Vai al contenuto

precaricare le forcelle


Messaggi consigliati

Salve, eccomi di nuovo con un argomento che fu trattato molto tempo fa e nn riesco piu' a trovare. Oggi molto probabilmente faro' sostituire le molle delle forcelle e cambio olio, ora vi chiedo, a cosa serve inserire uno spessore di due o tre cm come precarico? Nel vecchio post qualcuno, spero di ricordare bene, scrisse che il precarico sollevava di un poco l'avantreno e migliorava l'inserimento in curva, ricordo bene? Secondo voi volendo mantenere il precarico quale olio devo mettere? e senza precarico che tipo di olio? Ma alla fine sto caxxo di precarico serve a cosa? serve o e' solo una pia illusione? a voi i giusti consigli. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che è questa la discussione era poche righe sotto questa

 

http://www.africatwinclub.org/public/forum...?showtopic=9936

 

no nn era questa, la discussione di cui ti parlo io si riferisce forse a tre anni fa se nn addirittura a quattro.

 

Per Blacktea:

 

nn so se mi serve, appunto lo chiedevo a voi, a cosa serve rendere rigido l'avantreno? migliora in curva? e' piu' stabile? altro?

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

bah allora...

 

io ho precaricato :lol: ed ho messo un olio più denso (scusa ma non ricordo quale...)

 

in più ho anche cambiato la molla del mono...

 

 

in totale il risultato è stato:

 

A) moto più precisa

B) Moto più alta (e anche se sono un tappo...si va meglio)

C) Migliore andamento in discesa (sopratutto in off) dovuto al minore affondamento della forcella

D) Leggermente migliore sulle pietre (niente di eclatante, ma meglio)

E) un pò più reattiva quando hai bisogno di alleggerire l'avantreno

 

in generale la moto è migliorata molto, non so però quanto grazie al mono e quanto grazie al precarico della forca.

 

ovvio che se la alzi dietro devi alzarla anche davanti e quindi sei obbligato quantomeno a precaricare.

Link al commento
Condividi su altri siti

bah allora...

 

io ho precaricato :lol: ed ho messo un olio più denso (scusa ma non ricordo quale...)

 

in più ho anche cambiato la molla del mono...

 

 

in totale il risultato è stato:

 

A) moto più precisa

B) Moto più alta (e anche se sono un tappo...si va meglio)

C) Migliore andamento in discesa (sopratutto in off) dovuto al minore affondamento della forcella

D) Leggermente migliore sulle pietre (niente di eclatante, ma meglio)

E) un pò più reattiva quando hai bisogno di alleggerire l'avantreno

 

in generale la moto è migliorata molto, non so però quanto grazie al mono e quanto grazie al precarico della forca.

 

ovvio che se la alzi dietro devi alzarla anche davanti e quindi sei obbligato quantomeno a precaricare.

 

ciao, posso chiederti quanto hai pagato la molla del mono? hai dovuto far revisionare il mono interamente? tieni presente che le molle saranno messe nuove di pacca, devo cmq precaricare? Tieni presente che faccio al 95% ON

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che precaricare le forcelle sia in funzione del tuo peso,cioe' facendo varie sottrazioni dalla moto sollevata su un cavalletto,la moto a terra e la moto con passeggero ne ricavi un valore e se questo non e' nel range corretto allora devi precaricare affinche' il valore rientra .Sono stato vago perche' ne hanno parlato in modo esaustivo pochissimi giorni fa',cerca un poco e trovi tutto.Raf :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che precaricare le forcelle sia in funzione del tuo peso,cioe' facendo varie sottrazioni dalla moto sollevata su un cavalletto,la moto a terra e la moto con passeggero ne ricavi un valore e se questo non e' nel range corretto allora devi precaricare affinche' il valore rientra .Sono stato vago perche' ne hanno parlato in modo esaustivo pochissimi giorni fa',cerca un poco e trovi tutto.Raf :blink:

 

si Raffae', ho capito il discorso del post di cui tu parli, ma io chiedevo a cosa puo' servire precaricare delle forche facendone un uso stradale, cioe' cosa migliora precaricare? l'ingresso in curva e la sua stabilita'? altro? e' meglio un olio piu' duro e senza precaricare oppure un olio piu' "mollo" e con precarica? cioe' il modificare la compressione delle forche con vari sistemi a cosa porta? a cosa serve? il come si fa per me, in teoria e' interessante, ma in pratica e' ancora presto perche' dovrei attrezzare un posto solo per lavorare sulla mitica, nn so se sono stato chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Rino74

Uso Stradale ..... Precaricare le molle irrigidisce l'avantreno, quindi piu stabilità, pero' allo stesso tempo lo alza da terra, e di conseguenza MENO precisione nell'inserimento in curva, quindi occorre infilare le forcelle per riportare l'assetto iniziale ....

