Vai al contenuto

dopo i 4000 rpm non spinge


Frasigi

Messaggi consigliati

Salve, chiedo aiuto da parte di un amico..

Il modello in questione è una RD07 del 1998 con appena 22.000 km. Il problema si manifesta appena il contagiri arriva sui 5 mila giri. il motore sale di giri lentamente e non spinge. Abbiamo sia controllato le membrane, anche provato una pompa di benzina e una centralina prese da un'altra RD07, ma tutto rimane lo stesso. Abbiamo smontato i carburatori la prima volta e per due giorni la moto andava bene, poi ha rifatto lo stesso problema. Ripuliti di nuovo i carburatori il difetto non scompare più. Ci manca solo il regolatore da provare, ma non credo sia quello, la moto fino ai 4.500 va benissimo. Preciso inoltre che il difetto è comparso circa un mese dopo il rientro dalla Tunisia. Chiedo se sia possibile anche un malfunzionamento del rubinetto, che sia un pò intasato e non permetta un flusso di benzina adeguato.

 

AIUTO, c'è già un bmw-ista che ci sfotte, oltre ad un carotone.

 

Per chi risolverà il problema pizza gratis a Taormina in occasione dell'Internazionale..

 

Lamps

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Rino74

Prova a cambiare filtro benza, smontare il rubinetto della benzina sul serba, dargli una bella soffiata, e riprova....

Anche perchè se non sono le membrane, la centralina, la pompa della benza, cè uno scarzo flusso di benzina ai Carbs, quindi ti conviene fare anche queste 2 prove...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

AIUTO,  c'è già un bmw-ista che ci sfotte, oltre ad un carotone.

 

 

Lamps

13197[/snapback]

 

Digli a questi due di guardare in casa loro e cercare di non prendere fuoco o perdere i pezzi...........

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

........Il problema si manifesta appena il contagiri arriva sui 5 mila giri. il motore sale di giri lentamente e non spinge. Abbiamo sia controllato le membrane, anche provato una pompa di benzina e una centralina prese da un'altra RD07, ma tutto rimane lo stesso. Abbiamo smontato i carburatori la prima volta e per due giorni la moto andava bene, poi ha rifatto lo stesso problema. ...........Lamps

13197[/snapback]

 

io darei un'occhiata agli sfiati dei carburatori o alle prese per la depressione o a qualche buco nei collettori....nel dubbio proverei anche senza tappo del serbatoio

lamps

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ragazzi. Adesso smonto il rubinetto e provo. Per quanto riguarda il tappo ho già provato, sempre lo stesso.

In quanto alla depressione, il mio amico è abbastanza depresso......

A dopo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ragazzi. Adesso smonto il rubinetto e provo. Per quanto riguarda il tappo ho già provato, sempre lo stesso.

In quanto alla depressione, il mio amico è abbastanza depresso......

A dopo

13301[/snapback]

 

stai parlando di smontare il rubinetto della benzina?

scrivo modificando il messaggio per non"intasare".

volevo dirti prima di smontare il rubinetto,svuota il serbatoio con la classica canna e la travasi in una tanica,oppure lascialo cosi',e appoggiando la pistola dell'aria soffi un po'all'interno del rubinetto,piano.

Modificato da cristian 524
Link al commento
Condividi su altri siti

provate a guardare la tenuta della scatola air-box sul carburatore anteriore, se si fosse sfilato il collettore ( bastardo) la miscela benzina/aria a 5000giri potrebbe essere ecessiva e perdere di prestazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

laugh.gif

 

Ciao a tutti, colgo l'occasione di questa discussione per proporvi un dubbio che mi è venuto: la mia @ è un rd07a del '98 con all'attivo 68000 km. Nelle marce basse, fino alla quarta, il motore prende tutti i giri rapidamente ed arriva a raggiungere la zona rossa. In quinta invece prende giri rapidamente ma arrivato a circa 7000 si ferma e non sale più. E' normale? quei qasi 1000 giri che lascia per strada ptrebbero portarmi a più di 180 di strumento invece si ferma a "soli" 170. Birra offerta a chi mi può aiutare!!!! laugh.gif

 

Lamps

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

laugh.gif  ma arrivato a circa 7000 si ferma e non sale più. E' normale? quei qasi 1000 giri che lascia per strada ptrebbero portarmi a più di 180 di strumento invece si ferma a "soli" 170. Birra offerta a chi mi può aiutare!!!! laugh.gif

 

Lamps

 

Paolo

13313[/snapback]

 

bhe!! che pretendi..... mica ai le ali........... biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe!! che pretendi..... mica ai le ali........... biggrin.gif

13314[/snapback]

 

Sì, lo so che non ho le ali. A me va bene così, quando spalanco a fine curva e la sento rombare godo come un treno. La mia era solo curiosità, non vorrei che fosse un segnale di qualche problema unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, lo so che non ho le ali. A me va bene così, quando spalanco a fine curva e la sento rombare godo come un treno. La mia era solo curiosità, non vorrei che fosse un segnale di qualche problema unsure.gif

13315[/snapback]

 

 

Stesso prob. con la mia appena presa (usata con 35.000 Km.). Poi ho sost. filtro aria, filtro bz., pulizia e sincronizz. carb.e naturalmente tagliando dei 36000. All'inizio superava di poco i 180, poi a furia di andare spesso a manetta (molto spesso devo dire) mi fa tranquilla i 190 di contachilometri, con meteo ideale. Uso soltanto agip blu super o shell V-power e quando posso l'additivo per bz. Che dirti, le moto sono un pò come i bambini, per crescerli al meglio devi dargli il meglio ma sopratutto devi abituarli a correre da piccoli laugh.gif . Ciao.

