Vai al contenuto

Aiuto! Presa 12v in vista...


Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Volevo montare un presa 12v per il mio tomtom sulla moto.

Ho già preparato tutto, devo solo effettuare il cablaggio eeee ... vi chiederei cortesemente consigli su dove collegarmi con i due cavi della presa!! :blush:

Qualcuno di voi l'ha già messa e magari ha qualche foto da illustrarmi?? :unsure:

Grazie a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Volevo montare un presa 12v per il mio tomtom sulla moto.

Ho già preparato tutto, devo solo effettuare il cablaggio eeee ... vi chiederei cortesemente consigli su dove collegarmi con i due cavi della presa!! :blush:

Qualcuno di voi l'ha già messa e magari ha qualche foto da illustrarmi?? :unsure:

Grazie a tutti!!

 

io l'ho fatto la settimana scorsa.

ho preso la corrente direttamente dalla batteria, e al positivo ho messo un fusibile piatto da 30 A, molto vicino al morsetto della batteria.

Le foto le posso allegare dopo, ora non posso. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho fatto la settimana scorsa.

ho preso la corrente direttamente dalla batteria, e al positivo ho messo un fusibile piatto da 30 A, molto vicino al morsetto della batteria.

Le foto le posso allegare dopo, ora non posso. <_<

 

Ok, grazie...intanto ti chiedo una cosa...come mai un fusibile da 30A??E' parecchio...o no? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie... intanto ti chiedo una cosa... come mai un fusibile da 30A?? E' parecchio... o no? :blink:

 

Certo, è parecchio, ma da bravo ignorante di elettricità non ti so rispondere. :blush:

Però nelle varie trattazioni in argomento tutti consigliano un 30 A, il più vicino possibile al positivo della batteria.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, è parecchio, ma da bravo ignorante di elettricità non ti so rispondere. :blush:

Però nelle varie trattazioni in argomento tutti consigliano un 30 A, il più vicino possibile al positivo della batteria.

 

Il piu vicino possibile alla batteria e chiaro, perche solo cosi rimane protetto anche il filo fino alla cockpit. Ovviamente il fusibile protegge siolo quello che rimane dopo/dietro il fusibile, ma quello davanto no.

 

I 30 Amp mi sembrano un po sesageratissimi davvero !

Fatti conto che il fusibile principale e "solo" da 30A anche quello, ma li ci passa sopra tutto l'impianto elettrico della moto.

A 30A teoricamente potresti attaccarci 12V x 30A = 360W (che sarebbe il massimo che produce il nostro alternatore quando vai a manetta) pero probabilmente si fonderebbero prima i fili, almenoche non li hai messi da 8mm. ;)

 

Se era solo per il GPS basterebbe anche da 1A, se magari vuoi attaccarci anche il caricabatteria basta da 7A e se vuoi un po di riserva mettilo 10A massimo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il piu vicino possibile alla batteria e chiaro, perche solo cosi rimane protetto anche il filo fino alla cockpit. Ovviamente il fusibile protegge siolo quello che rimane dopo/dietro il fusibile, ma quello davanto no.

 

I 30 Amp mi sembrano un po sesageratissimi davvero !

Fatti conto che il fusibile principale e "solo" da 30A anche quello, ma li ci passa sopra tutto l'impianto elettrico della moto.

A 30A teoricamente potresti attaccarci 12V x 30A = 360W (che sarebbe il massimo che produce il nostro alternatore quando vai a manetta) pero probabilmente si fonderebbero prima i fili, almenoche non li hai messi da 8mm. ;)

 

Se era solo per il GPS basterebbe anche da 1A, se magari vuoi attaccarci anche il caricabatteria basta da 7A e se vuoi un po di riserva mettilo 10A massimo.

 

Quoto Lex, ed aggiungo che la presa non regge mai 30A, quindi rischi che la presa inizi a "cuocersi" senza che il fusibile si accorga di nulla. Ho visto alcune foto, forse sul sito di Talino, di come si riduce la basetta in bachelite delle prese economiche sottoposte a carichi "pesanti"....

 

Mauri

Link al commento
Condividi su altri siti

Smonta il serbatoio e fai passare per benino i cavi fino alla batteria, seguendo quelli già presenti!

Il fusibile al massimo 10A!

.

Valuta se la presa la vuoi sempre attiva, nel qual caso va bene collegarla direttamente alla batteria, oppure se vuoi che sia attiva solo con quadro acceso.

