JohnnyT Inviata 2020 Ottobre 20 Segnala Share Inviata 2020 Ottobre 20 Ciao a tutti, ho appena acquistato il trittico con rapportatura 16/48 che andrà a sostituire il 17/50 che montavo prima. Qualcuno che lo ha già montato saprebbe dirmi quante maglie catena devo tenere? E’ una DID VX3 grazie 1000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicolamn Inviata 2020 Ottobre 20 Segnala Share Inviata 2020 Ottobre 20 quella di serie è 16/45 con 124 maglie per cui con 3 denti in + quante maglie servano è una conseguenza logica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JohnnyT Inviata 2020 Ottobre 20 Autore Segnala Share Inviata 2020 Ottobre 20 La catena ne ha 126...le userò tutte. Me l’hanno data da Only Bike quindi presumo nn ne manchi una. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Motopo Inviata 2020 Ottobre 21 Segnala Share Inviata 2020 Ottobre 21 Cambiato il trittico pochi giorni fa, con pignone da 16 e corona da 48 ho messo la DID VX3 con 124 maglie, registro tendicatena praticamente al minimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JohnnyT Inviata 2020 Ottobre 21 Autore Segnala Share Inviata 2020 Ottobre 21 Ottimo, moto uguale, trittico uguale, nn potevo sperare in risposta migliore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicolamn Inviata 2020 Ottobre 22 Segnala Share Inviata 2020 Ottobre 22 ma dovete fare delle salite al 20% con mezzo quintale di sovraccarico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Motopo Inviata 2020 Ottobre 22 Segnala Share Inviata 2020 Ottobre 22 La mia é pure molto più leggera dell'originale.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicolamn Inviata 2020 Ottobre 23 Segnala Share Inviata 2020 Ottobre 23 se è in titanio è un vantaggio se in acciaio no. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JohnnyT Inviata 2020 Ottobre 23 Autore Segnala Share Inviata 2020 Ottobre 23 sul sito di carpimoto, nella descrizione dei vari trittico dice che aumentando di un dente la corono bisogna aumentare anche le maglie catena. il kit 16/45 e 16/46 lo abbinano ad una DID da 124 maglie, il 16/47 ad una da 126. Mi vien da pensare che anche per il 16/48 si debbano usare 126 maglie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Motopo Inviata 2020 Ottobre 24 Segnala Share Inviata 2020 Ottobre 24 14 ore fa, nicolamn ha scritto: se è in titanio è un vantaggiose in acciaio no. Concordo, ma io parlavo della moto, mica della catena.... 14 ore fa, JohnnyT ha scritto: sul sito di carpimoto, nella descrizione dei vari trittico dice che aumentando di un dente la corono bisogna aumentare anche le maglie catena. il kit 16/45 e 16/46 lo abbinano ad una DID da 124 maglie, il 16/47 ad una da 126. Mi vien da pensare che anche per il 16/48 si debbano usare 126 maglie Ad ogni modo ti confermo che io ho montato pignone da 16, corona da< 48 e DIDVX3 con 124 maglie, forse con 126 tieni il registro a metà Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicolamn Inviata 2020 Ottobre 24 Segnala Share Inviata 2020 Ottobre 24 ma perchè 3 denti in +? ci fate trial? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Motopo Inviata 2020 Ottobre 24 Segnala Share Inviata 2020 Ottobre 24 Trial no, ma la mia la uso solo in off e i 160 km/h o più non mi servono Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JohnnyT Inviata 2020 Ottobre 24 Autore Segnala Share Inviata 2020 Ottobre 24 4 ore fa, Motopo ha scritto: Concordo, ma io parlavo della moto, mica della catena.... Ad ogni modo ti confermo che io ho montato pignone da 16, corona da< 48 e DIDVX3 con 124 maglie, forse con 126 tieni il registro a metà Confermo, montata stamattina e con 126 maglie il registro è A metà. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicolamn Inviata 2020 Ottobre 24 Segnala Share Inviata 2020 Ottobre 24 2 ore fa, Motopo ha scritto: Trial no, ma la mia la uso solo in off e i 160 km/h o più non mi servono si ma l'unica ragione per accorciare così tanto la finale è perchè la PRIMA marcia in certe situazioni è troppo lunga. dopo di che nel momento in cui la situazione chiama la SECONDA non fa più differenza. per cui in che situazione la PRIMA con la 16/45 è troppo lunga? