Vai al contenuto

Catena trasmissione "chiusa"


lumu

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

ho letto sui post relativi alla sostituzione della catena di trasmissione che c'è la possibilità di acquistare la catena

già ribattuta, ovvero chiusa.

Ho ordinato la DID 525 VM2 ma mi han detto che non c'è possibilità di comprarla già "chiusa" , che son tutte aperte e da ribattere.

Vi risulta questa cosa ?

 

grazie

Stefano

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mai vista una catena nuova già ribattuta... di solito sono sempre aperte e viene fornita la falsamaglia.

 

Io invece non ho mai comprato una DID aperta ! :lol:

 

Ma se li da voi non si trovano, basta coprarla aperta e portarla subito da un mecca e farla chiudere con l'atrezzo adatto e poi montarla chiusa.

 

Smonta il forcellone!

 

Be... non proprio smontare..... solo muoverlo un po. ;)

 

Tutto il cambio e fatto in 30 minuti !

 

 

 

Una volta smontato il pignone e tolta la ruota si vede quel pezzo di parafango di plastica bianco che ripara il mono.

Smontato quello (2 vitine) bisogna sganciare la molla dello stop alla pompa del freno.

Ora allenta e sfila il perno del forcellone, siediti dietro alla moto acchiappa il forcellone e dagli un bel strappone verso il posteriore.

 

Fra telaio e forcellone si apre una fessura che e giusto larga abbastanza per fare uscire la vecchia catena e farci entrare la nuova.

Questa e anche l'occasione per controllare (e eventualmente cambiare) il pattino paraforcellone e dare un po di grsso ai cuscinetti del forcellone (e quando si fa senò?).

 

Quindi rispingere in avanti il forcellone, rimontare il perno (108Nm), riaganciare la molla dello stop, rimontare parafanghino, camniare la corona e rimontare la ruota.

 

Fatto !

 

Quando lo farò la prossima volta mi toccherà fare un paio di foto...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite perez
Io invece non ho mai comprato una DID aperta ! :lol:

 

Ma se li da voi non si trovano, basta coprarla aperta e portarla subito da un mecca e farla chiudere con l'atrezzo adatto e poi montarla chiusa.

 

 

 

Be... non proprio smontare..... solo muoverlo un po. ;)

 

Tutto il cambio e fatto in 30 minuti !

 

 

 

Una volta smontato il pignone e tolta la ruota si vede quel pezzo di parafango di plastica bianco che ripara il mono.

Smontato quello (2 vitine) bisogna sganciare la molla dello stop alla pompa del freno.

Ora allenta e sfila il perno del forcellone, siediti dietro alla moto acchiappa il forcellone e dagli un bel strappone verso il posteriore.

 

Fra telaio e forcellone si apre una fessura che e giusto larga abbastanza per fare uscire la vecchia catena e farci entrare la nuova.

Questa e anche l'occasione per controllare (e eventualmente cambiare) il pattino paraforcellone e dare un po di grsso ai cuscinetti del forcellone (e quando si fa senò?).

 

Quindi rispingere in avanti il forcellone, rimontare il perno (108Nm), riaganciare la molla dello stop, rimontare parafanghino, camniare la corona e rimontare la ruota.

 

Fatto !

 

Quando lo farò la prossima volta mi toccherà fare un paio di foto...

 

 

Senti LEX io ti stimo sinceramente di elettronica ne sai una più del diavolo....ma smontare il forcellone per cambiare la catena ....... :blink:

 

Ma dove le trovate stè catene chiuse???....mai viste in vita mia...ti compri l'utensile apposito sui cataloghi POLO o LOUIS e la monti da "cristiano".....EDDDAI! :lol:

 

Guarda che per rappresaglia tolgo le saldature ai fili del regolatore eh!!! :lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece non ho mai comprato una DID aperta ! :lol:

 

Ma se li da voi non si trovano, basta coprarla aperta e portarla subito da un mecca e farla chiudere con l'atrezzo adatto e poi montarla chiusa.

 

Be... non proprio smontare..... solo muoverlo un po. ;)

 

Tutto il cambio e fatto in 30 minuti !

 

Una volta smontato il pignone e tolta la ruota si vede quel pezzo di parafango di plastica bianco che ripara il mono.

Smontato quello (2 vitine) bisogna sganciare la molla dello stop alla pompa del freno.

Ora allenta e sfila il perno del forcellone, siediti dietro alla moto acchiappa il forcellone e dagli un bel strappone verso il posteriore.

 

Fra telaio e forcellone si apre una fessura che e giusto larga abbastanza per fare uscire la vecchia catena e farci entrare la nuova.

