Vai al contenuto

Tutto Spento. Butto La Moto?


Messaggi consigliati

Domenica scorsa, al rientro da un giro piuttosto lungo, ogni volta che azionavo gli abbaglianti, mi sono acccorto che questi funzionavano, ma la spia blu nom sempre si accendeva. Una cosa curiosa su cui mi ero ripromesso di indagare. Il giorno dopo metto in moto e poi si spegne tutto quanto. Motore, luci, quadro. Come se la batteria fosse staccata. Controllato morsetti, strettti bene. Il quadro si accende. Riprovo: per un attimo gira poi di nuovo nulla. Tutti spento. Ho pensato al famigerato regolatore, giá sstituito con i fili gialli saldati anni fa...ma magari è di nuovo partito. Ora sono in viaggio all'estero e verificherò al mio ritorno. Però magari c'è qualcos'altro che mi sfugge. Chiedo pareri e lumi a chi ne sa... Grazie!

Modificato da poiasaur
Link al commento
Condividi su altri siti

controlla tutto il connettore sul teleruttore di avviamento, quello doveè presente il fusibile da 30 A,

sgancia il cappuccio e pulisci i faston presenti, magari stringendoli un pochino,

da quei contatti passa la corrente che va a tutto l'impianto elettrico.

si possono ossidare e interrompere l'alimentazione anche in maniera saltuaria.

A me poi col tempo l'intero connettore si è fuso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Grazie a tutti per i consigli! Verificherò tutto quanto al mio rientro in Italia lunedì (soprattutto il fusibile, dei morsetti ero abbastanza sicuro) e vi farò sapere se riesco a risolvere. Ora non mi resta che struggermi nell'attesa:)

Modificato da poiasaur
Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo il fusibile, provane 1 nuovo anche se quello montato sembra essere in ordine.

E poi controlla anche il comando accensione sulla dx del manubrio, a volta anche lui fa falsi contatti.( apri tutto e pulisci col prodotto x contatti elettrici)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma un voltmetro sulla moto per verificare la tensione non ce l'hai evidentemente, altrimenti avresti potuto subito capire se trattasi di RT oppure d'altro, batteria inclusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ma un voltmetro sulla moto per verificare la tensione non ce l'hai evidentemente, altrimenti avresti potuto subito capire se trattasi di RT oppure d'altro, batteria inclusa.

Esatto, hai ragione...ne ho sempre colpevolmente rimandato l'installazione...ma forse è giunto il momento:)

Ps provvederò anche alla sostituzione fusibile e pulizia interruttore...Grazie!

Modificato da poiasaur
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Rieccomi.

Il relè accensione sembra un pelo fuso e non sono riuscito ad estrarne il fusibile.

Spruzzato sbloccacontatti..La moto partiva, ma ad un cilindro. poi si spegneva tutto.  Poi il motorino girava, il quadro sfarfallava, di nuovo si accendeva per un attimo... insomma alla fine ho desistito, causa il poco tempo libero e la posizione scomoda nella strada cui ho dovuto lasciare la moto. Insomma avevo paura di fare ancora più danni e ho chiesto aiuto al mio mecca, dicendogli di controllare fusibile, tasto accensione, regolatore ecc. Vi farò sapere gli sviluppi.

 

Ho anche ordinato un nuovo relè.

 

PS: mettere un voltmetro con prese usb incorporate è lecito o faccio una cavolata?

https://www.amazon.it/dp/B01F31X2GE/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=3P2OUE71WWJA5&coliid=I2HJQ52NQHQS9&psc=1

Modificato da poiasaur
Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi.

Il relè accensione sembra un pelo fuso e non sono riuscito ad estrarne il fusibile.

Spruzzato sbloccacontatti..La moto partiva, ma ad un cilindro. poi si spegneva tutto.  Poi il motorino girava, il quadro sfarfallava, di nuovo si accendeva per un attimo... insomma alla fine ho desistito, causa il poco tempo libero e la posizione scomoda nella strada cui ho dovuto lasciare la moto. Insomma avevo paura di fare ancora più danni e ho chiesto aiuto al mio mecca, dicendogli di controllare fusibile, tasto accensione, regolatore ecc. Vi farò sapere gli sviluppi.

 

Ho anche ordinato un nuovo relè.

 

PS: mettere un voltmetro con prese usb incorporate è lecito o faccio una cavolata?

https://www.amazon.it/dp/B01F31X2GE/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=3P2OUE71WWJA5&coliid=I2HJQ52NQHQS9&psc=1

 

Avendo già dato in questo senso, dai sintomi che citi, posso con un buon margine di approssimazione, anticiparti che il regolatore è partito, ti ha fuso solo il relè (hai fatto bene a lasciare la moto lì) che non ti ha consentito più di proseguire, per tua fortuna.

