Vai al contenuto

AIUTOOOO


Ospite birillo

Messaggi consigliati

Ospite birillo

:unsure: RAGAZZI AIUTATEMI NON DORMO LA NOTTE!!!!! :unsure:

ALLORA:

RD04.......km 29000....sempre andata da Dio e supertagliandata.

3 giorni fa devo fare il collaudo e gia' che ci sono cambio olio e filtro.

prima avevo un 10w40

questa volta ho messo un 10w50.

a freddo nulla una volta fatti una decina di km mi fermo e.......

toc toc toc toc toc toc toc ......un rumore del genere molto plasticoso,ovattato molto regolare.

premo la frizione pensando allo spingidisco m niete coma se niente fosse......

cosa puo'essere secondo voi?

auitatemi perfavore!!!!!!!!!!!!!!!!

proprio adesso che inizia la bella stagione!!!!

:angry: azzzzzzzzzz :angry2:

Link al commento
Condividi su altri siti

La spia dell'olio funziona di sicuro?se non lo sai controlla perchè se il filtro nuovo dovesse essere tappato son ca..zi amari se giri senza olio.Non è difficilissimo incappare in un filtro nuovo tappato.Spera che non sia successo questo.In ogni caso ripristina la viscosita di prima.E la prima cosa che devi fare.Ciao leo poi facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite birillo

forse ho sbagliato a scrivere la risposta...non so dove e' finita...comunque.

le spie(ne ho due)dell'olio funzionano il filtro non e' originale e l'olio di prima era 10w-40 ora e' 15w-50 castrol.

se non arrivasse l'olio comunque farebbe secondo me tanto piu' rumore di ferraglia,invece:

-Il rumore e' "plasticoso"..e' come picchiettare con la nocca di un dito su una carena,non e' fortissimo devi abbassarti e mettere l'orecchio in mezzo alle forcelle o affianco al serbatoio piu' sull'anteriore.

bisogna un'attimono cercarlo a orecchio pero' si sente.

il fatto e' che dovevo fare il collaudo e ho detto:faccio anche olio e filtro almeno sono a posto.

ho trovato del castrol 15w-50 monto lo scarico originale,collaudo e mentre tornavo a casa mi fermo al bancomate prima di spegnere la moto noto il famoso.toc,toc,toc.......subito ho detto,lo avra sempre fatto e con lo scarico di serie si sente di piu'.....

pero' da quel giorno sento SOLO quel ca...zzo di rumore.

proprio adesso che a moto finita e che la via del sale mi "chiama"....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Capisco tutto .......... ma qui ci vuole Otelma .......... :blink: :blink: :blink: :blink:

.

.

Diagnosi motoristica da "trascrizione del rumore del motore" .... :lol: :lol: :lol: :lol:

.

Se ti danno la risposta esatta come minimo gli devi fare un monumento! :lol: :lol: :lol:

.

.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco tutto .......... ma qui ci vuole Otelma .......... :blink: :blink: :blink: :blink:

.

.

Diagnosi motoristica da "trascrizione del rumore del motore" .... :lol: :lol: :lol: :lol:

.

Se ti danno la risposta esatta come minimo gli devi fare un monumento! :lol: :lol: :lol:

.

.

 

A me e' capitata una cosa simile

5 anni fa circa dopo averla acquistata ho sostituito filtro e olio (castrol gp credo ) appena riscaldava un toc toc proveniente dal gruppo frizione che non andava via neanche tirando la frizione

Ricambiato olio con motul 3000 20w 50 ed e' magicamente sparito tutto

questo e' quello che e' successo a me

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io dico, se una casa costruttrice di motori come in questo caso Honda, dichiara dei parametri per l'olio motore da usare .......Ci sarà un motivo? Lasciatevelo dire: "SI" da uno che c'è passato prima di voi e ne sono appena uscito con la simpatica soluzione....Sostituito tutto il motore per catene distribizione e motore finito grazie all'uso di un olio qualitativamente piu buono ma non buono per questi motori. Ho usato per due volte Castrol Longlife 5\30 e mi son fregato bielle albero e catene. Meditate gente meditate

 

p.s.Se vuoi un consiglio sostituisci subito l'olio e se non lo hai fatto ancora anche il filtro e se puoi svuota anche il radiatorino dall'olio che hai adesso. è solo un mio parere poi fai un po come vuoi.Ciao Leo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite birillo

non capisco una cosa.

passo dalla honda di sanremo e mi dice:ebbe?

lascia stare tutto....non ha assolutamente niente la moto!se hai messo del castrol sintetico sei a posto.

chiamo Boano e parlo con Ivan:

mi dice non mettere olii sintetici!

quei motori sono stati progettati per un semisintetico.metti il MOTOREX 10w-40 semisintetico che va da Dio.

con il sintetico rischi il banco!!!!

adesso ditemi,cosa devo fare?

