Vai al contenuto

cambio il regolatore?


Messaggi consigliati

Una domanda veloce: Sul voltmetro che ho montato lo scorso inverno da un pò di tempo noto che la tensione, con motore avviato e fari spenti, mentre accelero cala invece di salire. Al minimo mi da 14,1 volt accelerando arriva a 13,8 volt... è il regolatore secondo voi a fare scherzi?

Avrei già per le mani un regolatore dell'x9 500 da montare...

 

Come al solito grazie!!!

:blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

non potrebbe essere il voltometro montato da te che fa capricci??? io proverei a controllare la tensione direttamente all'uscita del regolatore e vedere cosa dice prima di ogni altra cosa ;)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi che invece è tutto normale....!!!

Stiamo parlando di una variazione di 3 decimi di volt in più o in meno.

Vogliamo concedere al nostro povero alternatore e successivo regolatore, qualche piccola variazione di rendimento in base agli Ah e ai Volt che deve generare/regolare e una certa tolleranza quando interviene a limitare la corrente.

Mi viene in mente un certo fenomeno.... http://it.wikipedia.org/wiki/Isteresi che potrebbe potrebbe giustificare facilmente queste piccole variazioni.

(non chiedetemi di spiegarvelo.... è gia tanto se ne ho io una vaga idea)

Altra cosa che potrebbe dare una spiegazione accettabile è una piccola resistenza indotta dalle conessioni e dalla sezione dei fili dell'impianto, che con l'aumentare dei giri e quindi degli Ah che scorrono attraverso, tendono ad aumentare la resitenza e quindi a far calare leggermente i Volt.

(legge di Ohm)

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che se lo collega direttamente al positivo e negativo della batteria, utilizzando gli stessi cavi e le stesse saldature, il voltmetro diventa precisissimo, nel senso che sale da 12,5 a 14,5 a fari spenti e basta; io ci ho combattutto per molto, poi alla fine ho dato la colpa alla sorgente del 12 volt ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mih... come siete sintetici....!!!!

E io che speravo in un supporto morale alle mie supposizioni Elettro-filosofiche...!!!! :rolleyes::rolleyes::P:P

 

Intanto grazie per i vostri consigli, ogni volta che posto un mio problema rimango allibito dalla preparazione e disponibiltà di alcuni forumisti! :blink::blush:

Il voltmetro l'avevo collegato direttamente alla batteria, ma dopo i vostri pareri sto più tranquillo. Vorrà dire che il regolatore di scorta rimane tra i ricambi in garage!

Grazie ancora!

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Mih... come siete sintetici....!!!!

E io che speravo in un supporto morale alle mie supposizioni Elettro-filosofiche...!!!! :rolleyes::rolleyes::P:P

 

:P

mah, non credo trattasi di isteresi, piu' probabile il tempo di carica di un condensatore nel circuito di regolazione..bho? sei in pensione, vero?? :P:P

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Parliamo di sbalzi 0.3V, sempre in regimi di ottima carica.

 

Un voltometro da 4 soldi puo gia avere una toleranza di 0.5V e magari misura 3-4 volte al secondo e visualiza una media...

 

Poi aumentando di giri il motore ciuccia piu corrente e il regolatore deve reagire...

Poi dipende anche un po dallo stato momentaneo della batteria ecc...

Prova solo ad accendere una freccia e guarda che salti che fa. (Se non li fa immaginati quanto e preciso il voltometro)

 

Non mi sembra proprio il caso da preocuparsi...

 

Forse la regina va troppo bene e la gente i problemi se li va proprio a cercare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...