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fusibile accensione


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Ciao a tutti! Vi seguo sempre anche se ho ben poche occasioni di intervenire nelle discussioni... ma approfitto sempre dei vostri consigli!

Ora ho un problema che spero si riveli banale! Mi brucia sempre il fusibile dell'accensione (Il primo a destra da 20A tanto per intenderci). Quindi non va piu' il contagiri, le spie di servizio, gli indicatori di direzione e ovviamente.. parte solo se la spingo! Ho provato a sostituire il fusibile da 20A con uno da 25A, ma non ho risolto niente. Non mi fido a metterne uno piu' grss.. mica vorrei che prenda fuoco!

Qualcuno mi sa dare un'idea di dove partire per fare i controlli?

Ah, dimenticavo, La mia e' una RD4 del '90 con 100.000 km cmpiuti. E' qualche settimana che il contagiri fa un po' i capricci, non parte subito quando accendo la moto, ma appena do qualche "gentile" colpetto sul vetro... riparte. Non penso che la cosa sia collegata, credo che sia un po' "stanco" di suo. Ma magari... c'e' una correlazione.

Se qualcuno mi puo' dare un'idea di partenza gli sarei davvero grato!

Un'altra precisazione: Il fusibile non brucia al momento dell'avviamento del motore, bensi quando sto' andando in giro, quindi non penso che sia il motorino di avviamento.

 

Grazie ancora...

 

Luca

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Ciao

non so esserti di grande aiuto in fatto di problemi elettrici.

Quello che ho visto è che molti portafusibili con il passare del tempo si deteriorano ( alcuni si surriscaldano fino a sciogliersi! )

Controlla per bene i cavi di innesto al portafusibili e il relativo blocchetto portafusibili in plastica. Controlla bene i connettori e dagli una bella pulita...

 

inizierei da li...

Non capisco perchè parta solo a spinta : vuoi dire che il motorino gira, la moto non parte....?

 

 

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Ciao

non so esserti di grande aiuto in fatto di problemi elettrici.

Quello che ho visto è che molti portafusibili con il passare del tempo si deteriorano ( alcuni si surriscaldano fino a sciogliersi! )

Controlla per bene i cavi di innesto al portafusibili e il relativo blocchetto portafusibili in plastica. Controlla bene i connettori e dagli una bella pulita...

 

inizierei da li...

Non capisco perchè parta solo a spinta : vuoi dire che il motorino gira, la moto non parte....?

 

Questa sera provo a smontare quello :-)

Intendo che parte solo a spinta perche' il motorino proprio non gira. Non gli arriva l'alimentazione senza fusibile.

 

Luca

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Ciao a tutti! Vi seguo sempre anche se ho ben poche occasioni di intervenire nelle discussioni... ma approfitto sempre dei vostri consigli!

Ora ho un problema che spero si riveli banale! Mi brucia sempre il fusibile dell'accensione (Il primo a destra da 20A tanto per intenderci). Quindi non va piu' il contagiri, le spie di servizio, gli indicatori di direzione e ovviamente.. parte solo se la spingo! Ho provato a sostituire il fusibile da 20A con uno da 25A, ma non ho risolto niente. Non mi fido a metterne uno piu' grss.. mica vorrei che prenda fuoco!

Qualcuno mi sa dare un'idea di dove partire per fare i controlli?

Ah, dimenticavo, La mia e' una RD4 del '90 con 100.000 km cmpiuti. E' qualche settimana che il contagiri fa un po' i capricci, non parte subito quando accendo la moto, ma appena do qualche "gentile" colpetto sul vetro... riparte. Non penso che la cosa sia collegata, credo che sia un po' "stanco" di suo. Ma magari... c'e' una correlazione.

Se qualcuno mi puo' dare un'idea di partenza gli sarei davvero grato!

Un'altra precisazione: Il fusibile non brucia al momento dell'avviamento del motore, bensi quando sto' andando in giro, quindi non penso che sia il motorino di avviamento.

Grazie ancora...

Luca

 

Ho guardato ben bene lo schema elettrico... ma fusibili da 20A non ne ho trovati.... :blush: quelli sotto il cruscotto sono tutti da 10A o da 15A :unsure: se invece parli di quello a fianco della batteria è da 30A, ma se ti si brucia quello non funziona più niente....!!! Visto che parli anche di problemini sul contagiri... controllerei bene le tensioni che escono dal regolatore...!!!! Se quelle sono a posto allora avrai qualche filo spellato che ogni tanto va a massa e ti fa partire il fusibile.

