filo20 Inviata 2016 Novembre 13 Segnala Share Inviata 2016 Novembre 13 Buongiorno a tutti sono Filippo, è un piacere avere un club con cosi tante persone e appassionati e un forum con cosi tante notizie e consigli..veniamo a noi.. Sono diventato possessore di una bellissima rd04 un mese fa..1992 49000 km (reali? non saprei ! ma devo dire che la moto sembrava in ottime condizioni) Beh torno ieri ad agrigento per prenderla e portarla su a Roma, guido fino a Palermo tutto perfetto, iniziando a testare finalmente la mia stupenda rd04...carico a mille e felicissimo mi imbarco sul traghetto e arrivo a napoli...solo 200 km mi separano dal mio garage...Beh arrivato vicino a cassino mi si accendono per 1 secondo le spie della benzina e dico vabbe mancano 12 km al prossimo distributore arrivo e la faccio...passano 2 minuti e la moto inizia a rimbrottare (classico andamento di quando sta finendo la benzina) e mi dico vuoi vedere che rimani a piedi?!?! Beh morale la moto si ferma e penso sia la benzina...quindi in qualche modo riesco a rimediarla e ricarico il serbatoio con 3 litri pronto ad andare al distributore che ormai mi sta a 6 km.. giro la chiave il quadro si accende ma il motorino non parte.. a quel punto chiamo l'aci 1 minuto lasciando il quadro attaccato e niente....muore pure il quadro...arriviamo al primo meccanico che prova con il booster, il motorino va ma la moto non riparte...A questo punto mi chiedo cosa puo essere successo? Era andata cosi bene per quei 250 km...Sono molto preoccupato.. non vorrei aver innescato io un problema elettrico rimanendo a seccoGrazie a tutti anticipatamente per le risposte (ho spostato qui la discussione dalla presentazione perché mi sembrava il posto più adatto) Filippo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Merkel11 Inviata 2016 Novembre 13 Segnala Share Inviata 2016 Novembre 13 ciao credo sia la pompa della benzina che non funziona piu correttamente si sono usurati i contatti, puoi fare 3 cose ! o compri una pompa nuova facilmente reperibile su internet costo piu o meno 50 euro, o compri solo il pezzo usurato molto facile da cambiare costo 25 su internet o compri un kit pompa a depressione della mikumi che è eterno, e una pompa che funziona con la depresione dei cilidri. anche a me è sucesso la mia soluzione è stata di comprare uan pompa nuova e il componente usurato cosi quando mi si rompe di nuovo lo cambio .. la mia pompa si e rpotta a 60 mila km ora ne ho 88 mila ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filo20 Inviata 2016 Novembre 13 Autore Segnala Share Inviata 2016 Novembre 13 Grazie merkel della risposta.. domani mattina ahimè affitterò un furgone e me la andrò a riprendere a cassino... intanto avevo scritto la mia storia anche sulla discussione di presentazione al forum e mi hanno detto che potrebbe essere il regolatore di tensione.. trovi sia verosimile? grazie comunque a tutti piano piano mi sto rincuorando Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KitKarson Inviata 2016 Novembre 13 Segnala Share Inviata 2016 Novembre 13 se ti è rto anche il quadro direi che è il regolatore di tensione e a questo punto controllerei anche che la batteria è ancora a posto, che la prima a saltare è lei, poi tutte le altre utenze elettriche. Fai la prova, se puoi, con altro regolatore, oppure cambialo con uno nuovo e questo, se funziona ancora, lo tieni di riserva, ma non credo che sia ancora usabile. Poi metti subito un voltmetro per tenere sotto controllo i volt erogati. 50 euro son troppo pochi per un buon regolatore. Il mio SUN, giapponese, che è quello in dotazione sulla moto, costa sui 90 euro. Dimenticavo: taglia i connettori dei fili gialli del RT e saldali per bene, così il problema dovresti averlo risolto per un bel pò. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Merkel11 Inviata 2016 Novembre 14 Segnala Share Inviata 2016 Novembre 14 Può essere anche il regolatore di tensione! Non ho letto bene cosa hai scritto, comunque di solito se il regolatore di tensione salta il.motorino di avviamento non gira! Per quello.che e la mia esperienza. Comunque Bon preoccuparti tutta roba risolvibile e roba che meglio sia capitata ora che magari in vacanza! Sono dei punti fragili della moto che una volta messa a posto vai avanti altri 100 mila km ???? allora al regolatore devi collegarlo eliminando il connettore e saltando e isolando bene i cavi, poi controlla il fusibili vicino alla batteria e se la batteria e vecchia o si è gonfiata o comunque enon tiene più la carica cambiala! Poi accendi la moto ci metterà un pochino perché il circuito della benzina si sarà vuotato! Se riparte bene se non riparte allora passa alla pompa di benzina e smontala e controllala e tutto a vista e de tutta roba non difficile da eseguire ???? vedrai che torna ad essere una regina da urlo! Ciaoo se hai bisogno contattami pure. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gio_twin Inviata 2016 Novembre 14 Segnala Share Inviata 2016 Novembre 14 .......... comunque di solito se il regolatore di tensione salta il motorino di avviamento non gira!! Mah... PERCHE'...???? Mah... quando mai...???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Merkel11 Inviata 2016 Novembre 14 Segnala Share Inviata 2016 Novembre 14 Si hai ragione scusami! Il motorino gira se la batteria e carica e funziona ancora, lui attaccandola ai Cavi giustamente il.motorino girava! Ho interpretato male la spiegazione Dell accaduto! Pensavo che la batteria fosse a terra causa regolatore, non preoccuparti cercherò di non sbagliare più nel aiutare una persona a capire cosa può essere successo alla sua moto! ???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Merkel11 Inviata 2016 Novembre 14 Segnala Share Inviata 2016 Novembre 14 Ciao! Ho sbagliato a interpretare cosa è accaduto al nostro amico sfortunato, non pensavo fosse più importante la mia svista nello scrivere un messaggio, anzi che aiutare una persona! dagli a.nche la tua opinione sicuramente più giusta della mia casino aiuti ???? ciaooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gio_twin Inviata 2016 Novembre 14 Segnala Share Inviata 2016 Novembre 14 (modificato) Ciao! Ho sbagliato a interpretare cosa è accaduto al nostro amico sfortunato, non pensavo fosse più importante la mia svista nello scrivere un messaggio, anzi che aiutare una persona! dagli a.nche la tua opinione sicuramente più giusta della mia casino aiuti ???? ciaooo Non è questione di stabilire se sia più o meno importante la tua svista rispetto al desiderio di cercare d'aiutare un amico in difficoltà. La questione è che affermando certe cose, invece di aiutare, gli confondi solo le idee. Per l'amico filo, mi rincresce ma non sono un medium... Non ho la sfera di cristallo per saper dire come mai una moto non riparte dopo essere rimasta a secco. Magari è solo colpa di sporcizia sul fondo del serbatoio che è andata a intasare il filtrino...!! Ma per dare consigli utili occorrono dati certi. Altrimenti potrebbe pure essere colpa degli UFO Modificato 2016 Novembre 14 da gio_twin Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Merkel11 Inviata 2016 Novembre 14 Segnala Share Inviata 2016 Novembre 14 Concordo ma non credo che la mia svista confonde così tanto! Comunque ti ringrazio della correzione così il nostro amico ha le idee più chiare! ???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filo20 Inviata 2016 Novembre 14 Autore Segnala Share Inviata 2016 Novembre 14 Allora eccomi..la moto è arrivata a roma..subito mi sono diretto sul regolatore di tensione...beh lo svito lo giro e vedo una crepa sul corpo metallico..in più sorprendentemente scopro che il regolatore è a 8 cavi...quindi anche se la moto è inmatricolata 92 è una @ xrv rd04 ma del 91 giusto? Comunque ho gia visto che ci sono mille discussioni sul regolatore di tensione e quindi me le andrò a spulciare per capire cosa sarà meglio acquistare... spero sia solo questo...la batteria mi sembra in buone condizioni non gonfia e quindi immagino non ci sia stato un sovraccarico! Comunque per ora siamo