Vai al contenuto

Cricca Circolare Telaio


Messaggi consigliati

Aihmè appena arrivato appena africanizzato e appena mortificato.Smontando il paracoppa (rd07a) col meccanico abbiamo visto che nel tubo telaio (diciamo sotto zona radiatore sx) c'è una bella cricca circolare...potete immaginare il mio sconforto.Riuscissi a caricare l immagine ..ve la farei vedere.La cosa strana è che sembra la moto non abbia preso nessun colpo...che sia un difetto di fabbrica?Avete mai sentito di situazioni simili..?ora dovrò probabilmente smontare il mpotore saldare e metter eun fazzoletto di rinforzo...non vi dico che due DUNE grosse che ho...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa.strana e che si.direbbe che la mia africa di fuoristrada non ne abbia visto..senbra quasi un difetto occulto originario.non.so.se ci.sara da togliere tutto il motore...non e un danno grave ma complicato da riparare causa accessibilita...che ne dite?

https://imageshack.us/i/pnp41Idmj

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che dalla foto,la crepa sembra essere  solo nella parte anteriore del tubo,secondo me non serve togliere il motore,io farei così:con il dremel allargherei un pò la fessura in modo che la saldatura possa penetrare all'interno e poi salderei.Il tubo ancora è in posizione perchè non si è spezzato del tutto quindi non hai il problema di riposizionare il tutto.Comunque è da un pezzo che c'è la crepa,si vede ruggine profonda.

Ovviamente prima di saldare pulisci bene la ruggine con la spazzola di acciaio

Modificato da blackficcazippi
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, secondo me un buon saldatore a tig riesce a rimetterla in sesto anche senza smontare il motore... forse non è una cricca dovuta all'uso, forse è un'ossidazione che si è fatta strada e l'ha fatta aprire sempre di più... soprattutto se tu dici che non ha mai fatto off... forse!

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno.sa la sigla dell acciaio usato dall honda per il ns.telaio?qui dove lavoro io (multimazionale metalmeccanica) con il capo.dei.saldatori ho analizzato il difetto e abbiamo convenuto che la cricca sia partita proprio dalla saldatura di quel bussolottino per il.dado del.telaio (una incisione).detto questo l idea e aprire quasi a 360 tutta la circonferenza.del.tubo,saldare a tig a piena penetrazione e poi metterci anche un mezzo.tubo esterno di rinforzo saldato.per fare il lavoro al meglio e appunto meglio trovare un.tubo.dello.stesso identico acciaio cosi anche come usare bacchette dello.stesso identico acciaio (per deformazioni ritiri ecc)..

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che potresti usare lo stesso acciaio con cui il saldatore, che sicuramente se ne intende, salderà la lesione. La notizia che tu chiedi è abbastanza difficile da reperire.

A questo punto controlla anche l'altro lato del telaio e semmai, fai lo stesso rattoppo anche di là, in modo da non creare scompensi di elasticità fra i due.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho deciso.che faro un pmi per identificare l acciaio giusto (p10 p11..?) Cosi usero lo.stesso materiale per le barrette del tig e del mezzo tubo di rinforzo...cosi si evitano le tensioni dovute al materiale leggermente diverso.certo che nn e il modo con cui avrei voluto iniziare la mia avventura con la regina...fra l altro tutto e partito da una inclusione nella zona.termicamente alterata della saldatura di quel bussolino per il bullone del telaio.mamma honda..

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento per chi fosse interessato...ho fatto fare un check PMI (positive material identification) sul pezzo di telaio smontabile in laboratorio.il telaio e in banalissimo acciaio al carbonio...non brilla quindi in ogni caso per le caratteristiche meccaniche e di resistenza...abbiamo comunque notato come le saldature verso l esterno (visibili) siano fatte con particolare cure mentre quelle verso l interno...peggio.a questo punto ho preso un mezzo tubo di inox che faro saldare a rinforzo (elettrodo o tig in 509).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà che non brilla, ma con tutto quello che ci si fa, vuol dire che fonda sulla sua struttura piuttosto che sulla resistenza del materiale.

 

Comunque l'importante è che tu abbia risolto  ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio, prima di saldare (se non vuoi togliere il mototr) stacca centralina , batteria e togli volano e statore, li devo tolier materialmente,  io mi sono giocato l'accenzione di una moto da cross per saldare il telaio senza toglier lo statore ( avevo staccato la centralina), , da allora ogni volta che devo saldare qualcosa vicino alla moto, tolgo l'accenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che di cricche al telaio sia delle Africa Twin che delle Transalp in giro se ne vedono alcune.

 

Ora è vero che le due moto vengono utilizzate anche oltre il loro limite (in questo caso non sembrerebbe) ed hanno anni alle spalle (anche le ossidazioni, magari interne, possono fare la loro parte), però mi sembra un "difettuccio" non da poco.

 

Lo dico da felice possessore di una RD07a, ma questi casi mi colpiscono molto: da Mamma HONDA non me lo aspetterei! 

 

Secondo me è un'ottima idea rinforzare il punto dopo la saldatura.

 

Goditi la tua AT, che, seppur con qualche difetto, è una moto che dà tante soddisfazioni!

 

Buona strada!

 

Emanuele   ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiesto al saldatore di fare un cianfeino di due mm quindi saldare a tig quindi mettere il.rinforzo.lavoro proprio nei processi speciali...vorrei fargli anche i liquidi penetranti.e altri controlli ma...alla fine e il.saldatore del meccanico non.sono in azienda.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...