 

honda sanremo dice e' normale tutto.lascia cosi!

Boano dice :no al sintetico metti semisintetico.

io dico,ho sempre messo il sintetico 10w-40 e non e' mai avvertito nessun rumore,metto il 15w-50 e appare il rumore.

penserei nella mia ignoranza che il 15w-40 e' piu' spesso,quindi il rumore dovrebbe alleviarlo non accentuarlo.

 

VOI CHE MI DITE?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io parto da un presupposto:

 

la Honda di imperia magari non l'ha nemmeno mai riparata una africa twin, non è il marchio che fa il meccanico al massimo è il contrario.........

oggi i concessionari fanno solo sputeroni, timbri di tagliandi per la garanzia, cinghie e rulli. Per i motori vecchi come i nostri non ci vuole un conce honda ma un MECCANICO che conosca il motore, bene, in ogni sua parte. Stavolta devo dare ragione a Furio che nel pranzo di inizio anno cazziò di brutto falcoAT perchè non aveva controllato l'olio del motore alla sua africa che, tra parentesi, gira come un oroligio.

A Quel pranzo gli ha deto

"devi controllare l'olio una volta a settimana ti vuoi mettere in testa che la moto monta un motore costruito 20 anni fa???"

 

questa affermazione ti deve far riflettere sul meccanico a cui portarla a sul tipo di olio da mettere.

 

poi scusa lo stesso furio è presente nel forum, chi meglio di lui ti può aiutare a risolvere il problema o comunque a darti delle indicazioni su che tipo??? di olio mettere per il futuro ???

 

Comunque io tra il conce honda e boano mi affiderei 100 volte di più a boano (almeno sa di cosa staimo parlando)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite birillo

Sicuramente Boano sa di cosa parlo,il mio dubbio e' solo questo:

da quando ho questa africa ho sostituito l'olio 2 volte mettendo del 10w-40 sintetico ed e' andato tutto bene.

stamattina ho controllato la latta del castrol pero' non dice che cos'e'

castrol 15w-50 trizone(se non sbaglio) ma non so se e' sint. oppure no.

 

comunque,

-prima sintetico e nulla era

-adesso penso sintetico=rumore

 

l'unica cosa che cambia e' la gradazione da 10w-40 a 15w-50

oggi o domani faro' cosi'.

:levo l'olio metto il filtro originale comprato stamattina e metto un 10w-40 e provo.

 

comunque chiedero' anche a furio.

come ho scritto ivan boano mi ha detto di evitare il sintetico perche non fa molto bene al nostro motore per quanto riguarda bronzine ecc...

SOLO SEMISINTETICO O MINERALE.

 

speriamo bene....

 

birillox :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho usato per due volte Castrol Longlife 5\30 e mi son fregato bielle albero e catene. Meditate gente meditate

Infatti il 5\30 Longlife non è assolutamente un olio per motocicli...!!!!

Era quasi garantito che ti capitasse quello che è successo....!!!!

 

Qull'olio viene usato solo su motori progettati appositamente e serve per avere pochi attriti da viscosità e diminuire i consumi di carburante...!!!!

 

p.s.Se vuoi un consiglio sostituisci subito l'olio e se non lo hai fatto ancora anche il filtro e se puoi svuota anche il radiatorino dall'olio che hai adesso. è solo un mio parere poi fai un po come vuoi.Ciao Leo

Il mio consiglio invece è di non sprecare soldi in oli nuovi... il Castrol Power 1 GPS 4T (15W50) è un olio SEMISINTETICO ed è adattissimo ai nostri motori... basta leggersi le sue specifiche nella scheda...!!!

http://www.castrolmoto.com/it/products/power1_gps.php

 

E' solamente leggermente più denso del 10W40 alle alte temperature... diciamo che è più adatto a climi molto caldi e non a climi invernali o a motori che tendono a consumare un po' d'olio..!!!!

