Vai al contenuto

Telaio Storto, Mi Sa...


Messaggi consigliati

É successa questa cosa: Nel rimontare il forcellone posteriore, non mi ero accorto che la boccola di spessore sinistra (quella che va tra forcellone e telaio), mi era caduta. Quando me ne sono reso conto era tardi, avevo giá rimontato tutto, inserito il perno e -ahimè- tirato i kg.

Avrei dovuto insospettiti perché non si riusciva a raggiungere un serraggio netto...

Ormai il danno era fatto, quando ho smontato di nuovo tutto e messo la boccola al suo posto, il forcellone non riesce ad entrare al suo posto. Secondo me le culle del telaio si sono avvicinate, in particolare la sinistra si éavvicinata al blocco motore....

Suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Circa tre o quattro mm.

Grazie Paolino, é una delle due opzioni che avevo pensato, ho solo paura che ceda il lato sbagliato.

L'altra opzione era barra interna con dado in appoggio al telaio, mazzetta da 10kh, ed un po di sano "béccate questa, e poi quest'altra...", ma me l'hanno sconsigliato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ben presente il dettaglio dei punti interessati: si riesce a inserire

un crick a rombo, inizialmente chiuso, per poi allargare pian pianino i

due lati coinvolti? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti preoccupare, cederà il lato che ha ceduto stringendo, se per qualche mm di cedimento si può parlare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: Inserita barra filettata da 16 mm dal foro di destra, mettendo dadi e rondelle via via che servivano. In ultimo un dado a stringere dall'esterno.

Gli altri dati e rondelle sono stati messi all'interno sul telaio, sul motore lato destro e sul motore lato sinistro infine un dado (con rondellone robusto) é stato messo in appoggio al telaio nel lato interno. É stato proprio quest'ultimo dado che mentre veniva "avvitato", ha spinto in fuori il telaio.

Foto 1: Lato destro

Foto 2: Lato sinistro

Foto 3: Esterno destro

Foto 4: Risultato finale: All'inizio il segno a matita corrispondeva con la fine della barra.

post-1052-0-65701000-1466369221_thumb.jpg

post-1052-0-03752400-1466369378_thumb.jpg

post-1052-0-65631100-1466369415_thumb.jpg

post-1052-0-34298900-1466369439_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Evoluzione:

 

Intanto confermo il telaio storto, stasera o tolto il perno distanziatore:

Si evince (foto 1) che degli originali 7 mm di espansione, per effetto della memoria elastica del telaio, siamo scesi a 4, che erano quelli che -ad occhio- mi servivano.

 

Ho provato ad inserire il forcellone ed é entrato al primo colpo, senza troppo smadonnamento (si é solo sganciata la molla di richiamo del freno posteriore, ma poco male!).

Che dire, sembra che ne so uscendo bene, domani provo a montare la gomma e fare un giro!

Sono felice perché alla fine -seppur con qualche ansia- ho messo il grasso dove non credo ci fosse (o quantomeno c'era solo quello originale), ossia nei due cuscinetti del forcellone ed in tutte le boccole, perni, buchetti!!!

post-1052-0-04551000-1466541526_thumb.jpg

post-1052-0-46340900-1466541986_thumb.jpg

post-1052-0-95639400-1466542029_thumb.jpg

post-1052-0-18638200-1466542121_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...