Vai al contenuto

Lampeggio abbaglianti


ierpos

Messaggi consigliati

Salve a tutti volevo chiedere a qualcuno che se ne intende di elettronica se era possibile sfruttare il pulsante del lampeggio abbaglianti per , oltre al lampeggio, collegarsi in parallelo ad un pulsante del telecomando per aprire il cancello, alimentando lo stesso con un 12v in maniera diretta

Penso basterebbe collegarsi in parallelo all'uscita del rele' abbaglianti ma non conosco lo schema

Pensate possa essere possibile realizzare senza avere problemi

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti volevo chiedere a qualcuno che se ne intende di elettronica se era possibile sfruttare il pulsante del lampeggio abbaglianti per , oltre al lampeggio, collegarsi in parallelo ad un pulsante del telecomando per aprire il cancello, alimentando lo stesso con un 12v in maniera diretta

Penso basterebbe collegarsi in parallelo all'uscita del rele' abbaglianti ma non conosco lo schema

Pensate possa essere possibile realizzare senza avere problemi

saluti

 

Premetto che non sono un esperto in elettronica... ma qualche pasticcio mi arrangio a farlo....!!!!

 

Teoricamente è tutto possibile.... in pratica però la vedo dura...!!!

 

Per iniziare... occorre un radiocomando che funzioni a 12 volt, altrimenti occorre almeno un integratino che lo alimenti al voltaggio necessario tipo (7805-7804) ma il problema maggiore è che occorre modificare il circuito stampato del telecomando.... e andare a trovare quale circuito chiude fisicamente il pulsante dello stesso quando lo schiacci. Se è un positivo... è abbastanza semplice,(lo by-passi e lo alimenti direttamente) ma se è una massa occorre ancora un ulteriore circuitino che vada a chiudere il meno, quando azioni gli abbaglianti...!!!! Direi che è più facile tenerlo in tasca e fermarsi un attimo...!!!!! :lol::lol::lol:

 

 

 

 

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Molti telecomandi usano le pile 12V ... ma ve ne sono oramai molti che usano le batterie a bottone (1,5 o 2 volt).

 

Nel primo caso la modifica è banale ... metti a massa il negativo del telecomando ed il positivo lo colleghi al lampeggio.

 

Però secondo me ti complichi solo la vita ...

 

:unsure: Ciao, Antonio

 

.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti volevo chiedere a qualcuno che se ne intende di elettronica se era possibile sfruttare il pulsante del lampeggio abbaglianti per , oltre al lampeggio, collegarsi in parallelo ad un pulsante del telecomando per aprire il cancello, alimentando lo stesso con un 12v in maniera diretta

Penso basterebbe collegarsi in parallelo all'uscita del rele' abbaglianti ma non conosco lo schema

Pensate possa essere possibile realizzare senza avere problemi

 

saluti

 

 

Concordo con gli altri, Anche io ho provato a fare una cosa simile, ma dopo avere smontanto il telecomando... avrei dovuto mettere mano al saldatore senza sapere cosa fare!! Allora semplicemente ho portato l'alimentazione della batteria al telecomando che ho posto fra il cupolino e la strumentazione. Cosi' almeno non si bagna.. molto. Quando arrivo vicino al cancello.. allungo la mano e apro usando il pulsante originale. Ricordati di NON lasciare la batteria originale quando colleghi il tele al circuito della moto.... C'e' (dicono) il rischio che la batteria del telecomando ricevendo una carica di corrente possa esplodere... Sicuramente si danneggia!!!

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pulsante di lampeggio credo si in parallelo con quello di abbaglianti fissi, quindi quando terresti sempre accesi questi ultimi il telecomando sarebbe sempre in trasmissione. Ho qualche dubbio su durata di quest'ultimo ed il senso. Userei dunque un relè elettronico che dia solamente l'impulso e poi disecciti subito i terminali d'uscita indipendentemente dalla durata del lampeggio o dalla sua accessione continua. I terminali d'uscita andrebbero collegati in parallelo al pulsante del telecomando stesso, mentre i terminali pilota andrebbero in parallelo ai fanali abbaglianti.

 

Data la durata della batteria di un qualsiasi telecomando, io lo lascerei con la sua alimentazione originale aggiungendo solamente un mini jack oppure un RCA, a seconda delle dimensioni del telecomando, come connettore verso il cavo che porta al relè elettronico appena aggiunto, una solizione pratica e comoda per staccarlo quando non si vuole lasciarlo lì o per cambiarci la batteria.

 

Io.... preferisco tenere telecomando e chiavi di casa in qualche tasca.

 

 

Modificato da yVega
Link al commento
Condividi su altri siti

................................

 

C'e' (dicono) il rischio che la batteria del telecomando ricevendo una carica di corrente possa esplodere... Sicuramente si danneggia!!!

 

Luca

 

Assolutamente vero. In situazioni in cui la batteria del telecomando avesse una tensione inferiore a quella della batteria moto circolerebbero fior di ampere .....

 

:blink::blink:

 

Alla fine quel che vuoi fare è un accrocchio che complica solo la vita con benefici praticamente nulli ...

 

.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente vero. In situazioni in cui la batteria del telecomando avesse una tensione inferiore a quella della batteria moto circolerebbero fior di ampere .....

 

:blink::blink:

 

Alla fine quel che vuoi fare è un accrocchio che complica solo la vita con benefici praticamente nulli ...

 

.

 

Beh, veramente io i benefici li ho trovati. Il mio telecomando mangiava fior di batterie, o forse appena appena e' un po' scarica non apre piu' il cancello... Ora appena si scarica anche quella del telecomando della macchina attacco uno spinotto per l'attacco dell'accendino e non ci penso piu'!

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

E che diamine di telecomando hai? :blink:

.

Sul mio cambio la batteria quasi ogni due anni.

 

certo che se corri il rischio di rimanere fuori .... ;) va bene come hai fatto.

 

Però appunto prima di sparare i 12 volt della batteria auto, è buona norma togliere la batteria del telecomando :unsure:

.

Ciao, Antonio

.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...