Vai al contenuto

Regolatore di tensione


Messaggi consigliati

  • Risposte 149
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Anche io, 79 euri.

Appena cambiato.

 

:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, gentilmente qualcuno può postare il codice esatto del regolatore di tensione (tipo X9) che bisogna comprare per sostituirlo su una RD07a del 2000?

Non vorrei farmi cazz......

Grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao

 

Mi hanno detto che qui posso trovare lo schema per montare il regolatore di tensione dell'X9 su Africa Twin,ho girato tutte e 7 le pagine ma non ho trovato nulla,qualcuno mi puo aiutare mandandomi uno schema??? il regolatore in mio possesso e quello posto sulla sinistra come avatar.

P.S. Vi prego aiutatemi e piu di un anno e mezzo che la mia A.T. e morta nel mio garage per colpa di qualche elettrauto da strapazzo.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

Mi hanno detto che qui posso trovare lo schema per montare il regolatore di tensione dell'X9 su Africa Twin,ho girato tutte e 7 le pagine ma non ho trovato nulla,qualcuno mi puo aiutare mandandomi uno schema??? il regolatore in mio possesso e quello posto sulla sinistra come avatar.

P.S. Vi prego aiutatemi e piu di un anno e mezzo che la mia A.T. e morta nel mio garage per colpa di qualche elettrauto da strapazzo.

 

Grazie

 

Ti ho già spiegato per email che

 

QUEL REGOLATORE CHE HAI IN MANO

 

NON VA BENE

 

quindi è inutile che chiedi lo schema di collegamento.

 

Ragazzi, io non mi ricordo, quale è il modello di regolatore X9 che va bene sull'africa??

 

Me lo sono trovato da solo, se tu apri il pdf linkato il post sopra da Rino, vai alla pagina 61 come indicato, l'ultimo in fondo è quello che va bene, cioè quello del X9 500

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ciao a tutti.

Anch'io, il giorno prima di partire per le vacanze, ho avuto problemi con il "mitico" regolatore.

 

Premetto che un asettimana prima del fatto avevo controllato per bene il regolatore, niente segnali sospetti, ed ho dato del buo spray disossidante sui contatti elettrici del connettore che esce dal regolatore stesso.

 

Beh, stavo girando ed ho sentito puzza di plastica bruciata. Ho smontato il fianchetto ed ho visto che il connettore di plastica che esce dal regolatore era completamente fuso.

 

Sono tornato a casa senza problemi ed ho sostituito il connettore con un mammut.

 

Ho fatto delle verifiche con il voltmetro (misurando la tensione sulla batteria), ed ho rilevato i seguenti valori a 3500 giri circa:

- a FARI SPENTI: 13.6 V

- a FARI ACCESI: 12.5 V

 

La tensione misurata secondo voi è troppo bassa?

Dovrei pensare di sostituire il regolatore?

 

DOmani faro una prova facendo un bel giro e controllando la tensione. Quali sono i range di tensione da considerare normali? Ho travato su diverse discussioni valori discordanti..

 

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti.

Anch'io, il giorno prima di partire per le vacanze, ho avuto problemi con il "mitico" regolatore.

 

Premetto che un asettimana prima del fatto avevo controllato per bene il regolatore, niente segnali sospetti, ed ho dato del buo spray disossidante sui contatti elettrici del connettore che esce dal regolatore stesso.

 

Beh, stavo girando ed ho sentito puzza di plastica bruciata. Ho smontato il fianchetto ed ho visto che il connettore di plastica che esce dal regolatore era completamente fuso.

 

Sono tornato a casa senza problemi ed ho sostituito il connettore con un mammut.

 

Ho fatto delle verifiche con il voltmetro (misurando la tensione sulla batteria), ed ho rilevato i seguenti valori a 3500 giri circa:

- a FARI SPENTI: 13.6 V

- a FARI ACCESI: 12.5 V

 

La tensione misurata secondo voi è troppo bassa?

Dovrei pensare di sostituire il regolatore?

 

DOmani faro una prova facendo un bel giro e controllando la tensione. Quali sono i range di tensione da considerare normali? Ho travato su diverse discussioni valori discordanti..

