Vai al contenuto

Rumore in quarta


ppaolo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti innanzitutto.

Mi sono appena iscritto al vostro forum e non vi conosco ancora.

Ho una AT 750 del 94 (rd07 ) che è giunta ai sui 150.000 decorosissimi km.

Ho da poco iniziato a lavorarci sopra (sto per aprire il motore) ed ho bisogno di alcuni consigli.

Tutto è iniziato quando ho cominciato a sentire un rumore continuo ogni volta che usavo la quarta. Il rumore iniziava appena la inserivo e rimaneva costante fino a che non passavo ad un'altra marcia.

 

Premetto che sapevo bene che la mia catena era arrivata ma non poteva essere solo questo la causa. Avevo notato un allungamento troppo veloce della catena. Nonostante la avessi stretta dopo solo 200/300 km aveva bisogno di un altro scatto del registro eccentrico.

 

Sono andato da un meccanico di "fiducia" che mi ha detto che quando si inizia a sentire un rumore costante su una marcia ( e secondo lui succede spesso con le più usate : la prima e la quarta) il problema è da imputare al cambio e non ne vale più la pena lavorarci su.

Secondo lui la moto, la "mia signora", è da buttare!!!!

 

Anche sei io non sono un meccanico ho deciso di "aprirla" e di fare un ultimo tentativo. Dopo tutta la strada fatta insieme merita questo ed altro!

 

Intanto mi sono accorto che c'era un gioco eccessivo dell'ingranaggio conduttore (pignone) . In pratica non ruotava mantenendosi fisso sull'asse ma effettuava delle oscillazioni molto (troppo) ampie rispetto all'asse.

Penso che sia da imputare alla sua usura e che cambiando il trittico ( catena -corona-pignone) "dovrebbero" scomparire. Probabilmente ( che ne pensate?) cambierò anche la piastrina di arresto.

Immagino che questo non dovrebbe comunque risolvere il problema del rumore in quarta.

 

Ecco la domanda:

Pensate che quanto mi è stato detto dal "meccanico di fiducia" è verosimile?

 

Che tipo di problemi affronterò smontando il motore?

Non l'ho mai fatto ma ho una certa dimestichezza con parti meccaniche ed ho il manuale della moto che sto seguendo "passo passo".

Ogni consiglio è benvenuto.

Grazie

 

Pier Paolo

 

PS

Mi sono accorto che la moto stava girando con poco olio... :-( ( la controllo regolarmente ma per una serie di motivi l'avevo trascurata)

Link al commento
Condividi su altri siti

butttarla per spendere 15.000 euro e non avere manco una regina nuova?

 

 

manco per scherzo...

 

trova qualcuno che sappia mettere le mani sull'@ e con al massimo 1.000 euro fai altri 150.000 km

 

poi è sempre da vedere se quel rumore è dovuto a quello che teme il meccanico da te contattato...

 

purtroppo spesso e volentieri si incontrano persone che preferiscono la cultura dell'uso e getta piuttosto di riparare il riparabile...

 

alle auto se rompi il cambio vanno dallo sfascio e ne trovano uno "nuovo".... ma dove allo sfascio?

 

per le moto propongono di prenderne uno usato (di motore) e forse conviene...

Link al commento
Condividi su altri siti

..............

Secondo lui la moto, la "mia signora", è da buttare!!!!

 

.........................

 

 

In caso tu decidessi di buttarla, ma non te lo consiglio, dimmi dove la butti !

 

:P

 

 

PS : Ma se anche dovessi spendere 2000 Euro .... io la porterei da "uno bravo" e la riparerei.

 

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

In caso tu decidessi di buttarla, ma non te lo consiglio, dimmi dove la butti !

 

:P

 

 

PS : Ma se anche dovessi spendere 2000 Euro .... io la porterei da "uno bravo" e la riparerei.

 

;)

 

Alla fine ho deciso di iniziare a smontale la "signora" ed ho capito che probabilmente la quarta marcia centrava molto poco. Il problema è che l'abero secondario della trasmissione è molto consumato e di consegtuenza il pignone oscillava oltremisura crando rumomore e contribuendo a danneggiare ulteriormente l'albero.

Sono state messe alcune foto del mio albero alcune foto (molto preoccupanti) sulla discussione a proposito della trasmissione.

Ho un'idea malsana ( no, non di buttare la moto). Se le cose funzionano posto foto e progettino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho deciso di iniziare a smontale la "signora" ed ho capito che probabilmente la quarta marcia centrava molto poco. Il problema è che l'abero secondario della trasmissione è molto consumato e di consegtuenza il pignone oscillava oltremisura crando rumomore e contribuendo a danneggiare ulteriormente l'albero.

Sono state messe alcune foto del mio albero alcune foto (molto preoccupanti) sulla discussione a proposito della trasmissione.

Ho un'idea malsana ( no, non di buttare la moto). Se le cose funzionano posto foto e progettino.

 

 

quoto in pieno non buttare nulla anche perchè se la butti vengo a prenderla io ricicl ricicl ricicl. da poco il nostro corregionale robbello ha fatto aprire e guardare il suo con la spesa di 1000 euro ( ci dovrebbe essere anche il post con il preventivo). chiedi a lui eventualmente saprà bene come aiutarti. se vuoi smontarlo da solo ti faccio un in bocca al lupo ti servirà.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, io naturalmente sono dell'idea di metterci le mani ( ovviamente secondo i canoni convenzionali, senza idee strane....tipo saldature!!!)

 

Il mmovimento oscillatorio mi fa pensare ai cuscinetti dell'albero consumati, ma sarebbe strano, inoltre i rumori arriverebbero sempre, non solo in 4a;

 

il mio meccanico quando provò la moto, mi disse alcune parole;

 

siccome gli dissi che un suo collega aveva diagnosticato il trittico, lui fece questa osservazione:

 

"vedi, è facile capire dove sta il problema: se il rumore aumenta di frequenza con la velocità può essere il trittico;

se il rumore aumenta di frequenza con i giri in maniera diretta, può essere l'insieme albero motore/pistoni/bielle; se invece cala di frequenza, via via che si aumenta di marcia, può essere solo il cambio"

 

Aldi la di tutto, smontare il motore in casa è una cosa fattibile, ovviamente devi essere almeno pratico di meccanica; io non ne ho avuto il coraggio, anche perchè -oltre alla pratica- servono altre cose, tipo pazienza, spazio, tempo, una quantità di barattolletti per mettere le varie viti, ecc.ecc.

 

 

se lo fai, hai la mia stima!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...