Vai al contenuto

Fuoco e fumo


Markus

Messaggi consigliati

Premessa: Modello RD07A con scarico GPR Titanio con un leggero sfiato alla base del terminale.

Ho cambiato lo scarico circa 1 mese fà e sembrava tutto a posto, dopo una uscita in off mi sono reso conto che il terminale aveva un leggero sfiato alla base del raccordo "tracce di nero funo", poco male devo rismontare il tutto e serrare con pasta Arexons per marmitte. :angry:

Ma oggi mi sono accorto che le emissioni erano un pò più del normale "nero fumo" dopo una serie di sgasate feroci con relativi sbuffi di fumo nero ma sopratutto fiamme libere dallo scarico, molto belle da vedere ma poco rassicuranti, la situazione è ritornata normale. :o:o:o

 

Domanda: Cosa dovrei fare ? Olre che rimettere in tenuta il sistema raccordo-terminale.

possibile carburazione ?

menbrane carbutatori ?

O cosa ??? :o

Prima di rivolgermi ad un meccanico vorrei qualche consiglio.

 

Grazie mille. Markus

Link al commento
Condividi su altri siti

Se continua a farlo anche dopo la rimessa in tenuta del raccordo/terminale...opterei per arricchire un pò la carburazione,di solito gli scoppietti in rilascio con fiamme sono dovuti alla carburazione troppo magra....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se continua a farlo anche dopo la rimessa in tenuta del raccordo/terminale...opterei per arricchire un pò la carburazione,di solito gli scoppietti in rilascio con fiamme sono dovuti alla carburazione troppo magra....

 

Niente scoppietti lo scarico è bello fluido e pieno anche in fase di rilascio.

Comunque immaginavo qualcosa del genere carburazione, anche perchè ultimamanente ho avuto dei salti di minimo anche con lo scarico originale tanto che ho avuto il dubbio che ci fosse acqua nella benzina :angry::angry::angry: .

Grazie per la rispsosta, se non funziona la revisione meccanica seguo il primo consiglio...

Acqua santa e annessi.... ;)

 

Grazie Markus

Link al commento
Condividi su altri siti

In tema di carburazione, proprio stamattina mi è successa una cosa che non avevo mai sentito in 4 anni.

 

Il livello benzina era ormai in zona riserva, la moto cominciava a perdere velocità, per cui ho lasciato l'acceleratore e mentre giravo il rubinetto per posizionarlo in riserva, la moto ha dato un bel colpo, come uno sparo! Mi ha fatto saltare sulla sella per l'inaspettata schioppettata, ma poi ho azzardato l'ipotesi che per mancanza di benza ha compresso e incendiato l'ormai evaporata benzina che rimaneva nei cilindri, con appunto esito tonante.

 

Questo per dirvi che magari è proprio la carburazione magra a far scoppiettare lo scarico. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scarico totalmente aperto senza DBK, per le candele non sò, devo ancora smontarle. Ma ho previsto un mega tagliando con relativa regolazione valvole e sincronizzazione carburatori. Vediamo come va a finire.

 

Però sono belle le fiammateeeee :lol::lol::lol:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scarico totalmente aperto senza DBK, per le candele non sò, devo ancora smontarle. Ma ho previsto un mega tagliando con relativa regolazione valvole e sincronizzazione carburatori. Vediamo come va a finire.

 

Però sono belle le fiammateeeee :lol::lol::lol:

 

Le fiamme allo scarico possono essere dovute a due fattori, ho ci sono dei residui nella camera di scoppio che fanno rimanere aperte le valvole oppure, a causa della carburazione troppo magra, la temperatura dei gas è troppo alta e si incendiano gli idrocarburi incombusi. Io, dal momento che hai anche lo scarico "libero" popenderei per la seconda ipotesi. Soprattutto se lo scarico sfiata e quindi, in fase di rilascio, potrebbe esserci un ingresso d'aria.

Io farei così:

- Sigillerei per bene il collettore

- Farei una bella carburazione e allineamento (se hai cambiato lo scarico e hai pure il filtro d'aria di spugna, io aumenterei di due/tre punti anche i getti di massimo)

 

facce, sapè!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La potenza massima di un motore dipende dalla quantità di gas che riesce a passarci attraverso. Ciò lo si può ottenere o con un aumento dei giri o con un incremento di cilindrata o con un'ottimizzazione dei condotti. A pari cilindrata e giri, se si ottimizzano i condotti, rispetto alle caratteristiche di fabbrica, (filtro aspirazione, collettori di aspirazione, venturi nel carburatore, valvole, SCARICO) aumenta (si spera) la quantità di gas/per unità di tempo che passa attraverso il motore stesso.

Siccome i getti sono fissi, può aumentare solo l'aria, la carburazione si impoverisce e la temperatura tende ad aumentare (nei casi gravi ha l'effetto fiamma ossidrica... ma non è il caso tuo) con quello che ne consegue.

Morale, ogni volta che si migliorano i flussi all'interno del motore andrebbe rivista la carburazione con un piccolo incremento proporzionale dei getti. Ma questa è teoria.

In pratica bisogna vedere se l'intervento sul solo scarico abbia significativamente alterato la situazione .... ma sinceramente è difficile.

A volte le fiammate e le scintille dipendono dal fatto che lo scarico all'interno è fatto con un semplice tubo dritto forato e quindi porta le fiamme (normali) direttamente all'esterno durante qualche bella sgassata, oppure, per le scintille, è fuliggine incandescente che si stacca dalle pareti dello scarico e viene sparata via.

Può anche essere che tu abbia ancora un trafilamento di aria fredda all'interno del collettore di scarico che in rilascio accende i gas incombusti che incontra.

Fiammate alla grande ... adesso che potete! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...