 

Spero di averti tolto qualche dubbio .... Ciao Sandro

Link al commento
Condividi su altri siti

se posso.. aggiungo che inserire degli spessori per dar più sostegno alla forcella, comporta poi la perdita della sensibilità della prima parte della compressione, molto utile specialmente in uso offroad per copiare bene ogni minima asperità del terreno.

Io ti consiglio una revisione della forcella, sostituendo le molle con un paio più dure.

Link al commento
Condividi su altri siti

se posso.. aggiungo che inserire degli spessori per dar più sostegno alla forcella, comporta poi la perdita della sensibilità della prima parte della compressione, molto utile specialmente in uso offroad per copiare bene ogni minima asperità del terreno.

Io ti consiglio una revisione della forcella, sostituendo le molle con un paio più dure.

 

 

Ciao a tutti,

visto che siamo nelle forche davanti,mi sembra che la mia sia un po' troppo morbida, sulla rd04, si puo' aumentare la resistenza in compressione, se non ho capito male, aumentando la presione dell'aria.

Sul manuale d'istruzioni dice che per fare qesta regolazione bisogna sollevare l'avantreno il modo da scaricare perfettamente le due forche e quindi aumentare la pressione in modo uniforme sulle stesse.

Qualcuno di voi lo ha mai fatto? Se lo faccio sul cavalletto laterale o con la moto piu' dritta che posso, la regolo cosi da schifo? Mi sembra che il max sia 0.4 bar, a quanto l'avete voi....

grazie

un lamp

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

visto che siamo nelle forche davanti,mi sembra che la mia sia un po' troppo morbida, sulla rd04, si puo' aumentare la resistenza in compressione, se non ho capito male, aumentando la presione dell'aria.

Sul manuale d'istruzioni dice che per fare qesta regolazione bisogna sollevare l'avantreno il modo da scaricare perfettamente le due forche e quindi aumentare la pressione in modo uniforme sulle stesse.

Qualcuno di voi lo ha mai fatto? Se lo faccio sul cavalletto laterale o con la moto piu' dritta che posso, la regolo cosi da schifo? Mi sembra che il max sia 0.4 bar, a quanto l'avete voi....

grazie

un lamp

 

Occhio... che poi ti partono i paraoli...

io le tengo a zero...e controllo abbastanza regolarmente che la pressione rimanga a zero, se non lo è, sfiato.

Riguardo al cavalletto laterale no... deve essere necessariamente sollevata, altrimenti il peso non ti fa vedere la pressione giusta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh,intendevo dire che la moto ho un comportamento corretto se il suo settaggio rientra nel range consigliato,percio' precaricare ha senso se la tua moto con il tuo peso non rientra nelle misure e di conseguenza la guida non e' ottimale. prima avevo un Dr 650 con le forche cosi molli che in estate con il caldo andavo a pacco alla minima frenata percio' ho modificato il precarico e le cose sono migliorate molto.Raf :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio... che poi ti partono i paraoli...

io le tengo a zero...e controllo abbastanza regolarmente che la pressione rimanga a zero, se non lo è, sfiato.

Riguardo al cavalletto laterale no... deve essere necessariamente sollevata, altrimenti il peso non ti fa vedere la pressione giusta.

 

Grazie,

ma allora a cosa serve se è meglio tenerle a zero???

Link al commento
Condividi su altri siti

mah,la 04 di serie monta le due valvoline sui tappi, e il manuale dice che BISOGNA precaricare d'aria; la pressione è quella che dici tu, 0,4 bar. così la moto rispetta le caratteristiche della casa; stranamente la 07a non prevede tappini di nessun tipo ( Clay, altra differenza....)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'uso che faccio io dei tappini è proprio quello di sfiato dell'aria che si accumula con il tempo nelle forcelle.

 

Non metto in dubbio che si guidi meglio con l'aria alla pressione che dici tu, anzi, persino Boano me lo aveva detto. Ma io, proprio per l'aria nelle forcelle ho scoppiato i paraoli, e dopo tutte le imprecazioni che ho tirato per cambiarli...ho scoperto che quasi tutti consigliano la pressione a zero proprio per quell'inconveniente.

