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foecelle che affondano troppo


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salve a tutti,

qualcuno saprebbe dirmi se aumentando la pressione dell'aria delle forcelle della mia rd07 del '93 affondino di meno? se si a quanto bisogna metterle dal momento che la honda consiglia una pressione di 0 bar? o sarebbe meglio optare per una sostituzione delle molle :mellow:

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salve a tutti,

qualcuno saprebbe dirmi se aumentando la pressione dell'aria delle forcelle della mia rd07 del '93 affondino di meno? se si a quanto bisogna metterle dal momento che la honda consiglia una pressione di 0 bar? o sarebbe meglio optare per una sostituzione delle molle :mellow:

 

se aumenti la pressione, non oltre 1 bar, ovvio che si migliora ma più che le molle, sulle quali ho sentito pareri contrastanti, comincerei controllando lo stato dell'olio

nel caso comincia cambiando quello

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Aumentare la pressione vuol dire rischiare di far scoppiare i paraolio....!!!

In genere fino a 0,5 bar non ci sono troppi rischi... ma è una rottura di scatole... devi sempre star lì a controllare la pressione...!!!!

Io ho cambiato le molle con le Wirth e messo l'olio leggermente più denso 10-15 SAE la pressione la lascio a 0, non ha fatto miracoli ma adesso sono discrete..!!!

Non è mai più arrivata a fondo corsa...!!!

Altra cosa controlla il livello dell'olio... variandolo in + o in - varia il comportamento.

Modificato da gianfrancof52
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Ospite Thunderjet
Aumentare la pressione vuol dire rischiare di far scoppiare i paraolio....!!!

In genere fino a 0,5 bar non ci sono troppi rischi... ma è una rottura di scatole... devi sempre star lì a controllare la pressione...!!!!

Io ho cambiato le molle con le Wuirth e messo l'olio leggermente più denso 10-15 SAE la pressione la lascio a 0, non ha fatto miracoli ma adesso sono discrete..!!!

 

 

Scusate ma 0 wuol dire pressione ambiente? cioè in realta 1 atm... perche se no sarebberoin depressione?

ma se devopnostare a pressioen ambiente che ce le hanno messe a fare le valvole?

 

dato che volevo proprio sostituire l'olio uno di questi giorni...quando le richiudo in realtà di fato se pressioen interna e pressione esterna sono uguali mi basta rimettere il tappo no?

 

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Scusate ma 0 wuol dire pressione ambiente? cioè in realta 1 atm... perche se no sarebberoin depressione?

ma se devopnostare a pressioen ambiente che ce le hanno messe a fare le valvole?

 

dato che volevo proprio sostituire l'olio uno di questi giorni...quando le richiudo in realtà di fato se pressioen interna e pressione esterna sono uguali mi basta rimettere il tappo no?

 

A parte gli errori... sono riuscito a capire cosa chiedi..!!!! :lol::lol::lol:

La pressione e sempre una pressione relativa.... rapportata a quella atmosferica....!!!

Le valvoline servono proprio per scaricare e portare a zero l'eventuale pressione che potrebbe crearsi con l'uso... (olio che scalda o notevoli variazioni di pressione esterna

P.S. le valvoline si scaricano sempre con la ruota sollevata..!!!!!

Modificato da gianfrancof52
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Aumentare la pressione vuol dire rischiare di far scoppiare i paraolio....!!!

In genere fino a 0,5 bar non ci sono troppi rischi... ma è una rottura di scatole... devi sempre star lì a controllare la pressione...!!!!

Io ho cambiato le molle con le Wirth e messo l'olio leggermente più denso 10-15 SAE la pressione la lascio a 0, non ha fatto miracoli ma adesso sono discrete..!!!

Non è mai più arrivata a fondo corsa...!!!

Altra cosa controlla il livello dell'olio... variandolo in + o in - varia il comportamento.

all'olio più denso ci ho pensato anche io ma pare che serva soltanto ad evitare i che l'avantreno rimanga a dondolare dopo una sconnessione. gia che ci sono vorrei modificare anche il mono, il mio mecc. dice che comprarlo nuovo non conviene ma si può aumentare il precarico per irrigidirlo un' po e spessorare la molla se mi piace il retro più alto. che ne dici?

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Scusate ma 0 wuol dire pressione ambiente?

ma se devopnostare a pressioen ambiente che ce le hanno messe a fare le valvole?