 

 

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Ho guardato ben bene lo schema elettrico... ma fusibili da 20A non ne ho trovati.... :blush: quelli sotto il cruscotto sono tutti da 10A o da 15A :unsure: se invece parli di quello a fianco della batteria è da 30A, ma se ti si brucia quello non funziona più niente....!!! Visto che parli anche di problemini sul contagiri... controllerei bene le tensioni che escono dal regolatore...!!!! Se quelle sono a posto allora avrai qualche filo spellato che ogni tanto va a massa e ti fa partire il fusibile.

 

 

O bella! Ti ringrazio dell'informazione, ma ti assicuro che ho due fusibili da 10A (a sinistra) e due da 20A a destra. Ora pero' mi guardo anche io lo schema elettrico. Pero' la moto l'ho comperata nuova e sono certo di non avere fatto modifiche in quel senso. Non e' che per csao hai visto lo schema di una RD7? la mia e' una RD4.

Spero di trvarlo alla svelta quel filo spelato. ieri sera ho guardato la tensione in uscita dalla batteria a motore acceso e il tester segna 15v costanti (veramente a volte sgasando ha come delle variazioni " a scendere". ma non va mai oltre i 15v.)

Grazie ancora per l'interessamento!!

 

Luca

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O bella! Ti ringrazio dell'informazione, ma ti assicuro che ho due fusibili da 10A (a sinistra) e due da 20A a destra. Ora pero' mi guardo anche io lo schema elettrico. Pero' la moto l'ho comperata nuova e sono certo di non avere fatto modifiche in quel senso. Non e' che per csao hai visto lo schema di una RD7? la mia e' una RD4.

Spero di trvarlo alla svelta quel filo spelato. ieri sera ho guardato la tensione in uscita dalla batteria a motore acceso e il tester segna 15v costanti (veramente a volte sgasando ha come delle variazioni " a scendere". ma non va mai oltre i 15v.)

Grazie ancora per l'interessamento!!

Luca

 

RETTIFICO..... :blush: su un'altro manuale d'officina... (ma credo dipenda dall'allestimento per i vari paesi di vendita...) prevede 2 fusibili da 10A e due da 20A. Quindi sono giusti quelli che hai trovato...!!! :P

 

 

 

 

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RETTIFICO..... :blush: su un'altro manuale d'officina... (ma credo dipenda dall'allestimento per i vari paesi di vendita...) prevede 2 fusibili da 10A e due da 20A. Quindi sono giusti quelli che hai trovato...!!! :P

 

 

:-)

 

Mi manca solo da trovare il filo incriminato!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Tks!!

 

Luca

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:-)

 

Mi manca solo da trovare il filo incriminato!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Tks!!

 

Luca

Detto niente! Visto da quel lato anche il Golf e facilissimo !

Basta tirare la pallina nel buco ;)

 

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Detto niente! Visto da quel lato anche il Golf e facilissimo !

Basta tirare la pallina nel buco ;)

 

 

Infatti il mio era un "solo" ironico :-( sigh!! Spero di essere fortunato almeno!!!!!!!

 

Luca

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col cavolo che lo trovo il filo incriminato.

Qualcuno piu' preparato di me sa dirmi se e' possibili che il contagiri possa creare un cortocircuito per il quale salta il fusibile?

Ieri sera ho smontato tutta la carenatora, cosi' colgo l'occasione per modificare i fari per mettere le lampadine H4 (grazie per i tutorial a propositio!!!!!!!!!!!).

Non ho trovato (per quanto io possa capire!!) nulla di anomalo! Ora volevo rimontar il tutto lasciandoscollegato il contagiri. Il bello e' che il fusibile si fulmina non a fronte di un'azione ben precisa... CIoe', se saltasse quando metto una freccia.. o quando avvio la moto.. sarebbe tutto piu' facile.. Invece nulla! Mentre vado..a un certo punto si spegne il contagiri... e io capisco!!!

Vabbe. Buona giornata a tutti!!

 

Luca

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col cavolo che lo trovo il filo incriminato.

Qualcuno piu' preparato di me sa dirmi se e' possibili che il contagiri possa creare un cortocircuito per il quale salta il fusibile?

