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Cambio catena Rd07a


JohnnyT

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Ciao a tutti,

ho appena acquistato il trittico con rapportatura 16/48 che andrà a sostituire il 17/50 che montavo prima.

Qualcuno che lo ha già montato saprebbe dirmi quante  maglie catena devo tenere? 
E’ una DID VX3

grazie 1000

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sul sito di carpimoto, nella descrizione dei vari trittico dice che aumentando di un dente la corono bisogna aumentare anche le maglie catena.

il kit 16/45 e 16/46 lo abbinano ad una DID da 124 maglie, il 16/47 ad una da 126. Mi vien da pensare che anche per il 16/48 si debbano usare 126 maglie

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14 ore fa, nicolamn ha scritto:

se è in titanio è un vantaggiose in acciaio no.

Concordo, ma io parlavo della moto, mica  della catena....

 

14 ore fa, JohnnyT ha scritto:

sul sito di carpimoto, nella descrizione dei vari trittico dice che aumentando di un dente la corono bisogna aumentare anche le maglie catena.

il kit 16/45 e 16/46 lo abbinano ad una DID da 124 maglie, il 16/47 ad una da 126. Mi vien da pensare che anche per il 16/48 si debbano usare 126 maglie

Ad ogni modo ti confermo che io ho montato pignone da 16, corona da< 48 e DIDVX3 con 124 maglie, forse con 126 tieni il registro a metà

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4 ore fa, Motopo ha scritto:

Concordo, ma io parlavo della moto, mica  della catena....

 

Ad ogni modo ti confermo che io ho montato pignone da 16, corona da< 48 e DIDVX3 con 124 maglie, forse con 126 tieni il registro a metà

Confermo, montata stamattina e con 126 maglie il registro è A metà. 
 

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2 ore fa, Motopo ha scritto:

Trial no, ma la mia la uso solo in off e i 160 km/h o più non mi servono

 

si ma l'unica ragione per accorciare così tanto la finale è perchè la PRIMA marcia in certe situazioni è troppo lunga.

dopo di che nel momento in cui la situazione chiama la SECONDA non fa più differenza.

per cui in che situazione la PRIMA con la 16/45 è troppo lunga?

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2 ore fa, nicolamn ha scritto:

si ma l'unica ragione per accorciare così tanto la finale è perchè la PRIMA marcia in certe situazioni è troppo lunga.

dopo di che nel momento in cui la situazione chiama la SECONDA non fa più differenza.

per cui in che situazione la PRIMA con la 16/45 è troppo lunga?

Perchè parli solo della prima marcia ?

La rapportatura finale accorcia tutte le marce, il problema per me non è la prima, con questa rapportatura riesco a usare anche le marce alte..

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6 minuti fa, Motopo ha scritto:

Perchè parli solo della prima marcia ?

La rapportatura finale accorcia tutte le marce, il problema per me non è la prima, con questa rapportatura riesco a usare anche le marce alte..

D’accordissimo

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28 minuti fa, Motopo ha scritto:

Perchè parli solo della prima marcia ?

La rapportatura finale accorcia tutte le marce, il problema per me non è la prima, con questa rapportatura riesco a usare anche le marce alte..

si ma il vantaggio di avere un 2, 3, 4, 5, più corte quale sarebbe?

perchè a parte avere una necessità estrema di muoversi sotto i 10km/h tenendo il motore basso di giri, allora la funzione di una corona da 48 per usare la prima senza dover sfrizionare ci può anche stare, cioè far muovere la moto a passo d'uomo con un filo di gas senza il pericolo che si spenga.  Ma passati i 10/ 15kmh vuol dire avere il motore oltre i 2.000 giri. A quel punto resta accesa d'inerzia per conto suo.  Solo che dopo che dopo ci si ritrova con i rapporti da viaggio esageratamente corti per nulla.

Il fuoristrada da 5^ marcia con la 48 invece che in quarta con la 45 faccio fatica ad immaginarmelo

 

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Per me, e sottolineo per me, il vantaggio è di avere tutte le marce sfruttabili  per tutto il range di velocità che mi interessa, non mi interessano i rapporti da viaggio perchè non la uso per quello scopo e spesso i trasferimenti li faccio con il carrello.

Tra l'altro è la rapportatura  suggeritami da Ivan Boano....

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Ho montato anni fa una corona con 2 denti in più. Mi sembrava un buon compromesso. E non ho mai più cambiato.

Si perde in allungo, si guadagna in attacco e prontezza nei regimi più bassi, in tutte le marce.

Dipende dal "raggio d'azione" della moto, tanto che Motopo (ps, molto bella la tua motocicletta:) usa spesso il carrello.

Al di là delle prestazioni in off, è una modifica che da più brio e gusto di guida  anche sui tornanti  e sulle strade di montagna. Se sei carico o sei in due la moto pare fare meno fatica.