 

si, 0 è pressione ambiente

le valvole servono perchè ogni tanto potresti voler aumentare la pressione interna... anche sulle yamaha XT/TT c'è la valvola sui tappi, ma si consiglia pressione = 0 (sul TT, che è più randagio, forse è consigliato 0.4 bar)

 

la menata, con valori così bassi di pressione, è che diventa davvero difficile misurarla e ottenere quella giusta! se anche riesci a mettere 0.4 bar (l'unica volta che c'ho provato c'ho perso almeno mezz'ora) già misurando la pressione la fai scnedere un po'

 

quindi, io farei come ti han già consigliato: olio nuovo, magari 5cc più del dovuto o con grado più "denso" (ci sono anche i 12.5W) chiudi e via! :lol:

 

quando le richiudo in realtà di fato se pressioen interna e pressione esterna sono uguali mi basta rimettere il tappo no?

 

si. ovviamente a ruota sollevata... non c'è bisogno di dirlo :)

 

ciao

Riccardo

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all'olio più denso ci ho pensato anche io ma pare che serva soltanto ad evitare i che l'avantreno rimanga a dondolare dopo una sconnessione. gia che ci sono vorrei modificare anche il mono, il mio mecc. dice che comprarlo nuovo non conviene ma si può aumentare il precarico per irrigidirlo un' po e spessorare la molla se mi piace il retro più alto. che ne dici?

Qui andiamo nel difficile.... si può fare tutto a questo mondo... ma bisogna saperlo fare... e pure bene!!!!

Variare l'altezza del posteriore o il precarico... o cosette simili... ti stravolgono l'assetto della moto... con il rischio di renderla inguidabile... (sovrasterzo o sottosterzo)

 

Io per variazioni simili mi affiderei solo ad uno specialista....!!!

 

P.S. se cerchi nel forum sono state scritte pagine e pagine in merito..!!!

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si. ovviamente a ruota sollevata... non c'è bisogno di dirlo :)

ciao

Riccardo

C'è bisogno eccome.... di dirlo....fidati....!!!!!! :lol::lol::lol:

 

(magari non per tutti, non mi riferisco a Thunderjet, ma gia ho letto delle cose che voi umani, non potete neppure immaginare) :rolleyes::rolleyes:

(ogni riferimento a fatti, persone, avvenimenti reali, è puramente casuale) :P:P:P

Modificato da gianfrancof52
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Qui andiamo nel difficile.... si può fare tutto a questo mondo... ma bisogna saperlo fare... e pure bene!!!!

Variare l'altezza del posteriore o il precarico... o cosette simili... ti stravolgono l'assetto della moto... con il rischio di renderla inguidabile... (sovrasterzo o sottosterzo)

 

Io per variazioni simili mi affiderei solo ad uno specialista....!!!

 

P.S. se cerchi nel forum sono state scritte pagine e pagine in merito..!!!

premetto che la regolazione hard soft del mono non funziona un granche e che il vecchio propietario pesava circa 180, la regina mi pare un' po seduta dietro :blush: potrebbe essere la molla? costa molto sostituirla?

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premetto che la regolazione hard soft del mono non funziona un granche e che il vecchio propietario pesava circa 180, la regina mi pare un' po seduta dietro :blush: potrebbe essere la molla? costa molto sostituirla?

 

te credo che è seduta dietro con un peso del genere!!!!! il vcchio proprietario per avere un assetto corretto avrebbe dovuto sostituire la molla con una più rigida se non lo ha fatto credo che sia giunta l'ora di una bella revisionata del mono con verifica dell'integrità della molla ed eventualmente sostituzione con una adeguata al tuo peso. tieni presente che revisionare un mono costa intorno ai 150 euri ed io se fossi in te una volta smontato per controllare la molla procederei alla revisione completa!!!

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per il mono ahimè ho una certa esperienza, nel senso che ci sono passato, so che cosa ti ritrovi

io avevo il mono con l'olio che era una spuma e la molla che ormai aveva perso la sua elasticità

risultato? mono revisionato, olio cambiato, spessori interni(si chiamano così??) alcuni eliminati e molla cambiata

costo 300 perchè amico

ho lo fai revisionare, o te ne compri uno aftermarket bello tosto (un botto di euro) o ..... mi chiami e ti vendo un mono fresco fresco originale che mi ritrovo in box :P:lol:

 

comunque queste modifiche devono tener conto del tuo peso

un buon sospensionista è in grado di farle anche senza te che ti metti sopra ma se non ti chiede quanto pesi allora è quello sbagliato

guarda qui

http://www.calicchia.it/sospensionihowto.html

http://www.enduristianonimi.it/pagine/mota...uzionefase3.htm

http://www.ultramotard.com/articoli/660.html

 

buona lettura

 

 

una cosa è certa: una volta trovato il giusto settaggio la moto è totalmente un'altra cosa!!

