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conta km con la lancetta che vibra


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Buonsera a tutti innanzitutto mi presento sono mauro ed ho una RD07A del 98. Ciao talino ti ricordi di me??? mauro di genova!!!! Ho un problema e vi chiedo aiuto. Ho notato che il conta km non funziona più. smontata la ruota mi sono accorto che era la rondella dentata che non faceva più presa sul rinvio perchè spezzata. sono andato a comprarla e con stupore il concessionario mi ha detto che non la vendono singola ma unitamente ad altri pezzi tra cui il rinvio, ed altri pezzi che vanno in parte nel cerchio ed in parte nel rinvio. TOTALE DELLA SPESA??? 194 EURO. Ma che so pazzi???? per una rondella tutti sti soldi??? allora sono tornato a casa un bel lavaggio a tutto una bella ingrassata ho rimesso la rondella al suo posto ed adesso rifunziona non so per quanto ma va. il problema è la lancetta del conta km che da 0 a circa 40 km sfarfalla mentre dopo si stabilizza e non vibra più. Da cosa può dipendere??? altra domanda chi è il produttore di quel modello di conta km??? come faccio a togliere quel fastidiosissimo effetto??? grazie a tutti
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  • 3 weeks later...
TOTALE DELLA SPESA??? 194 EURO. Ma che so pazzi???? per una rondella tutti sti soldi???

Concordo, sono proprio fuori di testa......... :lol::lol::lol:

 

il problema è la lancetta del conta km che da 0 a circa 40 km sfarfalla mentre dopo si stabilizza e non vibra più. Da cosa può dipendere??? altra domanda chi è il produttore di quel modello di conta km??? come faccio a togliere quel fastidiosissimo effetto??? grazie a tutti

 

Stesso problema, sempre da 0 a 40, ma a me a volte lo fa (spesso) e a volte no (poco), ma francamente non ho nemmeno provato a smontare e manco voglio provare, così evito di trovare qualcosa rotto e non mi faccio prendere dal raptus di sistemarla per forza, in fin dei conti......FUNZIONA e questo è l'importante!

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ciao Mauro

possono essere varie cose,dal cavo al rinvio;

forse il concessionario voleva venderti l'insieme completo:

 

pos cod descrizione

18 44800MV1003 ASS. SCATOLA DEL CAMBIO CONTACHILOMETRI

(ma 194e sono tanti!!)

che e' anche disponibile singolarmente a pezzi:

 

19 44806MV1003 INGRANAGGIO CONTACHILOMETRI

20 44809ML7003 RONDELLA RINVIO CONTACHILOMETRI

 

se pero' e' rovinata la vite senza fine (quella verticale, dove si innesta direttamente il cavo) allora sei costretto ad acquistare il pos 18 intero (anche se in realta quella vite e' possibile almeno smontarla, togliendo i parapolvere).

 

poi sulla ruota c'e' una rondella metallica con due denti che si innesta nel rinvio

13 44680ML7000 FERMO SCATOLA INGRANAGGI

che pero' in genere si schiaccia se si monta male la ruota ma basta ri-aprire i dentini (quindi difficile che vada sostituita);

 

infine il cavo con la cordina

21 44830MAY620 ASS. CAVO CONTACHILOMETRI

oppure la singola cordina

22 44831443720 CAVO INTERNO CONTACHILOMETRI piu una rondella

28 91301027000 ANELLO AD O, 6.8X1.9

 

lamps

 

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poi sulla ruota c'e' una rondella metallica con due denti che si innesta nel rinvio

13 44680ML7000 FERMO SCATOLA INGRANAGGI

che pero' in genere si schiaccia se si monta male la ruota ma basta ri-aprire i dentini (quindi difficile che vada

 

 

 

....... non si schiaccia ........ dipende da chi la monta :devil: :devil: :devil: :devil: :devil:

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poi sulla ruota c'e' una rondella metallica con due denti che si innesta nel rinvio

13 44680ML7000 FERMO SCATOLA INGRANAGGI

che pero' in genere si schiaccia se si monta male la ruota ma basta ri-aprire i dentini (quindi difficile che vada

