Vai al contenuto

pneumatici e consumi


clayAT

Messaggi consigliati

Spero di non scrivere un argomento già trattato.

 

Dalla metà aprile scorso la mia @ rotola i suoi cerchi su gomme tassellate, e fino ad oggi non ho avuto problemi.

Però, alla sosta benzinaro, quando faccio il pieno, rilevo un consumo medio molto al di sotto della media che facevo coi penumatici stradali. Ovvero 200 km contro i 270/280 prima di girare il rubinetto in riserva.

Per cui vengo a chiedervi: è normale che coi tasselli ci sia maggior consumo carburante?

Tengo a sottolineare che non vado mai oltre i 120 km/h, e se ci arrivo è solo per un paio di km, mai oltre (nelle strade statali e provinciali non ho distanze per correre tanto)(e poi polizia e vigili si mettono a tutte le ore e in molti posti nuovi col telelaser su treppiede!!!).

Secondo me sono in effetti i tasselli il motivo del maggior consumo. Voi cosa mi dite? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Clay, non ti so dire se la tua moto ne risenta cosi tanto, la mia con i tasselli arriva tranquillamente a 300 - 310 prima di andare in riserva.......... monto ii TCK80

 

Lampeggi

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero, da quando ho i tasselli, la mia consuma meno xchè sono costretto ad andare + piano.... moooltooo + piano... :( Con le stradali la mia velocità di crocera era sui 150 kmh. con qualche puntatina a manetta (ma solo su super e autostrada), ora non supero mai i 120, pena vedere i tasselli volare via dal battistrada o il manubrio volere via dalle mie mani... <_< A dire il vero questa cosa mi pesa parecchio e penso che passerò presto alle Haidenau, anche se in off la moto va veramente bene... ;) Ciao bello... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo i 330 km prima della riserva, e i 120 km/h su asfalto (però con derapatine sulle curve da prima...).

Monto i Metzeler Sahara che sono oramai alla frutta dopo un anno tondo e 10.000 km.

Secondo me fare con un pieno solo 200 km circa denota qualche inconveniente, oh sono 10 km/litro! :blink: sarà mica un Varadero? :lol:

vorrei montare anche io le Haidenau....Voi che dite? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me fare con un pieno solo 200 km circa denota qualche inconveniente, oh sono 10 km/litro! :blink:

sarà mica un Varadero?

 

 

In effetti è un pò pochino il kilometraggio che faccio, considerando anche che la moto rimane ferma in garage per molti giorni (ruoto il rubinetto benza in OFF quando la spengo).

Mi sa che dovrò darle una occhiatina..

E cmq non è un Varadero. :)

Oppure pensavo di rimettere le stradali e verificare se faccio più km. In tal caso sono i tasselli a fare la differenza. Vi farò sapere. B)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Secondo me, a parità di "manico", con le tassellate dovresti consumare di più a causa del peggioramento del coefficiente di rotolamento del pneumatico.

 

Però è altrettanto vero che lo stile di guida dovrebbe essere abbastanza diverso.

 

Penso che alla fine non ci dovrebbeero essere molte differenze.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Però è altrettanto vero che lo stile di guida dovrebbe essere abbastanza diverso.

 

Appena cambiate le gomme, ed era (è) la prima volta che mettevo (metto) i tasselli, nei primi km avevo una guida totalmente diversa, logico. Però pian pianino prendevo confidenza.

Ho percorso 2000 km circa e attualmente la guido come se avessi le stradali, solo che cambiano rumore e vibrazioni.

Ieri ho fatto 160 km, il parziale segna 220 km, spero sia stato solo un episodio lo scarso kilometraggio dei 200.

Vi tengo aggiornati.

Lamps!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena cambiate le gomme, ed era (è) la prima volta che mettevo (metto) i tasselli, nei primi km avevo una guida totalmente diversa, logico. Però pian pianino prendevo confidenza.

Ho percorso 2000 km circa e attualmente la guido come se avessi le stradali, solo che cambiano rumore e vibrazioni.

Ieri ho fatto 160 km, il parziale segna 220 km, spero sia stato solo un episodio lo scarso kilometraggio dei 200.

Vi tengo aggiornati.

Lamps!!

 

 

lunedi parto con la mia , dopo 2 anni di stradali (avon) ho montato le shinko tassellate.

 

faro' circa 1000 km. ti faro' sapere.

 

convinto che il filtro dell'aria fosse a posto, ad un esame per scrupolo l'ho trovato da sostituire.

 

il consumo si e' ridotto drasticamente! averlo saputo prima !

 

nn credo le gomme siano cosi' influenti. controlla la pressione piuttosto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

dunque calcoliamo:

km percorsi: 278. Litri immessi per riempire nuovamente il serbatoio a livello vicino al tappo: 15,3.

per cui 278 : 15,3 = 18,1 km/litro.

 

al precedente pieno: litri 22 per una percorrenza di 270 km mi danno circa 12,3 km/litro.

 

In entrambi i casi la guida era uguale, velocità max 120 per qualche centinaio di metri (giusto per sorpassare), non kilometroni...

 

Conclusioni? credo sia da imputare alle settimane di fermo, alle brevi percorrenze e al rubinetto benzina su "ON".

Perchè dalle successive volte che ho parcheggiato la moto in garage, l'ho sempre messo in "OFF".

 

Mo' che mi dite? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

il consumo della mia rd04 è diminuito sostituendo il filtro aria con uno della k&n.

sono passato da una media di 225 km con 16 l (14.1km/l) a 270 km (16.8km/l) sempre con la stessa benza....

ho anche gomme tassellate pirelli mt21.....ma non credo che sia questione di gomme....

anche perchè credo che la superficie di attrito che ha una gomma tassellata e sicuramente inferiore rispetto a una stradale e teoricamente dovrebbe consumare um pò in meno...

ciaooooooooooooooooo :DB)

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma non credo che sia questione di gomme...

anche perchè credo che la superficie di attrito che ha una gomma tassellata è sicuramente inferiore rispetto ad una stradale, e teoricamente dovrebbe consumare un pò di meno...

ciao

 

Il mio pensiero invece è che maggior spazio si trova tra i tasselli maggior attrito provoca l'aria che lo riempie. Se penso ad una slick, completamente liscia, pur avendo la maggiore superficie di appoggio del pneumatico rispetto alla tassellata, non permette all'aria di infilarsi tra gomma ed asfalto.

Quindi meno aria = meno attrito.

Probabile però che il mio concetto sia astruso. In tal caso chiedo lumi a maggiori esperti. :mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio pensiero invece è che maggior spazio si trova tra i tasselli maggior attrito provoca l'aria che lo riempie. Se penso ad una slick, completamente liscia, pur avendo la maggiore superficie di appoggio del pneumatico rispetto alla tassellata, non permette all'aria di infilarsi tra gomma ed asfalto.

Quindi meno aria = meno attrito.

Probabile però che il mio concetto sia astruso. In tal caso chiedo lumi a maggiori esperti. :mellow:

ma cmq incide pochissimo per noi che andiamo a velocità molto "umili" forse uno 0.05 k/l..............

forse c'è qualcuno che ci può illuminare meglio in tal argomento....

avanti con le risposte...

caioooooooooooo B)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...