Ogni soluzione ha il suo perchè e non credo che necessariamente una sia in assoluto meglio dell'altra!

Sulla AT la ho collegata direttamente alla batteria, ma sulla KTM ho preferito metterla attiva solo a quadro acceso: mi dava "fastidio" l'idea che la presa fosse sempre lì in tensione ... magari a "qualcuno" viene idea di fare scherzi!

Se pensi serva SOLO per il navigatore, mettila sotto chiave. Ma se la lasci sempre in tensione, potresti usarla per una luce di emergenza notturna (basta uno spezzone di cavo elettrico e una lampadina per le luci di posizione e sei tranquillo ....), per tenere in carica la batteria ... :rolleyes:

.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Smonta il serbatoio e fai passare per benino i cavi fino alla batteria, seguendo quelli già presenti!

Il fusibile al massimo 10A!

.

Valuta se la presa la vuoi sempre attiva, nel qual caso va bene collegarla direttamente alla batteria, oppure se vuoi che sia attiva solo con quadro acceso.

Ogni soluzione ha il suo perchè e non credo che necessariamente una sia in assoluto meglio dell'altra!

Sulla AT la ho collegata direttamente alla batteria, ma sulla KTM ho preferito metterla attiva solo a quadro acceso: mi dava "fastidio" l'idea che la presa fosse sempre lì in tensione ... magari a "qualcuno" viene idea di fare scherzi!

Se pensi serva SOLO per il navigatore, mettila sotto chiave. Ma se la lasci sempre in tensione, potresti usarla per una luce di emergenza notturna (basta uno spezzone di cavo elettrico e una lampadina per le luci di posizione e sei tranquillo ....), per tenere in carica la batteria ... :rolleyes:

.

 

Io alla mia c'è l'ho entrambi (una diretta a batteria e una sotto chiave) e a dire il vero, quella sotto chiave la uso poco e mai. Al limite se devo caricare il Cellulare mentre ho il GPS attaccato ma per quello andava benissimo anche in parallelo alla prima....

 

dosenkl.th.jpg

 

Secondo che GPS ci si attacca potrebbe spegnersi ogni volta che spegni la moto.

Ci sono sempre GPS senza funzione accumulatore interno e a certi tipi di GPS, pur avendo la funzione accumulatore, per l'uso in OFF consigliano di togliere le akku da dentro, perche la massa delle pile porta eccessive vibrazioni e a lungo andare potrebbe rovinarsi il GPS.

Se poi hai il GPS (senza batterie/akku interne) attaccato alla presa sotto chiave, ogni volta che ti scappa la pippp, o devi fare benzina, o dai un occhiata alla cartina ecc. si spegne anche il GPS e sono bestemmie alla brutta.

 

Poi la uso per gonfiare il materassino in campeggio, ci carico il cellulare, PDA, per caricare la batteria della moto ecc. sempre senza chiave...

 

Quello che potrebbe farsene un delinquente non lo so proprio.. :blink:

Magari si carica il cellulare anche lui :lol: ma se ci attacca il flessibile a 12V per tagliarmi la catena e probabile che faccia fuori il fusibile (io non c'è l'ho da 30A). O al limite ci ficca qualcosa dentro e la manda in corto. Mal che vada avrei da perdere un fusibile. :lol:

 

poi ognuno come gli piace... ;)

 

 

 

Se volessi metterla sotto chiave secondo voi com'è il modo migliore per collegarla? Dove l'avete sistemata?

 

ciao!

masso

 

Se la vuoi mettere sotto chiave, facendo un lavoro un po decente, ci vuole un rele (normale) e poi ti fai un cirquitino cosi.

 

relesottochiave.th.jpg

 

Facendo cosi eviti di attaccare carichi alla treccia originale.

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Accipicchia!!

Grazie mille per le risposte...sempre preziosissimi! ;)

Ma...domanda da perfetto ignorante...devo per forza smontare il serbatoio per far passare i cavi fino alla batteria???

Link al commento
Condividi su altri siti

Accipicchia!!

Grazie mille per le risposte...sempre preziosissimi! ;)

Ma...domanda da perfetto ignorante...devo per forza smontare il serbatoio per far passare i cavi fino alla batteria???

 

Se togli la carena sinistra riesci a farlo passare alla sinistra del telaio. Magari attaccandolo ad un fil di ferro un po rigido. Poi lo leghi allle guaine del gas che vanno ai carburatori.

