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portapacchi in alluminio


chazz

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Ciao a tutti

Eccomi nuovamente ad assecondare il gorilla sulla spalla.

Vi pongo il mio quesito:

mi si è rotto il portapacchi, o meglio, ho notato che è filato nella parte centrala.

Voi direte…”ma dai ti è successa addirittura una cosa simile?!!!!...”

Si ok lo so, capita spessissimo. Ergo ho pensato…se lo compro nuovo spendo un sacco e tanto è facile che si rompa anche quello, se lo compro usato spando meno ma si rompe uguale, se lo compro da boano o riky cross o africa queen sicuramente non si rompe ma così mi perdo quelle pratiche maniglie che alla mia donna piacciono tanto e poi non sono sicuro che monti la piastra givi.

Mumble…...mumble sai che faccio io…chiamo le aziende che lavorano l’alluminio e gli chiedo se mi fanno un portapacchi uguale uguale in lega anziché in vetroresina.

Non dovrebbe essere difficile, gli do il pezzo ci fanno il calco e via.

L’alluminio è leggero e resiste sicuramente + che la vetroresina.( ed è fico/froceria)

Voi avete dubbi o appunti da fare a questa idea?

Vi terrò aggiornati.

P.S.

Ma che fine ha fatto il sito maratonrally????

 

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ciao, come tu dici il portapacchi originale non regge un piffero, sopratuttto quando monti un bauletto;

 

a me si è crepato esattamente dove dici tu, al centro; poi, nel tempo, lo spacco si è allargato, fino a staccare completamente uno dei due traversini;

 

come ho risolto. ho recuperato un altro portapacchi, e prima di montarlo gli ho apportato alcune modifiche:

 

Partiamo da come è fatto il portapacchi " capovolto": ha una serie di "nicchie", spazi vuoti tenuti separati da piccole parti di resina; la prima cosa è stata asportare queste parti, creando perciò una struttura più debole che in origine, ma in cui tutto l enicchie erano comunicanti; poi ho realizzato, hutilizzando una barra filettata da 8 mm, una serie di gomiti, appuntati con l'attack in corrispondenza delle curve più "delicate", quelle sollecitate; dopodichè ho ricoperto il tutto riempendo completamente di resina epossidica, tenendo libere ovviamente le sedi per le viti;

 

 

Spiegato a parole è un po un casino, ci vorrebbero delle foto che non ho; ma nn serve "vedere", l'importante è capire il principio: legare con l'epossidico ( materiale con un minimo di elasticità, ma molto robusto) la barra filettata al portapacchi, e affidarsi alla barra per la resistenza; a tutt'oggi sta li, e regge bene.

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Ciao ,

Ci avevo pensato pure io a farne realizzare uno identico in lega, ma mi e' sembrato un lavoro un po' impegnativo e sicuramente molto costoso, soprattutto per farne solo un pezzo.

Personalmente ho optato per recuperarne uno originale e iniziare il lavoro di rinforzo su quello, come dice Robbello, o come hanno fatto altri, anche secondo le indicazioni del buon Tallino ( http://www.qsl.net/iz7ath/web/home_ita.htm ).

Al momento ho tutto in sospeso perchè avendo messo le casse alu laterali e un borsello posteriore in cordura la distribuzione dei carichi e' diventata molto migliore, piu' bilanciata, stabile e abbondante, e pur avendo il bauletto givi non lo uso praticamente piu' ..

Comunque se porti avanti il progetto sarei curioso di sapere quanto verrebbe a costare ...

In ogni caso esiste anche questo coi manici dell' Africa Queens ... https://ssl.kundenserver.de/s74270419.einsu...%3D28UG010%3D29

 

 

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grazie x le idee, ma a me piace la linea dell'originale e quello dell'africa queens oltra a essere bruttino costa anche la bellezza di 226 eurozzi!!!

ora sono in attesa che le ditte che ho contattato mi facciano sapere, ma dubito che mi facciano spendere + di 100 eurosss...o almeno quello è + o - il budget chemi sono prefissato.

x quanto riguarda il rinforzo, l'ho preso ovviamente in considerazione, sia quello di talino sia quello di un tipo di roma tala "lucaxrv" http://www.enduro-roma.com/forum/viewtopic.php?t=2417

quello diciamo che è il piano B.

da quello che so anche se leggermente crepato, prima che si rompa definitivamente passa un po' di tempo (o almeno spero)

un saluto a tutti

P.S.

domani con il Peppone ci spariamo la Bosa-Alghero!!!

Lampssssssss

 

 

Se ci riesco lo commercializzo con il logo ChazzAT....si accettano prenotazioni!!!!! :lol:

(si legge Ciaz A-T e non Cazzat :P )

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bò, il mio l'ho stracaricato più volte, in Albania (1000km di pietre) ci ho montato un telaio a sbalzo posteriore e nessun problema al portapacchi mentre invece, mi si erano già scassati i due fermi laterali (dove sono le due viti sotto le maniglie) e ho fatto un ripristino con viti che ha tenuto anche l'albania. Lo sbalzo l'ho fatto fissando con le viti di serie una piastra in alluminio microforata di tre mm. con ai lati lunghi due barre di un maniglione antipanico ovali, ha tenuto benissimo anche se faceva schifo e la moto era sbilanciata davanti.

Che ti devo dire, l'idea di riempire di resina è buona ma appesantisce, perché non provi ad inserire supporti in gomma che attutiscano vibrazioni e a non tirare troppo i bulloni?

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  • 3 months later...
Che ti devo dire, l'idea di riempire di resina è buona ma appesantisce,

 

...mmmmmh, si parla di un paio di ettogrammi....!!!

 

Non contano secondo me le vibrazioni, c'entra il fatto che il portapacchi è di plastica e si rompe subito; se lo riempi di resina rinforzata acquista una propria massa che lo aiuta a resistere alle torsioni.

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