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Utensili Da Sottosella


NeoAfricano

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Buongiorno Africani.

Avrei bisogno di un parere. La mia Africona manca della borsa attrezzi che mamma Honda dava a corredo, ed ho intenzione di farmene una da me acquistando gli attrezzi necessari.

Fatti salvi chiaramente giraviti, pinza, qualche esagonale, qualche fissa (o meglio ancora una regolabile anche se non è il massimo), rispetto all'originale cosa mi converre metterci dentro? chessò, la chiave candela serve davvero averla con se? e a che cosa serve quella che sembra una leva piatta?

 

Ho scavato un po' con la sezione cerca ma non ne ho cavato molto che non fossero consigli per lunghi viaggi. A me al momento serve più qualcosa che appunto sopperisca alla mancanza di quella originale, magari con qualche miglioria!

 

Un grazie anticipato a che vorra partecipare!!

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Chiave originale candela serve, chiavi per smontare le ruote, nastro adesivo un pezzo di fil di ferro le camera d aria, qualcosa per gonfiarle, un regolatore di scorta la pompa benzina ma soprattutto il meccanico come zavorra, na teglia di pasta a forno un fiasco di vino, tutto quello che ci può stare......

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Buongiorno Africani.

Avrei bisogno di un parere. La mia Africona manca della borsa attrezzi che mamma Honda dava a corredo, ed ho intenzione di farmene una da me acquistando gli attrezzi necessari.

Fatti salvi chiaramente giraviti, pinza, qualche esagonale, qualche fissa (o meglio ancora una regolabile anche se non è il massimo), rispetto all'originale cosa mi converre metterci dentro? chessò, la chiave candela serve davvero averla con se? e a che cosa serve quella che sembra una leva piatta?

 

Ho scavato un po' con la sezione cerca ma non ne ho cavato molto che non fossero consigli per lunghi viaggi. A me al momento serve più qualcosa che appunto sopperisca alla mancanza di quella originale, magari con qualche miglioria!

 

Un grazie anticipato a che vorra partecipare!!

 

Dai un'occhiata alla moto.

 

Guardi le ruote e pensi:" azz ... ma se buco come le smonto...???"

 

I fianchetti e la copertura del filtro aria hanno delle viti a croce. "mi servirà un cacciavite a croce...???"

 

E così via...le solite cose....la chiave delle candele sull'Africa Twin la userai solo per sostituirle quando è ora o 12000km dopo come faccio io :D ....ma serve una chiave particolare che entri nei pozzetti profondi agevolmente, fattene una seria

 

2011_078.jpg

 

La prolunga piatta serve per le chiavi piatte delle ruote.

 

Aquilone da piccolo quando giocavi con le formine, mettevi quella quadrata nel buco di quella tonda a mazzate....??? :lol:  :lol: :lol:  

285_F30.gif

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Rimanendo ai attrezzi....

 

 

- Chiavi

 

A noi serve la 8, 10, 12, 13, 14, 17, 24

La 13 teoricamente non serveirebbe perche la Honda non ne monta ma appena hai un paracarena o un portavaliggie probabilmente ti puo servire.

 

Normalmente

la 8 è con la 9 (di cui la 9 non serve)

la 10 è con la 11 (di cui la 11 non serve)

la 12 è con la 13 (e servono entrambi)

la 14 è con la 15 ( di cui la 15 non serve)

la 17 è con la 16 ( di cui la 16 non serve)

la 24 è con la 26 ( di cui la 26 non serve)

che palle !

 

Praticamente per avere 6 grandezze ci vorrebbero 6 chiavi (e ci portiamo a spasso 5 grandezze che non ci servono)

 

Per rimediare un po si puo andare nella baia o da qualsiasi proprietario Mercedes (la gente con la Mercedes tanto non sa neanche di averle le chiavi e anche se lo sapessero non le saprebbero usare comunque) :P  :lol:

 

Nei attrezzi di bordo Mercedes spesso ci si trova una chiave 8/10 e una chiave 14/17 (e cosi abbiamo gia 4 grandezze che ci servono su solo 2 chiavi) ;)

Poi ci serve una 12/13 standard e abbiamo 6 grandezze che si servono su solo 3 chiavi.  ;)

Specialmente la 17 (che è insieme alla 16 che non serve) e la 24 (che è insieme alla 26 che non serve) per le ruote sono molto grandi, pesanti e ingombranti.

Poi hanno poca leva e sono stupide da usare. Quel problema l'ho rimediato cosi. 

 

flcj5vom.jpg

Con metà peso ho anche 3 belle leve da 10" per le gomme.

 

 

- Pinze

La pinza originale non vale una cippa. Puoi benissomo metterci una pinza qualsiasi. Tutte sono meglio dell originale.

 

 

- Cricchetto

Un cricchetto 1/4" con prolunga e snodo

Bussole 8, 10, 12, 13, 14 (a volte con la chiave è un casino e spesso bisogna tenere contro)

Punte cacciavite normale 1, 2, 3 e punte a croce 1, 2, 3

Magari brugole 3, 4, 5, 6

 

 

- Cacciaviti

Un paio di cacciaviti a stella 1, 2, 3 e normali 1,2,3 fanno sempre comodo. 

 

Chi vuole risparmiare peso e spazio puo usare una prolunga per il cricchetto 1/4" con il maico di plastica tipo questo.

 

10164554.jpg

Occhio che sulla testa del manico i deve essere l'inserto per il cricchetto 1/4" cosi si usa sia per cacciavite, sia pe prolunga.

Con un adattore 1/4" davanti si possono usare varie punte.

 

 

- Chiave candele

L'unica cosa essenziale dell Kit originale e la chiave per le candele.

