Vai al contenuto

Modifiche rd07 per fuoristrada


VISPO63

Messaggi consigliati

:shootout: Carissimi africani fuoristradisti ,

visto che ormai sono contaggiato da manie di furistrada ,vorrei apportare delle modifiche sostanziali alla mia rd07 per renderla più cattiva e sicura nel fuoristrada .

Tenete presente che le modifiche già apportate sono :

scarico leo vince sbk , parcarene rinforzate riky cros , gomme metzeller sahara 3 ,paramani turatech, tutto il resto è originale .

Inoltre a volte mi porto anche la zavorrina , quindi l'africa deve essere anche comoda per viaggiare in due .

Quindi vorrei avre un'idea di cosa cambiare e che marca di prodotto sono meglio per la nostra at ,chiaramente un'idea dei costi .

 

Per ultimo il mio obbiettivo finale , il mio sogno nel cassetto anno 2007 portare la mia regina nel deserto

 

Allora su africani illuminatemi e che l'off road sia con voi .

 

:kar_bash::lol::kar_fire::bunny:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vispo....

 

Premesso che hanche la mia moto è nelle stesse condizioni della tua e che non ho intenzione di andare nel deserto per ancora un bel po'... sono troppo poco esperto e mi farei molto male...

suppongo che innanzitutto un'occhiatina a strumentazione (tipo GPS... road ook..ecc.) non siano del tutto inutili.. poi magari anche un lavoretto alle sospensioni credo sarebbe utile.. inoltre c'è il discorso autonomia carburante... i miei non sono consigli.. sono idee..

attendo che qualcuno con esperienza e competenza ci possa consigliare...

ciao e a presto

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi io sto preparendo la mia RD07 per ottobre ( Tunisia) ,la ricetta è semplice togliere tutto il non indispensabile, ed oltre quello che avete gia elencato mancherebbero delle pedane da deserto, si giuda in piedi

e sulle originali è impossibile passarci qualche ora.

potreste modificare gia che ci siete il codino , cosi da renderla piu cattiva. ciao <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Una modifica molto utile per il fuoristrada e poco costosa è l'adozione della corona a 48 denti.

Accorciando i rapporti va tutto a vantaggio dell'erogazione da basso che serve tantissimo nell'off.

Non dovrebbe (uso il condizionale perchè io ho ancora la corona originale) compromettere + di tanto le prestazioni generali; aumentano, ovviamente, i consumi se fai autostrada.

Esistono topic dettagliati sull'argomento nel vecchio forum.

Sicuramente la monterò a breve <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

proprio ieri sera parlavo con Pero che aveva 1 corona da 48 che poi a sostituito con una da 47.

Mi ha detto che secondo lui è il miglior compromesso.

Sostiene di non aver notato differenza nelle velicita' di punta.

Sicuramente al prossimo cambio di trittico provvedero'

Link al commento
Condividi su altri siti

proprio ieri sera parlavo con Pero che aveva 1 corona da 48 che poi a sostituito con una da 47.

471[/snapback]

 

...lo sapevo.....che ieri sera dovevo andare in birreria....purtroppo cause di forza maggiore <_< mi hanno trattenuto

buono a sapersi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa molto utile è quella di rivedere anche il reparto sospensioni,le soluzioni poi sono da prendere in base alle possibilità economiche,sicuramente la sostituzione del mono posteriore e la sostituzione molle/olio forcelle è consigliabile per un miglioramento notevole.......se poi vuoi fare il massimo......Marzocchi shiver e mono WP oppure Ohlins....

