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Problema Avantreno Rd07a


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In effetti ho scritto una mezza cazzata :-))).. Intendevo che lo sterzo non ha scalini quando lo si gira da una parte all'altra...

In questo senso mi ha detto che forse son solo da stringere i cuscinetti!! Mea culpa

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Il problema è che faccio un altro mestiere e mi piace andare in moto ma ci so mettere poco le mani.. Già montare il telaio delle borse è stato un lavorone... Detto tutto!! Se avete qualcuno da consigliarmi in zona milano..non conce o il solito noto... Fatemi sapere che corro da lui!!

 

 

Io in genere mi faccio i lavori da solo perché mi appassiono e ci perdo su del gran tempo  :D (se cerchi la discussione 'revisione freni' vedi quello che ho fatto io) però se non sei un appassionato di meccanica (che non è un delitto  :D ) giri un paio di meccanici e metti a budget 350/400 euro e buona notte. Con il tempo risparmiato te ne vai a fare un bel giretto... e non hai il pensiero di aver fatto disastri...

 

Ti faccio un esempio alla buona di quello che ho fatto io

Cuscinetti sterzo a rulli: 40 euro

Coppia dischi Brembo: 180 euro

Pastiglie Nissin (solo anteriore): 60 euro

Olio freni: 10 euro

Pulita pistoncini + spurgo freni + rimozione ed installazione cuscinetti +  registrazioni + balle varie: qualche ora ci vuole te lo assicuro

 

Se ti fa questi lavori "FATTI COME SI DEVE" 400 euro li vale tutti.

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A mio avviso cambia solo il disco storto. Se possibile metti un originale anche usato purchè sia ottimo. Sul raddrizzarlo ho dei dubbi perché gli originali (ammesso che tu abbia quelli) sono molto tosti. Ciao.

 

Originale raddrizzato senza problemi, dava lo stesso problema di frenata a scatti. Gli originali sinceramente non mi piacciono troppo, saran robusti ma pesano un botto....vabbe io ora cel' ho monodisco ma è un altro discorso :)

 

Io dopo anni di enduro ho imparato a farmi quasi tutto, se dovessi affidarmi a un meccanico non mi basterebbe lo stipendio :P certo che se si ha poco tempo e poche attrezzature allora è meglio rivolgersi a qualcuno, il problema è fidarsi......

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ho un rumore all'avantreno che si ripercuote sul manubrio ogni volta che pinzo il freno ant a bassa velocità...

in particolare, per provocare questo rumore, basta pinzare a bassa velocità in maniera ripetuta e con alta frequenza (1 frenata/sec)... e si sente ripetutamente stok stok stok....ecc

Ora ho stretto il canotto dello sterzo... era un po' lento ma niente di pazzesco..

 

 

 

 

Uccio il cannotto non lo avevi già stretto...???

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Buongiorno Teo. Come hai fatto a raddrizzare il disco? Se ce lo dici può tornare utile a tanti. Anche se non succede sempre di storcere un disco, può capitare. Grazie. Ciao. Igio

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sì... l'avevo già stretto il canotto.

cmq la cosa migliore è riuscire a provare un'altra rd07..

magari frena così di suo ..

anche perchè l'ho fatta provare a due meccanici honda differenti e uno mi ha detto che è perfetta...per l'altro vibra in frenata causa disco storto e ha possibili problemi ai cuscinetti....

Adesso ho cambiato le pastiglie ant che erano quasi sul ferro.. 

vediamo che succede...

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Ciao. Guarda NESSUNA MOTO deve frenare a scatti o con qualsiasi rumore!

Se lo fa c'é sicuramente un problema, e con i freni non si scherza...

La cifra che ti hanno chiesto é, a parere mio ragionevole. Per un lavoro ben fatto.

 

Se devi cambiare un disco guarda che é meglio cambiarli entrambi,

Cosi avrai un giusto consumo e una bella frenata.

 

Se non hai un poco di manualità lascia stare affidati a un buon mecca, a Milano non ne mancano certo!

 

Parere mio... ciao e tienici informati!

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Penso lo stesso pure io.. il punto è che pure due meccanici honda mi danno pareri discordanti la faccenda si fa un po' complessa...

ora, avendo messo le pastiglie nuove, non ho ancora tirato nessuna frenata.. ma mi pare che un po' davanti ballino le pinze o qualcosa del genere..

ok che son flottanti ma non mi sembra 'normale'...oppure sono io paranoico.

boh non so...

alla prossima uscita che fate, se riesco, mi aggrego e, se trovo qualcuno che si fida a fare cambio con la mia moto per qualche centinaio di metri, capisco meglio se c'è qualcosa che non va nella mia...

comunque grazie del supporto :-))

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C'é un meccanico a milano, in viale Monza, ma non so se qua sul forum posso mettere il nome...

Dal quale io vado quando non riesco a fare da solo... é veramente bravo, da lui a occhi chiusi.

Se magari passi dalle mie parti, abito zona piazzale Loreto, la vediamo assieme.

Non sono cosi bravo ma quattro occhi vedono meglio di due..

Ciao.