 

GRAZIE

:o:o:o ....stai molto attento a montare i mammut.............io ti consiglio di saldare a stagno tutto il cablaggio del regolatore e pio isolarlo con del termorestringente , il mammut potrebbe fare la stessa fine del connettore......io e come tanti altri, l'abbiamo saldato proprio per non avere più problemi di sfiammate dovute hai morsetti del cablaggio e con la conseguenza di fott...i il regolatore idem per i mammut....

Ciauzz

Link al commento
Condividi su altri siti

:o:o:o ....stai molto attento a montare i mammut.............io ti consiglio di saldare a stagno tutto il cablaggio del regolatore e pio isolarlo con del termorestringente , il mammut potrebbe fare la stessa fine del connettore......io e come tanti altri, l'abbiamo saldato proprio per non avere più problemi di sfiammate dovute hai morsetti del cablaggio e con la conseguenza di fott...i il regolatore idem per i mammut....

Ciauzz

 

 

Ok grazie, procedo con la saldatura allora...

 

Ma secondo voi il fatto che si sia bruciato il connettore è indice che il regolatore funziona male?

I valori che ho riportato sopra sono preoccupanti?

 

grazi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie, procedo con la saldatura allora...

 

Ma secondo voi il fatto che si sia bruciato il connettore è indice che il regolatore funziona male?

I valori che ho riportato sopra sono preoccupanti?

 

grazi

per quanto mi riguarda, quando è successo a mè, il regolatore si è suicidato ed ha iniziato a sovraccaricarmi la batteria uscendo con tensioni di 17-18 Volt.....dunque anche correndo il rischio che esplodesse la batteria, cmq il fatto che il connettore si sia bruciacchiato non vuol dire che abbia ucciso il regolatore...io come giè detto, salderei i cavi e proverei, al massimo considerato che hai già controllato la tensione e questa non supera i 13Volt, farei una prova, al massimo se è morto, non carica la batteria.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto mi riguarda, quando è successo a mè, il regolatore si è suicidato ed ha iniziato a sovraccaricarmi la batteria uscendo con tensioni di 17-18 Volt.....dunque anche correndo il rischio che esplodesse la batteria, cmq il fatto che il connettore si sia bruciacchiato non vuol dire che abbia ucciso il regolatore...io come giè detto, salderei i cavi e proverei, al massimo considerato che hai già controllato la tensione e questa non supera i 13Volt, farei una prova, al massimo se è morto, non carica la batteria.... ;)

 

 

Ok Grazie.

La mia paura è solo che con gli anabaglianti accesi 12.3 - 12.4 mi sembrano pochini.

Quanto dovrebbe essere la tensione minima per riuscire a caricare la batteria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Grazie.

La mia paura è solo che con gli anabaglianti accesi 12.3 - 12.4 mi sembrano pochini.

Quanto dovrebbe essere la tensione minima per riuscire a caricare la batteria?

effettivamente è un po pochina , ma ripeto, al max se la usi e l'RT è morto, non ti carica più la batteria....appena riesco provo a cercare la tensione corretta e ti faccio sapere...ciauzz

B)

 

allora il manuale dice questo:

 

 

uscita nominale alternatore: 360w a 5000 giri/m

regolatore/raddrizzatore, voltaggio regolato a 20°: 14-15V min a 5000 giri/min

dunque, apri il vano batteria(non staccarla, devi fare il tutto con la batteria attaccata alla moto :rolleyes: ) prendi il tester,collega il tester rispettando i poli, accendi la moto e portala a 5000 giri minuto e leggi la tensione che arriva in batteria.

il tutto a fari spenti e se rispecchia i valori tutto è ok.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente è un po pochina , ma ripeto, al max se la usi e l'RT è morto, non ti carica più la batteria....appena riesco provo a cercare la tensione corretta e ti faccio sapere...ciauzz

B)

 

allora il manuale dice questo:

uscita nominale alternatore: 360w a 5000 giri/m

regolatore/raddrizzatore, voltaggio regolato a 20°: 14-15V min a 5000 giri/min

dunque, apri il vano batteria(non staccarla, devi fare il tutto con la batteria attaccata alla moto :rolleyes: ) prendi il tester,collega il tester rispettando i poli, accendi la moto e portala a 5000 giri minuto e leggi la tensione che arriva in batteria.

il tutto a fari spenti e se rispecchia i valori tutto è ok.... ;)

 

 

Grazie mille Jjcetos,

domani provo.

