lucadakar Inviata 2009 Agosto 31 Segnala Share Inviata 2009 Agosto 31 Una domanda veloce: Sul voltmetro che ho montato lo scorso inverno da un pò di tempo noto che la tensione, con motore avviato e fari spenti, mentre accelero cala invece di salire. Al minimo mi da 14,1 volt accelerando arriva a 13,8 volt... è il regolatore secondo voi a fare scherzi? Avrei già per le mani un regolatore dell'x9 500 da montare... Come al solito grazie!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vagabondo Inviata 2009 Agosto 31 Segnala Share Inviata 2009 Agosto 31 non potrebbe essere il voltometro montato da te che fa capricci??? io proverei a controllare la tensione direttamente all'uscita del regolatore e vedere cosa dice prima di ogni altra cosa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Capitan America Inviata 2009 Agosto 31 Segnala Share Inviata 2009 Agosto 31 quoto mauro, sicuramente c'è qualche dispersione ( lo fa anche a me, l'ha sempre fatto, scommetto che hai preso il 12 volt dai fari...! in ogni caso, tranquillo quando il regolatore si rompe tanto da far danni, i volt salgono eccome...! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfrancof52 Inviata 2009 Agosto 31 Segnala Share Inviata 2009 Agosto 31 (modificato) Io direi che invece è tutto normale....!!! Stiamo parlando di una variazione di 3 decimi di volt in più o in meno. Vogliamo concedere al nostro povero alternatore e successivo regolatore, qualche piccola variazione di rendimento in base agli Ah e ai Volt che deve generare/regolare e una certa tolleranza quando interviene a limitare la corrente. Mi viene in mente un certo fenomeno.... http://it.wikipedia.org/wiki/Isteresi che potrebbe potrebbe giustificare facilmente queste piccole variazioni. (non chiedetemi di spiegarvelo.... è gia tanto se ne ho io una vaga idea) Altra cosa che potrebbe dare una spiegazione accettabile è una piccola resistenza indotta dalle conessioni e dalla sezione dei fili dell'impianto, che con l'aumentare dei giri e quindi degli Ah che scorrono attraverso, tendono ad aumentare la resitenza e quindi a far calare leggermente i Volt. (legge di Ohm) Modificato 2009 Agosto 31 da gianfrancof52 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Capitan America Inviata 2009 Agosto 31 Segnala Share Inviata 2009 Agosto 31 il fatto è che se lo collega direttamente al positivo e negativo della batteria, utilizzando gli stessi cavi e le stesse saldature, il voltmetro diventa precisissimo, nel senso che sale da 12,5 a 14,5 a fari spenti e basta; io ci ho combattutto per molto, poi alla fine ho dato la colpa alla sorgente del 12 volt ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Talino Inviata 2009 Settembre 1 Segnala Share Inviata 2009 Settembre 1 e' tutto ok ;-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lex Inviata 2009 Settembre 1 Segnala Share Inviata 2009 Settembre 1 e' tutto ok ;-) Direi anch'io... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfrancof52 Inviata 2009 Settembre 1 Segnala Share Inviata 2009 Settembre 1 Direi anch'io... Mih... come siete sintetici....!!!! E io che speravo in un supporto morale alle mie supposizioni Elettro-filosofiche...!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucadakar Inviata 2009 Settembre 1 Autore Segnala Share Inviata 2009 Settembre 1 Mih... come siete sintetici....!!!! E io che speravo in un supporto morale alle mie supposizioni Elettro-filosofiche...!!!! Intanto grazie per i vostri consigli, ogni volta che posto un mio problema rimango allibito dalla preparazione e disponibiltà di alcuni forumisti! Il voltmetro l'avevo collegato direttamente alla batteria, ma dopo i vostri pareri sto più tranquillo. Vorrà dire che il regolatore di scorta rimane tra i ricambi in garage! Grazie ancora! Luca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Talino Inviata 2009 Settembre 1 Segnala Share Inviata 2009 Settembre 1 Mih... come siete sintetici....!!!! E io che speravo in un supporto morale alle mie supposizioni Elettro-filosofiche...!!!! mah, non credo trattasi di isteresi, piu' probabile il tempo di carica di un condensatore nel circuito di regolazione..bho? sei in pensione, vero?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lex Inviata 2009 Settembre 1 Segnala Share Inviata 2009 Settembre 1 Parliamo di sbalzi 0.3V, sempre in regimi di ottima carica. Un voltometro da 4 soldi puo gia avere una toleranza di 0.5V e magari misura 3-4 volte al secondo e visualiza una media... Poi aumentando di giri il motore ciuccia piu corrente e il regolatore deve reagire... Poi dipende anche un po dallo stato momentaneo della batteria ecc... Prova solo ad accendere una freccia e guarda che salti che fa. (Se non li fa immaginati quanto e preciso il voltometro) Non mi sembra proprio il caso da preocuparsi... Forse la regina va troppo bene e la gente i problemi se li va proprio a cercare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati