Vai al contenuto

Occhio Al Kit Tubi Treccia "frentubo"


Alpha

Messaggi consigliati

Come gia detto sicuramente altrove infatti ero partito anch io con l'idea di lasciare la parte rigida compreso i devii originali e cambiare solo i tubi con quelli in treccia, ma poi ho visto che non era fattibile. Sarebbe troppo facile  ;)

 

Se vuoi 1 tubo dritto dalla pompa alla pinza a l'altero a cavallo alla ruota al altra pinza non avrai tanti problemi di spazio. Il divio rimane direttamente alla pinza. Basta avere una vite "doppia" che prende 2 raccordi e via... Ma se lo dici al tizio de freni lui sa come fare.

 

Ma a quanto i tubi frentubo "ritorti"

I frentubo non hanno i raccodi snodabili ?

I miei (custom) li posso girare come mi pare e piace e quindi addrizzare i tubi a volontà dopo aver fissato i raccordi. Ovvio che lo snodo è nel raccordo stesso, non fra tubo e raccordo. A me mi sembra piu un "must have" che un "nice to have" perche altrimenti rimarranno sempre ritorti. Almenoche non siano stati pressati sul tubo proprio in quella direzione perfetta, ma le chance stanno 1:360 e mi sembra un po poco per andare a culo.  :D 

 

Comunque NO, dopo aver modificato l'impianto non ci ho pensato piu di tanto... Per misurare pero non è che ci voglia la laurea... In fine sono 2 tubi ed è molto piu semplice dell altro metodo perche hai molto piu spazio e piu toleranze in tutte le direzioni.. 

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

Come gia detto sicuramente altrove infatti ero partito anch io con l'idea di lasciare la parte rigida compreso i devii originali e cambiare solo i tubi con quelli in treccia, ma poi ho visto che non era fattibile. Sarebbe troppo facile  ;)

 

Se vuoi 1 tubo dritto dalla pompa alla pinza a l'altero a cavallo alla ruota al altra pinza non avrai tanti problemi di spazio. Il divio rimane direttamente alla pinza. Basta avere una vite "doppia" che prende 2 raccordi e via... Ma se lo dici al tizio de freni lui sa come fare.

 

Ma a quanto i tubi frentubo "ritorti"

I frentubo non hanno i raccodi snodabili ?

I miei (custom) li posso girare come mi pare e piace e quindi addrizzare i tubi a volontà dopo aver fissato i raccordi. Ovvio che lo snodo è nel raccordo stesso, non fra tubo e raccordo. A me mi sembra piu un "must have" che un "nice to have" perche altrimenti rimarranno sempre ritorti. Almenoche non siano stati pressati sul tubo proprio in quella direzione perfetta, ma le chance stanno 1:360 e mi sembra un po poco per andare a culo.  :D 

 

Comunque NO, dopo aver modificato l'impianto non ci ho pensato piu di tanto... Per misurare pero non è che ci voglia la laurea... In fine sono 2 tubi ed è molto piu semplice dell altro metodo perche hai molto piu spazio e piu toleranze in tutte le direzioni.. 

 

Lex, mi sa che hai ragione.. cambiare solo i tubi "morbidi", a meno di avere i blocchetti delle stesse dimensioni, mi sa che è impresa quasi impossibile.

 

Purtroppo i Frentubo non sono minimamente snodabili: non credevo neanche esistessero, pensavo  fossero tutti crimpati. E a quel che vedo è ben difficile che li si riesca a crimpare "a naso" con la giusta angolazione. In questi casi poi sono un segugio nel beccarmi le rogne. A sto punto mi chiedo se tutti quelli che li han comprati e montati senza problemi siano stati semplicemente fortunati. Ma non credo.

 

Sto weekend mi prendo due misure e propongo la modifica con "rinvio", vediamo che ne esce. Mal che vada, ti chiedo il contatto del tuo fornitore "custom" e vedo se riesco a risalire a qualcuno che li faccia "ruotabili" :)

Grassie delle info!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lex, mi sa che hai ragione.. cambiare solo i tubi "morbidi", a meno di avere i blocchetti delle stesse dimensioni, mi sa che è impresa quasi impossibile.

 

Purtroppo i Frentubo non sono minimamente snodabili: non credevo neanche esistessero, pensavo  fossero tutti crimpati. E a quel che vedo è ben difficile che li si riesca a crimpare "a naso" con la giusta angolazione. In questi casi poi sono un segugio nel beccarmi le rogne. A sto punto mi chiedo se tutti quelli che li han comprati e montati senza problemi siano stati semplicemente fortunati. Ma non credo.

 

Sto weekend mi prendo due misure e propongo la modifica con "rinvio", vediamo che ne esce. Mal che vada, ti chiedo il contatto del tuo fornitore "custom" e vedo se riesco a risalire a qualcuno che li faccia "ruotabili" :)

Grassie delle info!

 

 

Il problema degli snodi origiali (quei blocchetti) è che non hanno proprio filettatura e niente verso i tubi di gomma. I tubi di gomma sono fissati direttamente ai blocchetti. Il filetto con l'attacco c'è solo dalla parte dei tubi rigidi. Se cambi un tubo originale arriva con i blocchetto attaccato.

 

Non so se ci siamo capiti bene...

