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precaricare le forcelle


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cerco di dare un tono diverso a questo topic ( di topic in cui si parla di sospensioni in senso stretto, allunga accorcia indurisci ammoscia, ce ne sono molti...)

 

Quando una moto viene proggettata, solitamente, a meno che non sia una specialistica, deve soddisfare la più ampia gamma di utenti possibile; e questo significa che , nel caso dell'africa, deve poter soddisfare quello che fa 1000 km di seguito e quello che va per montagne ( leggere) la domenica; poi c'è quello che va al lavoro, quello che porta a spasso la tipa, quello che va per tornanti e quello che va sulle spiagge;

 

Ovvvio che per accontentare tutti, almeno in modo soddisfacente, devi raggiungere qualche compromesso; ecco quindi che se l'africa ti permette di andare in autostrada per molti km, non ti permette di farlo consumando poco come una stradale, o mantenendo una media di 130, come ad es su un Supertenere; se ti permette di andare in due, chi sta dietro ha ill culo quadrato dopo 150 km;

puoi andarci in off, ma scordati l'agilità di un mono, puoi fare i tornanti, ma non sarai mai un motard;

 

questa considerazione è all'origine dell'eterna diatriba tra chi pensa che l'africa sia un mezzo tutto fare, che ti permette " un po di tutto", e chi la ritiene una moto che non ti permette di fare bene nulla, nel senso che non ha una velleità che prevale sulle altre;

io personalmente mi accontento di come essa sia allo stato originale, facendo parte dalla prima parrocchia, e la considero una moto tuttofare, soprattutto perchè mi piace....fare tutto, senza esasperarmi in nulla; ma c'è chi ama l'off, e addirittura fa più km in off che in strada; c'è anche chi ha l'africa solo per i lunghi viaggi estivi, e in inverno manco la tocca; naturale quindi che il primo cerchi di modificare in un senso la ciclistica, il secondo in una direzione completamente opposta;

 

Il tutto per rispondere a quanto dice gianfranco ( ovviamente senza polemica): ci saranno pure ingegneri che hanno passato notti insonni a studiare una ciclistica " adatta all'africa", ma è il concetto di "Adatto" che noi dobbiamo ( dovremmo) interpretare, apportando modifiche in un senso o nell'altro a seconda delle esigenze;

 

se l'africa esce col suo pignone è perchè esso è il Miglior compromesso; ma se io dovessi fare off con la xrv, la prima cosa che cambierei è quello, mandando a put...e tutto il lavoro dell'ingegnere, ma a beneficio del MIO utilizzo!

 

Naturalmente questa è la mia visione della faccenda, senza nesuna pretesa di ragioni, ecc.ecc.

 

saluti, robb

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Condivido al 100% il discorso di robbello, non ho mai detto che non si possano migliorare le sospensioni dell'Africa.... ma proprio perchè, ho letto e studiato un bel po' di volte, i link che vi ho messo... sono gia più che soddisfatto se riesco ad ottenere un settaggio standard, che rientri nei parametri previsti e adatto al mio peso e alle mie condizioni di uso...!!!!

Non mi sognerei mai di modificare mono o forcelle.... quello è un lavoro da specialisti.... e di quelli con i baffi...!!!!

Io so che non sarei in grado di farlo....!!!!

L'unica modifica che ho apportato sono le molle anteriori Whirt gia appositamente studiate per quella moto e quegli steli... + naturalmente una revisione completa sia al mono che alle forcelle.

 

Copio e incollo dalle prime 4 righe del primo link che vi ho messo...!!!

Leggeteli, tralasciate le formule che capisco siano pesanti, ma leggeteli con attenzione, insegnano molte cose!!!

Come sono affascinati quelle vitine colorate poste sulla sommità della forcella. E non parliamo di quella sul serbatoio del mono. E perché…le ghiere per la regolazione del precarico?? Eccezionali! Chi di noi non si è fatto sopraffare dalla tentazione ed ha cominciato ad avvitarle o a svitarle alla ricerca di un assetto più consono al personale tipo di guida ? E i risultati? Il più delle volte pessimi o se si otteneva un miglioramento nel misto stretto, nei curvoni veloci si ballava il twist e viceversa.

 

"Mauropis" ( devo dire molto interessanti per quel poco che ho letto) cosa suggeriresti per migliorare la capacità di ammportizzare delle nostre moto????

