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ppaolo

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Reputazione comunità

  1. ppaolo

    Rumore in quarta

    Alla fine ho deciso di iniziare a smontale la "signora" ed ho capito che probabilmente la quarta marcia centrava molto poco. Il problema è che l'abero secondario della trasmissione è molto consumato e di consegtuenza il pignone oscillava oltremisura crando rumomore e contribuendo a danneggiare ulteriormente l'albero. Sono state messe alcune foto del mio albero alcune foto (molto preoccupanti) sulla discussione a proposito della trasmissione. Ho un'idea malsana ( no, non di buttare la moto). Se le cose funzionano posto foto e progettino.
  2. Dario, vorrei intanto cogliere l'occasione per ringraziare tutti quelli che hanno scritto sul problema che hai riscontrato. Come hai fatto tu in passato anche io mi stavo bruciando gli ultimi neuroni cercando di capire il perchè del rumore che sentivo fino a quando non ho letto le vostre considerazioni ed ho scoperto che purtoppo nel mio caso il problema è l'albero del cambio che è andato. Se riuscissi a capire come potrei aggiungervi un paio di foto esaustive che messe a confronto con quelle viste sul forum spiegano tutto. Ora il dilemma. Che faccio? La mia AT del 94 ha gia fatto più di 150.000 km e in teoria potrei separarmene. Invece ci sono molto legato. Che consigli puoi/potete darmi a riguardo? Ho un abbastanza domestichezza con la meccanica ma non è il mio lavoro. Mi piacciono le sfide però. Ogni consiglio è gradito Grazie
  3. ppaolo

    Rumore in quarta

    Ciao a tutti innanzitutto. Mi sono appena iscritto al vostro forum e non vi conosco ancora. Ho una AT 750 del 94 (rd07 ) che è giunta ai sui 150.000 decorosissimi km. Ho da poco iniziato a lavorarci sopra (sto per aprire il motore) ed ho bisogno di alcuni consigli. Tutto è iniziato quando ho cominciato a sentire un rumore continuo ogni volta che usavo la quarta. Il rumore iniziava appena la inserivo e rimaneva costante fino a che non passavo ad un'altra marcia. Premetto che sapevo bene che la mia catena era arrivata ma non poteva essere solo questo la causa. Avevo notato un allungamento troppo veloce della catena. Nonostante la avessi stretta dopo solo 200/300 km aveva bisogno di un altro scatto del registro eccentrico. Sono andato da un meccanico di "fiducia" che mi ha detto che quando si inizia a sentire un rumore costante su una marcia ( e secondo lui succede spesso con le più usate : la prima e la quarta) il problema è da imputare al cambio e non ne vale più la pena lavorarci su. Secondo lui la moto, la "mia signora", è da buttare!!!! Anche sei io non sono un meccanico ho deciso di "aprirla" e di fare un ultimo tentativo. Dopo tutta la strada fatta insieme merita questo ed altro! Intanto mi sono accorto che c'era un gioco eccessivo dell'ingranaggio conduttore (pignone) . In pratica non ruotava mantenendosi fisso sull'asse ma effettuava delle oscillazioni molto (troppo) ampie rispetto all'asse. Penso che sia da imputare alla sua usura e che cambiando il trittico ( catena -corona-pignone) "dovrebbero" scomparire. Probabilmente ( che ne pensate?) cambierò anche la piastrina di arresto. Immagino che questo non dovrebbe comunque risolvere il problema del rumore in quarta. Ecco la domanda: Pensate che quanto mi è stato detto dal "meccanico di fiducia" è verosimile? Che tipo di problemi affronterò smontando il motore? Non l'ho mai fatto ma ho una certa dimestichezza con parti meccaniche ed ho il manuale della moto che sto seguendo "passo passo". Ogni consiglio è benvenuto. Grazie Pier Paolo PS Mi sono accorto che la moto stava girando con poco olio... :-( ( la controllo regolarmente ma per una serie di motivi l'avevo trascurata)
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