 

 

 

....... non si schiaccia ........ dipende da chi la monta :devil: :devil: :devil: :devil: :devil:

 

 

..infatti mi riferivo a te...io al massimo la perdo o la getto :lol:

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ciao Mauro

possono essere varie cose,dal cavo al rinvio;

forse il concessionario voleva venderti l'insieme completo:

 

pos cod descrizione

18 44800MV1003 ASS. SCATOLA DEL CAMBIO CONTACHILOMETRI

(ma 194e sono tanti!!)

che e' anche disponibile singolarmente a pezzi:

 

19 44806MV1003 INGRANAGGIO CONTACHILOMETRI

20 44809ML7003 RONDELLA RINVIO CONTACHILOMETRI

 

se pero' e' rovinata la vite senza fine (quella verticale, dove si innesta direttamente il cavo) allora sei costretto ad acquistare il pos 18 intero (anche se in realta quella vite e' possibile almeno smontarla, togliendo i parapolvere).

 

poi sulla ruota c'e' una rondella metallica con due denti che si innesta nel rinvio

13 44680ML7000 FERMO SCATOLA INGRANAGGI

che pero' in genere si schiaccia se si monta male la ruota ma basta ri-aprire i dentini (quindi difficile che vada sostituita);

 

infine il cavo con la cordina

21 44830MAY620 ASS. CAVO CONTACHILOMETRI

oppure la singola cordina

22 44831443720 CAVO INTERNO CONTACHILOMETRI piu una rondella

28 91301027000 ANELLO AD O, 6.8X1.9

 

lamps

 

 

ma allora perchè sti caini mi vogliono vendere il pezzo intero????adesso faccio così ci tporno con i codic e vediamo cosa dicono se non riesco a comprarla magari chiedo aiuto su dove trovarla. grazie talino

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  • 10 months later...

Ragazzi riesumo questo vecchio topic perchè anch'io da quache giorno ho lo stesso problema al contachilometri....funziona, ma la lancetta vibra molto, specialmente alle basse velocità :ninja:

Come posso risolvere? c'è qualcosa da lubrificare? Il cavo, la ruzzolina...bho? Come risolvo? Grassie

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Ragazzi riesumo questo vecchio topic perchè anch'io da quache giorno ho lo stesso problema al contachilometri....funziona, ma la lancetta vibra molto, specialmente alle basse velocità :ninja:

Come posso risolvere? c'è qualcosa da lubrificare? Il cavo, la ruzzolina...bho? Come risolvo? Grassie

risolvi come ho risolto io cambia il filo e tutto si risolve ciao

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tutto il cavo.....

21 44830MAY620 ASS. CAVO CONTACHILOMETRI

 

 

....oppure la singola cordina?

22 44831443720 CAVO INTERNO CONTACHILOMETRI piu una rondella

28 91301027000 ANELLO AD O, 6.8X1.9

 

Grazie! Prima magari provo a dargli un pò di lubrificante dentro il cavo...ora studio sul manuale come si leva!

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tutto il cavo.....

21 44830MAY620 ASS. CAVO CONTACHILOMETRI

 

 

....oppure la singola cordina?

22 44831443720 CAVO INTERNO CONTACHILOMETRI piu una rondella

28 91301027000 ANELLO AD O, 6.8X1.9

 

Grazie! Prima magari provo a dargli un pò di lubrificante dentro il cavo...ora studio sul manuale come si leva!

 

io ho cambiato tutto il cavo ma credo che cambiando la cordina il probelma si sarebbe risolto lo stesso. quando la smonti controlla che non ci sia della ruggine sopra, in tal caso o la lubrifichi per bene prima di sostituirla oppure cambi tutto il cavo e problema risolto ciao

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Grazie mille....allora provo a smontare tutto ed eventualmente a sostituire :)

Questo problema lo ho anch'io (anche se adesso ho altro a cui pensare... :blush: )

Ho provato a collegare un trapano alla cordina lato ruota, e balla comunque. Quindi il problema si circoscrive a cavo e al limite innesto strumento.

