Vai al contenuto

Auto Costruzione Di Telaietto Strumentazione In Alluminio


Ultimo

Messaggi consigliati

Premetto che non cerco opinioni, ma informazioni da chi ha fatto il lavoro o ne ha cognizione. ( di minchiate ne ho fatte abbastanza io, senza l'aiuto di nessuno )

Ho già realizzato un primo telaietto con alluminio da 2,5 mm di spessore, ma pur essendo ancora mancante di varie parti ( quindi peso ) già sembra una ballerina, poi non parliamo appena supero i 100 km/h.

Quindi la domanda è questa che spessore di alluminio devo usare affinché il telaietto risulti stabile?

Preciso che per rendere solidali i due fogli di alluminio ho usato una barra filettata da 6 mm è come distanziale un tubo di alluminio che calza quasi perfettamente sulla barra filettata bloccata con dei dadi autobloccanti, questo in circa sei punti del telaietto.

Ringrazio chi mi possa dare consigli utili a risolvere il problema.

Tra qualche minuto posterò delle foto del telaietto ancora montato sulla moto, speriamo bene per la luce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti allego alcune foto prese dal Web

dalle foto lo spessore credo sia 5mm,dalle tue foto non si capisce molto forse la forma aperta che hai dato per inserire i fari non è ottimale,tutti quelli che ho visto avevano la barra con attacco fari e carena.

 

2uzc61k.jpg

 

 

 

256h5qs.jpg

 

2zg58hk.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non cerco opinioni, ma informazioni da chi ha fatto il lavoro o ne ha cognizione. ( di minchiate ne ho fatte abbastanza io, senza l'aiuto di nessuno )

Ho già realizzato un primo telaietto con alluminio da 2,5 mm di spessore, ma pur essendo ancora mancante di varie parti ( quindi peso ) già sembra una ballerina, poi non parliamo appena supero i 100 km/h.

Quindi la domanda è questa che spessore di alluminio devo usare affinché il telaietto risulti stabile?

Preciso che per rendere solidali i due fogli di alluminio ho usato una barra filettata da 6 mm è come distanziale un tubo di alluminio che calza quasi perfettamente sulla barra filettata bloccata con dei dadi autobloccanti, questo in circa sei punti del telaietto.

Ringrazio chi mi possa dare consigli utili a risolvere il problema.

Tra qualche minuto posterò delle foto del telaietto ancora montato sulla moto, speriamo bene per la luce.

 

Almeno 5 mm di spessore e non è detto che non ti si crepa lo stesso, dipende come sono fatte le zone imbullonate e da quanto "sbalza".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho imparato che Alluminio è una bella parola che significa veramente poco.

 

Dai un'occhiata a quanto si dice qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Leghe_di_alluminio

 

Per i miei ultimi progetti, Travel HOOK al momento, ho usato ALUMOLD 400 (famiglia 7000). Costa un bel pò, ma ha tutte le caratteristiche che mi occorrono ed è anche molto bello esteticamente.

 

Una buona lega, unita ad un pò di spessore in più, dvrebbe produrti dei risultati migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho imparato che Alluminio è una bella parola che significa veramente poco.

 

Dai un'occhiata a quanto si dice qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Leghe_di_alluminio

 

Per i miei ultimi progetti, Travel HOOK al momento, ho usato ALUMOLD 400 (famiglia 7000). Costa un bel pò, ma ha tutte le caratteristiche che mi occorrono ed è anche molto bello esteticamente.

 

Una buona lega, unita ad un pò di spessore in più, dvrebbe produrti dei risultati migliori.

 

Ma si questo è ovvio.....stiamo parlando di comune lamiera acquistabile in ferramenta...poi lo puoi fare di Alluminio Aereonautico o di Titanio, ma nel caso di un  telaietto come quello in questione non è che 50 grammi di più su una moto da oltre 2 quintali ti leva il sonno, non servono materiali pregiati basta farlo più spesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si questo è ovvio.....stiamo parlando di comune lamiera acquistabile in ferramenta...poi lo puoi fare di Alluminio Aereonautico o di Titanio, ma nel caso di un  telaietto come quello in questione non è che 50 grammi di più su una moto da oltre 2 quintali ti leva il sonno, non servono materiali pregiati basta farlo più spesso.

 

Veramente io non parlavo di peso, ma di caratteristiche meccaniche, cioè rispondevo alla sua domanda d'aiuto. La differenza è data dal tipo di lega che usi, non dallo spessore. Perchè anche quello potrebbe non bastare se trattasi di lamiera da ferramenta. E poi, visto che tagliare due pezzi così costa e che adesso deve spendere di nuovo dei soldi, tanto valeva prendere da tutto prima un materiale più pregiato che gli avrebbe garantito il risultato al primo colpo. Ed anche l'aocchio avrebbe avuto la sua parte.

