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Smontaggio Ammortizzatore E Leveraggi...


slow

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Ciao siccome è giunto il momento di rinfrescare le sospensioni della RD 03,volevo smontare anche il forcellone e i leveraggi.Qualcuno di voi presumo lo abbia fatto personalmente,avete cortesemente qualche consiglio al riguardo?è un gran casino o non dovrebbero esserci particolari difficoltà? Grazie!

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Secondo me, risulta poco utile darti consigli qui, sarebbe troppo lungo e dispersivo, quello che ti consiglio, fornirti di manuale d'officina per il tuo modello ( se non lo hai basta chiedere e ti viene fornito ) e seguirlo pari pari, farai un buon lavoro e non rischi di tirare giù tutti i santi del calendario.

Il manuale è molto ben fatto, e seguirlo non è difficile. Buon lavoro!

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Cari amici, mio figlio fa un pò di motocross a livello dilettantistico: so bene pertanto quale sia l'importanza dellla manutenzione e sostituzione di boccole, cuscinetti etc. dei leveraggi del mono. Vorrei sapere se quelli di Voi che, come me, usano la regina solo su strada, hanno provveduto egualmente alle predette sostituzioni e con quali risltati.

Ringrazio anticipatamente per le risposte.

Alberto b.b.b.

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Cari amici, mio figlio fa un pò di motocross a livello dilettantistico: so bene pertanto quale sia l'importanza dellla manutenzione e sostituzione di boccole, cuscinetti etc. dei leveraggi del mono. Vorrei sapere se quelli di Voi che, come me, usano la regina solo su strada, hanno provveduto egualmente alle predette sostituzioni e con quali risltati.

Ringrazio anticipatamente per le risposte.

Alberto b.b.b.

 

Li ho puliti ed  ingrassati 2 volte...mai notato niente di anomalo prima ne di meglio dopo.

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Smontati e ingrassati sia sulla ex 04 che slla 07a: di primo montaggio il grasso glie lo fanno vedere da lontano (come tutte le altre jap che ho avuto CR, CRF, RM dominator e transalp) ma nonostante questo anche dopo 20 anni probabilmente visto l'uso poco gravoso che solitamente si fa di queste moto erano ancora perfetti. Li ho comunque riempiti di grasso e rimontati che male non gli fa, è un lavoro che faccio sempre (reingrassare tutto) alle moto quando le porto a casa indistintamente che siano nuove o usate......

Sulle moto da enduro /cross invece non son mai riuscito a farli durare più di una stagione anche ingrassandoli spesso :(

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La domanda di Slow, se ho ben capito, era per saggiare la difficoltà nello smontaggio.

In tal caso ti posso dire che è fondamentale alzare la moto sul centrale, o sui cavalletti statici, insomma, la ruota posteriore deve essere almeno a 10 cm da terra;

 

poi devi togliere il perno superiore, il perno inferiore ed il perno del "biscottino"; in pratica, tre bulloni da togliere con le chiavi a tubo, o le prolunghe per le bussole; il mono dovrà uscire da sotto il forcellone, per farlo devi muovere un po la ruota (facendole fare un po di alto/basso), cose che comprenderai quando ci metti le mani.

Rimontarlo è più veloce che smontarlo!

 

Io ho tolto il vecchio e montato un wilber in meno di un'ora tutto compreso. Naturalmente devi togliere le due fiancatine posteriori.

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