Se invece di aver letto poco come hai detto, avessi letto qualcosina di più.... avresti avuto la risposta a questa domanda....!!!

Vorreisti migliorare la capacità di ammortizzare.... ma dove....????

Su una pista del deserto, su un percorso da enduro, su un misto veloce in montagna, sui curvoni a 160km/h. da solo, in due, con o senza bagagli..... ecc.. ecc...???

Vedrai che non è possibile avere tutto e il contrario di tutto...!!!!

Modificato da gianfrancof52
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Condivido al 100% il discorso di robbello, non ho mai detto che non si possano migliorare le sospensioni dell'Africa.... ma proprio perchè, ho letto e studiato un bel po' di volte, i link che vi ho messo... sono gia più che soddisfatto se riesco ad ottenere un settaggio standard, che rientri nei parametri previsti e adatto al mio peso e alle mie condizioni di uso...!!!!

Non mi sognerei mai di modificare mono o forcelle.... quello è un lavoro da specialisti.... e di quelli con i baffi...!!!!

Io so che non sarei in grado di farlo....!!!!

L'unica modifica che ho apportato sono le molle anteriori Whirt gia appositamente studiate per quella moto e quegli steli... + naturalmente una revisione completa sia al mono che alle forcelle.

 

Copio e incollo dalle prime 4 righe del primo link che vi ho messo...!!!

Leggeteli, tralasciate le formule che capisco siano pesanti, ma leggeteli con attenzione, insegnano molte cose!!!

Come sono affascinati quelle vitine colorate poste sulla sommità della forcella. E non parliamo di quella sul serbatoio del mono. E perché…le ghiere per la regolazione del precarico?? Eccezionali! Chi di noi non si è fatto sopraffare dalla tentazione ed ha cominciato ad avvitarle o a svitarle alla ricerca di un assetto più consono al personale tipo di guida ? E i risultati? Il più delle volte pessimi o se si otteneva un miglioramento nel misto stretto, nei curvoni veloci si ballava il twist e viceversa.

 

 

Se invece di aver letto poco come hai detto, avessi letto qualcosina di più.... avresti avuto la risposta a questa domanda....!!!

Vorreisti migliorare la capacità di ammortizzare.... ma dove....????

Su una pista del deserto, su un percorso da enduro, su un misto veloce in montagna, sui curvoni a 160km/h. da solo, in due, con o senza bagagli..... ecc.. ecc...???

Vedrai che non è possibile avere tutto e il contrario di tutto...!!!!

 

con il poco intendevo dire che ho dato una letta per sapere su cosa verteva l'argomento e per rispondere la mia visione. ho già provveduto alla stampa dei tuoi link per farmi una visione più chiara di ciò che è l'argomento ma non credo che una persona che si erge a sommo vate come te possa arrivarci a questo. io nel rispetto della tua competenza e della tua professionalità ti avevo chiesto un suggerimento ma tu forse hai creduto che io volessi deriderti o farti passare da persona incomeptente. se hai capito questo ti sbagli e mi dispiace che abbia frainteso ciò che ho scritto; sono solo parole scritte su un computer che possono essere interpretate in 100 modi. comunque non voglio togliere spazio e tempo su discussioni inutili che servono solo a creare tensioni e malumori. Per qualsiasi chiarimento sono a tua completa disposizione in pm

 

chiedo scusa a tutti per lo spazio occupato.

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con il poco intendevo dire che ho dato una letta per sapere su cosa verteva l'argomento e per rispondere la mia visione. ho già provveduto alla stampa dei tuoi link per farmi una visione più chiara di ciò che è l'argomento ma non credo che una persona che si erge a sommo vate come te possa arrivarci a questo. io nel rispetto della tua competenza e della tua professionalità ti avevo chiesto un suggerimento ma tu forse hai creduto che io volessi deriderti o farti passare da persona incompetente. se hai capito questo ti sbagli e mi dispiace che abbia frainteso ciò che ho scritto; sono solo parole scritte su un computer che possono essere interpretate in 100 modi. comunque non voglio togliere spazio e tempo su discussioni inutili che servono solo a creare tensioni e malumori. Per qualsiasi chiarimento sono a tua completa disposizione in pm

 

chiedo scusa a tutti per lo spazio occupato.