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non ti voglio aggiungere un altro link per non incasinarti ancora quindi ti rioirto un estratto di un post di altro forum:

"Ecco una serie di info che mi sono state date dal mi amico Flavio, meccanico del Drive, il quale mi ha spiegato per filo e per segno come provvedere a regolare una sospensione posteriore, spiegandomi che il SAG Racing, cioè quello in assetto del pilota della moto deve essere di 1/3 rispetto all’escursione totale del mono sulla moto.

Allora…misure alla mano…l’escursione dell’AT è di 21 cm ed è facilmente deducibile che 1/3 di 21 è 7.

Se volete verificare e regolare all'occorrenza, mettete la AT sul cavalletto centrale, misurate la distanza dal centro del forcellone fino a un punto a piacimento della moto (io ho scelto il maniglione passeggero), beh da quella distanza (a me dava 60 cm) dovete togliere 7 cm nel momento in cui salite sulla moto, vestiti e con il casco, insomma in assetto “in corsa” (a me dava purtroppo 50 cm, 3 cm in meno di altezza…!!!!), insomma l’operazione da fare è agire sulla ghiera di regolazione fino ad arrivare alla misura voluta.

La morale è che ho guidato per 10000 km circa con una moto più bassa di ben 3 cm (tantissimi in termine di assetto), sicuramente perché la moto dato che mi è stata venduta da una ragazza, era stata abbassata per lei e io non me ne sono mai accorto.

Le conseguenze dell’innalzamento della moto e averla riportata in posizione originale sono state molteplici e sbalorditive…ve ne elenco qualcuna giusto per capire cosa cambia quando si variano questi parametri; le forcelle ora finalmente non sbacchettano più alle alte velocità e la moto dà una sensazione di solidità fortemente avvertibile, la maneggevolezza è aumentata a dismisura! (ora sembra di guidare una moto di molto più leggera), la catena che prima andando piano sbatteva di continuo sul pattino del forcellone ora fa il suo naturale percorso non procurando nessuno sbattimento e fastidio, la luce da terra è aumentata di molto, il cavalletto centrale si mette con molto meno sforzo, la guidabilità del pilota in sella è decisamente avanzata il tutto a beneficio della guida e in modo che ora non si scorre più verso dietro in fase di accelerate forti, l’olio motore si era innalzato come livello e ho dovuto toglierne circa 6 grossi siringoni poiché stava di 1 cm sopra il livello del max, la moto si è accorciata anche perché le forcelle si sono infilate di più nei foderi e alla fine la sensazione è di una moto più compatta che riesce a diventare sin da subito un tuttuno con il pilota, si piega molto meglio e anche a 140 si è in grado di fare veloci cambi di direzione improvvisi, la gomma anteriore fa molta più aderenza rispetto a prima e dà alla moto un assetto più sicuro come guida, ho dovuto riportare il manubrio più indietro insieme ai comandi leve per compensare l’inclinazione, ho dovuto regolare il fascio del faro nuovamente….insomma se siete riusciti ad arrivare a leggere fin qui significa che la cosa vi interessa…quindi meditate e REGOLATE!!!

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  • 3 weeks later...
salve a tutti,

qualcuno saprebbe dirmi se aumentando la pressione dell'aria delle forcelle della mia rd07 del '93 affondino di meno? se si a quanto bisogna metterle dal momento che la honda consiglia una pressione di 0 bar? o sarebbe meglio optare per una sostituzione delle molle :mellow:

 

 

Ciao,

Le forcelle di serie, cosi' come il mono, sono adeguate all'uso turistico della REGINA.

Le stesse sono di 1 semplicita' estrema e pare veramente difficile capire come possano funzionare su ca. 200 kg. di peso, eppure qualcosa fanno.

Per migliorarle si debba fare come consigliato da Gian, olio + denso e molle diverse, cosi' si ha 1 comportamento migliore rispetto all'originale.

In qualunque caso devono lavorare a pressione 0, significa che ogni tanto bisogna scaricare attraverso le valvoline la pressione che si forma all'interno.

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