Vai al contenuto

Candele Africa


arigalli

Messaggi consigliati

ciao a tutti, poco alla volta sto rimettendo in forma la mia Africa.

vorrei cambiare le candele e quì nascono i problemi.

La moto è del '92 e il contakm segnala 17000 km.

Ho il sospetto che in 18 anni le candele non siano mai state sostituite.

Infatti per toglierle sto impazzendo. Le due più accessibili, con qualche imprecazione, sono riuscito a sfilarle. Ma le altre due...... :angry: !!

La chiave in dotazione originale, dopo un pò che si forza, gira sulla candela stessa.

Trovarne una aftermarket che si infili in quel foro è un'impresa.

Ragazzi...accetto consigli e suggerimenti!

Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, poco alla volta sto rimettendo in forma la mia Africa.

vorrei cambiare le candele e quì nascono i problemi.

La moto è del '92 e il contakm segnala 17000 km.

Ho il sospetto che in 18 anni le candele non siano mai state sostituite.

Infatti per toglierle sto impazzendo. Le due più accessibili, con qualche imprecazione, sono riuscito a sfilarle. Ma le altre due...... :angry: !!

La chiave in dotazione originale, dopo un pò che si forza, gira sulla candela stessa.

Trovarne una aftermarket che si infili in quel foro è un'impresa.

Ragazzi...accetto consigli e suggerimenti!

Gino

 

cambia le testate!!!! :blush:

Provare a ribattere un po la chiave al centro di uno dei lati in modo da stringerla un po evitando così che giri su se stessa?? ma poi una domanda moto di 18 anni con 17.000 km???meno di 1000 km l'anno!!!! l'hai tenuta in un museo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La sua originale io non l'ho mai avuta... ne ho dovute provare due o trè diverse, poi ne ho trovata una con un bell'esagono robusto, ma ho dovuto tornirgli la parte centrale per assottigliarla, altrimenti non passava e saldargli un bullone in testa per poterla prendere con una chiave da 14.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho comprata a fine ottobre dell'anno scorso da un privato che quando me la fece vedere la prima volta non si ricordava neanche dov'era lo starter dell'aria

ma io non stavo scherzando e non volevo effenderti ma se i km come dici sono originali hai fatto un mega affare!!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, poco alla volta sto rimettendo in forma la mia Africa.

vorrei cambiare le candele e quì nascono i problemi.

La moto è del '92 e il contakm segnala 17000 km.

Ho il sospetto che in 18 anni le candele non siano mai state sostituite.

Infatti per toglierle sto impazzendo. Le due più accessibili, con qualche imprecazione, sono riuscito a sfilarle. Ma le altre due...... :angry: !!

La chiave in dotazione originale, dopo un pò che si forza, gira sulla candela stessa.

Trovarne una aftermarket che si infili in quel foro è un'impresa.

Ragazzi...accetto consigli e suggerimenti!

Gino

 

Anni fa ho avuto lo stesso problema l'ho risolto spruzzando abbondante Svitol numerose volte e lasciando agire per un paio di giorni, poi ho comprato una chiave candela seria e l'ho fatta tornire adeguatamente in modo da poter operare all'interno dei pozzetti delle candele. La chiave in dotazione buttala che tanto si sboccola subito, e per evitare che la cosa si ripeta in seguito quando monterai le nuove candele (mi raccomando delicatamente ed essendo, sicuro girando a mano che abbiano imboccato bene la filettatura, specialmente quelle dei pozzetti profondi!) applica sui filetti una piccola quantità di GRASSO AL RAME che resiste a 1000°C. Quando le rismonterai non ti sembrerà vera la facilità. MAI APPLICARE OLIO GRASSO NORMALE o ALTRI LUBRIFICANTI SUI FILETTI DELLE CANDELE perche bruciando formerano dei residui che ti daranno poi gli stessi problemi che hai ora.