 

Visto che hai scritto in pubblico rispondo anch'io nello stesso modo... poi se vuoi e se credi necessario continueremo in privato...!!!!

 

Quando ho messo il primo post, gia immaginavo che sarebbe purtroppo finita in polemica... ma garantisco a tutti che è l'ultima cosa che vorrei... anzi speravo proprio di poterla evitare e di poter fornire a chi è interessato almeno le basi per iniziare a capirci qualcosina in un settore molto complicato.

 

Personalmente... e lo ripeto... non ritengo di possedere competenze specifiche in questo campo...!!!

Ho cercato solamente di capire le basi di un settaggio corretto e quali parametri sono importanti per un buon equilibrio della moto.

 

Non ho bisogno di dimostrare a nessuno " di avercelo più lungo e più....." anzi, credo di conoscere almeno in parte i miei limiti.... e cerco proprio di evitare di elargire sentenze che poi spesso risultano inesatte.

 

Non volevo fare polemiche.... e non ho mai pensato che con quella domanda tu volessi deridermi o cercare di dimostrare la mia incompetenza. (ti ripeto... io so di essere incompetente)

 

Mi hai chiesto: come migliorare la capacità di ammortizzare dell'Africa...???

 

Perdonami se insisto.... ma è una domanda alla quale non è possibile rispondere...!!!!

 

Prova a rileggere ancora quei link e capirai che non esiste una condizione che possa soddisfare tutte le variabili di uso.... senza contare che un buon settaggio, deve per forza di cose essere personalizzato anche al peso del pilota, ma io, non ti ho neppure mai visto...!!!

 

Cosa avrei potuto risponderti...????

 

Da parte mia, nessuna tensione o malumore... e null'altro da aggiungere.

Modificato da gianfrancof52
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miiii, ammazza che polemici!!! :P:P

 

Ragazzi, sono anni che scrivo su foruma di tutte le risme, e puntualmente, presto o tardi, ci si "scontra" con qualcuno per motivi futili e spesso ( sempre) per errate interpretazioni di lettura;

 

Ho imparato che quando io do una risposta che a me sembra scherzosa, può non essere altrettanto per altri, quindi nel dubbio scrivo sempre qualche riga di chiarimento, o come fatto poco più sopra, per non dare motivo a qualcuno di pensare che sono presuntuoso o "vate", dico sempre " questa è la mia idea, ognuno pensi come vuole".

 

Io ho abbandonato vari forum, tra cui questo, anni fa, per polemiche inutili. credetemi, non vale la pena arrivare a spegnere il pc pensando alla risposta che si troverà quando si riaccende; almeno, questa è la mia idea, ognuno pensi come vuole....!!

 

Un tempo un amico firmava i suoi - pochi - interventi con " vi amo bastardi", li per li non me lo spiegavo, da un po di tempo capisco perchè lo faceva: è difficile restare sempre col sorriso, ma ci si prova!

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---SET MODERATORE ON---

 

MI TOCCA PER FORZA INTERVENIRE EHHHH!!!!!

GUTTALAX A TUTTI E DUE!!!!!

:D :D :D :D :D

 

S E R E N I T A' !!!!

S E R E N I T A' !!!!

S E R E N I T A' !!!!

S E R E N I T A' !!!!

S E R E N I T A' !!!!

S E R E N I T A' !!!!

 

1. MAUROPIS... nun me tokka' er Gianfry!!!!

2. GIANFRANCOF52... nun me tokka' er KONNAZZZIONALE!!!

3. ROBBELLO... se continuano PIJALI A SPRANGATE SULLE GENGIVE!!!!

 

---SET MODERATORE OFF---

 

Allora belli de zio Locura vostro...

giusto oggi ho avuto la mia prima lezione di FORCELLE da dei GAGLIOFFI non meglio identificati (PAOLINO, GIGINEB e BOBO!!!!)....

 

Cosa han fatto?

Non lo so...

Cosa ne e' risultato?

Lo so!!!!

 

Premessa:

Io monto le WP Extreme da 50mm tradizionali e il mono dell'XR al posteriore.

In passato avevo gia' messo le wirth davanti con immediate sensazioni di "stupefacente miglioramento"... anche se poi alla fin fine non ho mai saputo dare una definizione piu' precisa... o fare degli esempi concreti...