La cordina sembra ok, l'ho anche lubrificata. ma senza esiti.

Se però mentre vado tiro il cavo verso l'alto, raddrizzandolo, smette la vibrazione. Mi sa che è proprio la guaina rovinata...

 

Mauri

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  • 1 year later...

Ciao ragazzi ho da poco ripreso la moto e mi sono accorto che da un po di giorni ho il conta km che vibra ora ho letto la discussione e dovrei aver capito dove sta il problema solo che visto che sono un po duro di comprendonio vorrei chiedervi:la lancetta del conta km vibra da una settimana posso risolvere il problema con un ingrassata?come faccio a capire quale dei pezzi sopra elencati si sta rompendo?il costo dell operazione?

 

grazie a tutti

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Ciao ragazzi ho da poco ripreso la moto e mi sono accorto che da un po di giorni ho il conta km che vibra ora ho letto la discussione e dovrei aver capito dove sta il problema solo che visto che sono un po duro di comprendonio vorrei chiedervi:la lancetta del conta km vibra da una settimana posso risolvere il problema con un ingrassata?come faccio a capire quale dei pezzi sopra elencati si sta rompendo?il costo dell operazione?

 

grazie a tutti

Sembra di capire che è rimasta ferma per un po'. Potrebbe essere la guaina. Che ti possiamo dire? Prova ad ingrassarla, ci metti cinque minuti...

Per i costi, se fai da te sono comunque piuttosto bassi, una decina di euro o poco piu'.

 

Mauri

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E si la moto è stata ferma tutto l inverno, purtroppo la uso solo l estate ma non prendetemi per fighettino ora provo un po ad ingrassare per il resto mi sembra di aver capito che quello che si rompe piu spesso siano la singola cordina

22 44831443720 CAVO INTERNO CONTACHILOMETRI piu una rondella

28 91301027000 ANELLO AD O, 6.8X1.9

oppure 20 44809ML7003 RONDELLA RINVIO CONTACHILOMETRI

GRazie mille

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E si la moto è stata ferma tutto l inverno, purtroppo la uso solo l estate ma non prendetemi per fighettino ora provo un po ad ingrassare per il resto mi sembra di aver capito che quello che si rompe piu spesso siano la singola cordina

22 44831443720 CAVO INTERNO CONTACHILOMETRI piu una rondella

28 91301027000 ANELLO AD O, 6.8X1.9

oppure 20 44809ML7003 RONDELLA RINVIO CONTACHILOMETRI

GRazie mille

Il problema puo' essere il cavo o l'ingranaggio che lo fa girare. Stacchi il cavo lato ruota e con un trapano lo fai girare. Se la lancetta si comporta bene, il problema è dentro al perno ruota. Lo smonti e sostituisci l'ingranaggio (la rondella difficilmente si rovina...)cod. 44806-MV1-003

Se invece con il trapano la lancetta vibra, il problema è nel cavo (potrebbe essere anche lo strumento, ma è un'eventualità piuttosto remota).

Il cavo è composto da cordina e guaina. Entrmbi possono essere causa del problema, ma le probabilità sono a favore della cordina, a meno che la guaina non abbia subito piegature o schiacciamenti importanti.

 

Mauri

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Il problema puo' essere il cavo o l'ingranaggio che lo fa girare. Stacchi il cavo lato ruota e con un trapano lo fai girare. Se la lancetta si comporta bene, il problema è dentro al perno ruota. Lo smonti e sostituisci l'ingranaggio (la rondella difficilmente si rovina...)cod. 44806-MV1-003

Se invece con il trapano la lancetta vibra, il problema è nel cavo (potrebbe essere anche lo strumento, ma è un'eventualità piuttosto remota).

Il cavo è composto da cordina e guaina. Entrmbi possono essere causa del problema, ma le probabilità sono a favore della cordina, a meno che la guaina non abbia subito piegature o schiacciamenti importanti.

Mauri

Ho fatto quel lavoro proprio ieri... visto che erano un po' di giorni che tra i 50 e gli 80 km/h pure il mio saltellava...!!!