La prossima volta che tiri giu il serba per altri mittivi poi lo sistemi un po meglio.

 

Pero metti i fili in una guaina prottettiva e sistemali in modo da lasciare abbastanza filo libero dalle parti dello sterzo, attaccalo in modo che non si possa spostare o fregare e montalo lontano da fonti calde

ecc ecc...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie...intanto ti chiedo una cosa...come mai un fusibile da 30A??E' parecchio...o no? :blink:

 

Io ho montato il kit che da la touratech e ce' il fusibila da 15, attaccandolo al filo piu' grosso che ce' nalla moto( che passa sotto il serbatoio credo ), cosi' e' anche sotto chiave!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se togli la carena sinistra riesci a farlo passare alla sinistra del telaio. Magari attaccandolo ad un fil di ferro un po rigido. Poi lo leghi allle guaine del gas che vanno ai carburatori.

La prossima volta che tiri giu il serba per altri mittivi poi lo sistemi un po meglio.

 

Pero metti i fili in una guaina prottettiva e sistemali in modo da lasciare abbastanza filo libero dalle parti dello sterzo, attaccalo in modo che non si possa spostare o fregare e montalo lontano da fonti calde

ecc ecc...

esatto

attento alle fonti calde e a non schiacciare i tubi del liquido di raffeddamento

 

ma se smonti il serbatoio, sul lato snistro, molto vicino alla punta del telaio, c'è un posto che puoi sfruttare per la messa a terra

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ce l'ho collegata direttamente alla batteria (fatto dal primo proprietario). 2 fusibili da 7.5

 

 

fusibiliaccendisigari.th.jpg

 

cesar perchè non metti anche una foto delle due prese 12v

magari qualcuno capisce cosa sono di preciso, io non l'ho mica capito

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho trovata sul cruscotto tra gli strumenti, ma intendo spostarla sotto al sella.

Per attaccarci il GPS tanto il cavetto del GPS e' abbastanza lungo per arrivarci, in compenso sotto la sella posso usarla pure per ricaricare il GPS stesso o un telefono cellulare anche mentre non sto sulla moto,a moto spenta e posteggiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

ciao a tutti, vorrei mettere anche io una presa 12v, la vorrei mettere collegata direttamente alla batteria, non sotto chiave, però collegata ad un interruttore che ne interrompe la tensione, in moto che ad interruttore on la presa è sotto tensione, ad interruttore off la presa resta spenta, indipendentemente che la moto sia accesa o spenta, è possibile? GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, vorrei mettere anche io una presa 12v, la vorrei mettere collegata direttamente alla batteria, non sotto chiave, però collegata ad un interruttore che ne interrompe la tensione, in moto che ad interruttore on la presa è sotto tensione, ad interruttore off la presa resta spenta, indipendentemente che la moto sia accesa o spenta, è possibile? GRAZIE

 

Ovviamente.

Però è consigliabile utilizzare un relè e non mettere direttamente l'interruttore sul cavo del positivo ...

Sempre poi mettere il fusibile, che però, sulle prese che comperi, spesso includono nel kit.

.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Scusa Lex, ma perchè non posso mettere l'interruttore diretto sul positivo che arriva dalla batteria....chiedo perchè è quello che avevo intenzione di fare proprio stasera.... :)

Con un fusibile da 7.5A che relè devo mettere prima dell'interruttore??

 

P.s. io ho preso anche il negativo diretto dalla batteria e ho fatto passare la treccia da me creata sulla dx, assieme al resto dei cavi elettrici.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' meglio mettere un relè per questo motivo: CLICCA

.

In pratica, quando scorre corrente relativamente elevata nell'interruttore, rischi che se questo è sottodimensionato, dopo un po' si bruci.

Se circolano 7-10 Ampere non sono pochi! Gli interruttori che trovi sul mercato riportano la corrente massima di commutazione: bisogna controllare questo valore. Più è alto più l'interruttore è grosso e ingombrante!!!

 

Tutto qui.

 

Normalmente il relè vuoi per tecnica costruttiva, vuoi per rapidità di commutazione, vuoi perchè lavora ben protetto dagli agenti atmosferici, è utilizzato proprio per evitare danni sull'interruttore.

 

Se ci fai caso, il comando delle luci aziona un relè! Fai conto che una lampada da 55W consuma circa 5 Ampere.

B) B) B)

.

Il relè che devi usare è dimensionato appunto in funzione della corrente che deve sopportare.

.-

Ciao, Antonio

.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...