Vai al contenuto

Rumorino Strano A 2500 Giri Esatti


Messaggi consigliati

Buongiorno Forum.

Da qualche settimana l'africona al raggiungere i 2500 giri emette un rumore esattamente simile a quello di un dado o di una rondella che vibrano sopra un banco di lavoro.

Il "fenomeno" si manifesta a caldo maggiormente, ed è più marcato quando scende a 2500, meno nel passarci superandoli; e si presenta dalla seconda in su anche se ogni tanto lo avvertito anche in prima.

La cosa piuttosto strana è che non si manifesta con il passeggero, ed lo percepisco sul lato sinistro del mezzo.

Ho controllato tutte quelle che sono i bulloni a vista, anche dando colpi e colpetti di pugno per cercare di percepire rumore di roba lenta, ma nulla.

Avete qualche parere o consiglio da darmi?? tutto sarà ben accetto!

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao C.TN America e grazie per la risposta. il paracarene non sembra presentare bulloni lenti. Ci avevo pensato pure io ma ricontrollerò. Il paracoppa l'ho serrato ieri comunque non aveva nulla all'interno. Mi fa strano molto la cosa che in due non emette il rumore.

Link al commento
Condividi su altri siti

stesso rumore agli stessi giri. In primis ho smontato il paracoppa per vedere se c'era qualche bullone o rondella. Niente. Poi ho pensato alle punterie lente. Però tendendo la catena di un dentino alle chiocciole, il rumore è sparito. Dato che però la tensione della catena così mi è sembrata eccessiva, ho riportato la regolazione della stessa ai precedenti valori. Il rumore è ricomparso........Indi per cui.....

Link al commento
Condividi su altri siti

La miseria! intanto tra sabato e domenica non ho potuto concludere una mazza...e poi per rispondere a 5005V il sospetto sulla tensione della catena mi era balenato in mente dato che con il passeggero questo rumore non lo emette. Purtuttavia non voglio tensionare oltre la catena per i tuoi stessi motivi. Vediamo se più tardi smanetto qualcosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto un ulteriore controllo sempre non troppo approfondito, ma riscontrato solo una piccola "anomalia", cioè il paramotore toccava sul carterino del pignone. Quest'ultimo e lineato nella sua parte più inferiore, tanto da essere un po' mobile. Ho scostato un poco il paramotore, ed adesso vedremo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente fatta la prova dopo aver scostato il paramotore e bloccata una rondella apparentemente lenta.....nulla da fare!! il rumorino persiste.

Nulla, continuo a cercare qualcosa di lento...al momento l'unica soluzione sembra essere non scendere mai sotto i 2500!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il paracoppa, per escluderlo dalla lista dei sospetti, devi smontarlo.

Solo dopo, potresti dire "non é lui".

Per adesso ti concedo solo "non sembra lui", il che significa che sei ancora al punto di partenza!!

Scusa se mi permetto, ma é un po' come quando mi dicono "no, il fusibile l'ho guardato ed é sano..."

Il fusibile si cambia con uno nuovo, punto.

Poi magari non sarà il paracoppa, ma magari toglierlo di mezzo ti aiuta comunque a capire da dove viene il rumorino.

Ti offro un altro spunto. Lega con due elastici le pedane passeggero, forse si muovono.

Tieni presente che a 2500 giri il motore comincia ad avvicinarsi alla coppia, quindi iniziano le vibrazioni, che poi spariscono. In quel momento, lo saprai immagino, la moto vibra un po tutta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per gli spunti Capitan America, anzi permettiti pure di bacchettare!! non sono tipo da dare per vangelo ogni mia stessa impressione!

Appena posso smonto il paracoppa ( la rottura è la presenza del paracarene) e faccio la prova della pedane posteriori che per certo ferme ed immobili non sono, anzi un pò di gioco lo hanno. Anzi domattina quando mi sposto provo ad aprirli chissà che già così non ci sia qualche differenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Miiii quanto siete bravi .... io piuttosto che cercare, montare, smontare per un rumorino che si sente solo a 2500 giri esatti avrei fatto finta di niente ....