 

Per il ticchettio, non saprei proprio cosa possa essere, bisognerebbe poterlo sentire... ma non penso proprio dipenda dall'olio.

 

Poi sulla marca di olio da preferire ognuno ha le sue ideee (tutte rispettabilissime) anche il Motorex è un ottimo olio, tanto come il Castrol, non stiamo parlando di oli da moto GP...!!!!

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione gianfri e quoto quasi tutto quello che hai detto.Comunque via il dente via il dolore.Ho comprato un motore con pochissimi Km di un modello rd07 e io ho invece la rd07a.Ho lottato un po con delle modifiche ma ragazzi che spettacolo.La moto va da urlo e sembra che ho 100 cavalli sotto e non 60. bassi potenti e progressione di tutto rispetto.Il suo motore girava benissimo anche ma non come questo.Adesso controllo l'olio e non ne manca mai e la moto consuma molto meno.Con un pieno circa 370 km con quello di prima appena 300.Se tornassi indietro lo rifarei :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite birillo

grazie anche a te Gianfry come tutti quelli che stanno intervenendo,non mi spiego....

Ho chiamato oggi ONLY BIKE e ho parlato con l'officina(non con furio) e mi ha detto che l'olio che ho messo io lo usano da tanti anni.

di controllare anche se sono serrati bene i collettori di scarico....boh...non capisco il nesso con il mio rumore ...ma lo faro'.

oggi ho cambiato le candele,sostituito i collettori in gomma di aspirazione(non c'entra niente..ma intanto dovevo..)

sto pensanto di tutto:

perni motore allentati,carena in resina che vibra,paramotore lento.......non penso che se fosse un rumore di banco,tipo bronzine o altro esca cosi' da un cambio d'olio all'altro tutto nel giro di 15minuti......

domani continuo i controlli.....se non risolvo vendo tutto e basta,la notte fisso il soffitto e penso...penso....penso........ :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

io tempo fa sono impazzito per un rumore alla mia RD04 che ero convinto pure io all'inizio di provenienza motore... poi ho scoperto che si trattaa della vibrazione del parafango bianco o codino della rd04 che lato sx, sotto la sella vibrava per via di una crepetta e urtava sul telaietto

 

per scoprire da dove prveniva mi sono messo a premere... o meglio a spingere con le mani su tutto quello che mi arrivava a portata di mano, ovviamente a motore acceso... finchè è bastato solo che sfioravo il parafango che il rumore spariva, è bastato mettere un pezzettino di gomma che è sparito

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite birillo

stasera provero' a toccare tutta la moto e se il rumore persiste.....la inizio a "toccarla" con una spranga!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! finche' non respira piu'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

se nel frattempo avete consigli tutto e' bene accetto.

 

birrillaussssssssssssssssssss

Link al commento
Condividi su altri siti

stasera provero' a toccare tutta la moto e se il rumore persiste.....la inizio a "toccarla" con una spranga!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

finche' non respira piu'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Bah... guarda... al tuo posto, non starei a preoccuparmi più di tanto....!!! :blush::blush:

 

Fino a quando senti il rumorino... vuol dire che c'è ancora il pezzo che lo provoca...!!! :rolleyes::rolleyes:

 

Al massimo potresti preoccuparti... se il rumore sparisse di colpo...!!!!! :lol::lol:

 

Vorrebbe dire che hai perso il pezzo che lo faceva...!!!!! :P:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite birillo

hai ragine anche tu gianfry!!!!!

 

ultime news da appurare....

 

sostituiti i collettori di aspirazionee candele,ho comprato del castrol semisintetico 10w-40.

smonto serbatoio,carene stretta,paramotore,sella fiancatine.....

 

ho voluto appurare se si trattava dell'olio non sostituedolo.

allora i lavori fatti sono stati collettori e candele.

metto in moto,faccio scaldare un po.....

e....il rumore non c'e'......visto che e' smontata...che sia stata una carena?!?!?!

non ho fatto un giro ma l'ho fatto scaldare da ferma un 5-6 minuti...niente....

oggi la provo un po' bene e vi dico..........

non so se cambiare anche olio e filtro per togliermi tutti i dubbi o lascire cosi' visto che olio e filtro hanno 70km.....

 

birillo

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...