Vai al contenuto

Consumi Benzina


dab64

Messaggi consigliati

Anch'io ho notato sulla mia Rd 07 un consumo che mi pare eccessivo. Fa circa i 14/l, va bene i autostrada a regimi alti, invece in città borbotta parecchio, :( ha dei piccoli vuoti e sento odore di benzina. Inoltre se smanetti da fermo fa fumo nero dalla marmitta. Siccome è appena un mese che l'ho comprata, :rolleyes: e non avendo mai avuto un'Africa, vorrei qualche consiglio. I km sono 63.000 circa, le candele sono buone e non " nere". Subito ho pensato ad un pieno di benza un po' acquoso o sporco. Attendo consigli. Grazie a tutti ^_^ ^_^

la mia 07 del 93 fa i 19 abbondanti se non supero i 5000 giri altrimenti consuma come un'astronave,comunque in un giro recente fatti 800 km con due pieni,solo strade statali,no autostrada,li faccio i 16 a fatica,ma non devo superare i 120-130 kmh. Aggiungo che la mia bella ha il baule givi trekker sempre montato oltre al givi e21  sui telaietti,parabrezza alto givi(in attesa dello spoiler by Gianfranco) e io sono alto 1,90 per 135kg,quindi non è proprio la condizione migliore per consumare poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 107
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Bah la mia rd04 ha una media di 16.4km/l, calcolata su 8000 e passa km. ;)

Con passeggero faccio un po meno, 15.8-16... con valigie e in autostrada a 115 effettivi ancora peggio 15-15.5 circa qualche volta ho visto anche medie di 17km/l ma eravamo in gruppo e in passeggiata.

C'e' da dire che ho la manetta facile e devo accelerare e tenere il gas un po' aperto anche in discesa perché vado in giro con un amico che ha un cbr-f 600, con molto meno freno motore e rapporti lunghi. Lui in discesa non tocca il gas, io per stargli alla pari devo aprire un pochino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah la mia rd04 ha una media di 16.4km/l, calcolata su 8000 e passa km. ;) Con passeggero faccio un po meno, 15.8-16... con valigie e in autostrada a 115 effettivi ancora peggio 15-15.5 circa qualche volta ho visto anche medie di 17km/l ma eravamo in gruppo e in passeggiata. C'e' da dire che ho la manetta facile e devo accelerare e tenere il gas un po' aperto anche in discesa perché vado in giro con un amico che ha un cbr-f 600, con molto meno freno motore e rapporti lunghi. Lui in discesa non tocca il gas, io per stargli alla pari devo aprire un pochino.

un consiglio: stai avanti tu quando esci col tuo amico col CBR,altrimenti digli di aspettare ogni tanto,o di cambiare moto...ahahahah!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no dai.. a andatura di crociera siamo li come velocità. Poi se si corre ovviamente per lui e' piu facile ;) Però lo porto anche sulle strade bianche o su quelle strette strette e mi rifaccio. Tipo un paio di settinane fa sul Crostis.. :)

 

Pomp92 - from my S4 with Tapatalk2

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao ragazzi che voi sapete un aumento dei consumi, ovviamente non eccessivo, si potrebbe avere a causa di maggiori watt dalle lampadine: Faretti e H4? per esempio.

E di che entità potrebbe essere?

Quello che penso è che quando l'alternatore della moto gira non da sempre lo stesso numero di watt indipendentemente se vengono usati o meno.

Una curiosità ovviamente che comporta la conoscenza di leggi elettrotecniche.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

L'energia elettrica superflua prodotta dall'alternatore viene smaltita in calore dal regolatore, quindi la rispasta è negativa, fari accesi spenti il consumo è lo stesso. Esistono regolatori che sulla carta "staccano" lo statore ed in quel caso si potrebbe avere una minima riduzione di energia dispersa, ma non è il caso nostro.

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...