Vai al contenuto

Aumento Altezza Da Terra


DADINO

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Girovagando su internet ho trovato questo kit che permette di rialzare la moto di 3-4 cm

 

LbIlROgm.jpg

 

Sembra interessante come soluzione anche se non riesco a capire quanto può "tenere" la parte alta della forcella visto che ci si attacca la piastra superiore dello sterzo

Altro dubbio.............cosa succede mettendo la moto sul cavalletto centrale?

Qualcuno di voi l'ha mai provato?

Grazie in anticipo,

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Mi sembra interessante il pezzo per alzare il posteriore più che per alzare la forcella.

Perchè potrei scaricare un po il pre carico dell'ammortizzatore per avere un po di guadagno in abbassamento quando carico la moto con i bagagli in due.

Perchè  il problema  è che la forcella mi rimane già alta quando sono carico.

D'altra parte se si alza troppo il baricentro non si ha una perdita in piega?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lex!

Si, è più o meno identico.........ma che prezzi!!!

Tu lo monti?

 

Ciao Wolvering!

Da quello che ho capito, però, non si può solo avere la "forchetta" per il mono

A Settembre, al rientro dalle ferie, proverò a chiedere ad una azienda delle mie parti che produce parti speciali (in realtà al momento solo per fuoristrada a 4 ruote)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lex!

Si, è più o meno identico.........ma che prezzi!!!

Tu lo monti?

 

 

 

Pur essendo 196cm non ho mai afuto la necessità di alzarla. Ho preferito allargare la sella in modo da toccare per terra giusto giusto.

 

Per uso stradale o off leggero l'altezza basta e avanza. Per il off duro non è la moto giusta.

Se fosse una modifica superleggera, giusto per poter fare off piu duro, quella non è una soluzione valida.

La focella gia per se non è da off duro. Aggiungendoci le quelle 2 prolunge diventa ancora piu fragile. E il mono con la forcellina piu corta inizia a lavorare in un altro punto della progressività e quindi anche quella non sarebbe la mia soluzione preferita.

Per l'off duro ci vuole un altra forcella e un altro mono e da li non si scappa.

 

No! Non saprei proprio che farmene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Lex per le tue spiegazioni, molto preziose per me che di off non so nulla

Però per viaggiare in due, forse, le considerazioni di Wolvering non sono sbagliate

 

Ciao Lorenzo!

Siamo concittadini............appena rientro dalle ferie, magari, ci si becca per un caffè ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che 3 o 4 cm son tanti (anche per l'usura del pattino scorricatena),  perdi solo in guidabilità e non hai nemmeno un aumento di escursione quindi non vedo i vantaggi. La forcella originale poi già così flette di brutto, non voglio nemmeno immaginare con le prolunghe !!

 

Sulla mia che è 2 cm più alta (ma ho cambiato forcelle e mono) ho dovuto alzare sia cavalletto centrale altrimenti le ruote sfioravano il terreno che laterale per non avere la moto sdraiata .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Lex per le tue spiegazioni, molto preziose per me che di off non so nulla

Però per viaggiare in due, forse, le considerazioni di Wolvering non sono sbagliate

Sinceramente...

Se per andare in 2 il precarico non basta il mono è semplicemente alla frutta e va revisonato (magari sostituendo la molla con una leggermente piu dura) o va cambiato tutto il mono.

 

Normalmente si regola il precarico ad un SAG del 30% (uguale se si va dasoli o in due). Quindi si ha sempre una corsa positiva del 70%, che equivalcono a circa 15cm.

 

Se pur precaricando al massimo hai sempre il culo a terra (cioè un SAG del 50% o piu) la corsa che ti rimane è di 10cm o meno e gia che la molla è troppo moscia, alla prima buca va a pacco e anche montando la forcellina non migliori niente.

 

Fai revisionare il mono !

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

bello il primo kit, ho sempre desiderato alzarla visto che sono alto 2 metri, mi sai dire il sito in cui l'hai trovato DADINO? e a quanto lo vendono? grazie

 

Non ho capito che centra se sei 2m.

Il triangolo manubrio-sella-pedane rimane sempre uguae e l'altezza da terra centra poco.

Non so come sei pratico in fattori di assetto ma a parte che gia per se è un metodo scarso per alzare la moto, uno che non sa precisamente cosa fa, ha anche buone possibilità di rovinarsi la guida.

 

Se è per l'a tua altezza secondo me faresti meglio ad esperimentare con rialzamenti di riser, pedane piu basse, sella rialzata ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nicola!

Lo trovi sulla baia........se hai problemi magari ti mando il link in privato perché non so se è possibile pubblicarlo

Comunque Lex ha ragione sull'assetto tanto che mi sono convinto anch'io a non comprarlo

Un saluto,

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

mi collego a questa discussione per cecare di aiutare un amico che ha l'esigenza opposta ovvero

 

diminuzione altezza da terra

 

attendo...

 

Anche in quel caso proverei prima tutti gli altri modi prima di andare a montare un altra forchettina o accorciare il mono.

 

Cioè togliere piu precarico possibile al mono, fare scorrere un po le piastra alla forcella (in modo che gli steli spuntino di sopra) e fare rifoderare la sella. Ovviamente con fodero migliore, comodo ma piu tosto e piu sottile.

Solo cosi un paio di centimetri sono ricavabili.

 

Comunque prima scaricate il mono e poi pian pianino fate scendere le piastre siugli steli poco alla volta. Ogni pochino fagliela riprovare. Vedrete fin dove potete farla scendere. Al inizio aumenterà di agilità a man mano che la fate scendere, poi perdera tutta la voglia di filare dritta e diventa nervosa e allora saprete che avete esagerato. A quel punto rialzalatela di 5mm e siete al massimo fattibile.

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...