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Bypassare Il Rel


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scusate se riapro la discussione ma non sò dove l'avevo letta ....dunque da il guro avevo letto che si poteva bypassare il relè di accensione per far fare meno resistenza al voltaggio che arriva dal regolatore . Domanda, staccato il conettore del relè vedo un filo rosso grosso e e un filo rosso con riga bianca grosso , poi due fili più sottile verde e giallo , qual'è il filo da portare alla batteria ? ho una 04 del 91

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Non saprei, non ho mai sentito di questa cosa. Al limite avevo sentito di qualcuno che ha scorciato i fili bianco/rosso e verde perche troppo lunghi, anche se a mio avviso non sono quei cm in piu a fare la differenza. E comunque devi stare attento perché così facendo bypassi anche il fusibile principale.

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Non si trattava affatto di bipassare il rele di avviamento - GUAI !!! :o :blink:  

 

Si trattava di accorciare i cavi di uscita dal regolatore, lasciando fuori il connettore rotondo con i 2 verdi e i 2 risso/bianchi, portando quelle uscite piu dirette possibile a batteria.

 

In teoria potresti portare i 4 fili di uscita del regiolatore(che in realtà sono solo 2 fili sdoppiati) direttamente alla batteria ma in quel caso dovresti aggiungere per forza un fusibile vicino al polo [+] della batteria e diventerebbe un paciugho.

 

La solizione migliore è questa:

 

1.
Taglia i 4 fili davanti al connettore rotondo (cioe dalla parte dell regolatore)

 

2.
I 2 verdi in uscita dal regolatore sono 2 fili di massa - uniscili, aggiungici uno spezzone di sezione 4mm, saldali insieme e isola la saldatura con tubo termoristringente. 
Poi fai la stassa cosa con i 2 fili rosso/bianchi, che sono i 2 fili [+].

 

 

3.
Il filo di massa, che ora è diventato solo uno piu grosso, lo porti direttamente al al polo [-] della batteria.

 

4.
Alza il cappuccio di gomma al connettore sull rele di avviamento.
Sotto a quel cappuccio di gomma trovi il vecchio filo rosso/bianco. Taglialo 2 o 3 centimetri sopra al faston e spelalo.
Ora infila il filo nuovo grosso dell [+] nell cappuccio e saldalo a quell pezzetino di filo rosso/bianco che hai lasciato al faston.
Il filo che prima era attacato li puoi tagliarlo un po piu sopra e isilarlo con dell nastro - non serve piu.
Isola bene la saldatura nuova cin tubo termorestringente, riabbassa il cappuccio di gomma ed ecco che ?e quasi finita.

 

 

34zh2bzl.jpg

 

5.

Fissa i fili nuovi a dei fili gia presenti in modo che non siano troppo liberi e possano vibrare parecchio.

FATTA !

 

 

 

Facendo cosi il [-] va direttamente alla batteria e il [+] usa il fusibile principale a in via direttissima, senza passare da 50 connettori  come da originale.
Cosi in regolatore e in grado di misurare meglio il voltaggio di bordo e riesce a regolare meglio.

 

 

 

Il veccio connettore rotondo non serve piu ed è fuori uso. A toglierlo sarebbe un casino quindi avvolgilo con un po di nastro isolante e lascialo li, che tanto non da fastidio a nessuno.

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porca boia in attesa della risposta ho fatto questo :

 

tagliato i conettori

 

unito i fili negativi del regolatore e portati alla batteria

 

uniti i 2 fili positivi del regolatore ( ducati energia ) e portati direttamente al più della batteria interponendo un fusibile da 30

 

i due fili positivi e i due fili negativi del'impianto quelli appunto del conettore li ho collegati al più e al meno che dal regolatore li ho fatti andare alla batteria , per mezzo di due " rubacorrente"

 

Funziona tutto ma .... ho fatto un casino ?

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beh ...rillegendo ho fatto la stessa cosa solo che ho fatto andare direttamente alla batteria il filo positivo del regolatore boh spero non faccia CABLAAAAMMMM ! :P

grazie amici

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porca boia in attesa della risposta ho fatto questo :

 

tagliato i conettori

 

unito i fili negativi del regolatore e portati alla batteria

 

uniti i 2 fili positivi del regolatore ( ducati energia ) e portati direttamente al più della batteria interponendo un fusibile da 30

 

i due fili positivi e i due fili negativi del'impianto quelli appunto del conettore li ho collegati al più e al meno che dal regolatore li ho fatti andare alla batteria , per mezzo di due " rubacorrente"

 

Funziona tutto ma .... ho fatto un casino ?

 

Casino non proprio ma hai un fusibile in piu che sarebbe stato evitabile.

 

Se hai potuto attaccare i vecchi fili (quelli sdoppiati) a quelli nuovi (singoli) tramite un rubacorrente, la sezione dei fili nuovi molto probabilmente è troppo sottile.

I fili che avresti dovuto usare dovrebbero essere almeno il doppio di uno dei fili vecchi e in quell caso soppongo che il rubacorrente non saresti riuscito a chiuderlo. 

