arigalli Inviata 2010 Gennaio 17 Segnala Share Inviata 2010 Gennaio 17 ciao a tutti, poco alla volta sto rimettendo in forma la mia Africa. vorrei cambiare le candele e quì nascono i problemi. La moto è del '92 e il contakm segnala 17000 km. Ho il sospetto che in 18 anni le candele non siano mai state sostituite. Infatti per toglierle sto impazzendo. Le due più accessibili, con qualche imprecazione, sono riuscito a sfilarle. Ma le altre due...... !! La chiave in dotazione originale, dopo un pò che si forza, gira sulla candela stessa. Trovarne una aftermarket che si infili in quel foro è un'impresa. Ragazzi...accetto consigli e suggerimenti! Gino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vagabondo Inviata 2010 Gennaio 17 Segnala Share Inviata 2010 Gennaio 17 ciao a tutti, poco alla volta sto rimettendo in forma la mia Africa. vorrei cambiare le candele e quì nascono i problemi. La moto è del '92 e il contakm segnala 17000 km. Ho il sospetto che in 18 anni le candele non siano mai state sostituite. Infatti per toglierle sto impazzendo. Le due più accessibili, con qualche imprecazione, sono riuscito a sfilarle. Ma le altre due...... !! La chiave in dotazione originale, dopo un pò che si forza, gira sulla candela stessa. Trovarne una aftermarket che si infili in quel foro è un'impresa. Ragazzi...accetto consigli e suggerimenti! Gino cambia le testate!!!! Provare a ribattere un po la chiave al centro di uno dei lati in modo da stringerla un po evitando così che giri su se stessa?? ma poi una domanda moto di 18 anni con 17.000 km???meno di 1000 km l'anno!!!! l'hai tenuta in un museo!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arigalli Inviata 2010 Gennaio 17 Autore Segnala Share Inviata 2010 Gennaio 17 Spiritoso!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arigalli Inviata 2010 Gennaio 17 Autore Segnala Share Inviata 2010 Gennaio 17 L'ho comprata a fine ottobre dell'anno scorso da un privato che quando me la fece vedere la prima volta non si ricordava neanche dov'era lo starter dell'aria Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfrancof52 Inviata 2010 Gennaio 17 Segnala Share Inviata 2010 Gennaio 17 La sua originale io non l'ho mai avuta... ne ho dovute provare due o trè diverse, poi ne ho trovata una con un bell'esagono robusto, ma ho dovuto tornirgli la parte centrale per assottigliarla, altrimenti non passava e saldargli un bullone in testa per poterla prendere con una chiave da 14. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vagabondo Inviata 2010 Gennaio 17 Segnala Share Inviata 2010 Gennaio 17 L'ho comprata a fine ottobre dell'anno scorso da un privato che quando me la fece vedere la prima volta non si ricordava neanche dov'era lo starter dell'aria ma io non stavo scherzando e non volevo effenderti ma se i km come dici sono originali hai fatto un mega affare!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite perez Inviata 2010 Gennaio 17 Segnala Share Inviata 2010 Gennaio 17 ciao a tutti, poco alla volta sto rimettendo in forma la mia Africa. vorrei cambiare le candele e quì nascono i problemi. La moto è del '92 e il contakm segnala 17000 km. Ho il sospetto che in 18 anni le candele non siano mai state sostituite. Infatti per toglierle sto impazzendo. Le due più accessibili, con qualche imprecazione, sono riuscito a sfilarle. Ma le altre due...... !! La chiave in dotazione originale, dopo un pò che si forza, gira sulla candela stessa. Trovarne una aftermarket che si infili in quel foro è un'impresa. Ragazzi...accetto consigli e suggerimenti! Gino Anni fa ho avuto lo stesso problema l'ho risolto spruzzando abbondante Svitol numerose volte e lasciando agire per un paio di giorni, poi ho comprato una chiave candela seria e l'ho fatta tornire adeguatamente in modo da poter operare all'interno dei pozzetti delle candele. La chiave in dotazione buttala che tanto si sboccola subito, e per evitare che la cosa si ripeta in seguito quando monterai le nuove candele (mi raccomando delicatamente ed essendo, sicuro girando a mano che abbiano imboccato bene la filettatura, specialmente quelle dei pozzetti profondi!) applica sui filetti una piccola quantità di GRASSO AL RAME che resiste a 1000°C. Quando le rismonterai non ti sembrerà vera la facilità. MAI APPLICARE OLIO GRASSO NORMALE o ALTRI LUBRIFICANTI SUI FILETTI DELLE CANDELE perche bruciando formerano dei residui che ti daranno poi gli stessi problemi che hai ora. Spero di essermi spiegato. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d-roby Inviata 2010 Gennaio 17 Segnala Share Inviata 2010 Gennaio 17 Anni fa ho avuto lo stesso problema l'ho risolto spruzzando abbondante Svitol numerose volte e lasciando agire per un paio di giorni, poi ho comprato una chiave candela seria e l'ho fatta tornire adeguatamente in modo da poter operare all'interno dei pozzetti delle candele. La chiave in dotazione buttala che tanto si sboccola subito, e per evitare che la cosa si ripeta in seguito quando monterai le nuove candele (mi raccomando delicatamente ed essendo, sicuro girando a mano che abbiano imboccato bene la filettatura, specialmente quelle dei pozzetti profondi!) applica sui filetti una piccola quantità di GRASSO AL RAME che resiste a 1000°C. Quando le rismonterai non ti sembrerà vera la facilità. MAI APPLICARE OLIO GRASSO NORMALE o ALTRI LUBRIFICANTI SUI FILETTI DELLE CANDELE perche bruciando formerano dei residui che ti daranno poi gli stessi problemi che hai ora. Spero di essermi spiegato. Ciao Sono d'accordo su tutto.. pero' a me le chiavi candela originali Honda non mi si sono mai rovinate ( Xl600 R, XL600 LM. AT, Honda Four, Transalp). Anche perche' sono le uniche che arrivano alle candele meno accessibili ( a meno appunto di non modficare altre chiavi) Ottimo consiglio il grasso al Rame! In ogni caso fare molta attenzione nel cercare di sbloccare le candele vecchie inchiodate! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite perez Inviata 2010 Gennaio 17 Segnala Share Inviata 2010 Gennaio 17 Sono d'accordo su tutto.. pero' a me le chiavi candela originali Honda non mi si sono mai rovinate ( Xl600 R, XL600 LM. AT, Honda Four, Transalp). Anche perche' sono le uniche che arrivano alle candele meno accessibili ( a meno appunto di non modficare altre chiavi) Ottimo consiglio il grasso al Rame! In ogni caso fare molta attenzione nel cercare di sbloccare le candele vecchie inchiodate! Hai ragione, preso dall'ENFASI MECCANICA forse ho esagerato! Ma ricordo ancora che razza di frustrazione mi aveva preso, messo in difficoltà da un'operazione così banale! Hai detto bene che ci vuole molta cautela, ma ti assicuro che 2 candele sembravano saldate! Nei casi normali la chiave originale va bene, del resto prima di allora l'avevo sempre usata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ierpos Inviata 2010 Gennaio 17 Segnala Share Inviata 2010 Gennaio 17 scusate ma bisogna smontare solo il serbatoio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d-roby Inviata 2010 Gennaio 17 Segnala Share Inviata 2010 Gennaio 17 Hai ragione, preso dall'ENFASI MECCANICA forse ho esagerato! Ma ricordo ancora che razza di frustrazione mi aveva preso, messo in difficoltà da un'operazione così banale! Hai detto bene che ci vuole molta cautela, ma ti assicuro che 2 candele sembravano saldate! Nei casi normali la chiave originale va bene, del resto prima di allora l'avevo sempre usata. Eh eh.. l'ENFASI MECCANICA prende un po' tutti a volte! A proposito di frustrazione, ricordo ancora la prima volta, appena presa la moto, quanta perplessita' ho avuto nello smontare le due candele piu' "difficili" Ora faccio in un attimo (quasi ahah) E, rispondendo a Iepos, se togli il serbatoio e' molto piu' semplice; in teoria c'è l'attrezzino in dotazione che serve per alzare il serba per raggiungere una candela del cilindro post, ma si fa meglio a toglierlo: cosi' si puo' soffiare con il compressore nel vano candela, ovviamente prima di toglierla, per ripulire eventuale sporcizia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite perez Inviata 2010 Gennaio 18 Segnala Share Inviata 2010 Gennaio 18 scusate ma bisogna smontare solo il serbatoio Io cambio le candele quando registro le punterie, quindi tolgo il serbatoio, la cassa aspirazione,e allento anche i radiatori, che logicamente rimangono al loro posto, ma si possono spostare un pochino per smanovrare meglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nux Inviata 2010 Gennaio 19 Segnala Share Inviata 2010 Gennaio 19 non sei l'unico.... http://www.africatwinclub.org/public/forum...andela+bloccata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ready to...go Inviata 2010 Marzo 5 Segnala Share Inviata 2010 Marzo 5 ritorno sull'argomento giusto per chiedere: ma a chi si dovrebbe chiedere il grasso al rame ???? chi lo ha mi potrebbe dire come ha fatto ad ottenerlo?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tato18 Inviata 2010 Marzo 5 Segnala Share Inviata 2010 Marzo 5 PROPRIO OGGI NE PARLAVO IN UN NEGOZIO DI FERRAMENTA CHE MI HA DETTO CHE LE CONFEZZIONI SONO DA 500 GR E CHE COSTANO ATTORNO AI 10 EURI CIAO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raffaele Inviata 2010 Marzo 5 Segnala Share Inviata 2010 Marzo 5 Il grasso lo trovi all'OBI, CASTORAMA O FERRAMENTA. Raf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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