Vai al contenuto

molle forcelle anteriori


riki

Messaggi consigliati

volendo cambiare l'olio delle forcelle (rd07) pensavo di mettere molle piu' rigide e piu' lunghe.sono ignorante in materia,ma che vantaggio avrei effettivamente e quali svantaggi eventuali. adesso ho 3 cm di spessore e olio piu' denso. aiutooo!! <_<<_<<_< qualcuno mi sa consigliare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao

io sulla mia rd07 ho affrontando il problema in questo modo. Ho montato delle molle progressive whirt (mi pare che si scriva così). Ho messo dell'olio SAE15 ma secondo me era troppo duro. Cosi ho messo un SAE10.

Rispetto alle molle originali la differenza è abbissale anche perchè le mie molle avevano 130.000 Km.

Adesso è tutta un'altra storia ed io ne faccio un uso abbastanza variegato Off anche abbastanza duro e Asfalto.

I settaggi dell'assetto sono comunque molto sogettivi. Io ti consiglio di andare per approssimazioni successive.

 

A tutto questo ho appena aggiunto alle forcelle delle prolunghe che mi permettono di alzare l'anteriore fino a 5 cm da terra pur mantenendo il precarico delle molle intatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

io sulla mia rd07 ho affrontando il problema in questo modo. Ho montato delle molle progressive whirt (mi pare che si scriva così). Ho messo dell'olio SAE15 ma secondo me era troppo duro. Cosi ho messo un SAE10.

Rispetto alle molle originali la differenza è abbissale anche perchè le mie molle avevano 130.000 Km.

Adesso è tutta un'altra storia ed io ne faccio un uso abbastanza variegato Off anche abbastanza duro e Asfalto.

I settaggi dell'assetto sono comunque molto sogettivi. Io ti consiglio di andare per approssimazioni successive.

 

Affermo.

L'SAE15 piò andare se pesi un pò e ami andare a paletta su strada liscia ma se vuoi andare in off o stradaccie bucate e un po riggidina. Anche a me la SAE10 va bene.

 

 

A tutto questo ho appena aggiunto alle forcelle delle prolunghe che mi permettono di alzare l'anteriore fino a 5 cm da terra pur mantenendo il precarico delle molle intatto.

 

X maculato

 

L'hai gia provata ?

Alzandola solo davanti tende a diventare uno Chopper che tende ad andare dritta. Come minimo dovresti alzare anche il sedere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie infinite per i consigli!! avevo optato anch'io per le wirth avendole viste sul catalogo touratech (intorno ad 90 euro)....il posteriore l'avevo gia alzato tramite 7 giri alle ghiere,ed il mio fuoristrada non è di quelli esasperati ,ma ultimamente ho la sensazione che in sterrato l'anteriore vada dove vuole!!! (7oooo km,enduro sahara a meta')..grazie ancora!!1 :):)

Link al commento
Condividi su altri siti

Affermo.

L'SAE15 piò andare se pesi un pò e ami andare a paletta su strada liscia ma se vuoi andare in off o stradaccie bucate e un po riggidina. Anche a me la SAE10 va bene.

X maculato

 

L'hai gia provata ?

Alzandola solo davanti tende a diventare uno Chopper che tende ad andare dritta. Come minimo dovresti alzare anche il sedere.

 

Il posteriore l'ho già alzato quando ho revisionato il mono. Ho fatto togliere una lamella e si è alzato di 1 cm.

1 cm dietro e 1 cm avanti.

Rispetto a prima la moto mi da la sensazione di avere meno inserimento ed è diventata più lenta nei cambi direzione (per forza, ha il passo più lungo). Mentre sullo sconnesso, essendo un po' più carica sul post. galleggia bene e sembra non impuntarsi.

Questo WE ci vado un po' in OFF e vi faccio sapere. Se spacco il cupolino con una testata vuol dire che mi s'è impuntata lo stesso :blink:

 

Grazie infinite per i consigli!! avevo optato anch'io per le wirth avendole viste sul catalogo touratech (intorno ad 90 euro)....il posteriore l'avevo gia alzato tramite 7 giri alle ghiere,ed il mio fuoristrada non è di quelli esasperati ,ma ultimamente ho la sensazione che in sterrato l'anteriore vada dove vuole!!! (7oooo km,enduro sahara a meta')..grazie ancora!!1 :):)

 

Riki, se hai dato 7 giri alla ghiera della molla hai solo la sensazione che la moto sia più alta dietro. In realtà hai solo dato precarico alla molla con il risultato di aumentarne la compressione e la velocità di estensione.

Per alzare il posteriore o allunghi il mono (togliendo una lamella o sostituendolo con uno più lungo) oppure modifichi la forcella di rinvio che ci sta nel forcellone.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie maculato...in effetti ho dato solo piu' precarico alla molla ma devo dire di trovarmi bene per l'off che faccio io....ed esteticamente.il problema lo trovo solo proprio nell'anteriore che come dicevo sembra scapparmi !!! <_<<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

volendo cambiare l'olio delle forcelle (rd07) pensavo di mettere molle piu' rigide e piu' lunghe.sono ignorante in materia,ma che vantaggio avrei effettivamente e quali svantaggi eventuali. adesso ho 3 cm di spessore e olio piu' denso. aiutooo!! <_<<_<<_< qualcuno mi sa consigliare?

