Vai al contenuto

Il Valzer Del Regolatore


redkaa

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, allora nel 2013 parte il regolatore della mia 07 del 93 e ovviamente mi fonde la batteria che ha solo 8 mesi.

Cambiato con un aftermarket made in Japan 120€. Consiglio al meccanico ufficiale Honda di saldarmi i tre cavi gialli, ma lui si rifiuta dicendo che è una @...ata inutile.

Ora, dopo 5000 km, il mio voltmetro sul cruscotto e anche quello digitale dell'elettrauto direttaemnte sulla batteria ballano il valzer.

Non arrivano mai oltre ai 14,5V, ma al minimo saltellano dai 12 ai 14V, a 5000rpm costanti partono da 14v per scendere nel giro di 10 secondi a 12,50V e ogni tanto cascano a 10v per poi rimbalzare a 14,5.

La batteria a moto spenta da 12,5v

Non è cambiato nulla dopo aver saldato, ieri, i tre gialli.

Quindi il regolatore è kaputt.

Ora due domande: dove comperare un Shindengen SH775 MADE IN JAPAN come cablare i rimanenti 4 fili del connettore circolare, che la SH775 ha solo due uscite ?

Poi ancora una domanda: nessuno ha info su come funzionano le batterie al litio sulla regina ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo -la mia opinione-sul regolatore.

Intanto misura sulla batteria con un tester e confronta i valori con quelli del voltmetro.

Solo cosi puoi essere sicuro che il voltmetro sia efficiente (un multimetro che misura si poli della batteria lo é al 100%).

Può darsi che la massa non sia ottima...

Detto questo, una volta che hai misurato sulla batteria saprai se il regolatore é da cambiare o no. Se misura 14,5 va bene, se misura 12,5 va bene lo stesso, se in un qualsiasi momento esce da suddetti valori non va bene. All'interno di questo range scendendo i fari, accelerando, ecc ecc, hai le oscillazioni di tensione che sicuramente conosci.

Se lo devi cambiare, basta un qualsiasi regolatore ducati!

Le saldature servono, in teoria se fai una buona manutenzione al connettore con spray per contatti elettrici, disossidante, ecc ecc, puoi lasciarlo. Io però ti consiglio di toglierlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Circa 4 anni fa montai sulla mia moto un SUN (lo stesso dell'originale) e saldai i fili gialli, una buona saldatura che ancora oggi è intatta (verificata pochi giorni fa). Montai contemporaneamente una batteria a ioni di litio ed anch'essa è ancora al suo posto, nonostante d'inverno io lasci la moto all'esterno. Ogni tanto do un'occhiata ai connettori e do loro una ripulita col disossidante, lo rifarò proprio in questi giorni perchè ho visto che c'è un piccolo falso contatto nella mia scatoletta dell'impianto secondario. Deve essersi mollato qualche connettore. I km fatti da allora saranno almeno 20.000, spero di farne ancora un bel pò, nella speranza che queste non siano "le ultime parole famose".

Una volta ho lasciato la moto accesa, coi fari accesi. Nel frattempo è andata in riserva e si è spenta, risultato che la batteria è andata giù. Con DUETTO, il caricatore/mantenitore per litio e per tutte le batterie di auto e moto, anche non al litio, l'ho ricaricata in pochi minuti e tutto è tornato nella norma.

 

Che dite? E' una testimonianza sufficientemente utile?

Modificato da KitKarson
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, allora nel 2013 parte il regolatore della mia 07 del 93 e ovviamente mi fonde la batteria che ha solo 8 mesi. Cambiato con un aftermarket made in Japan 120€. Consiglio al meccanico ufficiale Honda di saldarmi i tre cavi gialli, ma lui si rifiuta dicendo che è una @...ata inutile. Ora, dopo 5000 km, il mio voltmetro sul cruscotto e anche quello digitale dell'elettrauto direttaemnte sulla batteria ballano il valzer. Non arrivano mai oltre ai 14,5V, ma al minimo saltellano dai 12 ai 14V, a 5000rpm costanti partono da 14v per scendere nel giro di 10 secondi a 12,50V e ogni tanto cascano a 10v per poi rimbalzare a 14,5. La batteria a moto spenta da 12,5v Non è cambiato nulla dopo aver saldato, ieri, i tre gialli. Quindi il regolatore è kaputt. Ora due domande: dove comperare un Shindengen SH775 MADE IN JAPAN come cablare i rimanenti 4 fili del connettore circolare, che la SH775 ha solo due uscite ? Poi ancora una domanda: nessuno ha info su come funzionano le batterie al litio sulla regina ? Grazie

Quando si ruppe il mio regolatore avevo il solito problema.. oscillazioni continue senza mai superare i 14,5 volt. In effetti la batteria si ricaricava e la moto non dava segni di "malessere"..tant'è che pensavo fosse un problema del voltmetro, invece era il regolatore ballerino. Per il connettore circolare basta che unisci i due rossi e li metti al + del regolatore, poi unisci i due verdi e li metti al -.

 

Certo che..dopo soli 3 anni e la miseria di 5000 km è strano che salti un regolatore pagato quella cifra. Che regolatore è?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Allora dopo essermi bruciato le uscite in questa fine di agosto per colpa del regolatore ballerino, ho ordinato negli USA un Shindengen SH775 della Polaris per 131€, trasporto e dogana comprese e in Inghilterra connettori e caveria già cablata per i Triumph per 23€, trasporto compleso. TOT 154€

Sto tallone di Achille della regina mi ha un po' stessato, l'ho presa nel 2010, fatti 10.000km e con questo SH775 sono al terzo regolatore.

Già che è ferma cambio pure la pompa carburante originale con una classica Facet 60104 comperata anni fa che ora uso solo come pompa per cambiare gli olii differenziale/riduttore/cambio ai miei 4x4

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Allora, oggi cambiato regolatore. Quello che avevo prima è un Sun made in Japan, come già detto sul voltmetro che ho montato sul cruscotto, dava 13,5v a luci spente, 12v a luci accesse e ogni tanto oscillava a dx e sx.

Il SH775 è fisso sui 14v a luci spente e fisso 13,8v accese e rimane tiepido.

Stesso interasse bulloni, solo un po' più lungo, sta senza problem dentro la fiancatina

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembrava che i Sun fossero dei buoni regolatori, strano che ti abbia lasciato dopo soli 5000 km..evidentemente aveva qualche difetto. Oppure il fatto che non siano stati saldati subito i fili gialli può averlo surriscaldato..

Modificato da stacco93
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...