Ieri sera ho smontato tutta la carenatora, cosi' colgo l'occasione per modificare i fari per mettere le lampadine H4 (grazie per i tutorial a propositio!!!!!!!!!!!).

Non ho trovato (per quanto io possa capire!!) nulla di anomalo! Ora volevo rimontar il tutto lasciandoscollegato il contagiri. Il bello e' che il fusibile si fulmina non a fronte di un'azione ben precisa... CIoe', se saltasse quando metto una freccia.. o quando avvio la moto.. sarebbe tutto piu' facile.. Invece nulla! Mentre vado..a un certo punto si spegne il contagiri... e io capisco!!!

Vabbe. Buona giornata a tutti!!

 

Luca

Non mi sembra tanto assurdo. Nel contagiri c'è massa, 12V più quello giallo/nero degli impulsi provegnente dall CDI, quindi puo fare corto cirquito anche li.

Semai staccalo e prova...

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Non mi sembra tanto assurdo. Nel contagiri c'è massa, 12V più quello giallo/nero degli impulsi provegnente dall CDI, quindi puo fare corto cirquito anche li.

Semai staccalo e prova...

 

Oppure metti un bel fusibile da 200A e stai pronto con l'estintore... :lol::lol: Purtroppo, sovente l'impianto elettrico si diverte a farti impazzire.... :blush::blush: Come ti suggeriva gia anche Lex non ti rimane che andare per esclusione... staccando i vari settori fino a quando non trovi il colpevole... Buon lavoro....!!! :blush:

 

 

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Oppure metti un bel fusibile da 200A e stai pronto con l'estintore... :lol::lol: Purtroppo, sovente l'impianto elettrico si diverte a farti impazzire.... :blush::blush: Come ti suggeriva gia anche Lex non ti rimane che andare per esclusione... staccando i vari settori fino a quando non trovi il colpevole... Buon lavoro....!!! :blush:

 

 

Cominciamo con il contagiri :-)

grazie per il supporto!!!

 

 

Luca

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porca pu....zzola! Non e' il contagiri!!! Due giorni di lavoro per niente! beh, almeno adesso ho dei fari che funzionano... almeno quello! Ma il fusibile salta ancora. Pero' questa volta mi sembra che sia successo mentre avevo azionato la freccia sx... Ora vado in giro un po' senza usarle.. almeno vedro'. Ma e' possibile.. magari... che sia il rele' che comanda le frecce? (le tento tutte per non dover correre dietro a tutti i fili! Piuttosto metto dei cavi nuovi e sostituisco quella parte di impianto! grrr... )

 

 

L.

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:angry::angry:

 

A me era successo che si era bruciata la lampadina del faro ed aveva messo in corto i filamenti .... per cui ogni volta che azionavo il faro saltava il fusibile!

 

Purtroppo bisogna "staccare tutto" e procedere in via analitica riattaccando un pezzo per volta.

 

Difficile che sia un relè o uno strumento a provocare il corto...

Più facile il cavo spellato o appunto la lampadina.

Stacca tutte le lampadine dipendenti da quel fusibile; almeno così ti rendi conto se dipende dal cavo. Escluso quello, riattacca le lampade una per volta ... con un po' di fusibili in tasca.

 

Non vedo molte altre alternative...

 

Buon lavoro B)B)B)B)

 

.

Ciao, Antonio

 

 

 

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  • 3 years later...

M apoi hai risolto in qualche modo visto che io ho il tuo stesso problema ????

 

 

mad.gifmad.gif

 

A me era successo che si era bruciata la lampadina del faro ed aveva messo in corto i filamenti .... per cui ogni volta che azionavo il faro saltava il fusibile!

 

Purtroppo bisogna "staccare tutto" e procedere in via analitica riattaccando un pezzo per volta.

 

Difficile che sia un relè o uno strumento a provocare il corto...

Più facile il cavo spellato o appunto la lampadina.

Stacca tutte le lampadine dipendenti da quel fusibile; almeno così ti rendi conto se dipende dal cavo. Escluso quello, riattacca le lampade una per volta ... con un po' di fusibili in tasca.

 

Non vedo molte altre alternative...

 

Buon lavoro cool.gifcool.gifcool.gifcool.gif

 

.

Ciao, Antonio

 

 

 

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