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo i costi......allora dipende dal mono,un WP da 520 euro esiste (ha solo la regolazione in estensione e il precarico molla a ghiera)...il kit molle credo intorno ai 100 euro;se poi vuoi il massimo mettiti il cuore in pace perchè per Marzocchi e mono con tutte le regolazioni sei molto vicino ai 3000 euro,forse anche di più!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per quello che mi riguarda la prima modifica che ho fatto è stata quella di imparare a guidare in off...modificando il mio modo di guidare ho capito dopo come intervenire contenendo i costi sulla mia @...

poi bisogna fare i conti con sabbia, fango, blocchi psicologici, gente che ti toglie la sella, gente che ti urla nel casco di stare in piedi, gente che ti dice che se cadi è perchè ti stai divertendo, altri che ti portano in una discesina facile facile...che duro mondo, ma a me piace così!

Link al commento
Condividi su altri siti

gente che ti toglie la sella, gente che ti urla nel casco di stare in piedi, gente che ti dice che se cadi è perchè ti stai divertendo, altri che ti portano in una discesina facile facile...che duro mondo, ma a me piace così!

524[/snapback]

 

minc*ia......ma è sempre lo stesso!!!!!! se lo conosci lo eviti!!!!!!!!!! :lol:

....non è vero..... :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero Vero ..........

Per me e stato difficile passare da un enduro da qualche chilo a una belva da 220 kg in off e tutto diverso .

Forse con un po di allenamento ............

Ma andiamo con ordine :

1 Alleggerire la regina , dove e come ?

2 Sospensioni soluzione migliore ? Quanto aiuta in off ?

3 Parafanghi da modificare ? se si come e con cosa ?

4 cupolino luci alto tipo furio o lasciare l'originale ?

5 Gomme tassellate o come le mie sahara 3 ?

6 altro ?

 

Ecco a cosa serve il mercoledì sera Peccato non abitare a Torino .

 

Sempre e solo africa twin.

 

Ciauzzzzzzzzz

Link al commento
Condividi su altri siti

1 la regina non si alleggerisce..... si impara a guidare così com'è ....se no sei un bambino :wub: ( speriamo non mi senta alabike)

 

2 inzia con un bel mono....e spessorando le forche originali .... questo aiuta... con il tempo poi potrai pensare a delle forcelle decenti ... ma questo solo quando riusciarai a farla volare per 15 metri spiaccicando il paracoppa sul carter motore in atterraggio

 

3 parafango anteriore.... la parte finale verso il motore si incastra sul paramotore in alu....tagliare di 3-4 cm

 

4 cupolino .... sono delle frocerie.... in off servono a poco.... :lol: ma servono a farti sentire meglio e a rendere il tuo ferro veramente unico e veramente tuo

 

5 all'inzio vanno bene tutte le gomme....anzi .... a furia di cascare acquisterai una ottima sensibilità e quando infine passerai alle tassellate sarà una goduria ( questo vale se il terreno è asciutto )

 

6 si sale per gradi.... qui stiamo tutti crescendo in off....seguiamo chi sa andare , fidiamoci di quello che ci viene detto .

Il più grosso limite non è la moto di serie ma il nostro poco manico....ricordiamocelo sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Vale ottimi consigli .

 

Riguardo al mono seguendi il cosiglio di Braccio quale modello WP visto che ci sono vari modelli con varie regolazioni oppure e meglio ohlins.

Ma poi servono tutte queste regolazioni ?

Tenendo anche conto che un mono non si cambia tutti i giorni .

Spessorare o cambiare direttamente le molle come suggerisce Braccio ?

Riguardo al parafngo ant come devo tagliarlo sagomato come è adesso o diritto .

Per il paraf post qualche consiglio ?

 

Per il manico col tempo crescerà ma se c'è la voglia e l'adrenalina ma soprattutto la compagnia...............Bingo .

Ciauzzzzzzzzzzzz

Link al commento
Condividi su altri siti

le regolazioni servono se le sai usare.... io non le so usare.... :lol:

se un mono non si cambia tutti i giorni regalati un bell'ohlins!

