Vai al contenuto

Ruota Libera O Frenata Su Cavalletto Centrale E In Folle?


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vi scrivo perché sto mettendo mani per sistemare il mozzo della ruota posteriore dopo che un cuscinetto è esploso a Ushuaia e mi ha mangiato parte dell'alloggio del cuscinetto stesso e del distanziale.

Il distanziale lo abbiamo ricostruito, il mozzo limato per ri-alloggiare il cuscinetto alla corretta distanza.

Ora la mia domanda è la seguente:

 

su cavalletto centrale e in folle, la ruota posteriore gira o è ferma? Ovviamente a motore acceso ;-)

 

Questo per capire se i cuscinetti lavorano bene, se la distanza fra gli stessi è corretta o se ci sono attriti dovuti a posizioni errate.

Grazie infinite, sembra una domanda banale ma spero di capire come stanno le cose là dietro da questo dettaglio.

Grazie ancora,

Massi

Modificato da Australia Twin
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia nelle condizioni da te descritte ha la ruota ferma ma libera al 100%.....non ha attriti di nessun genere.

Ma spero di aver capito la domanda sinceramente.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Può sia girare che restare ferma. Se a te prima girava e ora non gira più, direi che hai un atrito maggiore nella ruota, cosa che può essere dovuta ai cusicnetti nuovi (Nel senso che magari facendoci qualche chilometro prenderà a girare nuovamente.oppure che hai un atrito maggiore per via di tolleranze sbagliate).

 

Con la moto in neutro controlla che la ruota non sia frenata.

 

Se non sei sicuro o fai fatica a capire, monta la ruota senza catena e falla girare e vedi subito se rimane frenata siccome deve fare un po' di giri prima di fermarsi. (Come la ruota anteriore per intenderci)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...