a 150 di carratrezzi piu 150 di trasporto a roma...eeeeevvai!!!!!! Appena riesco ad abbassare il peso della foto carico la regina sulla foto profilo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KitKarson Inviata 2016 Novembre 14 Segnala Share Inviata 2016 Novembre 14 Allora eccomi..la moto è arrivata a roma..subito mi sono diretto sul regolatore di tensione...beh lo svito lo giro e vedo una crepa sul corpo metallico..in più sorprendentemente scopro che il regolatore è a 8 cavi...quindi anche se la moto è inmatricolata 92 è una @ xrv rd04 ma del 91 giusto? Comunque ho gia visto che ci sono mille discussioni sul regolatore di tensione e quindi me le andrò a spulciare per capire cosa sarà meglio acquistare... spero sia solo questo...la batteria mi sembra in buone condizioni non gonfia e quindi immagino non ci sia stato un sovraccarico! Comunque per ora siamo a 150 di carratrezzi piu 150 di trasporto a roma...eeeeevvai!!!!!! Appena riesco ad abbassare il peso della foto carico la regina sulla foto profilo ma i connettori dei fili gialli ed il relé d'accensione come sono messi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filo20 Inviata 2016 Novembre 18 Autore Segnala Share Inviata 2016 Novembre 18 buonasera a tutti! vi aggiorno... allora è stato comprato un nuovo regolatore di tensione marca: okyami, sono state effettuate le modifiche sui cavi gialli la batteria è stata reidratata con acqua distillata ma haimè il problema a questo punto è della pompa di benzina........ spulcerò bene il forum per capire cosa fare... sinceramente l'idea è di sostituirla con una non elettrica.. aspetto a chiedere consigli o se volete potete darmeli...vi manderò la foto non appena è tutta pronta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Merkel11 Inviata 2016 Novembre 18 Segnala Share Inviata 2016 Novembre 18 Cavoli allora era la pompa!! ???????????????? bene sono contento di averci azzeccato così posso aiutarti! Allora per la pompa di benzina dipende cosa ci devi fare con la moto, per la mia esperienza se fai viaggi lunghi con gas costante tipo in autostrada la pompa a depressione ho trovato che non è il massimo! Secondo me ti conviene comprarne una nuova elettrica e Cai avanti altri 60 mila km senza problemi in fondo il gioco vale la candela, ho visto alcuni che ne hanno montate anche di non originali e vanno benissimo ma io rimarrai sulla sua ???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filo20 Inviata 2016 Novembre 19 Autore Segnala Share Inviata 2016 Novembre 19 (modificato) merkel grazie dell'interessamento e dell'aiuto.... allora ho studiato un po sul forum e mi sembra che quello che faccia al caso mio è questa discussione https://forum.africatwinclub.org/index.php?showtopic=22852&p=283411 leggo che ci sono dei contro sia per la sostituzione con la pompa a depressione, sia per la sostituzione con una elettrica non originale la cosa su cui penso di buttarmi è la sostituzione delle testine con la modifica del diodo in tutto questo sono affiancato da un meccanico di cui mi fido molto e che è un amico perché senza di lui sarei perso... la mia domanda è? sia la rd03 che la rd04 e la rd07 montano la stessa pompa? è un problema comune quindi delle @ Modificato 2016 Novembre 19 da filo20 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filo20 Inviata 2016 Novembre 25 Autore Segnala Share Inviata 2016 Novembre 25 Eccomi con aggiornanenti... Allora cambiato regolatore modifica fatta Sostituite puntine pompa e modifica diodo fatta La riprendo felice cone una pasqua penso ci siamo... Al semaforo guardo contagiri....niente mi segna approssitivamente la metà dei giri reali Mi viene da piangere!!! Prima del guasto in autostrada funzionava bene.. Consigli? Diagnosi? Aiutatemi..è vero che il natale si avvicina e siamo tutti piu buoni ma la mia africona mi sta testando pesantemente!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Merkel11 Inviata 2016 Novembre 25 Segnala Share Inviata 2016 Novembre 25 Ma il motore gira regolare funziona tutto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Igio Inviata 2016 Novembre 25 Segnala Share Inviata 2016 Novembre 25 Ciao. Prova a controllare i fusibili. Anzi sostituiscili che è meglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigineb Inviata 2016 Novembre 25 Segnala Share Inviata 2016 Novembre 25 Controlla il rele' avviamento, e' a fianco della batteria. Pulisci bene i contatti e prova a SOSTITUIRE, anche se sembra buono, il fusibile da 30 amp con l'altro di scorta o 1 che sicuramente funziona. Se il rele' non da' il consenso non si accendono nemmeno le luci di strumenti e spie varie, niente, tutto morto. Parlo x esperienza, gia' capitato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filo20 Inviata 2016 Novembre 25 Autore Segnala Share Inviata 2016 Novembre 25 allora ragazzi...ho provato la moto..sembra andare tutto bene a parte il contagiri che si ferma sui mille in accensione....e poi anche andando a 100 110 massimo arriva a 1800. in tutto questo mi sono accorto che tutte le luci della stumentistica erano andate..prima volta che la riusavo di sera... quindi le ho sostituite e funziona tutto, anche in marcia.. la moto usa tutti e due i cilindri sembra in forma.. ma mi è rimasto questo problema del contagiri.. ripeto che ho sostituito sia il regolatore con uno mykuni e sia le puntine della pompa anche senza aver fatto la modifica con il diodo.. la domanda quando le luci della strumentista si sono bruciate sinceramente non ha risposta...perchè quando mi si è fermata la moto in autostrada erano le 7 e 50 di mattina... e da li prima di sostituire regolatore e puntine non l'ho più usata.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KitKarson Inviata 2016 Novembre 26 Segnala Share Inviata 2016 Novembre 26 potrebbe essersi bruciato anche il contagiri? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filo20 Inviata 2016 Novembre 26 Autore Segnala Share Inviata 2016 Novembre 26 Mmmm bruciato non so ma mi sembra strano perchè non è morto....comunque da barlumi di vita..non segna il giusto ma segna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Merkel11 Inviata 2016 Novembre 26 Segnala Share Inviata 2016 Novembre 26 Ciao filo se le luci erano tutte andate suppongo ci sia stato un corto da qualche parte forse proprio mentre montanaro il regolatore di tensione! Le luci e il contagiri ne risentono quasi subito! Controlla con un voltometro che il regolatore funzioni a dovere e non dia picchi strani e che i cavi di esso siano stati saldati a dovere Uniti tra di loro in modo corretto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filo20 Inviata 2017 Gennaio 8 Autore Segnala Share Inviata 2017 Gennaio 8 Buon anno a tutti! Allora volevo aggiornarvi per correttezza visto l'aiuto che mi avete dato Ho trovato un africano con molti pezzi di ricambio che stamattina al freddo romano mi ha aiutato a fare qualche prova.. Allora il problema del contagiri era effettivamente un problema esclusivamente del contagiri e non elettrico collegato alla centralina. Sostituendo il contagiri quello nuovo funzionava correttamente quindi lo sbalzo di tensione che mi aveva lasciato a piedi col regolatore andato probabilmente ha rotto il contagiri.... Veniamo alla prova della centralina La moto quando accelleravo in maniera decisa mi dava come la.sensazione di avere dei vuoti...cosa che non mi dava accellerando dolcemente.. Beh sostituendo la centralina l'effetto non c'è più...ma ripeto che andando in maniera normale la fastidiosa sensazione non c'è Allora mi chiedo: la centralina si può riparare senza sostituirla?..sono stato rassicurato che questo incoveniente non mi lasceraà a piedi..però insomma sentire voi mi fa piacere! Ciao e grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Motonauta Inviata 2017 Gennaio 13 Segnala Share Inviata 2017 Gennaio 13 Filo allora come va la moto, va bene ora? Noi stiamo organizzando una birretta tra gli Africani di Roma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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