 

La parte crimpata al tubo rimane sempre fissa anche dai miei. Lo snodo che ti permette di addrizzare i tubi è proprio nel raccordo stesso. 

 

fitting_verdrehbar.jpg

 

 

Io ero costretto a prenderli in svizzera perche mi servivano anche le carte per poterci poi far fare il collaudo. Ovviamente in svizzera i freni funzionano diversamente che nel resto del mondo perche qua le carte che forniscono i venditori tipo Frentubo, Spiegler, Brembo ecc., cioè dite che forniscono freni aftermarket in tutto il mondo, non valgono una mazza. Qui ci vogliono le carte tutte speciali e se le fanno pagare. E poi in piu ti tocca andare dal superesperto che decide se l'impianto va bene o no.  :wacko:  :ph34r:

 

Penso che non vuoi veramente sapere quanto mi sono venuti a costare quei 4 stupidi tubi.  :o

 

Miiiiiiihhh....  mi fa venire in mente il giorno dell collaudo... Mitico !!....  :D  :D

 

[offtopic mode ON]

Poi il bello del collaudo era che mi hanno fatto anche incazzare nero e glie ne ho dette 4. :D

Scusate eh... 

Dopo tutti i casini con ste carte e quello che mi hanno fatto spendere di sti 4 stupidi tubi, sono andato per fare fare il controllo, per poi avere il timbro e la modifica nel libretto della moto. ( Va be,,, si sapeva...) 

L'esperto era un pirla di forse 25 anni. Fa il giro della moto, guardando i tubi senza neanche chinarsi (be... forse si stava solo chiedendo che cacchio stava cercando), si ferma davanti alla pompa ant, e con 2 dita cerca di muovere il raccordo che esce dalla pompa. Visto che era ben fisso (lo spero bene, caxxo) fa: "Hm hm.. ok.. va bene..."  sempre tenendo un occhio sulle carte che teneva in mano e un occhio sulla moto. Io gia mi stavo chiedendo se mi stava prendendo per i fondelli.

Un bell momento mi dice di metterla sul cavalletto centrale e io, sempre cercando di star calmo, la alzo.

Poi il tizio mi chiede di sedermi sul posto della zavorra in modo che la ruota ant. rimanga alzata.

Poi il piu bello...

Con due dita da una spinta alla ruota ant, sospesa e mi fa "Freni un po". Io allungo una mano e con un dito sulla leva blocco la ruota in un millisecondo. Mi guarda tutto convinto e con quel aria affermativa e mi fa: "Si si, va bene cosi ! Tutto a posto!", mi fa la firma per poi andare a prendere il libretto con la modifica e mi porge le carte.

Io mi sono inbestialito e ci faccio "E per questa caç%ata qua fi fregate altri 90 CHF  di collaudo??" Lui tutto scioccato mi fa "Eehhh, be si.., perche ? Non va bene??" ; "Perche!!!??? Perche cosi puo fare il test ai freni del triciclo i tuo figlio!!! Il fatto che non mi sono schiantato contro il portone quando sono arrivato qui come test valeva gia 10 volte questa str*ç%zata qui !"  Ci ho strappato il foglio di mano e sono andato a prendere il libretto, mentre il pirla stava ancora la impalato a bocca aperta...

 

90.- CHF in 3 minuti! Guadagnati da un pirla che non ha mai visto un freno in vita sua e fa l'esperto. Questa è la svizzera ragazzi   B)  :lol:  Roba da matti...

[offtopic mode OFF]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, qualcuno di voi sa dirmi se un kit tubi in treccia anteriori diretti per RD07 si può montare anche su una RD04?

 

In teoria mi viene da dire di si ma se qualcuno avesse un'esperienza diretta starei più tranquillo prima di comprare qualcosa.

 

... grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lex, ti sei spiegato benissimo, figurati! Infatti se  i tubi della Frentubo in fondo avessero avuto dei raccordi liberi di ruotare sul proprio asse non ci sarebbero stati problemi di sorta!

Il fatto che i tubi siano corpo unico coi blocchetti pare essere garanzia di sicurezza, ma che non ci sia possibilità di regolazione in fase di montaggio è una bella limitazione.

Comunque ora che esco dall'ufficio vado a vedere se mi riescono a fare la soluzione  "da pinza dx a pinza sx" :)

 

OFF TOPIC MODE ON

Riguardo il tuo collaudo.. mi pare quando sono andato alla motorizzazione qui a Torino a far rifare il collaudo alal Vespa 50 ripunzonata dopo accertamenti di polizia... a malapena han guardato le ruote, se corrispondevano al libertto, e che non avessi messo una marmitta illegale. Dopodichè.. vada pure. Cacchio, con quel che avevo pagato di bolli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, qualcuno di voi sa dirmi se un kit tubi in treccia anteriori diretti per RD07 si può montare anche su una RD04?

 

In teoria mi viene da dire di si ma se qualcuno avesse un'esperienza diretta starei più tranquillo prima di comprare qualcosa.

 

... grazie!

Ciao,

 

intendi dire un tubo singolo che va alla pinza destra e uno a quella sinistra? Penso di si, e non dovrebbero esserci problemi di torsioni assiali.

Anche se qualcuno faceva notare che due tubi in uscita dalla pompa non fossero una soluzione ottimale.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...