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Motopo Inviata 2020 Ottobre 24 Segnala Share Inviata 2020 Ottobre 24 2 ore fa, nicolamn ha scritto: si ma l'unica ragione per accorciare così tanto la finale è perchè la PRIMA marcia in certe situazioni è troppo lunga. dopo di che nel momento in cui la situazione chiama la SECONDA non fa più differenza. per cui in che situazione la PRIMA con la 16/45 è troppo lunga? Perchè parli solo della prima marcia ? La rapportatura finale accorcia tutte le marce, il problema per me non è la prima, con questa rapportatura riesco a usare anche le marce alte.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JohnnyT Inviata 2020 Ottobre 24 Autore Segnala Share Inviata 2020 Ottobre 24 6 minuti fa, Motopo ha scritto: Perchè parli solo della prima marcia ? La rapportatura finale accorcia tutte le marce, il problema per me non è la prima, con questa rapportatura riesco a usare anche le marce alte.. D’accordissimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicolamn Inviata 2020 Ottobre 24 Segnala Share Inviata 2020 Ottobre 24 28 minuti fa, Motopo ha scritto: Perchè parli solo della prima marcia ? La rapportatura finale accorcia tutte le marce, il problema per me non è la prima, con questa rapportatura riesco a usare anche le marce alte.. si ma il vantaggio di avere un 2, 3, 4, 5, più corte quale sarebbe? perchè a parte avere una necessità estrema di muoversi sotto i 10km/h tenendo il motore basso di giri, allora la funzione di una corona da 48 per usare la prima senza dover sfrizionare ci può anche stare, cioè far muovere la moto a passo d'uomo con un filo di gas senza il pericolo che si spenga. Ma passati i 10/ 15kmh vuol dire avere il motore oltre i 2.000 giri. A quel punto resta accesa d'inerzia per conto suo. Solo che dopo che dopo ci si ritrova con i rapporti da viaggio esageratamente corti per nulla. Il fuoristrada da 5^ marcia con la 48 invece che in quarta con la 45 faccio fatica ad immaginarmelo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Motopo Inviata 2020 Ottobre 24 Segnala Share Inviata 2020 Ottobre 24 Per me, e sottolineo per me, il vantaggio è di avere tutte le marce sfruttabili per tutto il range di velocità che mi interessa, non mi interessano i rapporti da viaggio perchè non la uso per quello scopo e spesso i trasferimenti li faccio con il carrello. Tra l'altro è la rapportatura suggeritami da Ivan Boano.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicolamn Inviata 2020 Ottobre 25 Segnala Share Inviata 2020 Ottobre 25 le marce son sempre tutte sfruttabili, ce ne sono 5 mica 2. la moto ha una prima che non arriva ai 50kmh, non è d 140kmh come quella di una SBK. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poiasaur Inviata 2020 Ottobre 25 Segnala Share Inviata 2020 Ottobre 25 (modificato) Ho montato anni fa una corona con 2 denti in più. Mi sembrava un buon compromesso. E non ho mai più cambiato. Si perde in allungo, si guadagna in attacco e prontezza nei regimi più bassi, in tutte le marce. Dipende dal "raggio d'azione" della moto, tanto che Motopo (ps, molto bella la tua motocicletta:) usa spesso il carrello. Al di là delle prestazioni in off, è una modifica che da più brio e gusto di guida anche sui tornanti e sulle strade di montagna. Se sei carico o sei in due la moto pare fare meno fatica. La coperta è ovviamente corta e se la moto è indubbiamente più godibile fino ai 100 all'ora, dopo gira troppo alto per le trasferte autostradali (anche se alla fine l'autostrada non è mai stato l'habitat naturale della xrv). Insomma la rapportatura originale è quella che va bene per tutto e prima o poi ci ritornerò. Ma accorciarla ha il suo perchè. Nicolamn, hai mai provato la nostra con i rapporti più corti? Modificato 2020 Ottobre 25 da poiasaur Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Motopo Inviata 2020 Ottobre 25 Segnala Share Inviata 2020 Ottobre 25 9 ore fa, nicolamn ha scritto: le marce son sempre tutte sfruttabili, ce ne sono 5 mica 2. la moto ha una prima che non arriva ai 50kmh, non è d 140kmh come quella di una SBK. Continuiamo a parlare della prima... Non è vero che tutte le marce sono sfruttabili, se ho una quinta da 160 km/h quando la userei ? In Discesa ? No perché non ho freno motore. In salita no perché non me la tiene. Lo ripeto, non faccio viaggi e preferisco avere le marce più corte e sfruttabili in off ma capisco che abbiamo un utilizzo diverso della moto e non voglio convincere nessuno... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicolamn Inviata 2020 Ottobre 25 Segnala Share Inviata 2020 Ottobre 25 8 ore fa, poiasaur ha scritto: Insomma la rapportatura originale è quella che va bene per tutto e prima o poi ci ritornerò. Ma accorciarla ha il suo perchè. Nicolamn, hai mai provato la nostra con i rapporti più corti? la rapportatura originale è sempre frutto di un compromesso che deve permettere al veicolo a pieno carico di poter affrontare salite nei primi 3 rapporti in modo da non mettere in difficoltà e magari senza dover tirare a limitatore. Poi quando l'andatura diventa da 4^ con il motore che gira senza sforzo i problemi sono finiti. in ogni caso il calcolo dei rapporti del cambio e della finale, di norma, è fatto per far raggiungere la massima velocità possibile al regime di potenza massima. Per cui è l'ultima marcia quella che viene definita per prima. Poi a scalare si determinano le altre fino alla prima. Per cui l'unico motivo di accorciare la finale è perchè la prima marcia, in certe situazioni e relativamente a determinate velocità e giri motore, è troppo lunga, cioè tocca far uso della frizione per muoversi senza far spegnere il motore. Per quanto riguarda i test ho provato la 46 e la 44. Per come giravo io, cioè da solo, mai carico, 99% asfalto, la 44 era la scelta migliore. Permetteva di tenere dentro fissa la 3^ in tantissime situazioni dove mi toccava mettere/togliere la 4^. Ma soprattutto venivano enormemente meglio i tornanti dove con la Z45 la 2^ era troppo corta e la 3^ troppo lunga. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JohnnyT Inviata 2020 Ottobre 25 Autore Segnala Share Inviata 2020 Ottobre 25 46 minuti fa, nicolamn ha scritto: la rapportatura originale è sempre frutto di un compromesso che deve permettere al veicolo a pieno carico di poter affrontare salite nei primi 3 rapporti in modo da non mettere in difficoltà e magari senza dover tirare a limitatore. Poi quando l'andatura diventa da 4^ con il motore che gira senza sforzo i problemi sono finiti. in ogni caso il calcolo dei rapporti del cambio e della finale, di norma, è fatto per far raggiungere la massima velocità possibile al regime di potenza massima. Per cui è l'ultima marcia quella che viene definita per prima. Poi a scalare si determinano le altre fino alla prima. Per cui l'unico motivo di accorciare la finale è perchè la prima marcia, in certe situazioni e relativamente a determinate velocità e giri motore, è troppo lunga, cioè tocca far uso della frizione per muoversi senza far spegnere il motore. Per quanto riguarda i test ho provato la 46 e la 44. Per come giravo io, cioè da solo, mai carico, 99% asfalto, la 44 era la scelta migliore. Permetteva di tenere dentro fissa la 3^ in tantissime situazioni dove mi toccava mettere/togliere la 4^. Ma soprattutto venivano enormemente meglio i tornanti dove con la Z45 la 2^ era troppo corta e la 3^ troppo lunga. Ogni utilizzo ha la sua rapportatura ideale, anche se poi dipende anche dal proprio stile di guida. il 16/48 viene solitamente montato da chi fa un utilizzo della moto prevalentemente fuoristradistico, tu che invece parli di un 99% asfalto hai altre esigenze. poi ci sono quelli che preferiscono comunque avere una moto più pronta anche su asfalto rinunciando a un po’ di velocità. comunque mi vien da dire che con la Regina, a differenza che con le donne, a prescindere da quanto sia lungo il rapporto è sempre un piacere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicolamn Inviata 2020 Ottobre 26 Segnala Share Inviata 2020 Ottobre 26 si ma di che fuoristrada si tratta da richiedere una Z48 ? e non conta niente il più pronta o meno pronta, non è monomarcia e non è un 125. capisco di + un discorso del tipo: con la 48 si gestisce meglio l' impennata e questo aiuta a superare ostacoli fissi come tronchi e gradini. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cross196 Inviata 2020 Ottobre 26 Segnala Share Inviata 2020 Ottobre 26 nico, se fai off ci vuole una rapportatura corta, non vedo perchè devi fare questa enorme polemica, ti hanno ampliamente risposto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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