Thanks

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

ho due problemi, il primo è il regolatore, penso, che non stacca, a motore al minimo senza luci accese arriva a 18 volts, forse saranno un po tantine?? Infatti ho rotto la batteria, e vorrei sapere se acquistarne uno nuovo come dite voi dell'x9 500. Mi sembra che non ci siano dubbi?

Per una verifica ho controllato la tensione nei fili gialli ed è ok, a 5000 giri va sui 85/88 volts..

Compro?

Per la ciclistica faccio un nuovo messaggio nell'apposita sezione

ciao simone

 

 

 

 

 

Buongiorno a tutti!

 

Innanzitutto una cosa: come faccio a leggere gli ultimi post lasciati sulla vecchia discussione sul regolatore di tensione lunga ben 8 pagine?

Perchè su Vecchio Forum solo in lettura, non trovo il Topic, mentre se utiliuzzo il Cerca, nel vecchio Forum sempre, me lo trova, ma al momento di aprirlo un messaggio mi dice autorizzazione negata... :unsure:

 

Beh, comunque volevo aggiungere una cosa, al mio ritorno da 2200Km bellissimi in Croazia: anche il rego dell'X9 che ho montato un mese fa mi lascia perplesso. In vacanza infatti ho viaggiato soprattutto di giorno, quindi per mia tranquillità seguitavo ad utilizzare solo luci di posizione, ma la prima volta che ho dovuto accender gli anabbaglianti per un paio d'ore filate, così come anche l'altro giorno al rientro notturno in Italia, ho avuto questo inconveniente. Non appena spenta la moto, al successivo riavviamento, dopo alcuni minuti, ho notato il reset completo del Trip, cosa che solitamente accade, per esempio, allo scollegamento dei morsetti, o per cose peggiori! :(

Ora ricontrollerò i collegamenti, ma le saldature mi sembrano ok...le temperature andavan benone e l'elettrauto m'aveva rassicurato sul fatto che, a differenza di quel che leggevo sul mio voltmetro digitale, le tensioni eran piuttosto stabili...

Cosa si sta fulminando questa volta?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

ho due problemi, il primo è il regolatore, penso, che non stacca, a motore al minimo senza luci accese arriva a 18 volts, forse saranno un po tantine?? Infatti ho rotto la batteria, e vorrei sapere se acquistarne uno nuovo come dite voi dell'x9 500. Mi sembra che non ci siano dubbi?

Per una verifica ho controllato la tensione nei fili gialli ed è ok, a 5000 giri va sui 85/88 volts..

Compro?

Per la ciclistica faccio un nuovo messaggio nell'apposita sezione

ciao simone

 

Riguardo il regolatore vorrei sapere da chi è bravo con l'elettronica (Talino):

 

Aumentando il n. di giri il regolatore lavora ovviamente di più e scalda di più. Ok. Ma aumentando il carico, ad es. viaggiando a 5000giri per un paio d'ore con i fari H4 abbaglianto accesi, il regolatore scalda ancora di più che con i fari spenti? Io così a naso penserei di sì, ma non ho conoscenze tecniche a supporto di ciò.

 

Devo fare tanti km con gli abbaglianti accesi sotto il sole cocente e magari se può servire stacco uno degli abbaglianti delle due lampade.

 

Altra perplessità riguarda l'alternatore. E' da 360w, ok, ma non è che con le H4 lavora troppo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Non riesco a visualizzare i link giusti cavolo...

Regolatore andato,

ho preso quello dell'x9, ho fatto una piastrina in acciaio e stavo per montarlo ricordandomi quanto letto...

poi però mi è venuto un dubbio...

Sul regolatore originale 2 fili verdi, 2 bianchi e rossi e 1 nero,

sul regolatore dell'x9 solo 4 fili, manca quello nero..

Giusto così?

Lo lascio staccato e basta...?

Scusate, sono una bestia in queste cose....... ma faccio tutt'altro nella vita :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora,

tutto montato, l'ho messo a sinistra,

fili giusti,

quello nero tagliato e lasciato solo soletto.

