Vai al contenuto

Relè pompa benzina


luccos

Messaggi consigliati

Qualche anno fa comprai un africa twin RD04 con il relè della pompa benzina bruciato ( è uguale a quello della RD07, nella 04 e montato dietro i fari mentre nella 07 vicino alla centralina fiancata Sx) , cerco sto relè in giro e niente da fare, si trova solo originale Honda e solo da chiaramente un rivenditore Honda. Tempo di attesa un paio di giorni costo, se non ricordo male poco meno di 100 € , visto che dovevo fare altri lavori sulla moto decido di aspettare e nel frattempo mi armo di un martello da 200gr e un cacciavite con manico sfasciato comincio cosi prima a togliere la parte esterna in plastica con una piccola tronchesina e poi a rompere piano la parte di resina stando attento a non scassare la morsettiera e il circuito stampato annegato dentro, dopo un po riesco a vedere che all' interno c'e tanta ma tanta di quella elettronica ........che alla fine beh saranno due o tre euri, solo che di due componenti un condensatore e l'unico componente discreto non hanno sigla scritta, prendo carta e matita tiro su lo schema e lo metto poi in pratica facendo poi qualche prova fino a quando riesco a capire cos'è uno il famoso tre piedi, uno splendido SCR, insomma alla fine ne faccio un primo prototipo e poi la versione definitiva che annego nella resina con la morsettiera originale, dentro uno scatolo fatto in cartoncino e nastro che poi tolgo.

Signori non ci crederete ma è tre hanni che la RD04 va una meraviglia, se a qualcuno servisse lo schema posso postarlo tranquillamente.

triplo lamps wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao luccos

 

Sarei interesatissimo a tutto quello che hai ad informazioni.

25184[/snapback]

 

Ho letto solo dopo il trd precedente a questo, cioè quello sulla pompa benzina, era forse giusto continuare lì questo aperto da me, scusate, giusta l'affermazione fatta da te (nel trd pompa benzina), infatti è propio un relè elettronico a Thyristor (SCR), cerco lo schema nel marasma delle mie carte lo sistemo (è ancora su un foglio appunti) e più tardi lo posto. blink.gif dove???

Ciao

 

P.S. Ho modificato il quadro strumenti con i led blu (+ o - seguendo il tuo esempio) e nuova serigrafia appena finito lo posto sul trd "modifica Strumenti"

Link al commento
Condividi su altri siti

cerco lo schema nel marasma delle mie carte lo sistemo (è ancora su un foglio appunti) e più tardi lo posto.  blink.gif dove???

Ciao

 

P.S. Ho modificato il quadro strumenti con i led blu (+ o - seguendo il tuo esempio) e nuova serigrafia appena finito lo posto sul trd "modifica Strumenti"

25185[/snapback]

 

Ciao Luccos

 

Se lo vuoi postare qui ? Se no hai la mia eMail in PM

 

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, postalo pure qui, così in caso servisse anche ad altri, lo si può scaricare o copiare senza troppi giri di PM. blush.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Arriva! ecco lo schema del relè

 

per una descrizione del montaggio, ripeto è semplicissimo basta montare i componenti su una basetta sperimentale (quella in vetronite con piazzole ramate e forate) grande + o - quanto il relè originale , provarlo prima se va chiaramente e poi trovare un contenitore della dimensione giusta, io personalmente l'ho fatto con del cartoncino e rivestendo poi l'interno con del nastro da imballaggio (per evitare che la resina epossidica che ho poi buttato dentro si attaccasse al cartoncino in un paio d'ore diventa tutt'unpezzo e sopratutto resistente alle vibrazioni e all'acqua.

contattatemi pure se avete difficoltà.

Un triplo lampeggio a tutti

http://img92.imageshack.us/img92/871/relpompabenzinasj9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente sono riuscito a scaricare lo schema.

 

Pero piu lo guardo meno ci capisco....

 

Mi pare che l'impulso dell accensione venga dalla centralina, ma sullo schema l'impulso pare che passi la resistenze (R3) e poi vada a sbattere subito contro 2 diodi chiuse (D1 e D2). L'impulso della centralina non dovrebbe arrivare al Gate dell SCR ?

OK, potrebbe essere un "impulso invertito" cioe cha porta sempre 12V e all impulso va a 0V ma non penso.

 

Che io non riesco a capire non vuol dire che non funzioni (non e che ne capisca tanto di eletronica), ma ti sarei grato se potresti dare qualche informazione in più sull funzionamento.

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente sono riuscito a scaricare lo schema.

 

Pero piu lo guardo meno ci capisco....

 

Mi pare che l'impulso dell accensione venga dalla centralina, ma sullo schema l'impulso pare che passi la resistenze (R3) e poi vada a sbattere subito contro 2 diodi chiuse (D1 e D2). L'impulso della centralina non dovrebbe arrivare al Gate dell SCR ?