La coperta è ovviamente corta e se la moto è indubbiamente più godibile fino ai 100 all'ora, dopo gira troppo alto per le trasferte autostradali (anche se alla fine l'autostrada non è mai stato l'habitat naturale della xrv).

Insomma la rapportatura originale è quella che va bene per tutto e prima o poi ci ritornerò. Ma accorciarla ha il suo perchè.

Nicolamn, hai mai provato la nostra con i rapporti più corti? 

 

Modificato da poiasaur
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9 ore fa, nicolamn ha scritto:

le marce son sempre tutte sfruttabili, ce ne sono 5 mica 2.

la moto ha una prima che non arriva ai 50kmh, non è d 140kmh come quella di una SBK.

 

 

Continuiamo a parlare della prima...

Non è vero che tutte le marce sono sfruttabili, se ho una quinta da 160 km/h quando la userei ?

In Discesa ? No perché non ho freno motore.

In salita no perché non me la tiene.

Lo ripeto, non faccio viaggi e preferisco avere le marce più corte e sfruttabili in off ma capisco che abbiamo un utilizzo diverso della moto e non voglio convincere nessuno...

 

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8 ore fa, poiasaur ha scritto:

Insomma la rapportatura originale è quella che va bene per tutto e prima o poi ci ritornerò. Ma accorciarla ha il suo perchè.

Nicolamn, hai mai provato la nostra con i rapporti più corti? 

 

la rapportatura originale è sempre frutto di un compromesso che deve permettere al veicolo a pieno carico di poter affrontare salite nei primi 3 rapporti in modo da non mettere in difficoltà e magari senza dover tirare a limitatore. Poi quando l'andatura diventa da 4^ con il motore che gira senza sforzo i problemi sono finiti.

in ogni caso il calcolo dei rapporti del cambio e della finale, di norma, è fatto per far raggiungere la massima velocità possibile al regime di potenza massima. Per cui è l'ultima marcia quella che viene definita per prima. Poi a scalare  si determinano le altre fino alla prima.

Per cui l'unico motivo di accorciare la finale è perchè la prima marcia, in certe situazioni e relativamente a determinate velocità e giri motore, è troppo lunga, cioè tocca far uso della frizione per muoversi senza far spegnere il motore. 

Per quanto riguarda i test ho provato la 46 e la 44.  Per come giravo io, cioè da solo, mai carico, 99% asfalto, la 44 era la scelta migliore. Permetteva di tenere dentro fissa la 3^  in tantissime situazioni dove mi toccava mettere/togliere la 4^. Ma soprattutto venivano enormemente meglio i tornanti dove con la Z45 la 2^ era troppo corta e la 3^ troppo lunga.

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46 minuti fa, nicolamn ha scritto:

la rapportatura originale è sempre frutto di un compromesso che deve permettere al veicolo a pieno carico di poter affrontare salite nei primi 3 rapporti in modo da non mettere in difficoltà e magari senza dover tirare a limitatore. Poi quando l'andatura diventa da 4^ con il motore che gira senza sforzo i problemi sono finiti.

in ogni caso il calcolo dei rapporti del cambio e della finale, di norma, è fatto per far raggiungere la massima velocità possibile al regime di potenza massima. Per cui è l'ultima marcia quella che viene definita per prima. Poi a scalare  si determinano le altre fino alla prima.

Per cui l'unico motivo di accorciare la finale è perchè la prima marcia, in certe situazioni e relativamente a determinate velocità e giri motore, è troppo lunga, cioè tocca far uso della frizione per muoversi senza far spegnere il motore. 

Per quanto riguarda i test ho provato la 46 e la 44.  Per come giravo io, cioè da solo, mai carico, 99% asfalto, la 44 era la scelta migliore. Permetteva di tenere dentro fissa la 3^  in tantissime situazioni dove mi toccava mettere/togliere la 4^. Ma soprattutto venivano enormemente meglio i tornanti dove con la Z45 la 2^ era troppo corta e la 3^ troppo lunga.

Ogni utilizzo ha la sua rapportatura ideale, anche se poi dipende anche dal proprio stile di guida.

il 16/48 viene solitamente montato da chi fa un utilizzo della moto prevalentemente fuoristradistico, tu che invece parli di un 99% asfalto hai altre esigenze. 
poi ci sono quelli che preferiscono comunque avere una moto più pronta anche su asfalto rinunciando a un po’ di velocità. 
comunque mi vien da dire che con la Regina, a differenza che con le donne, a prescindere da quanto sia lungo il rapporto è sempre un piacere ✊🏼

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si ma di che fuoristrada si tratta da richiedere una Z48 ?

e non conta niente il più pronta o meno pronta, non è monomarcia e non è un 125.

capisco di + un discorso del tipo: con la 48 si gestisce meglio l' impennata e questo aiuta a superare ostacoli fissi come tronchi e gradini.

 

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