Vai al contenuto

marmitta GPR


arigalli

Messaggi consigliati

  • Risposte 80
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao oggi ho fatto una prova.

Non soddisfatto del rumore della Gpr (troppo!) ho provato a togliere il cono forato che si innesta all'inizzio della marmitta.

Risultato? il suono che emette è diventato più cupo e in generale la sento molto meno "casinista".

Proprio come piace a me

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho montato la marmitta con cono e il pezzo finale e fa un rumoraccio.

Ho provato a togliere il finale e devo dire che il rumore diventa cupo e non particolarmente eccessivo ma tenendola così non è più omologata.

Togliendo il cono fa sempre un rumore cupo ma chiaramente più contenuto. Devo solo eliminare un pò di sfiato che fa all'inizio del terminale mettendo uno spessore al posto del cono stesso e poi la terrò così.

Devo ancora provare la moto con il GPR per la verità.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi io nell mia GPR ho solo visto un cono forato (db-killer) all'interno lato ingresso dove si mette il collettore

 

voi parlate di cono e pezzo finale? ma dove sta questo pezzo finale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel poco che ne so, quando si parla di db killer estraibile, s'intende la possibilità di togliere il pezzo messo all'interno del silenziatore ma nella parte finale e che si blocca con una vitina.

Anche il cono forato è, o dovrebbe essere un db killer ma quello dovrebbe rimanere sempre all'interno.

Altrimenti ogni volta devi togliere la marmitta.

Infatti le GPR che si trovano in giro a buon prezzo, nuove, generalmente hanno il db saldato.

Correggetemi se sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se ultimamente abbiano deciso di produrre le GPR con il cono interno saldato...!!!

Mi sembra strano... comporterebbe solo una lavorazione di saldatura aggiuntiva...!!!

Penso sia più facile, sembri saldato, solo perchè tende a piantarsi dopo l'uso... e bisogna spingerlo da dietro per farlo uscire...!!!

 

La strozzatura esterna invece... è fissata con una vitina a brugola avvitata da sotto (freccia rossa) e consente di sfilare quella riduzione che ho segnato in blù...!!!

 

Senza tutte due ha un discreto Sound....!!!! :lol::lol::lol:

 

Scarico%20GPR.jpg

 

Porto la mia esperienza, mia e di amici del forum della Domi.

Molti di noi hanno montato la GPR e il risultato e' questo:

Il cono da montare internamente non e' un DBkiller ma un frangifiamma.

Il DB alcuni lo hanno fisso, altri estraibile tramite brugola.

Il mio CON DB fa un bordello esagerato e ho dovuto intervenire per tentativi al fine di renderlo ALMENO accettabile.

Gli ultimi acquirenti infine si son trovati con un DB assai piu' efficace in quanto provvisto, oltre che del fondello originario, anche di una canna forata saldata allo stesso.

La mia col DB "inefficace" e' migliorata molto rispetto allo scarico originale come coppia e prontezza (sembra di aver accorciato i rapporti) a discapito di un pelo di allungo, ma ho dovuto rincorrere un po' con la carburazione (ho anche un filtro piu' permeabile).

Ho l'impressione che anche sulle vostre AT ci siano variabili di questo tipo...

 

alfredo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se ultimamente abbiano deciso di produrre le GPR con il cono interno saldato...!!!

Mi sembra strano... comporterebbe solo una lavorazione di saldatura aggiuntiva...!!!

Penso sia più facile, sembri saldato, solo perchè tende a piantarsi dopo l'uso... e bisogna spingerlo da dietro per farlo uscire...!!!

 

La strozzatura esterna invece... è fissata con una vitina a brugola avvitata da sotto (freccia rossa) e consente di sfilare quella riduzione che ho segnato in blù...!!!

 

Senza tutte due ha un discreto Sound....!!!! :lol::lol::lol:

 

Scarico%20GPR.jpg

grazie Gianfranco, ora ho capito dove cercare, sinceramente non l'avevo mai notata la vitarella,

 

questa e la foto del mio scarico, chissà se la troverò la vitarella

 

a me adeso f proprio un bel sound, bello cupo ai bassi e se apro urla!! ...anzi canta :lol:

 

PC050033.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

ora è tutto chiaro... pure la foto mia :lol:

 

infatti a me sembrava sano perchè ho pure le istruzioni e da nessuna parte avevo letto di quella vitina

 

cmq stasera andrò a mettere le mani al posto giusto :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nux, hai una marmitta della vecchia serie GPR con db killer saldato.

 

 

Sì infatti

 

come aveva già acutamente e tridimensionalmente visto e previsto Gianfranco... la vitina NON c'è :lol:

 

a sto punto dico: meglio!!

 

perchè lo scopo mio era quello di eliminare un quintale di ferro ed ottenere un sound che non da fastidio agli usceri degli uffici che prendo d'assalto per lavoro :lol:

 

l'unica volta che andai alla cciaa con l'xt e la Paris dakar aperta... l'usciere amico che sotto i portici (già mi faccio un pezzettino sul marciapiede sotto i portici perchè controsenso e ora lo faccio pure con l'AT) rischiò l'infarto per le cannonate seppura i bassi mi minacciò di darle fuoco se non rimettevo l'originale

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

ciao a tutti riprendo questo vecchio topic perche' ho montato anche io il teminale gpr ma non sono per nulla soddisfatto del risultato estetico!!! La vorrei piu' inclinata piu' racing!! chi mi può aiutare :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti riprendo questo vecchio topic perche' ho montato anche io il teminale gpr ma non sono per nulla soddisfatto del risultato estetico!!! La vorrei piu' inclinata piu' racing!! chi mi può aiutare :unsure:

Non capisco cosa intendi con racing. Io ti conisglio di cambiare il polso con uno più racing. Vedrai che la moto dopo va meglio :lol:

Modificato da Turbolegna
Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco cosa intendi con racing. Io ti conisglio di cambiare il polso con uno più racing. Vedrai che la moglio dopo va meglio :lol:

Con racing intendo esteticamente perchè io nella guida sono un pensionato e il mio polso va bene cosi' (di professione non faccio il pilota) :P

Sostanzialmente vorrei che il terminale anzichè essere quasi parallelo al forcellone spari piu' in alto nel tratto finale e quindi devo cambiare il tubo che collega il terminale giusto? B):huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Con racing intendo esteticamente perchè io nella guida sono un pensionato e il mio polso va bene cosi' (di professione non faccio il pilota) :P

Sostanzialmente vorrei che il terminale anzichè essere quasi parallelo al forcellone spari piu' in alto nel tratto finale e quindi devo cambiare il tubo che collega il terminale giusto? B):huh:

 

 

dipende da quale raccordo hai..

 

 

se posti una foto...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da quale raccordo hai..

 

 

se posti una foto...

ho quello con la S (non ho le foto) dovrebbe essere quello modificato dalla gpr per non farlo sbattere al forcellone

Link al commento
Condividi su altri siti

ho quello con la S (non ho le foto) dovrebbe essere quello modificato dalla gpr per non farlo sbattere al forcellone

La vorrei come in quella diFurio che si vede nelle prime immagini della sezione tuning africa twin o come quella repsol!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ragazzi riesumo questo post per chiedervi una informazione circa questo scarico gpr!

Ho montato questo scarico sulla mia Rd04 e devo dire che la moto va meglio, ora volevo chiedervi se voi l'avete montata con o senza dbkiller!

La marmitta in questione ne ha due,il cono forato interno e quello finale che si toglie tramite una vitina! Io l'ho montata inizialmente con entrambi e diciamo che lo trovo abbastanza docile come rumore, però ho voluto fare la prova togliendo quello finale.. tutt'altra musica e tutt'altro rumore! sicuramente mi piace di più ma fa anche tanto tanto baccano! Voi dite che incorrerei in qualche sanzione? Perchè finche vado adagio non si sente troppo ma quando apro il gas....!!

Se invece togliessi quello interno e lasciassi quello finale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto delle foto sulla rete ed ho visto che quello conico è all'ingresso del silenziatore, mentre l'altro è all'uscita del silenziatore, giusto?

Arrivati a questo punto, quello conico è una strozzatura ed io l'abolirei all'istante e lascerei solo quello all'uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi riesumo questo post per chiedervi una informazione circa questo scarico gpr!

Ho montato questo scarico sulla mia Rd04 e devo dire che la moto va meglio, ora volevo chiedervi se voi l'avete montata con o senza dbkiller!

La marmitta in questione ne ha due,il cono forato interno e quello finale che si toglie tramite una vitina! Io l'ho montata inizialmente con entrambi e diciamo che lo trovo abbastanza docile come rumore, però ho voluto fare la prova togliendo quello finale.. tutt'altra musica e tutt'altro rumore! sicuramente mi piace di più ma fa anche tanto tanto baccano! Voi dite che incorrerei in qualche sanzione? Perchè finche vado adagio non si sente troppo ma quando apro il gas....!!

Se invece togliessi quello interno e lasciassi quello finale?

 

Il rischio c'è questo è sicuro, Varmint...pure io monto uno scarico racing, ma tutte le volte che incontro una pattuglia sudo freddo....e considera che con la moto non giro MAI in città.

 

Diciamo che se lasci quello esterno almeno "visivamente" sei a norma...ma non ho idea di come rende, l'unica è provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto delle foto sulla rete ed ho visto che quello conico è all'ingresso del silenziatore, mentre l'altro è all'uscita del silenziatore, giusto?

Arrivati a questo punto, quello conico è una strozzatura ed io l'abolirei all'istante e lascerei solo quello all'uscita.

 

Si è proprio così sono questi due, il l'ho montata seguendo le istruzione e ho inserito quello conico come era rappresentato all'ingresso del silenziatore..quello all'usicta ho fatto solo la prova a toglierlo ma fa un baccano assurdo anche se ha un gran bel sound :D ..Quindi provo a togliere il cono interno(che non è altro che un cono bucherellato) e lasciare quello esterno e vediamo così come va..con tutti e due mi sembra un sound del tutto normale e gradevole

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rischio c'è questo è sicuro, Varmint...pure io monto uno scarico racing, ma tutte le volte che incontro una pattuglia sudo freddo....e considera che con la moto non giro MAI in città.

 

Diciamo che se lasci quello esterno almeno "visivamente" sei a norma...ma non ho idea di come rende, l'unica è provare.

 

Difatti mi è capitato di incappare in una pattuglia e sono passato praticamente a 2000 giri in 4 :D ho sudato anche io :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fammi saper come va senza db interno

A me è arrivato ieri un gpr street fig titanio (fine stock) per RD04

 

non l'ho montato causa influenza - problemi con installazione?

 

No l'istallazione è abbastanza semplice, l'unica pecca, chiamiamola così, e che la fascetta mi viene davanti la scritta gpr,per il resto ha una bella linea..domani se riesco tolgo il db interno e ti faccio sapere come va..considera che provata con la moto va già molto molto meglio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...