OK, potrebbe essere un "impulso invertito" cioe cha porta sempre 12V e all impulso va a 0V ma non penso.

 

Che io non riesco a capire non vuol dire che non funzioni (non e che ne capisca tanto di eletronica), ma ti sarei grato se potresti dare qualche informazione in più sull funzionamento.

25223[/snapback]

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosi tante spiegazioni non me le aspettavo  laugh.gif  laugh.gif

25225[/snapback]

Non devi pensare all'SCR come ad un relè semplice ma come una specie relè passo/passo (non è propio l'esempio giusto ma + o -) l'SCR se gli mandi un impulso positivo passa da un condizione di OFF a una di ON e cosi resta fino a quando o togli tenzione o lo interdici e a questo serve il circuito C1/R1 e R2 D1 e D2.

http://digilander.libero.it/nick47/thds.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Non devi pensare all'SCR come ad un relè semplice ma come una specie relè passo/passo (non è propio l'esempio giusto ma + o -)  l'SCR se gli mandi un impulso positivo passa da un condizione di OFF a una di ON e cosi resta fino a quando o  togli tenzione o lo interdici e a questo serve il circuito  C1/R1 e R2 D1 e D2.

http://digilander.libero.it/nick47/thds.htm

25227[/snapback]

 

Come funziona l'SCR e chiaro ma l'impulso che lo fa aprire come arriva all Gate dell SCR ?

 

I 12V entrano a vanno a sinistra fino al anode dell SCR e si ferma li, a dastra carica il condensatore, passa R1, e ti da verso sopra direttamente corrente alla Pompa (evitando l'SCR). Verso il basso invece passada R2 e va dall Gate, in fondo invece passa daD2 (a destra sischianta contro D1 e non passa) e dalla ltra parte va verso la centralina tramite R3.

 

Pero il gate perche dovrebbe aprire il SCR ?

 

Boooo. io non ci capisco niente blink.gif

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un errore l'ho trovato...

 

Bu/Bl (Blue/Black) non viene dalla centralina ma va alla Pompa.

Pero anche Invertendo Bu/Bl (Blue/Black) con Bl/Y (Black/Yellow) mi pare che non faccia troppo senso.

 

Lex *che non ci capisce ancora un tubo* blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho mai aperto il rele pompa ma l'honda common service manual lascia intendere che e' composto da un SCR il cui gate e' pilotato da un transistor PNP;

all'anodo dell'SCR fanno capo i 12V della batteria mentre al catodo il carico (la pompa);

quando il gate e' attivato il diodo si apre alimentando al pompa;

fin qui lo schema e' ok;

per il gate, per attivarlo bisogna dargli una tensione positiva rispetto al catodo...sinceramnete non ho capito come gli arriva, ma forse cio' che mi porta fuori strada e' lo schema dell'Honda common service manual;

qui infatti c'e' un transistor PNP comandando dalla centralina che, portato in conduzione dalla centralina, porta i 12v sul gate attivando l'SCR; questo rimane attivato fino a quando le puntine della pompa non si aprono (per effetto della pompa stessa);

fin qua tutto fila...adesso comunque sono stanco e se ne parla domani blink.gifblush.giflaugh.gif

lamps

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ora mi viene un dubbio,

sei sicuro che lo zener non sia in realta' un transistor?

PNP con base verso CDi, emettitore verso +12V e collettore sul gate.

25269[/snapback]

 

quote=Talino,Aug 11 2006, 07:42 PM]

ora mi viene un dubbio,

sei sicuro che lo zener non sia in realta' un transistor?

PNP con base verso CDi, emettitore verso +12V e collettore sul gate.

25269[/snapback]

Un buongiorno a voi, allora Talino:

Essendo lo Zener(D1) 12V basta che la tensine superi i 12V perchè l'eccedenza passi attraverso questo e inneschi l'SCR,la tensione di batteria è più di 13V giusto?;

non c'è nesssun transistor all'interno del relè, so riconoscere la differenza tra uno zener ed un transistor (almeno tre terminali), anche se ci sono dei componenti con funzione simile ad uno zener che di terminali ne han tre (vedi TL431 e similari ) ma non sono diodi Zener;

purtoppo l'esterno di tutti i componenti era praticamente pulito quindi non potevo leggere nessuna sigla, ma tutti erano in buono stato ad esclusione del thirystore e da qui le vaie prove con transistor, darlington etc ;

probabilmente all'interno della centralina potrebbe esserci un transistor PNP, ricordo perfettamente però che il terminanale proveniente da questa testato con un Ohmetro mi dava resistenza quasi 0 verso il Negativo, avviando il motore poi misuravo una tensione positiva con picchi di frequenza proporzionali all'accellerazione.

