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Paura La Moto Fu A...


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Prima del viaggio a Roma ho fatto fare un piccolo tagliando per scrupolo pi? che necessitá,ieri durante un girello per passi alpini 400 km di goduria tra Passo tonale,mendola,val d'ultimo,Merano con tappa alla Forst...,lago di molveno e per finire passo crocedomini con relativi taglieri,la moto si è messa a fumare dallo scarico,il classico vumetto blu,non ci credo 72000 k e consuma olio???Questa mattina controllo il livello e...mio dio ma quanto ce nè? Praticamente ne ho tolto piu di un litro per ripristinare il livello giusto,l'olio era pulito senza benzina o liquidi presenti al momento fuma ancora ma credo che dovrá smaltire i depositi nello scarico.Terrò sotto controllo il livello ogni giorno.Chiedo ai ghuru della meccanica ,secondo voi può aver subito danni????Giá tremo Grazie in anticipo

 

 

Se ghè de ná ghè de nà........ma se sei incerto tieni aperto...!!!

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Non so non ricordo ho pato i sieme anche la gomma e le pastiglie freno posteriori,non importa quanto ho pagato ma come sta adesso la,mia Regina.

 

 

 

 

Se ghé de ná ghé de ná .........ma se sei incerto tieni aperto...!!!

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Se hai troppo olio gli ingranaggi frullano l'olio a schiuma e la schiuma non ha le caratteristiche del olio denso. Danni non esclusi direi !

 

Per quello che alla barretta del olio non c'è solo in MIN ma anche un MAX !

Modificato da Lex
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Non so non ricordo ho pato i sieme anche la gomma e le pastiglie freno posteriori,non importa quanto ho pagato ma come sta adesso la,mia Regina.

 

 

 

 

Se ghé de ná ghé de ná .........ma se sei incerto tieni aperto...!!!

la questione non è tanto quanto hai speso, ma quanti litri te ne avessero messi in conto e di conseguenza quanti ne erano stati messi dentro.

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Se hai troppo olio gli ingranaggi frullano l'olio a schiuma e la schiuma non ha le caratteristiche del olio denso. Danni non esclusi direi !

 

Per quello che alla barretta del olio non c'è solo in MIN ma anche un MAX !

Speriamo bene allora la tengo controllata e nel caso ...chi rompe paga !!!!

 

 

 

Se ghè de ná ghè de ná...........ma se sei incerto tieni aperto...!!!

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Se hai troppo olio l'unico danno che puoi fare è far partire qualche tenuta visto che ti aumenta parecchio la pressione nei carter........ora che hai ripristinato il livello tirnila sotto controllo, se non lo mangi e non hai perdite sei a posto. Di solito sulle macchine parte il paraolio del volano, su una moto credo possa partire quello del pignone per primo (gli altri son abbastanza piccoli e non dovrebbero soffrire)

 

La moto fuma perchè con tanto olio ti vanno un casino di vapori in cassa filtro che vengono aspirati, una volta pulita la cassa filtro non dovrebbe piu fumare, apri il tubo di sfiato che sicuro sarà pieno. Quando non fuma più cambia le candele che di sicuro saranno imbrattate.

 

E quando fate fare i lavori poi controllate sempre anche voi perchè spesso soprattutto se son grossi concessionari fan cazzate. A me avevan messo 1 litro di olio in più nella macchina, fortuna che aveva il manometro della pressione olio e me ne sono accorto subito (strumento che poi purtroppo non ho mai più trovato su nessun' altra macchina)

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Se hai troppo olio gli ingranaggi frullano l'olio a schiuma e la schiuma non ha le caratteristiche del olio denso. Danni non esclusi direi !

 

Per quello che alla barretta del olio non c'è solo in MIN ma anche un MAX !

Mah, non credo proprio, l'olio è fatto apposta per stare tra gli ingranaggi, a meno di emulsioni strane con acqua o altri liquidi la vedo dura farlo schiumare.

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Mah, non credo proprio, l'olio è fatto apposta per stare tra gli ingranaggi, a meno di emulsioni strane con acqua o altri liquidi la vedo dura farlo schiumare.

 

Fra gli ingrannaggi è un conto...

 

Prova a frullare una scodella di latte tenendo tutto il frullino immerso nel latte (frulla ma non succede granchè).

E poi fai la stessa cosa tenendo il frullino metà sotto e metà sopra al livello del latte (pompando aria nell latte fa schiuma) ed è piu o meno quello che succede se l'olio arriva a toccare l'albero.

Vedi che scifezze si trovano a volte nello sfiato del motore...

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Allora,ripristinato il livello ( tolto 1,2 lt ) aperto sfiato (vuoto ) controllato filtro aria e scatola filtro ( puliti ) non vedo perdite da guarnizioni o paraolio pignone la moto va bene non mi resta che usarla e tenerla controllata ma ZKN piove....

Vi tengo aggiornati,intanto altre opinioni???