 

 

Dipende da quello che ci vuoi fare......in ogni caso l'olio e' il primo passo anche perche' andrebbe cambiato ogni almeno ogni 20000km ed e' una spesa poco impegnativa (<10E); la gradazione 5 e' quella di fabbrica, ma se mantieni le molle originali puoi tranquillamente passare al 10 o al 15 (20 se fai solo strada) -piu' alto e' il numero piu' si irrigidisce la forcella;

volendo puoi anche mischiare due gradazini (dello stesso marchio: per es. 5 e 10 per evere 7,5);

lamps

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da quello che ci vuoi fare......in ogni caso l'olio e' il primo passo anche perche' andrebbe cambiato ogni almeno ogni 20000km ed e' una spesa poco impegnativa (<10E); la gradazione 5 e' quella di fabbrica, ma se mantieni le molle originali puoi tranquillamente passare al 10 o al 15 (20 se fai solo strada) -piu' alto e' il numero piu' si irrigidisce la forcella;

volendo puoi anche mischiare due gradazini (dello stesso marchio: per es. 5 e 10 per evere 7,5);

lamps

 

come si fa a cambiare l'olio della forcella? bisogna smontarla completamente? :blush: scusate l'ignoranza :)

Link al commento
Condividi su altri siti

come si fa a cambiare l'olio della forcella? bisogna smontarla completamente? :blush: scusate l'ignoranza :)

 

Se hai una RD07 c'è il tappo per svuotare l'olio vecchio e quindi non va smontata la forcella. Se hai una RD07A al contrario devi smontarla completamente (oppure devi capottare la moto :P ) per togliere l'olio dal tappo superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai una RD07 c'è il tappo per svuotare l'olio vecchio e quindi non va smontata la forcella. Se hai una RD07A al contrario devi smontarla completamente (oppure devi capottare la moto :P ) per togliere l'olio dal tappo superiore.

 

Dalla RD07a basta allentare le viti che stringono li steli alle piastre e far scivolare in basso gli steli. Poi ovviamente si capottano gli steli.

 

Per evitare di confondersi...

La vite che si trova isull fondo allo stelo (dalla parte di sotto) non e per cacciare l'olio. Svitando quella si allentano tutte le budelle dello stelo e se va male bisogna proprio smontarlo tutto per rimettere la vite.

Alla RD07 la vite per l'olio e quelle verso dietro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie infinite per tutti i consigli, credo usero' una gradazione 10....per l'eventuale smontaggio ...ci pensera' il meccanico....o vedro' di ingegnarmi per sopperire alla mancanza di atrezzatura !!! :blush::blush: sopratutto non vorrei fare guai!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

B)B)B)

 

 

Qualcuno ha montato le molle WP??? 105 euro è un buon prezzo??? Grazie Roberto

 

 

 

 

 

:167::aadd2::donald10503::donald10503:

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
B)B)B)

 

 

Qualcuno ha montato le molle WP??? 105 euro è un buon prezzo??? Grazie Roberto

 

 

 

 

 

:167::aadd2::donald10503::donald10503:

Volevo chiedervi riguardo alle molle White Power.

 

Ora che ho preso più confidenza con la mia bella REGINA, devo dire che così com'è oggi, sul discorso sospensioni, la poveretta fa veramente pena. E' seduta e bassa, inconsistente quando le chiedo un po di più. Affonda ogni qualvolta ci vado giù pesante coi freni e se non ci sto attento, mi si blocca da dietro e parte (fin'ora ho risolto dosando la frenata anche in circostanze del tipo "panic"). Ora basta non ce la faccio più, penso sia arrivata l'ora di migliorarla.

 

 

Ho pensato alle molle WP ed un olio viscosità 10.

 

Riguardo alle molle originali, so che  le WP sono più lunghe (c'era un post di Lex con le misure http://www.africatwinclub.org/public/forum...st&p=123606 ) ma non ho trovato quale sia il negativo (con pressione 0 bar) delle WP. Ho trovato solo i riferimenti del negativo delle molle Wirth ( http://www.africatwinclub.org/public/forum...st&p=104132 ).

 

Se metto queste molle, mi si alza molto davanti? Avete qualche sperienza da raccontarmi. Poi dovrò pareggiare con l'altezza dietro ma questo lo farà uno del settore. Non sono all'altezza.

 

Sono alto 1,70 (quasi), 75 kg. La carico come una mula alla poveretta e si sente la sofferenza. Sto facendo quasi tutto asfalto, ma se mi trovo lo sterrato davanti non è che mi tiro indietro, anzi mi ci butto con piacere. 

 

Terrò presente tutti i consigli. Grazie ragazzi, dateci dentro coi consigli.

Modificato da César
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo chiedervi riguardo alle molle White Power.

...

... Terrò presente tutti i consigli. Grazie ragazzi, dateci dentro coi consigli.

:'( :'( Qualche consiglio? Per me è importante!! :'( :'(
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo chiedervi riguardo alle molle White Power.

... non ho trovato quale sia il negativo (con pressione 0 bar) delle WP ...

Ho trovato quel che cercavo

 

Lunghezza Molle: 655 mm

 

Negativo:               55 mm

 

... Terrò presente tutti i consigli. Grazie ragazzi, dateci dentro coi consigli.
MODE IRONIC ON:   Vi ringrazio :010104_ema6_prv: . A buon rendere :lol::lol: .

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...