 

Tano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragà grazie a tutti per i consigli. Adesso proviamo con lo sfigato, la mia RD04 del 1992 con 130.000 km all'attivo và na meraviglia, e si è sciroppata la Tunisia a dicembre, fra dune e pietraie, e neanche un problema, (non gli ho neanche pulito il filtro finora....) alla faccia della RD07 con 22.000 km (subito tagliandata al ritorno) dello sfigato...

Che volete, la mitica RD04 non si smentisce...

Lamps, e vi aspetto all'Internazionale (a casa mia)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
laugh.gif

 

Ciao a tutti, colgo l'occasione di questa discussione per proporvi un dubbio che mi è venuto: la mia @ è un rd07a del '98 con all'attivo 68000 km.  Nelle marce basse, fino alla quarta, il motore prende tutti i giri rapidamente ed arriva a raggiungere la zona rossa. In quinta invece prende giri rapidamente ma arrivato a circa 7000 si ferma e non sale più. E' normale? quei qasi 1000 giri che lascia per strada ptrebbero portarmi a più di 180 di strumento invece si ferma a "soli" 170. Birra offerta a chi mi può aiutare!!!! laugh.gif

 

 

Ho avuto lo stesso problema,sono diventato pazzo tra carburatori versioni importate parallelamente e depotenziate e cosi' via..

 

Nel mio caso il problema e' stato risolto molto facilmente, uno dei 2 proprietari precedenti (sono il 3^ arrivato ai 28000) ha montato una fottutissima corona da 41 al posto della 45 standard..

essendo la potenza la stessa, dalla 1^ alla 4^ la moto arriva fino al fuorigiri, la 5^ e' troppo lunga con il 41 e oltre i 7000 non gliela fa a spingere..

 

tanto per fare un paragone, l' LC8 ktm che ha 100 cv monta di serie un 42, con il 41 il rapporto e' ancora piu' lungo!!!! si lo so' dipende poi anche da rapporti del cambio ma penso che li' le differenze siano minime..

 

Adesso ho ordinato una 47, vediamo come va'............ tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho due denti di corona in più....va che è una meraviglia e arriva comunque oltre i 180 km/h ...indicati dallo strumento,ovviamente quella reale sarà intorno ai 170....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho due denti di corona in più....va che è una meraviglia e arriva comunque oltre i 180 km/h ...indicati dallo strumento,ovviamente quella reale sarà intorno ai 170....

14631[/snapback]

 

ciao braccio,io invece ho cercato su AFAM ma la corona da 48 non la fanno,che ditta e'quella che fa le corone da 48?me la puoi dire?

cosi'la metto anch'io,per il pignone sempre da 16 oppure hai cambiato anche quello,ti risulta che facciano pignoni da 14?

Modificato da cristian 524
Link al commento
Condividi su altri siti

biggrin.gif

Ragazzi problema risolto. Intanto ringrazio tutti per i consigli, e spero di vedervi sull'Etna all'Internazionale, io purtroppo vi posso raggiungere solo li, il lavoro non mi permette di essere con voi per il resto del raduno. Tornando al problema, dopo innumerevoli smontaggi di carburatori, centralina, serbatoio e pulizie varie, ci siamo accorti che togliento lo scarico si notavano vari rumori all'interno dello stesso. E qui si illumina la lampadina, vuoi vedere che era "Stu fitusu" (trad. sto stronzo) di scarico a fare tutto ciò?

Presto detto.

Cambiamo lo scarico e la moto fila via come una scheggia, tutto risolto. In pratica all'interno dello scarico si era rotto un pò tutto, quindi quando il motore saliva di giri dei pezzi di metallo andavano ad ostruire lo scarico, impedendo così al motore di salire altre i 4000 rpm. Facciamo tesoro di questa esperienza, prima di smontare i carburatori diamo un'occhiata allo scarico, non si sa mai.

Saluti per tutti e ci vediamo nella terra del sole.

Lamps

Link al commento
Condividi su altri siti

laugh.gif

Onore a Talino, si era avvicinato alla soluzione. Quello che ci ingannava era che lo scarico non dava nessun sintomo, nè di sfiato nè di rumorosità, sembrava perfetto, invece...... angry.gif FITUSU.... Nottate perse.......

Lamps

A presto wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao braccio,io invece ho cercato su AFAM ma la corona da 48 non la fanno,che ditta e'quella che fa le corone da 48?me la puoi dire?

cosi'la metto anch'io,per il pignone sempre da 16 oppure hai cambiato anche quello,ti risulta che facciano pignoni da 14?

14926[/snapback]

 

ehhh 45+2 fa 47.... unsure.gif

 

le 48 sono fuori standard, non penso ne esistano di specifiche per l'Africa Twin, ti tocca trovarne una grezza e fartela preparare per l' AT..

 

La 47 la vendono gia' predisposta, 3 denti forse sono troppi se la devi usare anche su strada/autostrada tutti i giorni.. se pensi principalmente all'enduro, be' allora come non detto wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...