Spero di essermi spiegato. Ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anni fa ho avuto lo stesso problema l'ho risolto spruzzando abbondante Svitol numerose volte e lasciando agire per un paio di giorni, poi ho comprato una chiave candela seria e l'ho fatta tornire adeguatamente in modo da poter operare all'interno dei pozzetti delle candele. La chiave in dotazione buttala che tanto si sboccola subito, e per evitare che la cosa si ripeta in seguito quando monterai le nuove candele (mi raccomando delicatamente ed essendo, sicuro girando a mano che abbiano imboccato bene la filettatura, specialmente quelle dei pozzetti profondi!) applica sui filetti una piccola quantità di GRASSO AL RAME che resiste a 1000°C. Quando le rismonterai non ti sembrerà vera la facilità. MAI APPLICARE OLIO GRASSO NORMALE o ALTRI LUBRIFICANTI SUI FILETTI DELLE CANDELE perche bruciando formerano dei residui che ti daranno poi gli stessi problemi che hai ora.

Spero di essermi spiegato. Ciao ;)

 

Sono d'accordo su tutto.. pero' a me le chiavi candela originali Honda non mi si sono mai rovinate ( Xl600 R, XL600 LM. AT, Honda Four, Transalp). Anche perche' sono le uniche che arrivano alle candele meno accessibili ( a meno appunto di non modficare altre chiavi)

Ottimo consiglio il grasso al Rame!

In ogni caso fare molta attenzione nel cercare di sbloccare le candele vecchie inchiodate!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo su tutto.. pero' a me le chiavi candela originali Honda non mi si sono mai rovinate ( Xl600 R, XL600 LM. AT, Honda Four, Transalp). Anche perche' sono le uniche che arrivano alle candele meno accessibili ( a meno appunto di non modficare altre chiavi)

Ottimo consiglio il grasso al Rame!

In ogni caso fare molta attenzione nel cercare di sbloccare le candele vecchie inchiodate!

 

 

Hai ragione, preso dall'ENFASI MECCANICA forse ho esagerato!

Ma ricordo ancora che razza di frustrazione mi aveva preso, messo in difficoltà da un'operazione così banale!

Hai detto bene che ci vuole molta cautela, ma ti assicuro che 2 candele sembravano saldate!

Nei casi normali la chiave originale va bene, del resto prima di allora l'avevo sempre usata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, preso dall'ENFASI MECCANICA forse ho esagerato!

Ma ricordo ancora che razza di frustrazione mi aveva preso, messo in difficoltà da un'operazione così banale!

Hai detto bene che ci vuole molta cautela, ma ti assicuro che 2 candele sembravano saldate!

Nei casi normali la chiave originale va bene, del resto prima di allora l'avevo sempre usata.

 

Eh eh.. l'ENFASI MECCANICA prende un po' tutti a volte! :)

A proposito di frustrazione, ricordo ancora la prima volta, appena presa la moto, quanta perplessita' ho avuto nello smontare le due candele piu' "difficili"

Ora faccio in un attimo (quasi ahah)

E, rispondendo a Iepos, se togli il serbatoio e' molto piu' semplice; in teoria c'è l'attrezzino in dotazione che serve per alzare il serba per raggiungere una candela del cilindro post, ma si fa meglio a toglierlo: cosi' si puo' soffiare con il compressore nel vano candela, ovviamente prima di toglierla, per ripulire eventuale sporcizia.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma bisogna smontare solo il serbatoio

 

 

Io cambio le candele quando registro le punterie, quindi tolgo il serbatoio, la cassa aspirazione,e allento anche i radiatori, che logicamente rimangono al loro posto, ma si possono spostare un pochino per smanovrare meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

PROPRIO OGGI NE PARLAVO IN UN NEGOZIO DI FERRAMENTA CHE MI HA DETTO CHE LE CONFEZZIONI SONO DA 500 GR E CHE COSTANO ATTORNO AI 10 EURI

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...