Comunque lo schema è quello, certo è passato un pò di tempo, i ricordi non sono al 100%, ho ancora dentro la RD04 (è in vendita), posso in mattinata se ci riesco montare il circuitino anche in aria provarlo e postarvi delle foto (così togliamo i dubbi pure a Lex "che non capisce"), potrei pure provarlo eventualmente sulla 07 anche se credo sia lo stesso relè.

P.S. puoi postarmi l'indirizzo dell'honda common service manual.

 

Un triplo lampeggio !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lex, grazie

Ho montato il circuito e rifatto un paio di prove c'è sul sito la possibilità di postare un paio di foto?

 

Triplo lams !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un  buongiorno a voi, allora  Talino:

Essendo lo Zener(D1)  12V basta che la tensine superi i 12V perchè l'eccedenza passi attraverso questo e inneschi l'SCR,la tensione di batteria è più di 13V giusto?;

25273[/snapback]

 

ciao Luccos,

grazie per la risposta; non mettevo affatto in dubbio il tuo schema, solo cercavo di

capirlo e, come spesso avviene, si cercano soluzioni complicate quando invece bastano soluzioni semplici come in questo caso laugh.gif

C1 R1 mi sembrano un filtro snubber o qualcosa del genere anche se non mi e' chiaro come possano influenzare la portata della benzina..forse servono ad allargare gli impulsi della CDI?

stesso dicasi per r2 d2

lamps

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Luccos,

grazie per la risposta; non mettevo affatto in dubbio il tuo schema, solo cercavo di

capirlo e, come spesso avviene, si cercano soluzioni complicate quando invece bastano soluzioni semplici come in questo caso  laugh.gif

25278[/snapback]

 

 

nel senso che la soluzione adottta e' semplice ma efficace wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lex, grazie

Ho montato il circuito e rifatto un paio di prove c'è sul sito la possibilità di postare un paio di foto?

 

Triplo lams !

25277[/snapback]

 

Ciao Luccos

 

Puoi caricare le foto una a una su

http://www.imageshack.us/

poi copia tutta la righa che risulta davanti a "Thumbnail for forums (1)" nel tuo Posting.

Per caricare la prossima foto basta premere il Button "indietro" del tuo browser e ripetere le azioni.

 

La foto caricata da te su ImageShack poi risulta nel tuo posting in formato Thumbnail. A chi gli interessa vederla in grandezza originale basta che clicca il thumb.

 

Spero che la ricostruzione dell Relè non ti abbia crato troppo lavoro mellow.gif

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Buon giorno ragazzi, come promesso sabato mattina ho fatto la prova relè, ho ravanato nel materiale di casa, in mezzora avevo trovato tutto (o quasi) iquello che serve, 5 min dopo il circuito era pronto scendo giù in garage quardo le due regine e opto per la piu giovane (perche è più facile lavorarci), tolga la sella il fianchetto Sx il relè originale e collego il tre fili al connettore, avvio la moto e controllo la tensione sull'uscita della pompa che risultato = 0V, cattivo segno penso, infatti faccio andare su di giri la moto e dopo un paio di secondi sento una specie di nnnnnnGGGGGuuuu!!!!! e il motore che si spegne, cacchio! penso, controllo lo schema ed ed tutto ok, insomma stringo altrimenti faccio l'alba (anzi no lo è già), nel cercare il materiale non avevo trovato il BT151 e lo avevo sostituito con un TYN408 che per altre applicazioni può sostituirlo tranquillamente ma in questo caso probabilmente non si eccitava... (!!!!??) perchè piu duro, comunque rivado su a cercare sto benedeto SCR e finalmente (dopo altra mezzora) ne trovo uno già usato ma OK, lo monto ..e VAI perfetto il circuito va che è una meraviglia (prima però ho dovuto rimontare l'originale per rimandare benzina ai carburatori), do gas e con lo strumento collegato la tensione alla pompa va dai +o- 3V a + 7/8V in funzione dei giri motore.

ecco i link delle foto

Untriplo lampeggio a voi.

 

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image[/img][/url]

 

Spero che la ricostruzione dell Relè non ti abbia crato troppo lavoro mellow.gif

25289[/snapback]

no è stato un piacere

a quanto sei oggi? (temp...........no motore)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cacchio Luccos !! blink.gif

 

Ottimo lavoro !!! GRAZIE per la conferma !!!!

 

Oggi sono un po incasinato ma sta sera me lo guardo in santa pace e cercerò finalmente di capirci qualche cosa.

 

Una dozzina di lamps !!! laugh.gif

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

ottimo lavoro e complimenti!

volevo fare una domanda:

se volessi eliminare questo relais dalla rd 04 (pompa benzina a depressione) come si fa per far funzionare la centralina???

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...