 

Comunque è inutile attaccare i fili vecchi a quelli nuovi. Quelli vecchi bastava tagliarli e isolarli sopra al connettore rotondo.

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in effetti ...ho porcato parecchio domani sera rifaccio tutto per benino ,il positivo in effetti lo ho collegato alla linea diretta che mi sono portato dalla batteria al quadro per faretti e amenicoli vari , quindi  il fusibile da 30 esisteva gia , domani rivedo tutto pe benino, una cosa lex, io ho messo i fili che dal regolatore vanno alla batteria con sezione 1.5 , sono sottili  ?

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una cosa lex, io ho messo i fili che dal regolatore vanno alla batteria con sezione 1.5 , sono sottili  ?

 

Sono 1.5mm Æ o pure 1.5mm2 ??

 

Comunque son pochi !

 

Se hai un fusibile da 30A ci vogliono 2,764 mm Æ che sarebbero 6,00 mm²

 

In fine vuoi che il fusibile si fonda prima dell filo, no ?

 

 

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Sono 1.5mm Æ o pure 1.5mm2 ??

 

Comunque son pochi !

 

Se hai un fusibile da 30A ci vogliono 2,764 mm Æ che sarebbero 6,00 mm²

 

In fine vuoi che il fusibile si fonda prima dell filo, no ?

 

 

 

Guarda che il rame costa.....c'è crisi qua eh...!!! :rolleyes:  :lol:

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Tranquillo Luca, non hai fatto danni, seguendo la procedura di LEX in pratica mantenevi il fusibile da 30 originale della moto. Per me invece era più semplice aggiungere un fusibile nuovo perché volevo evitare di fare modifiche l'impianto originale. Così posso sempre attaccare un regolatore di scorta sull'impianto originale collegando solo i 3 fili gialli con una morsettiera mamut. ;)

Io ho fatto come te e ho 14,2 V con le H4 accese in marcia e 14,6 a luci spente. Nessun problema. L'unica cose che devi fare è non usare i rubacorrente ma fare delle belle saldature e isolarle bene con della guaina termorestringente  e utilizzare cavo più grosso per il + ed il - perché da quei cavi passa tutta la corrente prodotta dall'alternatore-statore della moto e devono essere belli grossi sennò si surriscaldano..

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Così posso sempre attaccare un regolatore di scorta sull'impianto originale collegando solo i 3 fili gialli con una morsettiera mamut. ;)

 

Non capisco cosa ti impedisca di usare 5 Faston invece di 3 ;)

Basta che colleghi anche le 2 uscite e si aposto.

 

L'impianto originale per l'uscita dall regolatore è quasi cosi pietoso come l'ingresso dall alternatore. L'unico vantaggio è che almeno hano usato un connettore stagno ma tutto il resto è proprio un paciugho. Iniziando dai fili sdoppiati per poter 2 fili e faston normali al posto di 1 filo decente con un faston piu grande, al fatto che il [-] va direttamnente ad alimentare luce posteriore invece di attaccarsi direttamente al telaio o al polo [-] della batteria. I fili originali vanno a fare un giro che non si capisce proprio perche.

 

La modifica si puo fare o meno.

Se si fa, si puo fare in entrambi i modi. Con un fusibile separato o sfruttando quello principale. 

Ma una volta che è fatta non vedo proprio nessuna ragione per tornare alla versione originale, perche è la peggiore.

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Non capisco cosa ti impedisca di usare 5 Faston invece di 3 ;)

Basta che colleghi anche le 2 uscite e si aposto.

 

L'impianto originale per l'uscita dall regolatore è quasi cosi pietoso come l'ingresso dall alternatore. L'unico vantaggio è che almeno hano usato un connettore stagno ma tutto il resto è proprio un paciugho. Iniziando dai fili sdoppiati per poter 2 fili e faston normali al posto di 1 filo decente con un faston piu grande, al fatto che il [-] va direttamnente ad alimentare luce posteriore invece di attaccarsi direttamente al telaio o al polo [-] della batteria. I fili originali vanno a fare un giro che non si capisce proprio perche.

 

La modifica si puo fare o meno.

Se si fa, si puo fare in entrambi i modi. Con un fusibile separato o sfruttando quello principale. 

Ma una volta che è fatta non vedo proprio nessuna ragione per tornare alla versione originale, perche è la peggiore.

 

Tornare all'impianto originale non ha infatti nessun vantaggio. Se uno lo vuole proprio conservare (cioè non toccare le connessioni del relè avviamento ma utilizzare un proprio portafusibile), il vantaggio sarebbe che in caso di emergenza in un attimo puoi montarci su un regolatore di scorta un amico con i connettori originali senza mettersi lì a spellare tutti i fili.

Certo che se hai saldato i cavi provenienti dall'alternatore, almeno i 3 fili gialli li devi spellare e ricollegare con i mamut a quelli del regolatore ma gli altri 5 no. D'altronde avere un portafusibile in più sotto la sella per me non è un problema.

Comunque questo vale solo se non hai un tuo regolatore di scorta già pronto con le connessioni dirette alla batteria già fatte, infatti questa sarebbe la soluzione migliore!

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