 

Il problema è che secondo me le forcelle della nostra @ sono di scarsa qualità... ogni tentativo di migliorarla è un palliativo, l'unica vera soluzione è la sostituzione, ma costa (per me troppo).

Link al commento
Condividi su altri siti

L'uso che faccio io dei tappini è proprio quello di sfiato dell'aria che si accumula con il tempo nelle forcelle.

 

Non metto in dubbio che si guidi meglio con l'aria alla pressione che dici tu, anzi, persino Boano me lo aveva detto. Ma io, proprio per l'aria nelle forcelle ho scoppiato i paraoli, e dopo tutte le imprecazioni che ho tirato per cambiarli...ho scoperto che quasi tutti consigliano la pressione a zero proprio per quell'inconveniente.

 

Il problema è che secondo me le forcelle della nostra @ sono di scarsa qualità... ogni tentativo di migliorarla è un palliativo, l'unica vera soluzione è la sostituzione, ma costa (per me troppo).

 

d'accordissimo con te anche sul fatto che il reparto sospensioni dell'AT non è il massimo della vita!!

Al posto di sostituire le forcelle io le ho fatte revisionare con cambio molle, pompanti e boccole e ti garantisco che la guida cambia notevolmente in meglio.

Io, anche per comodità visto che sonoi a pochi km. da loro, ho fatto fare il tutto alla Mupo (www.mupo.it).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

 

un pò di chiarimenti.

 

Precaricando maggiormente la forcella si ottiene un minore sag forcella, una moto + alta davanti e una minore capacità di entrare in curva in quanto la forcella sta più "aperta" e si carica maggiormente il posteriore. Attenzione però, perchè il maggior carico influenza, ovviamente, anche il ritorno. Quindi la moto sarà più rapida nei cambi di direzione e + nervosa in questa occasione.

Olio: si può variare la quantità o la viscosità. Variare la quantità serve SOLO a variare il fondocorsa. Invece la viscosità modifica sia la compressione che il ritorno, attenzione come sopra...

Vi ricordo che Honda Cr125 1988/1989 (il cross...) monta praticamente la stesa forcella dell' RD03, e il CR era il top di gamma come equipaggiamento, quindi non disprezzate troppo ste povere showa!! :lol:

Un amico ha, perl'appunto, un Cr125 1989 e abbiamo completamente revisionato la forcella. Inoltre, per adattarla alle piste di adesso (diverse da quelle di 20 anni fa...) abbiamo dovuto usare molle + dure e generalmente usiamo una pressione di +0.6 bar. :P

 

 

Io vi sconsiglio di fare "poci" sulle sospensioni, cosiccome sconsiglio di cambiare l'olio come illustrato anche su questo sito, ovvero scolando l'olio da sotto e mettendo il nuovo da sopra. Nulla di più impreciso...la forcella va aperta e completamente lavata, controllate le boccole, le canne e tutto, poi rimontata con grassi specifici e poi si può mettere nuovo olio.

Fare col metodo veloce è come mettere chanel n°5 su una merda...

 

Mono: attenzione a mettere molle dure con l'idraulica "originale". Si formano cavitazioni interne che non sono uno spasso quando si è sopra i 100km/h...

 

 

 

 

 

A disposizione per chiarimenti.

 

Z

Link al commento
Condividi su altri siti

eh eh, era un pò forte ma spero di essere riuscito a salvare qualcuno da qualche caduta pazza...sai di quelle che non capisci perchè sei in terra?

 

 

 

Z

Link al commento
Condividi su altri siti

eh eh, era un pò forte ma spero di essere riuscito a salvare qualcuno da qualche caduta pazza...sai di quelle che non capisci perchè sei in terra?

 

 

 

Z

 

 

Grande....

a zena digian, le cumme lavase u cu' e nun cangia e miande.....scusate il genovese da schifo....

Grazie per le precisazioni, sono molto utili...sapete che vi dico, io lascio tutto come mamma la fatta, se c'è scritto made in japan e l'hanno fatta cosi è perche' cosi deve restare....

LAMPS

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

 

un pò di chiarimenti.

 

Precaricando maggiormente la forcella si ottiene un minore sag forcella, una moto + alta davanti e una minore capacità di entrare in curva in quanto la forcella sta più "aperta" e si carica maggiormente il posteriore. Attenzione però, perchè il maggior carico influenza, ovviamente, anche il ritorno. Quindi la moto sarà più rapida nei cambi di direzione e + nervosa in questa occasione.