Questa e anche l'occasione per controllare (e eventualmente cambiare) il pattino paraforcellone e dare un po di grsso ai cuscinetti del forcellone (e quando si fa senò?).

 

Quindi rispingere in avanti il forcellone, rimontare il perno (108Nm), riaganciare la molla dello stop, rimontare parafanghino, camniare la corona e rimontare la ruota.

 

Fatto !

 

Quando lo farò la prossima volta mi toccherà fare un paio di foto...

 

 

hehehe sapevo avresti risposto ... pensa che al ricambista gli ho detto "se mel'ha detto Lex ... la catena chiusa deve esistere" !!!

Farò come hai scritto, la porto e me la faccio chiudere, anche perchè non sono in grado di ribattere e qualora lo fossi ... mi fiderei più di un meccanico che ha fatto quell'operazione n volte che di me alla prima

 

Grazie

Stefano

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le false maglie, 3 minuti di lavoro compreso scartocciamento dalla scatola e sigaretta, proprio non vi piacciono eh! :P

Quanto tempo è che non monti una falsa maglia....???? :lol: :lol: :lol: :lol:

Prova, prova.... poi mi dici...!!!! :rolleyes: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

hehehe sapevo avresti risposto ... pensa che al ricambista gli ho detto "se mel'ha detto Lex ... la catena chiusa deve esistere" !!!

Farò come hai scritto, la porto e me la faccio chiudere, anche perchè non sono in grado di ribattere e qualora lo fossi ... mi fiderei più di un meccanico che ha fatto quell'operazione n volte che di me alla prima

 

Grazie

Stefano

 

Hai ragione! :lol:

 

Diglielo! :lol:

 

Bella quasta !! HA ha ha...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai Gianfranco, se non hai la pinza adatta la manodopera sale da 3 a 5 minuti! :lol:

 

Comunque l'ultima un paio di settimane fa, ma forse parliamo di falsemaglie diverse: io intendo quelle con la molletta, non quella a ribattere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai Gianfranco, se non hai la pinza adatta la manodopera sale da 3 a 5 minuti! :lol:

 

Comunque l'ultima un paio di settimane fa, ma forse parliamo di falsemaglie diverse: io intendo quelle con la molletta, non quella a ribattere!

Magari la tua era una falsamaglia smollacciuta....!!!!! :lol: :lol: :lol:

 

Anch'io ho fatto il tuo ragionamento... ho pensato, non ho l'atrezzo per ribatterla esattamente a misura, prendo una falsamaglia provvisoriamente e poi vado da un amico meccanico che ha l'atrezzo per chiuderla...!!!

 

La falsamaglia che ho preso è una RK originale, ci ho perso un pomeriggio per cercare di riuscire a fare entrare la piastrina.... alla fine si è anche rotta la molletta... ma la piastrina da solo non sono riuscito a infilarla...asbbiamo poi dovuto strigerla con 3 pinze poligrip... e batterla a martellate... per riuscire a fare uscire i pernetti da poterla chiudere...!!!!

 

Mi hanno poi spiegato che le vecchie falsemaglie... (come ricordavo anche io) erano facili da montare.... adesso sono durissime e ci vuole l'atrezzo per stringerle come per quelle da ribattere...!!!!

Anzi sono forse anche più dure da chiudere...!!! :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahah però!!! No la catena su cui ho messo le mani io non era nuova di pacca, ma comunque non vecchissima e ancora in buone condizioni!!!

A sto punto allora se sono così dure come dici quasi quasi conviene allentare il forcellone!!! :lol: :lol: :lol:

 

 

 

 

 

(si scoprì poi che la falsamaglia di gianfranco era di passo diverso e lui era riuscito in un impresa paragonabile a far entrare un formina quadrata in un pertugio rotondo!!!)

 

.... si scherza eh! :D;):P:blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahah però!!! No la catena su cui ho messo le mani io non era nuova di pacca, ma comunque non vecchissima e ancora in buone condizioni!!!

A sto punto allora se sono così dure come dici quasi quasi conviene allentare il forcellone!!! :lol: :lol: :lol:

 

 

(si scoprì poi che la falsamaglia di gianfranco era di passo diverso e lui era riuscito in un impresa paragonabile a far entrare un formina quadrata in un pertugio rotondo!!!)

 

.... si scherza eh! :D;):P:blush:

No No... era proprio della sua misura... infatti mi chiedo anche io...a questo punto fai meno fatica a mettere la sua da ribattere, la punzoni appena che tenga e poi vai da qualcuno che abbia l'atrezzo per chiuderla esattamente a misura...!!! (io ho poi fatto così visto che avevo la molletta rotta)

 

Il mio amico con lo stesso tipo di falsamaglia... aveva perso la molletta e si è fatto tranquillamente 200Km. senza che si aprisse niente...!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sinceramente delle maglie a clip non mi fiderei troppo...