 

 

Se ghè de ná ghè de ná .........,ma se sei incerto tieni aperto...!!!

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Allora,ripristinato il livello ( tolto 1,2 lt ) aperto sfiato (vuoto ) controllato filtro aria e scatola filtro ( puliti ) non vedo perdite da guarnizioni o paraolio pignone la moto va bene non mi resta che usarla e tenerla controllata ma ZKN piove....

Vi tengo aggiornati,intanto altre opinioni???

 

 

Se ghè de ná ghè de ná .........,ma se sei incerto tieni aperto...!!!

 

Nooo, ma allora non ha fatto niente... poi hai fatto pochi km...

 

Se no avresti avito schifezze da per tutto.

 

 

aahhh.. e cambia mecca !

Modificato da Lex
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Nooo, ma allora non ha fatto niente... poi hai fatto pochi km...

 

Se no avresti avito schifezze da per tutto.

 

 

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Pochi km ? solo mercoledí più di 400 !!!

 

 

Se ghè de ná ghè de ná..........ma se sei incerto tieni aperto...!!!

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Pochi km ? solo mercoledí più di 400 !!!

 

 

Se ghè de ná ghè de ná..........ma se sei incerto tieni aperto...!!!

 

Tanti per un mercoledi ma non poi tanti per un motore.

 

Se l'airbox e gli sfiati erano puliti, non hai trovato schiuma, non hai perdite e non fa grane penso che puoi darti una calmata che non ha fatto niente... ;)

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Tanti per un mercoledi ma non poi tanti per un motore.

 

Se l'airbox e gli sfiati erano puliti, non hai trovato schiuma, non hai perdite e non fa grane penso che puoi darti una calmata che non ha fatto niente... ;)

La moto va bene ma non riesco a fare km perchè piove e domani si ricomincia con il lavoro spero di avere la conferma che tutto è rimasto come prima in tempo per il giro delle dolomiti in programma per fine mese.Incrocio le dita intanto amo ancora un pò di più questa moto fantastica.

 

Se ghè de ná ghè de ná.........ma se sei incerto tieni aperto...!!!

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Allora,ripristinato il livello ( tolto 1,2 lt ) ........

 

:blink: :blink:  :blink: Trialman62....porta i miei più sentiti ringraziamenti al professionista che ti ha fatto il tagliando....!! <_<

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Fra gli ingrannaggi è un conto...

 

Prova a frullare una scodella di latte tenendo tutto il frullino immerso nel latte (frulla ma non succede granchè).

E poi fai la stessa cosa tenendo il frullino metà sotto e metà sopra al livello del latte (pompando aria nell latte fa schiuma) ed è piu o meno quello che succede se l'olio arriva a toccare l'albero.

Vedi che scifezze si trovano a volte nello sfiato del motore...

 

Si ma nel motore non ci metti il latte !!!!! Prova a frullare olio motore e vedi cosa succede

 

La lubrificazione nei compressori d'aria funziona proprio così, con la biella che va a sbattere nell' olio e lo butta in giro.....e non ho mai visto il compressore schiumare anche se dentro c'è un normale 10W 40 per motori.

 

In una moto se le bielle sbattono nell' olio si avrà perdita di potenza per gli attriti, magari il motore vibra, sicuro si avranno un casino di vapori nei carter, pressione alle stelle ma la schiuma è impossibile (almeno fin che la pressione non sfonda qualche guarnizione e si mischia l'acqua all' olio)

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Si ma nel motore non ci metti il latte !!!!! Prova a frullare olio motore e vedi cosa succede

 

La lubrificazione nei compressori d'aria funziona proprio così, con la biella che va a sbattere nell' olio e lo butta in giro.....e non ho mai visto il compressore schiumare anche se dentro c'è un normale 10W 40 per motori.

 

In una moto se le bielle sbattono nell' olio si avrà perdita di potenza per gli attriti, magari il motore vibra, sicuro si avranno un casino di vapori nei carter, pressione alle stelle ma la schiuma è impossibile (almeno fin che la pressione non sfonda qualche guarnizione e si mischia l'acqua all' olio)

Confermo la moto rendeva meno il cambio era più duro da far fatica a trovare il folle e vibrava di più .

 

 

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  • 2 weeks later...

Ok per chi può interessare...dopo la scoperta di aver fatto 2000 km con 1,3 litri d'olio in più del normale ho controllato sfiato , fitro dell'aria e cassetta filtro ripristinato livello fatto circa 1000 km di cui metá su strade alpine proprio ieri passo Gavia, Stelvio , Resia , Foum , Bernina e Aprica,chiedo ai compagni di viaggio di tenere d'occhio lo scarico della mia Regina in accellerazione e in discesa questo è il verdetto...NON FUMA PIU'!!!!!!!!!!!e va benissimo.

Secondo voi si può amare una moto????

A voi il giudizio.

 

 

Se ghè de ná ghè de ná........ma se sei incerto tieni aperto...!!!

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