Vai al contenuto

strano rumore a motore spento.... cuscinetti?


nux

Messaggi consigliati

la moto va bene...

 

solo che...

quando la chiudonel fare manovra a motore spento, sento un leggero rumorino leggero leggero molto simile a quello che si sente con le auto quando nel fare la retromarcia le pasticche tendono a fischiare oppure quando non'è stato messo bene il freno a mano e la macchina va leggermente all'indietro...

 

come devo fare per capire che non sono i dischi ovalizzati?

 

posso metterla sul cavalletto centrale e far scorrere la ruota liberamente? è valida come prova?

 

se malauguratamente i dischi oo il disco è ovalizzzato... si riescono ad addrizzare?

 

la moto ha 29.000 km e pare siano originali.... da come si presenta... ed è una rd04 del '90

 

poi chi me l'ha venduta ha ispirato in me tanta fiducia che gli ho creduto!!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

:mellow::mellow:

 

Dischi ovalizzati?

 

Credo sia difficile.

 

Piuttosto saranno svirgolati ...

 

Comunque sia, è normale che la pastiglia del freno strisci sul disco.

 

Montala su un cavalletto e fai girare la ruota.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per aver contribuito a farmi star meglio....

 

è che tempo fa leggevo di dischi ovalizzati....

 

quindi alle ns. at il problema di surriscaldamento con conseguenzte ovalizzazzione è raro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio disco anteriore è ovalizzato!

 

In frenata sembra di avere l'ABS ..... penso di doverlo cambiare :rolleyes:

 

E' una battuta?

 

Se no, cosa intendi per ovalizzato?

 

Onestamente non ho mai visto un disco freno ovalizzato ... :rolleyes::rolleyes:

 

.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece ne ho sentiti molto parlare...

 

pare che per delle scaldate si ovalizzzano... e diventano da sostituire... altrimenti si surriscaldano, si gonfiano e bloccano la ruota....

 

almeno così ho sentito dire e letto un pò in giro...

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece ne ho sentiti molto parlare...

 

pare che per delle scaldate si ovalizzzano... e diventano da sostituire... altrimenti si surriscaldano, si gonfiano e bloccano la ruota....

 

almeno così ho sentito dire e letto un pò in giro...

 

Allora ragazzi, stiamo calmi. :)

 

In effetti i dischi non si ovalizzano (cioè non diventano ovali :lol: ), ma si piegano. Volgarmente, appunto, si "ovalizzano" vuol dire proprio "si piegano", cioè si deformano assialmente (e non radialmente).

 

Nux, i dischi NON si gonfiano. MAI. Vai tranquillo. ;)

Al limite succede che si deformano al punto da rendere la frenata molto poco modulabile, trasmettendo vibrazioni al manubrio e a tutta la moto. I dischi possono arrivare a criccarsi, anche, specialmente i nostri che sono forati: quando vedi le cricche li sostituisci e stop.

 

Quindi il rumore è relativo. La moto vibra in frenata? Hai crepe sui dischi? Hai i dischi eccessivamente assottigliati? Cambiali. La moto frena bene? I dischi sono sani e non "scalinati"? Vai tranquillo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi, stiamo calmi. :)

 

In effetti i dischi non si ovalizzano (cioè non diventano ovali :lol: ), ma si piegano. Volgarmente, appunto, si "ovalizzano" vuol dire proprio "si piegano", cioè si deformano assialmente (e non radialmente).

 

Nux, i dischi NON si gonfiano. MAI. Vai tranquillo. ;)

Al limite succede che si deformano al punto da rendere la frenata molto poco modulabile, trasmettendo vibrazioni al manubrio e a tutta la moto. I dischi possono arrivare a criccarsi, anche, specialmente i nostri che sono forati: quando vedi le cricche li sostituisci e stop.

 

Quindi il rumore è relativo. La moto vibra in frenata? Hai crepe sui dischi? Hai i dischi eccessivamente assottigliati? Cambiali. La moto frena bene? I dischi sono sani e non "scalinati"? Vai tranquillo. ;)

 

ottima spiegazione :)

 

la moto non vibra in frenata anzi...

 

i a vederli dischi sono sanissimi non si consumano neppure come quelli dell'xt che lasciano il bordino superiore intatto sembrano quelli di una supersportiva....

l'unico discorso è che non ho il calibro per misurarli... mi manca :blush: forse sono stato troppo premuroso, ma quel piccolo fischio che si sente... mi aveva già allarmato... e non poco :)

 

se mi procuro un calibro posto le misure....

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Corretto, killer!

 

Volutamente avevo precisato il termine "svirgolato" e non "ovalizzato".

 

Cricca: ahimè neo del freno posteriore della K.TM Adventure :angry::angry:

 

Per l'appunto sono già al secondo disco sostituito in 43000 Km a causa delle cricche (fessure quasi microscopiche che spesso si formano in corrispondenza dei fori di ventilazione).

 

 

.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Corretto, killer!

 

Volutamente avevo precisato il termine "svirgolato" e non "ovalizzato".

 

Cricca: ahimè neo del freno posteriore della K.TM Adventure :angry::angry:

 

Per l'appunto sono già al secondo disco sostituito in 43000 Km a causa delle cricche (fessure quasi microscopiche che spesso si formano in corrispondenza dei fori di ventilazione).

.

 

 

Anche la mia RD03 ha il disco posteriore criccato. Quando la presi era già così e non l'ho ancora sostituito.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...