nux Inviata 2008 Aprile 24 Segnala Share Inviata 2008 Aprile 24 la moto va bene... solo che... quando la chiudonel fare manovra a motore spento, sento un leggero rumorino leggero leggero molto simile a quello che si sente con le auto quando nel fare la retromarcia le pasticche tendono a fischiare oppure quando non'è stato messo bene il freno a mano e la macchina va leggermente all'indietro... come devo fare per capire che non sono i dischi ovalizzati? posso metterla sul cavalletto centrale e far scorrere la ruota liberamente? è valida come prova? se malauguratamente i dischi oo il disco è ovalizzzato... si riescono ad addrizzare? la moto ha 29.000 km e pare siano originali.... da come si presenta... ed è una rd04 del '90 poi chi me l'ha venduta ha ispirato in me tanta fiducia che gli ho creduto!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TRex Inviata 2008 Aprile 24 Segnala Share Inviata 2008 Aprile 24 Dischi ovalizzati? Credo sia difficile. Piuttosto saranno svirgolati ... Comunque sia, è normale che la pastiglia del freno strisci sul disco. Montala su un cavalletto e fai girare la ruota. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nux Inviata 2008 Aprile 24 Autore Segnala Share Inviata 2008 Aprile 24 grazie per aver contribuito a farmi star meglio.... è che tempo fa leggevo di dischi ovalizzati.... quindi alle ns. at il problema di surriscaldamento con conseguenzte ovalizzazzione è raro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blacktea Inviata 2008 Aprile 24 Segnala Share Inviata 2008 Aprile 24 Il mio disco anteriore è ovalizzato! In frenata sembra di avere l'ABS ..... penso di doverlo cambiare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TRex Inviata 2008 Aprile 24 Segnala Share Inviata 2008 Aprile 24 Il mio disco anteriore è ovalizzato! In frenata sembra di avere l'ABS ..... penso di doverlo cambiare E' una battuta? Se no, cosa intendi per ovalizzato? Onestamente non ho mai visto un disco freno ovalizzato ... . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nux Inviata 2008 Aprile 24 Autore Segnala Share Inviata 2008 Aprile 24 io invece ne ho sentiti molto parlare... pare che per delle scaldate si ovalizzzano... e diventano da sostituire... altrimenti si surriscaldano, si gonfiano e bloccano la ruota.... almeno così ho sentito dire e letto un pò in giro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Killermiller Inviata 2008 Aprile 24 Segnala Share Inviata 2008 Aprile 24 io invece ne ho sentiti molto parlare... pare che per delle scaldate si ovalizzzano... e diventano da sostituire... altrimenti si surriscaldano, si gonfiano e bloccano la ruota.... almeno così ho sentito dire e letto un pò in giro... Allora ragazzi, stiamo calmi. In effetti i dischi non si ovalizzano (cioè non diventano ovali ), ma si piegano. Volgarmente, appunto, si "ovalizzano" vuol dire proprio "si piegano", cioè si deformano assialmente (e non radialmente). Nux, i dischi NON si gonfiano. MAI. Vai tranquillo. Al limite succede che si deformano al punto da rendere la frenata molto poco modulabile, trasmettendo vibrazioni al manubrio e a tutta la moto. I dischi possono arrivare a criccarsi, anche, specialmente i nostri che sono forati: quando vedi le cricche li sostituisci e stop. Quindi il rumore è relativo. La moto vibra in frenata? Hai crepe sui dischi? Hai i dischi eccessivamente assottigliati? Cambiali. La moto frena bene? I dischi sono sani e non "scalinati"? Vai tranquillo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nux Inviata 2008 Aprile 24 Autore Segnala Share Inviata 2008 Aprile 24 Allora ragazzi, stiamo calmi. In effetti i dischi non si ovalizzano (cioè non diventano ovali ), ma si piegano. Volgarmente, appunto, si "ovalizzano" vuol dire proprio "si piegano", cioè si deformano assialmente (e non radialmente). Nux, i dischi NON si gonfiano. MAI. Vai tranquillo. Al limite succede che si deformano al punto da rendere la frenata molto poco modulabile, trasmettendo vibrazioni al manubrio e a tutta la moto. I dischi possono arrivare a criccarsi, anche, specialmente i nostri che sono forati: quando vedi le cricche li sostituisci e stop. Quindi il rumore è relativo. La moto vibra in frenata? Hai crepe sui dischi? Hai i dischi eccessivamente assottigliati? Cambiali. La moto frena bene? I dischi sono sani e non "scalinati"? Vai tranquillo. ottima spiegazione la moto non vibra in frenata anzi... i a vederli dischi sono sanissimi non si consumano neppure come quelli dell'xt che lasciano il bordino superiore intatto sembrano quelli di una supersportiva.... l'unico discorso è che non ho il calibro per misurarli... mi manca forse sono stato troppo premuroso, ma quel piccolo fischio che si sente... mi aveva già allarmato... e non poco se mi procuro un calibro posto le misure.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TRex Inviata 2008 Aprile 24 Segnala Share Inviata 2008 Aprile 24 Corretto, killer! Volutamente avevo precisato il termine "svirgolato" e non "ovalizzato". Cricca: ahimè neo del freno posteriore della K.TM Adventure Per l'appunto sono già al secondo disco sostituito in 43000 Km a causa delle cricche (fessure quasi microscopiche che spesso si formano in corrispondenza dei fori di ventilazione). . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Killermiller Inviata 2008 Aprile 25 Segnala Share Inviata 2008 Aprile 25 Corretto, killer! Volutamente avevo precisato il termine "svirgolato" e non "ovalizzato". Cricca: ahimè neo del freno posteriore della K.TM Adventure Per l'appunto sono già al secondo disco sostituito in 43000 Km a causa delle cricche (fessure quasi microscopiche che spesso si formano in corrispondenza dei fori di ventilazione). . Anche la mia RD03 ha il disco posteriore criccato. Quando la presi era già così e non l'ho ancora sostituito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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