 

Avevo già visto quel voltmetro, sembra simpatico... ma bisogna vedere la qualità. Molti di noi montano un Koso a 3 funzioni (voltmetro, termometro e orologio) che costa una trentina d'euro. Non pago, ho messo un secondo voltmetro a led unico che mi riscontra il buon funzionamento del primo (maniacalmente mi sono anche realizzato un impianto elettrico ridondante su cui attacco le utenze extra: faretti, prese, ecc., anche se qualcuno mi da del matto, ma il vecchio impianto elettrico non va sovraccaricato). Presa usb a parte con un suo fusibile. Saldato i fili gialli, ispeziono spesso gli spinotti ed i fusibili dando ogni volta una spruzzata di antiossidante. Sono moto di una certa età che richiedono alcuni piccoli, noiosi, ma importanti accorgimenti. Prevenire è meglio che curare, lo dico sempre anche nelle mie pubblicità, ma perché ci credo !!!

Non lesinare sul regolatore che ce n'è tanti in giro che costano poco ma durano poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo già dato in questo senso, dai sintomi che citi, posso con un buon margine di approssimazione, anticiparti che il regolatore è partito, ti ha fuso solo il relè (hai fatto bene a lasciare la moto lì) che non ti ha consentito più di proseguire, per tua fortuna.

 

Avevo già visto quel voltmetro, sembra simpatico... ma bisogna vedere la qualità. Molti di noi montano un Koso a 3 funzioni (voltmetro, termometro e orologio) che costa una trentina d'euro. Non pago, ho messo un secondo voltmetro a led unico che mi riscontra il buon funzionamento del primo (maniacalmente mi sono anche realizzato un impianto elettrico ridondante su cui attacco le utenze extra: faretti, prese, ecc., anche se qualcuno mi da del matto, ma il vecchio impianto elettrico non va sovraccaricato). Presa usb a parte con un suo fusibile. Saldato i fili gialli, ispeziono spesso gli spinotti ed i fusibili dando ogni volta una spruzzata di antiossidante. Sono moto di una certa età che richiedono alcuni piccoli, noiosi, ma importanti accorgimenti. Prevenire è meglio che curare, lo dico sempre anche nelle mie pubblicità, ma perché ci credo !!!

Non lesinare sul regolatore che ce n'è tanti in giro che costano poco ma durano poco.

Grazie Kit dei consigli :) .

Aspetto il responso del mecca ma anche secondo me potrebbe essere di nuovo quello il problema (è un regolatore  Ducati energia che avevo montato 4  anni fa e fischia saldando i fili gialli).

Ho un regolatore di scorta sotto la sella ma è il famigerato Nadia che potrei montare provvisoriamente...nel frattempo mi sono spulciato il forum e ho notato che le discussioni si sono moltiplicate e sono indeciso se andare di fh mosfet  o sh (shindingen). 

 

Ps ho visto anche il koso mini. Sembra simpatico e di qualità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Kit dei consigli :) .

Aspetto il responso del mecca ma anche secondo me potrebbe essere di nuovo quello il problema (è un regolatore  Ducati energia che avevo montato 4  anni fa e fischia saldando i fili gialli).

Ho un regolatore di scorta sotto la sella ma è il famigerato Nadia che potrei montare provvisoriamente...nel frattempo mi sono spulciato il forum e ho notato che le discussioni si sono moltiplicate e sono indeciso se andare di fh mosfet  o sh (shindingen). 

 

Ps ho visto anche il koso mini. Sembra simpatico e di qualità. 

Forse i mosfet oggi danno maggiori garanzie... ma io ho un SUN (l'originale di prima fornitura) da quattro o cinque anni, non ricordo... pagato sui 90 euro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Forse i mosfet oggi danno maggiori garanzie... ma io ho un SUN (l'originale di prima fornitura) da quattro o cinque anni, non ricordo... pagato sui 90 euro...

Ok, il mecca mi dice che il regolatore fa le bizze e consiglia di sostituirlo.

Ho visto qualche sun per Africa 750 sulla baia ma poi, leggendo le varie esperienze dagli utenti del forum volevo cercare l'SH775.

Questo come lo vedete?

Qualcuno lo ha acquistato?

 

http://www.ebay.it/itm/REGOLATORE-DI-TENSIONE-YAMAHA-HONDA-KAWASAKI-SUZUKI-DUCATI-APRILIA-TRIUMPH-SH775-/251696775438?hash=item3a9a4c010e:g:20EAAOSw9GhYlcKI

 

oppure un mosfet

 

http://www.ebay.it/itm/REGOLATORE-DI-TENSIONE-SHINDENGEN-RECTIFIER-HONDA-TRANSALP-700-DAL-2008-AL-2011-/272757696573?hash=item3f81a0283d:g:hNUAAOSwh2xYBh-E

 

O rimango sul classico e non ci penso più? Mah..quasi quasi...

