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Problema/difetto Motore Rd03


rebo

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Buongiorno a tutti.

 

Ho bisogno nuovamente del vs. aiuto.

 

Sostanzialmente, dopo aver revisionato parecchi organi del motore e della moto in generale senza tralasciare nulla al caso (teste, condotti allargati, valvole e sedi rettificate, canne rettificate e pistoni+.0.25, kit revisione carburatori e membrane motorradbay e puliti con ultrasuoni, centralina ignitech, catena di distribuzione, filtro aria originale, cavi carburatori nuovi, filtro aria originale, pompa benzina a depressione mikuni nuova e montata correttamente, più molte altre cose…)

 

Mi ritrovo 3 difetti che non riesco a correggere in alcun modo:

 

-          Minimo che oscilla da 1100 a 1300 sempre.

-          Moto che scoppietta in rilascio (vite aria del cilindro anteriore svitata a 3 giri. Se la chiudo a 2 giri e ½ è peggiora ulteriormente). Se stacco la centralina del cilindro anteriore la moto resta comodamente accesa mentre se stacco il posteriore, il motore si spegne e per tenerla accesa devo accelerare) infatti ad orecchio il clindro anteriore cilecca 1 scoppio su 3...

-          Motore poco brillante per non essere drastici. (ho avuto altre moto tra cui una rd04 che in confronto era un razzo)

 

ma anche un pregio:

 

Dopo aver fatto 2 pieni (da quando arriva il livello benzina al tappo ci sta ancora un litro) tra passi alpini oltre i 2000 mt di quota e colline senza risparmiarla, ho riscontrato un consumo di circa 21/22 km/litro calcolata da pieno a pieno. Ieri per esempio ho fatto il pieno con 19,5 litri di benzina e il tachimetro era a 420 km…

 

Premesso che:

 

-          Cavi aria sono a posto.

-          Molle di ritorno dei nottolini dell’aria sono a posto (non rimane l’aria tirata…

-          Filtro aria originale

-          Collettore carburatori nuvoi

-          Membrane ok (cambiate e montate correttamente)

-          Carburatori equilibrati con vacuometro (c’è da dire però che noto una differenza sostanziale nel comportamento dei 2 vacuometri. In un cilindro la lancetta è molto meno stabile e ci metteva più tempo, dopo un accelerata a tornare al valore corretto…) Secondo me questa cosa non è da sottovalutare ed è comunque un indizio

 

 

Sono veramente disperato e non so più dove sbattere la testa.

 

Grazie per l’aiuto.

 

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Allora questo controllo l'ho fatto sia a moto accesa (senza cassa filtro) che spenta.

 

A motore spento, le ghigliottine tornano a fatica, mentre a motore acceso invece calano molto più velocemente prova è il fatto che se chiudo il gas i giri calano immediatamente, suppongo...

 

Ah dimenticavo... prima della revisione la moto aveva 110 mila km, ferma da anni ed io non l'ho mai nemmeno sentita accesa...

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Prova a montare la centralina originale x vedere se cambia qualcosa.

Sembrerebbe 1 problema elettrico.

E controlla che i cavi alle bobine siano ben collegati.

Dando x scontato che le candele siano in ordine.

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Già fatto anche questa prova ma nulla.

 

Allora, con la moto al minimo se agisco sulla vite della miscela del carburatore del cilindro posteriore ( aperta di 2 e 1/8) il motore smette subito di girare rotondo mentre su quello anteriore se la avvito tutto o la svito fino a 2 giri e 1/2 non cambia praticamente nulla... di viti di miscela ne ho 4 e ho già provato ad invertirle.

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Non sottovalutare le indicazioni del vacuometro.

 

Se è più lento a rientrare dopo una accelerata io ispezionerei palmo palmo tutto quello che c'è sul percorso dell'aria nel carburatore del cilindro anteriore

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Prova compressione effettuta. Siamo a oltre 11 su entrambi i cilindri e messa in fase controllata con goniometro elettronico seconso5 manuale. Non so più che pesci pigliare. Ora ho recuperato un getto del minimo da 40...

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Ho risolto mettendo un getto del 40. Ora al minimo la moto non perde colpi e riprende fluida e decisa. Non mi chiedere perché e4 servito un getto del 40...

grazie per l'aiuto

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