 

 

- Tubo dell cesso :D

Il tutto mi sta comodamente nel mio bell tubo dell cessi attacato al paramotore cosi il peso non da fastidio e eta fuori dalle palle.

 

dz2tl2z5.jpg

 

Dite quello che volete ma fin ora non hoo ancora trovato altro sistema cosi stabile, stagno al 100%, spazioso ed economico di questo.

 

 

 

 

Poi le varie cazzate come nastro americano/ isolante, fil di ferro, qualche spezzone di folo elettrico, fusibili, multimetro, 2 fasciette, 2 faston, , una botiglietta di lavastoviglie (per lavare le zampe o montare le gomme), saldatrice a filo, tanichetta con almeno 18 litri di WD40 ecc. vedete un po voi... ;)

 

 

 

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Grazie ragazzi, belle risposte!

Dubbi abbondantemente chiariti! e credo che opererò in questo modo: un kit base più o meno simile all'originale da avere nel sotto sella, con l'aggiunta di qualche fascetta e un pò di american tape. Magari appunto un cacciavite che funzioni a bite così posso inserire anche le esagonali e fino a un bussolotto da 13. Questo sarà il kit che resterà sempre;anche perché la maggior parte dell'impiego che ne farò al momento della moto non prevede lunghe tratte extraurbane.

Poi affiancherò a questo un bel borsello più completo dotato delle restanti chiavi che magari viaggerà in baule o da qualche altra parte.

Resta fermo il concetto che il guaio ti può capitare e capita di solito la domenica a 2 chilometri da casa ma per arrivarvici è salita...

 

 

Lex: geniale l'idea del tubo cesso, la avevo letta giusto cercando fra i vari post prima di aprire questa discussione: complimenti davvero!

 

Grazie ancora a tutti!

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Da piccolo non giocavo con le formine ero creativo costruivo con gli avanzi, con elastici delle mutande e legnetti mi costruivo archi e frecce, e giocavo all' indiani da solo , Allora tu dirai quando hai iniziato a rovinarti....Quando ho iniziato a giocare con gli altri. :D

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Da piccolo non giocavo con le formine ero creativo costruivo con gli avanzi, con elastici delle mutande e legnetti mi costruivo archi e frecce, e giocavo all' indiani da solo , Allora tu dirai quando hai iniziato a rovinarti....Quando ho iniziato a giocare con gli altri. :D

 

:lol:  non posso darti torto.

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Ho visto tempo addietro fra le varie foto postate dagli utenti delle loro moto, qualcuno che aveva messo una borsa morbida sotto il portapacchi (quello originale con i maniglioni). Penso che per il borsello con l'utensileria più ampia "ruberò" questa idea!

 

@ Look: e con la pompa telescopica riesci a gonfiarla la ruota? immagino in via d'emergenza...ma non sarebbe più comodo portare un paio di bombolette di Co2, magari quelle da 16g? considera che con una di quelle io gonfio a 8 bar la ruota dalla bici da corsa...

Oppure io pensavo di portare con me la gonfia e ripara....

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e se sono difettose ?? :wacko:  :wacko:  beh anche io le ho dietro ..ma la pompa non tradisce ! si si tranquillo si riesce a gonfiarle senza nessun problema ! ;) ah le leve caccia gomma si infilano tra la scocca e l'imbottitura della sella e sono lunghe 30 cm !

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Anche io ho la pompetta da bici  che gonfia in entrambi i sensi, lo presa dopo averlo  visto in tv su i vecchi  GS, dopo 300 pompate gonfia. Il problema non è questo ma è chi li deve cambiare, certo in difficoltà... :lol: 

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Ottimo a sapersi, è come la bici in pratica!!!!

 

Uguale uguale proprio....solo che ti rompi il culo a farlo quattrocento volte tanto! :lol:  :lol:  :lol:

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Lex il tubo del cesso è fenomenale, ho trovato un vecchio post dove spieghi come l'hai costruito ma purtoppo le foto non sono più visibili... per caso le hai ancora da qualche parte?
Mi farebbero comodo per vedere meglio come costruirmelo ^_^

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Lex il tubo del cesso è fenomenale, ho trovato un vecchio post dove spieghi come l'hai costruito ma purtoppo le foto non sono più visibili... per caso le hai ancora da qualche parte?

Mi farebbero comodo per vedere meglio come costruirmelo ^_^

 

Purtroppo dopo un po spariscono...

 

huowwray.jpg

 

Occhio a montarlo in modo che non vada in conflitto con la ruota ant. quando affonda la forcella.

 

Se poi ci fai una specie di borsetta di stoffa o neoprene su misura, fai meglio per mettere/togliere gli attrezzi  ed eviti che gli attrezzi ballino, sbattino o vibrino ;)

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Ma comprarlo direttamente un tubo? Ci sono di varie misure e con anello per mettere il lucchetto. Io meno un paio se volete.........

 

Fai come vuoi, basta che tu abbia le guarnizioni da entrambi le parti per che sia stagno al 100%

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Grazie per le foto Lex!

 

Uguale uguale proprio....solo che ti rompi il culo a farlo quattrocento volte tanto! :lol:  :lol:  :lol:

mmmm....qualcosa me lo faceva sospettare....

 E qui sorge domanda spontanea: la gomma, con il cacciagomme, viene via facilmente??...indagherò fra i vari post!

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Io invece avev pensato che come contenitore per i ferri un bel cassetto sotto una bella piastra potrebbero essere forse un pò meglio, anche esteticamente. Certo, i ferri per le gomme non ci vanno di sicuro, però tutto il resto si... e siccome i ferri per le gomme non sono poi in tanti quelli che se li portano dietro, forse potrebbe bastare anche da solo quel cassetto...

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