Olio: si può variare la quantità o la viscosità. Variare la quantità serve SOLO a variare il fondocorsa. Invece la viscosità modifica sia la compressione che il ritorno, attenzione come sopra...

Vi ricordo che Honda Cr125 1988/1989 (il cross...) monta praticamente la stesa forcella dell' RD03, e il CR era il top di gamma come equipaggiamento, quindi non disprezzate troppo ste povere showa!! :lol:

Un amico ha, perl'appunto, un Cr125 1989 e abbiamo completamente revisionato la forcella. Inoltre, per adattarla alle piste di adesso (diverse da quelle di 20 anni fa...) abbiamo dovuto usare molle + dure e generalmente usiamo una pressione di +0.6 bar. :P

 

 

Io vi sconsiglio di fare "poci" sulle sospensioni, cosiccome sconsiglio di cambiare l'olio come illustrato anche su questo sito, ovvero scolando l'olio da sotto e mettendo il nuovo da sopra. Nulla di più impreciso...la forcella va aperta e completamente lavata, controllate le boccole, le canne e tutto, poi rimontata con grassi specifici e poi si può mettere nuovo olio.

Fare col metodo veloce è come mettere chanel n°5 su una merda...

 

Mono: attenzione a mettere molle dure con l'idraulica "originale". Si formano cavitazioni interne che non sono uno spasso quando si è sopra i 100km/h...

 

 

 

 

 

A disposizione per chiarimenti.

 

Z

 

allora che tipo di olio e di molle consigli ??? che vischiosità deve avere??? io faccio sopratutto on e la forcella un po più dura non mi dispiacerebbe. una volta mi consigliarono il classico 10/40 da auto potrebbe essere una buona soluzione???

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un po' di giorni che leggo.... e mi morsico la lingua....anzi la tastiera...!!!!

Perchè non vi leggete qualcosina in merito, prima di cercare di migliorare a casaccio un settaggio che ha richiesto mesi di studio da parte di chi l'ha progettato...????

Ci sono specialisti che lavorano solo in questo campo....e con fatica ottengono piccoli miglioramenti...!!!

Una delle cose più difficili da fare è proprio mettere le mani sulle sospensioni senza stravolgere il comportamento della moto e senza renderla inguidabile...!!!!

 

http://www.motomisure.com/Documenti/Consid...sospensioni.htm

 

http://xoomer.virgilio.it/motodgclub/VeryA...Regolazione.pdf

 

http://www.dinamoto.it/DINAMOTO/on-line%20...to/Assetto.html

 

http://lnx.incarena.com/portale/images/pdf...i/avancorsa.pdf

 

http://www.dinamoto.it/DINAMOTO/on-line%20...moto/libro.html

 

http://www.bmwgsclub.com/moto/meccanica/pn...tici/index.html

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

E' un po' di giorni che leggo.... e mi morsico la lingua....anzi la tastiera...!!!!

Perchè non vi leggete qualcosina in merito, prima di cercare di migliorare a casaccio un settaggio che ha richiesto mesi di studio da parte di chi l'ha progettato...????

Ci sono specialisti che lavorano solo in questo campo....e con fatica ottengono piccoli miglioramenti...!!!

Una delle cose più difficili da fare è proprio mettere le mani sulle sospensioni senza stravolgere il comportamento della moto e senza renderla inguidabile...!!!!

 

http://www.motomisure.com/Documenti/Consid...sospensioni.htm

 

http://xoomer.virgilio.it/motodgclub/VeryA...Regolazione.pdf

 

http://www.dinamoto.it/DINAMOTO/on-line%20...to/Assetto.html

 

http://lnx.incarena.com/portale/images/pdf...i/avancorsa.pdf

 

http://www.dinamoto.it/DINAMOTO/on-line%20...moto/libro.html

 

http://www.bmwgsclub.com/moto/meccanica/pn...tici/index.html

 

gianfra non devi mordere la tastiera per due motivi

 

1) non fa bene alla salute

 

2) dopo con cosa scrivi???? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

però ciò che hai detto è vero le sospensioni sono state studiate e progettate appositamente per la moto e stravolgerle potrebbe portare a miglioramenti o, cosa molto più probabile,ad un peggioramento. allora ti chiedo tu che sicuramente sei più esperto e più pratico di me, e di molti di noi credo, e che hai letto e studiato i link che ci hai proposto ( devo dire molto interessanti per quel poco che ho letto) cosa suggeriresti per migliorare la capacità di ammportizzare delle nostre moto????

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...