HAHAHAH!!! mi sa che se continua seguirò la tua filosofia! e pensare che sul mio Defender del '93 ne compare e scompare uno al giorno e non mi ha mai dato più fastidio di tanto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io come regola adotto questa..... Trovo sia più sicura...!!!

Se sento il "Rumorino" va tutto bene... !!!

Vuol dire che il pezzo che genera il "Rumorino" e sempre attaccato alla moto.

Mi preoccupo invece quando non sento più il "Rumorino"

Perchè vuol dire che si è staccato e forse ho perso il pezzo che lo faceva..!!!

Modificato da gio_twin
Link al commento
Condividi su altri siti

Io come regola adotto questa..... Trovo sia più sicura...!!!

Se sento il "Rumorino" va tutto bene... !!!

Vuol dire che il pezzo che genera il "Rumorino" e sempre attaccato alla moto.

Mi preoccupo invece quando non sento più il "Rumorino"

Perchè vuol dire che si è staccato e forse ho perso il pezzo che lo faceva..!!!

Ottimo punto di vista pure questo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se può essere d'aiuto, io sabato l'ho ritirata e come primo giro un 100Km e mi accorgo di un rumorino/vibrazione ad un certo numero di giri, non so a quanti, arrivato a casa controllo la moto e scopro che, avendomi sostituito lo scarico con il Termignoni, il fissaggio con distanziale nella parte centrale dello scarico era solo imboccato a mano, chiave a brugola ed una bella stretta, provata e vibrazione sparita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Varhonda per il contributo. Giorno per giorno vado controllando tutti bulloni a vista per capire se c'è qualcosa di ulteriormente lento. Controllerò anche la zona scarico!

La cosa un po' strana è che stamane a freddo e in un percorso di 10 km non si è presentato....domani si riprova!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Piccolo aggiornamento.

Il rumore nei giorni passati è diventato decisamente meno percettibile. Infine sabato mattina ho provato a fare una piccola prova scuotendo un po' il paracatena, con il risultato che al momento il rumore non sembra ripresentarsi(anche se non ho fatto molta strada). In effetti questo paracatena non è molto stabile se non nella parte a vista ossia quella ancorata al forcellone con i due bulloni: nella parte posteriore non è fissato saldamente ed è presente abbastanza gioco. Che sia lui il colpevole?? vederemo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Avete pensato di fare un controllino alla catena di distribuzione?...

In coppia potrebbe non farlo dato il maggiore stress meccanico, che lo faccia solo a caldo potrebbe essere indicativo.

Se trattasi di "rumorino" potrebbe bastare un olio semisintetico 10w50 per tamponare il rumore per diverse migliaia di km...

Ovviamente non risolvi il problema, ma lo posticipi a quando sarà strettamente necessario risolverlo.     

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno con un po' di ritardo dato che qui ha piovuto parecchio e che non ho avuto modo di fare ulteriori prove.

Il rumore persiste anche a freddo (stamane era fredda si!!) ma è un po' cambiato, è un po' meno metallico; mi pare anche di avvertire che si sia prolungato un pochino variando cone nel caso di ZioMauri da 2500 a 3000

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

OK, aggiornamento!

Sembra che abbia risolto il problema!!! Si trattava della piastra givi, o meglio del "cuneo" di blocco della valigia a sistema monokey.

In pratica sto pezzo non era lento dalle viti( che erano abbondantemente serrate) ma tremava appena comunque. Il fatto che io monti il wing rack e che la piastra givi, in metallo, sia a sua volta appoggiata su un'altra piastra in metallo, ha fatto si che la vibrazione di questo componente risultasse amplificata. E dato che il wing rack si fissa in parte sulle pedane posteriori ecco spiegato perché in due non c'era rumore!

Meglio così!!! son contento di aver risolto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...