Inzia con lo spessorarle..... e vedi come ti trovi...una modifica dal costo irrisorio...già che ci sei fai cambiare l'olio

Dritto va bene lo stesso ma è bruttino....se riesci a sagomarlo con lima e cartavetro è meglio

Per il post non ho consigli..... l'unica è tagliare il portatarga nero e metterne uno più filante oppure rivolgersi e onlybike per mettere quello di africaqueens

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Valè è un paio di giorni che manco e già insegni male a Vispo!!!! :lol: Sherzo :wub:

Piu alleggerisci l'avantreno e meglio Vai, piu abbassi le masse e meglio vai. Detto questo il gruppo fari telaietto e strumentazione pesa 4.5kg, piu ne cavi, meglio vai.

I ferri per fare manutenzione alla moto pesano un'esagerazione e nel pozzetto sottosella in OFF risciano di sfondare la parte inferiore ed uscire da sotto, per questo motivo io ha fatto una nuova slitta paracoppa con integrato il portattrezzi.

Le sospensioni multiregolabili sono molto utile ed aiutano ad andare piu forte e in piu sicurezza ma se non si impare capire come migliorare l'assetto della moto e come intervenire si rischia di peggiorare la situazione.

Un'altro consiglio molto utile è quello di uscire con gente piu brava di te e cercare di seguire sempre le loro traettorie imparando cosi varie tecniche di guida in base ai terreni.

Molto importante è imparare a spingere sulle pedane.

Ottimi gli altri consigli che ti hanno dato.

Link al commento
Condividi su altri siti

I ferri per fare manutenzione alla moto pesano un'esagerazione e nel pozzetto sottosella in OFF risciano di sfondare la parte inferiore ed uscire da sotto, per questo motivo io ha fatto una nuova slitta paracoppa con integrato il portattrezzi.

 

561[/snapback]

 

 

vero vero vero

Link al commento
Condividi su altri siti

1 Alleggerire la regina , dove e come ?

Puoi risparmiare anche 7 Kg se monti uno scarico in Titanio.

Io l’ho fatto ed anche il rumore non è cambiato molto.

Altri 3 Kg con un serbatoio di Boano in kevlar (600 euro).

Se ti porti dietro un bauletto tieni presente che pesa molto gia di suo e lì dove non dovrebbe (dietro). Inoltre è rigido e… tutto quello che è rigido si sfonda.

2 Sospensioni soluzione migliore ? Quanto aiuta in off ?

Ho montato le molle Wirth e subito l’anteriore è decisamente migliorato. Ora il sogno è il mono ohlins

3 Parafanghi da modificare ? se si come e con cosa ?

Anche a me è successo con la RD07A che il parafango anteriore si incastrasse con il paramotore (mai successo con la RD07). Da quando ho le Wirth (che trovi su africaqueens) non mi è più successo.

4 cupolino luci alto tipo furio o lasciare l'originale ?

Capolino troppo alto… poi sei costretto a guidare in piedi anche sui tratti in asfalto.

5 Gomme tassellate o come le mie sahara 3 ?

Mai trovato meglio che con le Desert!

6 altro ?

Aumentare la capienza carburante; affrontare le dune più difficili, quando possibile, al mattino presto (presta attenzione che dietro una barcana puoi trovare una palmetta: molto pericoloso a me è successo).

In bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un modo per alleggerire la moto è snellire la zona del cupolino. Questo lavoro si puo fare anche mantenendo l'originale (o le sue copie in vetroresina) basta fissare i fanali solidali al cupolino, costruire un telaietto che lo supporti a dovere ed utilizzare solo la strumentazione necessaria tipo un IMO ed un GPS. Avremo cosi una moto Molto piu "leggera" fra le gambe e piu veloce nella manutenzione se fissiamo il cupolino ale telaietto tramite viti esterne, in modo tale da smontare carene e cupolino senza doverli slegare l'uno dall'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dove si comprano quelle in vetroresina?

domanda esiste una sigla sulle corone o pignoni in ferro/acciaio devo compre un kit

per scorta , qualcuno a gia una dritta da darmi sul costruttore marca /modell/prezzo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
×
×
  • Crea nuovo...