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Buongiorno Teo. Come hai fatto a raddrizzare il disco? Se ce lo dici può tornare utile a tanti. Anche se non succede sempre di storcere un disco, può capitare. Grazie. Ciao. Igio

Prendi una chiave a rullino abbastanza grossa (detta anche chiave inglese, per capirci quella con i becchi lisci che puoi aprire e chiudere....non un pappagallo mi raccomando) la infili nel disco stringendo i becchi sulla pista frenante nel punto in cui è storta e fai leva per reddrizzarlo, vai per tentativi fin che il disco è dritto.

Per vedere se è dritto puoi fissare qualcosa alla forcella (non serve un comparatore, basta una fascetta tagliata, unpezzo di fil di ferro, ecc.) che lo sfiora in modo da capire dove dover piegare.

Se lo vedi fare è una stupidata, ci vuole solo un po' di pazienza, poi con i dischi tondi è più facile, con quelli a margherita invece si bestemmia di più perchè a volte si stortano solo le punte.

 

A proposito di meccanici io sconsilio le grosse concessionarie di marca (a meno che non conosciate di persona chi mette le mani sulla vostra moto), son solo dei tirabulloni che non risolvono problemi o sistemano le cose, si limitano a cambiare i pezzi difettosi con ricambi nuovi (e costosissimi originali) ..... facile non abbiano nemmeno una saldatrice o un tornio in officina

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Prendi una chiave a rullino abbastanza grossa (detta anche chiave inglese, per capirci quella con i becchi lisci che puoi aprire e chiudere....non un pappagallo mi raccomando) la infili nel disco stringendo i becchi sulla pista frenante nel punto in cui è storta e fai leva per reddrizzarlo, vai per tentativi fin che il disco è dritto.

Per vedere se è dritto puoi fissare qualcosa alla forcella (non serve un comparatore, basta una fascetta tagliata, unpezzo di fil di ferro, ecc.) che lo sfiora in modo da capire dove dover piegare.

Se lo vedi fare è una stupidata, ci vuole solo un po' di pazienza, poi con i dischi tondi è più facile, con quelli a margherita invece si bestemmia di più perchè a volte si stortano solo le punte.

 

A proposito di meccanici io sconsilio le grosse concessionarie di marca (a meno che non conosciate di persona chi mette le mani sulla vostra moto), son solo dei tirabulloni che non risolvono problemi o sistemano le cose, si limitano a cambiare i pezzi difettosi con ricambi nuovi (e costosissimi originali) ..... facile non abbiano nemmeno una saldatrice o un tornio in officina

 

Ottimo!  :signs118:

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Devo ringraziare sickdog, alias Andrea, per avermi fatto provare la sua africa e avermi tranquillizzato che si tratta solo di paranoia :-))

il problema allo sterzo è un rumore congenito all'africa, mentre il disco freno, anche se per poco storto, è qualcosa da ignorare..

ergo io e il mio portafoglio ringraziamo calorosamente tutti.

Ci vediamo sicuramente a uno dei prossimi giri.

ciao

Alessio

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Ehh io ho provato a descrivervelo in tutti i modi senza riuscirci... Lascio la parola a sickdog che sicuramente ne capisce di più e ha fatto un giretto sulla mia A.T.

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Ehh io ho provato a descrivervelo in tutti i modi senza riuscirci... Lascio la parola a sickdog che sicuramente ne capisce di più e ha fatto un giretto sulla mia A.T.

 

Non il rumore, ma a cosa è dovuto.

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Una sorta di tac che proviene dalla zona 'cuscinetti' e si manifesta quando pinzi ripetutamente l'anteriore

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Ciao a tutti,

Ho provato la @ di uccio (e lui la mia)

 

A me é sembrata ottimamente messa! Frena bene, e si quando fai delle ripetute frenate secche

Si sente un leggero tac.. ma bisogna impegnarsi per sentirlo!

 

La mia l'ha sempre fatto e ben più forte fin da nuova. Anche adesso che ha da poco fatto:

Revisione forche, revisione ganasce, revisione mono (con molla nuova)

Cuscinetti ruote nuovi, lo fa eccome!

 

Ma se pinzi secco all'anteriore é normale un leggeridsimo tac. (vuoi l'attimo che le ganasce "prendono" i dischi, il colpo della pompata alle forcelle e sullo sterzo,il telaio tutto...

 

La mia non frena bene come la sua........ e ho anche appena messo i tubi in treccia.

 

Comunque un'africa come la sua secondo me trovarla é stata una botta di culo!

35.000 KM e senti che sono veri! Sembra in rodaggio!!

 

(Poi ho ripreso la mia gigia e sembrava un trattore....)

 

Questa é stata la mia impressione, non sono ne un pilota ne un collaudature,

Prendetela per quello che é, io comunque andrei tranquillo.

 

Bonne route.

 

Nb) uccio METTI UN VOLMETRO!

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  • 5 weeks later...

Huston... Non abbiamo più nessun problema!!

Ho portato la moto da un meccanico veramente bravo... E finalmento sto c@zzo di sterzo è do granito e non ha piû gioco..

Morale cuscibetti di sterzo lenti e da registrare...

Ora è perfetta!! E sono finalmente contento!!!

Ciao

Alessio

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Huston... Non abbiamo più nessun problema!!

Ho portato la moto da un meccanico veramente bravo... E finalmento sto c@zzo di sterzo è do granito e non ha piû gioco..

Morale cuscibetti di sterzo lenti e da registrare...

Ora è perfetta!! E sono finalmente contento!!!

Ciao

Alessio

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