 

Tutti facciamo esperienza sulla nostra pelle, per questo si cresce e per questo esistono i forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene allora 5 mm di spessore, ma se unisco due fogli da 2,5 mm va bene lo stesso?

Skata cosa intendi con, dipende come sono fatte le zone imbullonate, ti riferisci agli attacchi al telaio?

Infine avendo intenzione di carteggiare le piastre con carta vetrata per dargli quell'effetto spazzolato, a termine lavoro mi conviene trattare le superfici con qualche prodotto o le lascio così?

Per Wil, non posso usare le barre poiché i fari che uso sono troppo lunghi e li devo mettere al centro mettendo una barra mi verrebbero troppo avanzati!

Sempre grazie per le risposte che mi avete dato

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi usare una lega Avional o qualcosa di simile, la lamiera da ferramenta solitamente è molliccia (è quella che quando fori non fa truciolo ma si impasta alla punta). Se unisci le due lamiere solo con barre filettate queste fletteranno inevitabilmente, devi mettere al centro qualcosa che faccia da longherone e tenga tutto intelaiato.

 

Il mio è in lamiera 3mm: 1743698_10202615476781125_1005575123_n.j1796462_10202634446335352_1550568789_n.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene allora 5 mm di spessore, ma se unisco due fogli da 2,5 mm va bene lo stesso?

Skata cosa intendi con, dipende come sono fatte le zone imbullonate, ti riferisci agli attacchi al telaio?

Infine avendo intenzione di carteggiare le piastre con carta vetrata per dargli quell'effetto spazzolato, a termine lavoro mi conviene trattare le superfici con qualche prodotto o le lascio così?

Per Wil, non posso usare le barre poiché i fari che uso sono troppo lunghi e li devo mettere al centro mettendo una barra mi verrebbero troppo avanzati!

Sempre grazie per le risposte che mi avete dato

 

 

Non serve trattarlo con carta fine viene benissimo.... 2 fogli accoppiati come resistenza sarà anche uguale o forse anche un po' superiore, ma ti complichi le cose ...immagino che sia perché hai già acquistato quella da 2.5mm.

 

Intendo dire che ci sono delle zone dove scaricano le forze che devono essere opportunamente dimensionate...ad esempio se fai un foro da 8mm di diametro questo dovrebbe essere almeno 8x2=16 mm lontano dal bordo della lamiera per evitare che si formino cricche....ovviamente maggiore è il peso che il telaietto deve sopportare e peggio è... considera che io quello originale dell'Africa l'ho schiantato 2 volte :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello il tuo! Ma come lo hai tagliato? Laser?

Il mio dovrebbe essere un po' più alto del tuo e con qualcosina in più, io uso un tubo sempre in alluminio attorno alla barra filettata che fa da battuta tra i due lati del telaietto ed è abbastanza aderente alla barra, non ha molto gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non serve trattarlo con carta fine viene benissimo.... 2 fogli accoppiati come resistenza sarà anche uguale o forse anche un po' superiore, ma ti complichi le cose ...immagino che sia perché hai già acquistato quella da 2.5mm.

 

Intendo dire che ci sono delle zone dove scaricano le forze che devono essere opportunamente dimensionate...ad esempio se fai un foro da 8mm di diametro questo dovrebbe essere almeno 8x2=16 mm lontano dal bordo della lamiera per evitare che si formino cricche....ovviamente maggiore è il peso che il telaietto deve sopportare e peggio è... considera che io quello originale dell'Africa l'ho schiantato 2 volte :D

Grazie dell'info skata, non sapevo questa cosa dei fori rispetto al bordo, interessante.

Per il discorso dei due fogli da 2,5 accoppiati non è perché ormai l'ho comprato ( Pinocchio )

Ne ho comprati appena 2 metri quadrati !

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'info skata, non sapevo questa cosa dei fori rispetto al bordo, interessante.

 

 

A dire la verità questa è la regola aurea dei materiali come il Plexiglass ed il Policarbonato, che ho mutuato all'alluminio per esperienza personale :rolleyes:

un altro trucchetto per fermare una cricca è quello di praticare un forellino sul vertice interno della stessa, perlomeno temporaneamente funziona.

 

Ne ho comprati appena 2 metri quadrati !

 

E chi sei GP Mucci...??? :lol:  :lol:  :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 E chi sei GP Mucci...??? :lol:  :lol:  :lol:

 

Magari! A quest'ora il mio telaietto era un'astronave e senza problemi!