Dopodiche' son passato alle WP con mono XR.

Non chiedetemi quanto costa... come si fa... come si dice... come....

Ho preso tutto da una rd04 che era "azzizzata" e l'ho fatto incastrare dalla Banda Bassotti di ONLYBIKE.

 

Mi piace dire che "faccio fuoristrada"... in realta' sono il classico impiegato di 36 anni che va in moto la domenica sullo sterrato per sporcarla e fare "il figo" il lunedi in ufficio... (MI MANCA SOLO DI LAVORARE IN BANCA INSOMMA E POTREI COMPRARMI UNA HP2!!!)

 

Cmq... torniamo a noi...

oggi...

megacampo sterrato...

asciuttissimo...

durissimo....

usato prevalentemente da bimbaccioni con i monopalla da cross....

bucatissimo...

certe ciocche' quando entri in buca che se non hai gia' fatto figli... forse puoi metterci un chiodo sopra perche' non hai piu' il SETTING GIUSTO...

bene....

faccio un paio di giri...

braccia finite...

fatica a mille...

mi fermo ed esclamo "Minkia se pesa!"...

Un lampo negli occhi dei gaglioffi e mi sento dire "AH LOCU!!! Ma l'hai mai settate le sospensioni?"...

ed io "ehhhh... che roba e'????"...

insomma...

ho scoperto che le mie forche erano rigidissime (da farci le piste in Africa a palla fumandoti una sigaretta) e il mono era mollissimo (Stile koatti sudamericani mafiosi che vanno in giro con le ford che saltano sulle 4 ruote ruote a tempo di reggaeton).

 

"Scarica tutto!"....

trick trick trick (le forche a smollare)

truck truck truck (il mono a smollare)

"Adesso sali e provala!"

giro... girello... giretto...

Otrick Otrick Otrick (le forche ad irrigidire)

Otruck Otruck Otruck (il mono ad irrigidire)

"Adesso sali e riprovala!"...

giro... girello... giretto...

Adesso la moto entra in curva sullo sterratino che e' una meraviglia... pesa pochissimo nella guida... e mi da quel senso di sicurezza in piu' nell'affrontare gli ostacoli...

 

tutto questo che vuol dire?

NON LO SO!

MA HO RAGIONE!

E SE QUALCUNO OSA DIRE IL CONTRARIO SI RICORDI CHE SONO UN MODERATORE COL CLICK FACILE E NON HO PROBLEMI AD ABUSARE DEL MIO POTERE.... POTERE.... POTEREEEEEE!!!! HIHIHIHHIHIHIHI!!!!

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---SET MODERATORE ON---

 

MI TOCCA PER FORZA INTERVENIRE EHHHH!!!!!

GUTTALAX A TUTTI E DUE!!!!!

:D:D:D:D:D

 

S E R E N I T A' !!!!

S E R E N I T A' !!!!

S E R E N I T A' !!!!

S E R E N I T A' !!!!

S E R E N I T A' !!!!

S E R E N I T A' !!!!

 

1. MAUROPIS... nun me tokka' er Gianfry!!!!

2. GIANFRANCOF52... nun me tokka' er KONNAZZZIONALE!!!

3. ROBBELLO... se continuano PIJALI A SPRANGATE SULLE GENGIVE!!!!

 

---SET MODERATORE OFF---

 

Allora belli de zio Locura vostro...

giusto oggi ho avuto la mia prima lezione di FORCELLE da dei GAGLIOFFI non meglio identificati (PAOLINO, GIGINEB e BOBO!!!!)....

 

Cosa han fatto?

Non lo so...

Cosa ne e' risultato?

Lo so!!!!

 

Premessa:

Io monto le WP Extreme da 50mm tradizionali e il mono dell'XR al posteriore.

In passato avevo gia' messo le wirth davanti con immediate sensazioni di "stupefacente miglioramento"... anche se poi alla fin fine non ho mai saputo dare una definizione piu' precisa... o fare degli esempi concreti...

Dopodiche' son passato alle WP con mono XR.

Non chiedetemi quanto costa... come si fa... come si dice... come....

Ho preso tutto da una rd04 che era "azzizzata" e l'ho fatto incastrare dalla Banda Bassotti di ONLYBIKE.