Meglio però staccare il cavo sia sopra che sotto...!!!

Pensavo che il cavo fosse ormai rovinato... a mano non riuscivo quasi a farlo girare... invece era solo pieno di croste di grasso secco.

WD40 in abbondanza nella guaina, pulito bene il cavo con solvente... poi con il trapano l'ho fatto girare un po' avanti e indietro... soffiato bene asciugato e ingrassato il cavo.

E' tornato perfetto...!!

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Grazie mille per le risposte proverò a fare come dice gianfranco sperando di non dover sostituire nulla anche se mi pare di capire che la spesa sia irrisoria,un ultima cosa per gianfranco hai qualche consiglio per fare un buon lavoro non vorrei fare come con il pulsante delle frecce se ti ricordi ne parlammo in chat e mi dicesti che l avevo pulito male

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Ho fatto quel lavoro proprio ieri... visto che erano un po' di giorni che tra i 50 e gli 80 km/h pure il mio saltellava...!!!

Meglio però staccare il cavo sia sopra che sotto...!!!

Pensavo che il cavo fosse ormai rovinato... a mano non riuscivo quasi a farlo girare... invece era solo pieno di croste di grasso secco.

WD40 in abbondanza nella guaina, pulito bene il cavo con solvente... poi con il trapano l'ho fatto girare un po' avanti e indietro... soffiato bene asciugato e ingrassato il cavo.

E' tornato perfetto...!!

 

Ciao ho fatto il tuo stesso lavoro e quanto ritrovato sulla mia moto è analogo a quanto da te descritto,rimontato il tutto con molta amarezza noto che l'unica differenza è che ora non saltella più passati i 60km/h ma solo fino a quella soglia dove ho sbagliato?cosa devo sostituire?

Grazie gennaro

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Ciao ho fatto il tuo stesso lavoro e quanto ritrovato sulla mia moto è analogo a quanto da te descritto,rimontato il tutto con molta amarezza noto che l'unica differenza è che ora non saltella più passati i 60km/h ma solo fino a quella soglia dove ho sbagliato?cosa devo sostituire?

Grazie gennaro

Non credo tu abbia sbagliato qualche cosa... pulire un cavo e la relativa guaina è talmente semplice che credo sia impossibile sbagliare...!!!

Anche a rimontarlo non penso tu gli abbia fatto fare strane pieghe... quindi a questo punto immagino non sia colpa del cavo... ma probabilmente della chiocciola di rinvio che inizia ad impuntarsi.

Proprio per ultimo prenderei in considerazione il meccanismo magnetico dentro lo strumento... ma se non ha preso brutti colpi o acqua, credo sia molto difficile possa dipendere da quello.

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Non credo tu abbia sbagliato qualche cosa... pulire un cavo e la relativa guaina è talmente semplice che credo sia impossibile sbagliare...!!!

Anche a rimontarlo non penso tu gli abbia fatto fare strane pieghe... quindi a questo punto immagino non sia colpa del cavo... ma probabilmente della chiocciola di rinvio che inizia ad impuntarsi.

Proprio per ultimo prenderei in considerazione il meccanismo magnetico dentro lo strumento... ma se non ha preso brutti colpi o acqua, credo sia molto difficile possa dipendere da quello.

 

Grazie mille proverò a vedere se si può fare qualcosa altrimenti non mi resta che sostituire il pezzo.

Ciao gennaro

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  • 3 weeks later...

io ho avuto questo problema poche settimane fa, ormai avevo ordinato in honda il solo cavetto (senza guaina) ma ho scoperto che andando da un buon ricambista moto la guaina completa è un prodotto abbastanza standard.

guaina completa honda: 27€

cavetto honda: c.a. 9€ (se te lo vendono... dato che non sarebbe disp. per i privati)

guani completa concorrenza: c.a. 14€ !!!!!!!

 

saluti

 

rob

 

ps. sostituendo il cavetto tutto ok, ma se tornassi indietro fare l'operazione completa con guaina.

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