Attaccata batteria nuova, schiacciato il pulsante ed è partita al primo colpo.

Poi......

l'ho lasciata andare un pò,

frecce a posto, abbaglianti a posto, ana bruciati ma me l'aspettavo,

il regolatore piano piano si scaldava,

si è spenta (per la carburazione),

ho provato a rifarla partire ma nulla.

Ho controllato e si era bruciato il fusibile dell'accensione,

ne ho bruciati 3 in due minuti senza riuscire a farla ripartire... :angry2:

può essere il regolatore montato male?---

Link al commento
Condividi su altri siti

....ciao,

se hai mantenuto la colorazione, verde con verde, rossi con rossi, e idem per i gialli, non penso proprio che sia il regolatore, anch'io ho quello del x9 e ripeto se hai mantenuto la colorazione , il problema è da qualche altra parte.

Prova a controllare tutti i cablaggi, pulisci i vari contatti e prova a vedere che non ci sia qualche filo a massa.

Ciao e buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, come giustamente ha detto JJ se hai montato mantenendo tutti i cavi cablati allo stesso modo e tagliando e isolando il nero..anche se dovrebbe essere una massa è sempre meglio isolare i cavi...il problema magari sta nella pompa di benzina che sta o è partita.

Di solito quando il regolatore parte crea casini nell' impianto elettrico perchè non fornisce piu' i soliti 12/13 volt e qualcosa parte...

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal tuo NICK sembrerebbe che fai il Pizzaiolo......DOVE? VENIAMO SUBITO. :P

 

Hai Qualche corto circuito sul 12 volt....difficile valutare così....se sei lombardo....vai da Only bike a milano.....oppure contatta i ragazzi della lombardia ti saranno sicuramente d'aiuto.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal tuo NICK sembrerebbe che fai il Pizzaiolo......DOVE? VENIAMO SUBITO. :P

 

Hai Qualche corto circuito sul 12 volt....difficile valutare così....se sei lombardo....vai da Only bike a milano.....oppure contatta i ragazzi della lombardia ti saranno sicuramente d'aiuto.

 

ciao

 

 

no no,

tutta colpa del cognome,

ma di pizzerie buone ne conosco e se vi fate un giro sul lago di Como (che merita) vi ci porto ;)

 

i cablaggi li ho fatti bene (per quanto possa fare bene le cose io....) e ho controllato... i fili sono collegati ne modo giusto.

La pompa di benzina non c'è più, da un paio d'anni ho messo quella a depressione,

oggi, appena finisco il turno in amb, passo dal mecca e provo a controllare tutte le tensioni,

comunque mentre era accesa (alla fine l'ho fatta girare per un quarto d'ora circa) mi è sembrato di notare una tensione costante sulle spie (ok, non proprio perfetto come dato...),

MI viene il dubbio sul filo nero, l'ho tagliato e basta, potrebbe essere lui che tocca da qualche parte? ma se p solo a massa....

Link al commento
Condividi su altri siti

no no,

tutta colpa del cognome,

ma di pizzerie buone ne conosco e se vi fate un giro sul lago di Como (che merita) vi ci porto ;)

 

i cablaggi li ho fatti bene (per quanto possa fare bene le cose io....) e ho controllato... i fili sono collegati ne modo giusto.

La pompa di benzina non c'è più, da un paio d'anni ho messo quella a depressione,

oggi, appena finisco il turno in amb, passo dal mecca e provo a controllare tutte le tensioni,

comunque mentre era accesa (alla fine l'ho fatta girare per un quarto d'ora circa) mi è sembrato di notare una tensione costante sulle spie (ok, non proprio perfetto come dato...),

MI viene il dubbio sul filo nero, l'ho tagliato e basta, potrebbe essere lui che tocca da qualche parte? ma se p solo a massa....

 

Collega il nero dal regolatore direttamente al negativo della batteria.

Per il collegamento usa due occhielli a crimpare con un cavetto di dimensioni uguali, uno lo fissi alla negativo batteria e l'altro su una delle viti di fissaggio del regolatore. E vedrai che molto probabilmente risolvi.

Ciao e buon lavoro. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...