Vai al contenuto

Aiuto! Differenze Forcelle Rd04 / Rd07 / Rd07a


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

a furia di infilarmi in canali di scolo dell'acqua, fossi, ecc (non per mia volontà) mi ritrovo con le forcelle della mia RD04 leggermente storte.

In realtà è solo una canna, storta di circa 1cm. La forcella scorre ancora bene, la ruota è dritta, i dischi sono ok e lavorano dritti, ma mi sto guardando intorno per trovare delle forcelle in migliori condizioni.

Sulle mie monto le molle Wirth che dovrebbero essere uguali per tutti i modelli.

Il mio dilemma è:

Devo cercare obbligatoriamente le forcelle per RD04 oppure anche le altre si montano senza adattamenti e riutilizzando le molle progressive che già ho?

(compatibilità con tutto incluse pinze freno, perno ruota, posizione dischi/pinze, ecc...

Se si, quali sono le migliori?

L'unica cosa che noto sulle altre versioni è l'assenza delle valvole di scarico aria sui tappi delle forcelle e le viti di scarico olio sul fondo che ho. Lo scarico aria può essere utile, mentre quando cambio l'olio annualmente preferisco smontare le forcelle dalla moto per pulirle adeguatamente e dunque lo scarico in fondo al gambale per me non è indispensabile.

Qualche guru mi  può aiutare?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra strano che tu abbia piegato uno stelo facendo fuoristrada,molto ma molto strano,sicuro che non siano svirgolati nelle piastre?

Comunque ammettendo che sia piegato e che debba sostituire,credo che tra 04 e 07 non ci siano differenze,la 07a invece non ha gli sfiati.Attacchi pinze tutti uguali anche se la 04 ha pinze diverse,ma gli attacchi sono uguali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Smontato tutto e verificato, tutti e due gli steli sono piegati, ma pochissimo. Le forcelle scorrono regolarmente e non ci sono trafilaggi di olio.

Mi sa che me le tengo così a meno di non trovare un'affarone.

Si sono sicuramente storte qui, volevo saltare il canaletto, la ruota anteriore non si è alzata nonostante il gas a manetta...

 

DSC02641_zps017f61a8.jpg

 

Grazie mille per le info, blackficcazippi.

Lampeggi

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare strano che se ne sia piegata solo una e che tutto fili ancora dritto (compreso freni) come dici...

Sicuro sicuro sicuro che sia veramente piegata, e non solo svirgolata nella piastra ???

 

Comunque parlando di forcelle sono uguali (tranne sfiati e viti olio, come gia accennato)

Parlando di pieastre invece cambiano, perche gli scontri sterzo sono diversi alle 04.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte.

Quando mi serviranno prenderò quelle che stanno meglio.

Come dicevo prima, dopo il controllo sono risultate piegate tutte e due, ma veramente poco. I dischi li ho già sostituiti dopo l'incontro ravvicinato col canale e tutto gira paro. Le forcelle non perdono olio e scorrono bene, dovrebbero reggere qualche altro schianto...

Stavo valutando la sostituzione perchè su di un salto sono andate così a pacco che mi ha sputato il parafango. Sapevo che erano storte e pensavo nella mia ignoranza che fossero così storte da far toccare il telaio alla ruota a fine corsa. Dopo il controllo il problema era l'assenza di precarico e soprattutto il parafango autocostruito altissimo rispetto all'originale.

Penso che valuterò la sostituzione delle forcelle solo se ne trovo una coppia in ottimo stato ad un prezzo basso.

Confermo la funzione delle valvole superiori. Servono per pressurizzare le camere d'aria, ma non noto molta differenza tra 0,4 bar e 0 e invece trovo facile andare molto fuori da quel range gonfiandole con la pompetta. Per stare tranquillo e non rovinare i paraoli, uso le valvoline solo come sfiati per tenerle a 0.

Ho notato differenza, invece, modificando il livello dell'olio per far lavorare di più la camera d'aria nella seconda parte della compressione, basta 1 cm per me con le molle Wirth.

La vecchia ferrovia è un must per chi è di Roma e ti porta fino a Monteromano, la Farnesiana e di li a Tolfa, insomma centinaia di km niente male.

Ciao a tutti e grazie ancora per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Mi riallaccio per una domanda sugli steli della forcella. Ho portato a verificare le forcelle del mio rd04 in quanto la moto ha 26 anni e 3 proprietari e il responso è che lo stelo di destra è leggermente storto. Mi è stato consigliato di sostituirlo. Da qui nasce il mio dubbio : una coppia usata potrebbe comunque non risultare perfettamente dritta e sostituire solo quello di destra non mi convince. Inoltre volevo sapere da qualcuno se sia possibile magari riparare lo stelo senza sostituirlo o se lo avesse mai fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...