 

http://www.ebay.it/itm/Shindengen-SH538D-13-Regolatore-di-tensione-Honda-750-Africa-Twin-93/191849256828?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2055119.m1438.l2649

Modificato da poiasaur
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho da 4- 5 anni il regolatore a mosfet del transalp 700 , preso da moto rottamata e tutto ok, invece del voltmetro  io ho trovato più utile mettere il leddone voltmetro che ti dice semplicemente verde -giallo e rosso! in caso di anomalia te ne accorgi subito ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

io ho da 4- 5 anni il regolatore a mosfet del transalp 700 , preso da moto rottamata e tutto ok, invece del voltmetro  io ho trovato più utile mettere il leddone voltmetro che ti dice semplicemente verde -giallo e rosso! in caso di anomalia te ne accorgi subito ;)

Buono  a sapersi. Per il montaggio hai dovuto fare modifiche particolari rispetto ad un non-mosfet?

 

Grazie!

 

PS Riposto il link di cui sopra. Troppo poco caro? Dice made in japan...shindingen.

 

http://www.ebay.it/itm/REGOLATORE-DI-TENSIONE-SHINDENGEN-RECTIFIER-HONDA-TRANSALP-700-DAL-2008-AL-2011-/272757696573?hash=item3f81a0283d:g:hNUAAOSwh2xYBh-E

Modificato da poiasaur
Link al commento
Condividi su altri siti

Buono  a sapersi. Per il montaggio hai dovuto fare modifiche particolari rispetto ad un non-mosfet?

 

Grazie!

 

PS Riposto il link di cui sopra. Troppo poco caro? Dice made in japan...shindingen.

 

http://www.ebay.it/itm/REGOLATORE-DI-TENSIONE-SHINDENGEN-RECTIFIER-HONDA-TRANSALP-700-DAL-2008-AL-2011-/272757696573?hash=item3f81a0283d:g:hNUAAOSwh2xYBh-E

 

 

nessuna modifica a parte  tagliare il connettore e poi saldare i fili!!  ho girato 4 anni semplicemente con i mammuth  ( grave errore ) perchè rimandavo sempre la saldatura.. poi grazie al led mi sono accordo immediatamente che qualcosa non andave  : uno sei fili gialli si era staccato perchè completamente cotto !! il regolatore ha fatto la sua parte senza problemi apparenti.

per quanto riguarda il prezzo del regolatore Transalp, non me ne intendo tanto ma se è l'originale mi sembra buono 

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuna modifica a parte  tagliare il connettore e poi saldare i fili!!  ho girato 4 anni semplicemente con i mammuth  ( grave errore ) perchè rimandavo sempre la saldatura.. poi grazie al led mi sono accordo immediatamente che qualcosa non andave  : uno sei fili gialli si era staccato perchè completamente cotto !! il regolatore ha fatto la sua parte senza problemi apparenti.

per quanto riguarda il prezzo del regolatore Transalp, non me ne intendo tanto ma se è l'originale mi sembra buono 

Perfetto! Grazie!

Regolatore ordinato, speriamo non deluda le aspettative:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh a me i conti non tornano:il fatto che sia tutto spento denota poca o inesistente tensione nell'impianto,questo fatto va in contrapposizione con il relè mezzo bruciato(molta tensione nell'impianto).Penso che i problemi del relè non siano riferiti al presente ma al passato,per quanto riguarda il presente:sicuro che non sia la batteria che è andata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

La batteria era apparentemente a posto, l'ha testata il ricambista. E a tratti si riaccendeva col motore che girava ad uno...boh...Il mecca mi ha parlato di relè con plastica bruciata e cavi messi male e regolatore pure. Vi saprò dire. Nel dubbio ho preso un regolatore nuovo, al massimo mi rimane di scorta. Ah ho preso anche il voltmetro;)

Modificato da poiasaur
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho installato un rt mosfet shindengen originale importato dagli usa 2 anni fa, costo circa €. 200,00 con spese doganali, montaggio con modifiche perchè più grosso dell'originale, tensione costante sempre  a v. 14,2 a tutti i regimi oltre il minimo anche con fari accesi, per ora molto soddisfatto, installato contestualmente koso mini 3, costo circa €. 50,00, bello, preciso,  impermeabile, illuminato, ottimo.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Rieccomi.

Alla fine il gruppo fusibile principale con il relé accensione era fuso/sciolto.

Il mecca dice a causa d regolatore.

Cambiato relè, messo regolatore tipo originale Sun, (ho un mosfet transalp di scorta:) e messo voltmetro Koso come suggerito da molti.

 

La moto va ancora...non la butto via :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi.

Alla fine il gruppo fusibile principale con il relé accensione era fuso/sciolto.

Il mecca dice a causa d regolatore.

Cambiato relè, messo regolatore tipo originale Sun, (ho un mosfet transalp di scorta:) e messo voltmetro Koso come suggerito da molti.

 

La moto va ancora...non la butto via :)

 

Saldato bene i fili gialli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Saldato bene i fili gialli?

 

Anni fa li avevo saldati io...Questa volta ci ha pensato il mio mecca. Dovrebbe essere più bravo di me con le saldature.

Almeno.. spero lo sia :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...