 

Solo ad immaginarsi cosa puo succedere se si apre per strada... :blink:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sinceramente delle maglie a clip non mi fiderei troppo...

 

Solo ad immaginarsi cosa puo succedere se si apre per strada... :blink:

 

 

se vuoi te lo spiego io cosa può succedere...

giro stradale all'internazionale,mi fermo ad un incrocio, accelero per raggiungere gli altri...prima,seconda...terz....pppppaaa!! il motore si spegne, la lancetta del contagiri crolla(da 7500 a 0)..io penso ho fuso mezzo mondo ed invece...

 

falsamaglia spezzata e catena incastrata con due maglie tra pignone e albero cambio,

la fortuna è che la ruota porteriore è rimasta libera e non mi sono spaccato io...

 

per farla breve dopo un'ora e mezza tra bestemmie per smontare il pignone e pietrate per far entrare una falsa maglia di ricambio sono riuscito a ripartire,fortunatamente senza danno tranne l'albero del cambio da raddrizzare un po'...ma cmq albero pignone ok...

 

la morale?meglio maglia a ribadire e quando vai in giro assicurati di avere una falsa maglia di ricambio (africano75) e soprattutto uno o due meccanici pazienti dietro hihihi :blush: ...

 

non mi hanno neanche fatto la fattura...

grazie ancora raga...

Modificato da tomma
Link al commento
Condividi su altri siti

Per ribattere la falsamaglia bastano due martelli e 40 secondi...

un primo martello all'estermità del perno da ribattere ( la parte già montata ovviamente) per far si che con il secondo martello possiate picchiare sui perni da ribattere e che questi accusino i colpi.....

 

Montate catene in questa maniera da quando avevo il Fantic Caballero e mai avuto problemi....

 

Saluti

 

Ps. è sempre bene avere in tasca una maglia di giunzione ( falsamaglia con molletta, fare attenzione al verso di montaggio della molletta in questione altrimenti dopo pochi km salta via)....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite perez

Secondo me NON AVETE L'UTENSILE GIUSTO.... ci vule quello che è fatto COME UN MORSETTO a stringere CHE E'SPECICO PER OGNI PASSO.....se ne ho voglia faccio foto e posto (ma tanto é inutile)....l'ho fatto l'ultima volta un mese fa e l'ho sempre fatto da solo se non ci vogliono 5 minuti ce ne vorranno 15 ma giusto per misurare col calibro che la zona ribatutta abbia l''ampiezza prevista:

 

PROBLEMI 0.....se non ci riuscite la colpa non è certo della falsamaglia....forse del falsomeccanico!!! :lol:

Ma quale mazza e martello ma fatemi il piacere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite perez

 

 

 

2010238.th.jpg

 

Questo è l'utensile.....viene fornito dalle stesse aziende produttrici di catene ma costa tanto,questo è la versone non professionale, che è identica ma credo cambi il materiale.

 

Con i suoi semplici accessori si usa in 3 fasi:

 

1) si caccia il perno della vecchia falsamaglia e si apre la vecchia catena.

 

2) si chiude la nuova falsamaglia sulla nuova catena. Essendo un morsetto a stringere in cui la maglia si incastra perfettamente l'operazione è SEMPLICE ed INFALLIBILE.

 

3) si ribattono i perni. Col calibro va misurata la testa ribattuta che deve essere 5,50-5,80mm

non meno sennò è pericoloso non di più sennò SI SCHIACCIANO TROPPO GLI O-RING!!!

 

ALTRO CHE MAZZATE!!!

 

E questo e il risultato che CHIUNQUE può ottenere 2009468.th.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

Questo è il procedimento ortodosso indicato anche dal manuale d'officina Honda....poi ognuno come sempre pùò fare ciò che vuole...ma non vorrei che la prossima volta i consigliasse di smontare le teste per pulire le candele!!! :lol:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Perez al 100% !

 

Fatta cosi, e SOLO cosi, vale quanto le altre 123 maglie !

 

 

Certo... a mazzate puo andare bene, ma basta chiedere a chi c'è andata male...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite perez
quanto costa quell'attrezzino? su ebay ho visto quello della DID ma è davvero caro! ...io ce l'ho in miniatura per la catena della mountainbike :P

 

 

 

http://www.louis.de/_3033d86a143581e315a0f...tnr_gr=10003170

 

49,95euro....io lo pagai 50000lire....non è raddoppiato tutto solo da noi :angry:

 

Specifico per catene DID dei passi indicati.....per catene di altra marca bisgna informarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...