 

Mi piace dire che "faccio fuoristrada"... in realta' sono il classico impiegato di 36 anni che va in moto la domenica sullo sterrato per sporcarla e fare "il figo" il lunedi in ufficio... (MI MANCA SOLO DI LAVORARE IN BANCA INSOMMA E POTREI COMPRARMI UNA HP2!!!)

 

Cmq... torniamo a noi...

oggi...

megacampo sterrato...

asciuttissimo...

durissimo....

usato prevalentemente da bimbaccioni con i monopalla da cross....

bucatissimo...

certe ciocche' quando entri in buca che se non hai gia' fatto figli... forse puoi metterci un chiodo sopra perche' non hai piu' il SETTING GIUSTO...

bene....

faccio un paio di giri...

braccia finite...

fatica a mille...

mi fermo ed esclamo "Minkia se pesa!"...

Un lampo negli occhi dei gaglioffi e mi sento dire "AH LOCU!!! Ma l'hai mai settate le sospensioni?"...

ed io "ehhhh... che roba e'????"...

insomma...

ho scoperto che le mie forche erano rigidissime (da farci le piste in Africa a palla fumandoti una sigaretta) e il mono era mollissimo (Stile koatti sudamericani mafiosi che vanno in giro con le ford che saltano sulle 4 ruote ruote a tempo di reggaeton).

 

"Scarica tutto!"....

trick trick trick (le forche a smollare)

truck truck truck (il mono a smollare)

"Adesso sali e provala!"

giro... girello... giretto...

Otrick Otrick Otrick (le forche ad irrigidire)

Otruck Otruck Otruck (il mono ad irrigidire)

"Adesso sali e riprovala!"...

giro... girello... giretto...

Adesso la moto entra in curva sullo sterratino che e' una meraviglia... pesa pochissimo nella guida... e mi da quel senso di sicurezza in piu' nell'affrontare gli ostacoli...

 

tutto questo che vuol dire?

NON LO SO!

MA HO RAGIONE!

E SE QUALCUNO OSA DIRE IL CONTRARIO SI RICORDI CHE SONO UN MODERATORE COL CLICK FACILE E NON HO PROBLEMI AD ABUSARE DEL MIO POTERE.... POTERE.... POTEREEEEEE!!!! HIHIHIHHIHIHIHI!!!!

 

grazie paesà ma non c'è bisogno di usare il tuo potere è già tutto passato vero gianfrà???

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grazie paesà ma non c'è bisogno di usare il tuo potere è già tutto passato vero gianfrà???

Per me assolutamente sì...!!!!

Anzi, non è mai neppure iniziato..!!!!

 

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Eh.... non avevano ancora letto in NOSTRI POST!!!!

:D :D :D :D :D

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ciao a tutti

 

in riferimento alle Vs domande bisogna subito specificare che Rd03 ha delle sospensioni leggermente + raffinate delle successive.

 

In ogni caso, qualora si necessitasse di un assetto più sostenuto (non necessariamente + rigido) io consiglio di procedere per gradi.

Iniziamo col dire che il 99% delle sospensioni delle moto nuove escono di fabbrica con il mono da spurgare in quanto è già alla pressione sbagliata e con olio emulsionato.

 

Quindi, la prima cosa da fare ad una Regina che può avere anche 20 anni e 200,000km di uso è REVISIONARE mono e forcella. Già così facendo si ritorna al funzionamento originale che, con la presunzione di un ingeniere jappo, dovrebbe essere ottimale per le condizioni d'uso di progettazione della moto.

 

Quindi, in parole pover, fare revisionare il mono. Smontaggio completo, controllo che la molla sia ancora buona e non abbia perso le sue proprietà meccaniche, lavaggio del mono, sostituzione olio e gas.

Stessa cosa per la forcella.

 

Dopo aver eseguito queste operazioni allora si può iniziare a fare delle osservazioni ed eventualmente degli aggiustamenti.

 

La cosa più semplice è precaricare maggiormente la molla del mono e sostituire l'olio forcella con uno con una viscosità maggiore (credo che l'originale sia un sae5) ad esempio un sae 7.5

Una volta eseguito tale intervento si prova e casomai si aggiungono pochi cc alla volta di olio (fino al limite massimo prefissato)

Già così si ottengono degli ottimi risultati.

 

 

Z

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