L'alluminio l'ho preso da un tizio che vende solo metalli, e non a misura ma solo a fogli, solo che prendendolo altrove per un ritaglio 40/40 mi chiedevano quasi la metà, quindi ho optato per il foglio intero e meno male, sennò avendolo dovuto rifare chissà quanto mi costava!

Per Kit, chiaramente l'allluminio lo taglio io sennò che gusto c'è, tanto mica li devo vendere;-) chiaro che il risultato è quello di un lavoro casalingo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, i miei son tagliati al laser, al posto del tubo infilato nella barra filettata ci vorrebbe qualcosa con più appoggio, nel mio se  ci fai caso ci sono dei blocchetti di allumnio pieno imbullonati oltre che un longherone al centro inserito per interferenza negli scassi ( ma li se non lo fai al laser è impossibile da fare!!). Puoi ancche unire le due piastre con un tubo quadro come hanno fatto altri o con delle piastre piegata a U rivettate alle piastre laterali (sulla mia precedente moto avevo fatto cosi).

 

Secondo me quello che non funziona nelle tue è proprio il fatto di unirle con le barre filettate che non offrono la sufficente rigidità nel sistema che è libero di flettere lateralmente

Link al commento
Condividi su altri siti

 E chi sei GP Mucci...??? :lol:  :lol:  :lol:

 

Magari! A quest'ora il mio telaietto era un'astronave e senza problemi!

L'alluminio l'ho preso da un tizio che vende solo metalli, e non a misura ma solo a fogli, solo che prendendolo altrove per un ritaglio 40/40 mi chiedevano quasi la metà, quindi ho optato per il foglio intero e meno male, sennò avendolo dovuto rifare chissà quanto mi costava!

Per Kit, chiaramente l'allluminio lo taglio io sennò che gusto c'è, tanto mica li devo vendere;-) chiaro che il risultato è quello di un lavoro casalingo!

Anch'io ho diversi lavori casalinghi fatti sulla mia moto, che se no che gusto c'è !

I miei prodotti sono nati da cose casalinghe poi messe nelle mani di professionisti esperti e dotati di attrezzature e macchinari idonei.

Vai tranquillo e divertiti  ;) 

Al mio paese si dice: chi fraric e sfraric nun perde mai tiempo! In italiota: chi costruisce e demolisce per ricostruire, non butta mai via il suo tempo.

Da queste cose s'impara sempre qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se può essere utile,

anch'io ho sempre avuto il problema del telaietto e dei suoi movimenti.

Il mio telaietto (sempre artigianale) oltre ad essere di spessore sottile ha anche un profilo più basso dei classici

che si vendono; ho IMO e Porta Roadbook posizionati abbastanza in alto e quindi molta flessione/torsione.

Non avevo voglia di rifare le piastre (pigrizia mentale..)

ho risolto inserendo tra le due lame longitudinali un profilo rettangolare in alluminio che percorre quasi tutte le piastre.

all'interno ho inserito alcuni tondini di alluminio da 1 cm di diametro forati e filettati per avvitare il tutto.

Ho valutato poi che a questo punto la zona fragile è divenuta la parte di piastra che viene avvitata al telaio della moto,

perchè il profilo rettangolare si interrompe poco prima e perchè come ho scrito più sopra le mie erano molto sottili (le avevo realizzate più di 10 anni fa

con del materiale proveniente da una nota azienda aeronautica, non so dire esattamente che lega sia ma erano da 2,5 mm);

quindi ho rifatto due sagome con spessore 5 mm accoppiate alle piastre che da i punti di ancoraggio arrivano ad abbracciare di 1,5 cm il profilo rettangolare.

Ora è molto rigido e sono soddisfatto.

se recupero due foto le posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si fanno questi lavori secondo me:

 

il primo è il prototipo da testare .... :ph34r:

 

il secondo, è la versione riveduta e corretta... B)

 

il terzo..... :blink:  :lol:  :lol:  :lol:

sapessi i soldi che ho buttato in prototipi   :lol:  :lol:  :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho preso una barra 2,5 x 2,5 piena n alluminio, e con quella gli vorrei fare la spina dorsale, poi sempre da pezzi della stessa barra, né taglio un paio a misura per fare i trasversali, solo dopo averli portati dal torniere per farli forare e filettare internamente, poi stringo tutto con dei bulloni ed alla fine gli attacco una tavola con le corde e mi ci faccio il dondolo, scherzo appena finisco il lavoro posto due foto ed i relativi risultati !

Grazie ancora per le info!

Link al commento
Condividi su altri siti

lo scatolato di alluminio che ho trovato era 1 mm di spessore, e mi sembrava deboluccio, dici che la barra piena è troppo pesante?

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...