Vai al contenuto

AIUTOOOO


Messaggi consigliati

Salve a tutti, mi presento, è la prima volta che posto nel forum..vengo al dunque,

un anno fa ho acquistato la mitica usata, una rd07 del 98, da subito avevo qualche problemino con le marce, facevano fatica ad entrare e/o il cambio era duro e molto rumoroso (quando inserivo le marce sia in aumento che in scalata sembrava che qualcuno picchiasse con un mertello sul cambio...uno "stok" secco).

 

Il mio meccanico mi ha subito detto che lui non sentiva nulla di particolarmente strano e che era abbastanza normale visto che la moto era vecchia...e che un pò era colpa mia che ci dovevo fare la mano.

 

E' passato un anno il problema è sempre più evidente e così ho deciso...cambio meccanico...questi mi fa notare che è sicuramente un problema di frizione...dobbiamo cambiare i dischi...detto fatto! Gli ho lasciato giù 280 euri e via!!

 

IL PRIMO GIORNO TUTTO OK SEMBRAVA ESSERSI RISOLTO ALL'80%.....MA GIà DOPO UN PAIO DI GIRETTI SUL GARDA BE' COME PRIMA..QUANDO INSERISCO O SCALO LE MARCE QUASI SEMPRE DA QUELLA BOTTA TREMNDA CHE MI INNERVOSISCE AL PUNTO DI VOLERLA PARCHEGGIARE DA QUALCHE PARTE E ABBANDONARLA!! :angry2:

 

qualcuno di voi ha lo stesso problemaaa?? ditemi che non devo rifare il cambio vi prego....cosa posso provare a fare?? (a parte dare delle randellate al secondo meccanico e rifarmi dare i soldi!)

 

GRAZIE....UN SALUTO A TUTTI VOI

 

Link al commento
Condividi su altri siti

prova innanzi tutto a registrare per bene la frizione.

 

da tirata non deve "frizionar" per niente! magari si è solo allentato il registro ed ora quando tiri la leva al max i dischi non sono completamente stacccati e quindi rumore.

 

penso questo perchè dici che per i primi tempi (dopo aver cambiato la frizione) era tutto a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao , hai notato per caso se il rumore lo fà solo con le marce basse??

giusto così per dare un ulterriore informazioni........ ( avevo sentito che specie nella seconda marcia poteva col tempo dare dei probl.)

ciao tienici informati.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

prova innanzi tutto a registrare per bene la frizione.

 

da tirata non deve "frizionar" per niente! magari si è solo allentato il registro ed ora quando tiri la leva al max i dischi non sono completamente stacccati e quindi rumore.

 

penso questo perchè dici che per i primi tempi (dopo aver cambiato la frizione) era tutto a posto.

CIAO LUCONE,

grazie per la tua risposta tempestiva, mi ero dimenticato di specificarlo però, ho già provato più volte a regolare il cavo della frizione sia sulla leva che sul motore, così come avevo letto in una discussione di un vecchio forum, il problema a volte sembra attenuarsi ma dopo poco torna a farlo...non so più che pensare...

ti ringrazio comunque per l'aiuto..

 

preciso che non sono un grande esperto di motori ma il problema sembra davvero una cosa anomala..non potrebbe essere il cambio che ha qualcosa che non va??

 

ciao , hai notato per caso se il rumore lo fà solo con le marce basse??

giusto così per dare un ulterriore informazioni........ ( avevo sentito che specie nella seconda marcia poteva col tempo dare dei probl.)

ciao tienici informati.. ;)

Ciao PAOLO, scusate io sono GIGI :lol:

 

lo fa quasi con tutte le marce dalla seconda alla quarta, soprattutto quando passo dalla seconda alla terza il colpo è davvero secco!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO LUCONE,

grazie per la tua risposta tempestiva, mi ero dimenticato di specificarlo però, ho già provato più volte a regolare il cavo della frizione sia sulla leva che sul motore, così come avevo letto in una discussione di un vecchio forum, il problema a volte sembra attenuarsi ma dopo poco torna a farlo...non so più che pensare...

ti ringrazio comunque per l'aiuto..

 

preciso che non sono un grande esperto di motori ma il problema sembra davvero una cosa anomala..non potrebbe essere il cambio che ha qualcosa che non va??

Ciao PAOLO, scusate io sono GIGI :lol:

 

lo fa quasi con tutte le marce dalla seconda alla quarta, soprattutto quando passo dalla seconda alla terza il colpo è davvero secco!

 

 

per me devi controllare la frizione. Probailmente non stacca. La leva gioca troppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambia meccanico, al volo.

E' un'officina autorizzata Honda, magari grossettina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la frizione e il cuscinetto reggispinta sono nuovi puoi provare a fare il cabio olio utilizzando un olio di giusta gradazione (20/50) e poi metti un nuovo cavo della frizione. I cavi, alla lunga, tendono a cedere. A me è capitata una cosa simile, era come se avessi finito la frizione. Poi si è rotto il cavo, l'ho sostituito ed è ritornato tutto come prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche secondo me è il cavo che si sta lentamente sfilacciando, e chiaramente si "allunga" .... mi capita anche sul vecchio pandino ....

 

o è finito il cavo o è la frizione ....

 

ma visto che quella la hai già fatta prova con il cavo, secondo me dovresti risolvere ...

 

faccè sapè...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ragazzi e grazie davvero per il vostro contributo, proverò a controllare anche il cavo e a seguire gli altri consigli..poi sicuramente vi faccio sapere..e magari intanto le faccio pure qualche foto da postare alla reginetta :D ...pensate che la mia passione altre a lei è la fotografia e non le ho ancora fatto uno scatto serio..non picchiatemi!! hihi

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

...pensate che la mia passione altre a lei è la fotografia e non le ho ancora fatto uno scatto serio..non picchiatemi!! hihi

 

 

Beh, giusto per allenarti, inizieremo col metterti alla gogna esposto al pubblico ludibrio.

Poi ti legheremo come un salame e, sempre in piazza, ti caleremo fino alle orecchie alternativamente prima in una vasca piena di miele e poi in una zeppa di mosche.

 

Poi, se sarai bravo, ti daremo qualche frustata.

 

Che ne dici? :huh:

 

Meglio se metti un paio di foto serie, eh?? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...