Vai al contenuto

Stranezza All'avviamento....


lakota

Messaggi consigliati

.....dopo che e' stata ferma qualche settimana.

La mia 07a soffre sempre un po' quando la riavvio dopo un po' di tempo di non uso.

In specifico quando la accendo, per un pochino va'a a uno (e anche per questo fatica un po' ad avviarsi, credo) ma poi "si ripiglia" e tutto va' a posto; se non ricordo male dovrebbe essere qualcosa legato all'arrivo ritardato di benza a uno dei carburatori.

Ieri non e' stato cosi': dopo aver faticato piu' del solito ad avviarsi (c'era parecchio freddo, devo dire, e il periodo di fermo e' stato un po' lunghetto) e' partita a uno e tale e' rimasta.

Ho insistito un bel po' ma niente da fare; alla fine non so' perche', ho provato a staccare la pipetta della candela destra del cilindro anteriore (la piu' comoda....) e staccandola e riattaccandola il cilindro riprendeva vita; piu' a pipetta mezza staccata che a pipetta attaccata a fondo.

Poi subito dopo ha cominciato a girare bene e tutto e' tornato a posto.  

 

Boh!

Link al commento
Condividi su altri siti

.....dopo che e' stata ferma qualche settimana.

La mia 07a soffre sempre un po' quando la riavvio dopo un po' di tempo di non uso.

In specifico quando la accendo, per un pochino va'a a uno (e anche per questo fatica un po' ad avviarsi, credo) ma poi "si ripiglia" e tutto va' a posto; se non ricordo male dovrebbe essere qualcosa legato all'arrivo ritardato di benza a uno dei carburatori.

Ieri non e' stato cosi': dopo aver faticato piu' del solito ad avviarsi (c'era parecchio freddo, devo dire, e il periodo di fermo e' stato un po' lunghetto) e' partita a uno e tale e' rimasta.

Ho insistito un bel po' ma niente da fare; alla fine non so' perche', ho provato a staccare la pipetta della candela destra del cilindro anteriore (la piu' comoda....) e staccandola e riattaccandola il cilindro riprendeva vita; piu' a pipetta mezza staccata che a pipetta attaccata a fondo.

Poi subito dopo ha cominciato a girare bene e tutto e' tornato a posto.  

 

Boh!

 

E' semplicemente benzina insufficente, le candele non centrano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavi vecchi e ossidati? Pipetta vecchia e magari crepata? Dovresti inizialmente fare queste macro verifiche. Certo che se "muovendo " la pipetta il motore gira regolarmente, il malfunzionamento è da ricercarsi in "zona".

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavi vecchi e ossidati? Pipetta vecchia e magari crepata? Dovresti inizialmente fare queste macro verifiche. Certo che se "muovendo " la pipetta il motore gira regolarmente, il malfunzionamento è da ricercarsi in "zona".

 

Se così fosse non lo farebbe solo dopo una sosta prolungata, e soprattutto  poi non torna tutto magicamente a posto ogni volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se così fosse non lo farebbe solo dopo una sosta prolungata, e soprattutto  poi non torna tutto magicamente a posto ogni volta.

… appunto perché dopo una sosta prolungata l'ossido ha la tendenza a formarsi … 

Leggo che poi ha staccato e riattaccato la pipetta il motore riprendeva vita, potrebbe darsi che con i movimenti l'ossido venima meno … 

Link al commento
Condividi su altri siti

… appunto perché dopo una sosta prolungata l'ossido ha la tendenza a formarsi … 

Leggo che poi ha staccato e riattaccato la pipetta il motore riprendeva vita, potrebbe darsi che con i movimenti l'ossido venima meno … 

Si, in effetti penso anch'io sia cosi'.

Skatafossy si riferisce di sicuro a quel che succede "di routine" sulla mia moto, e che tra l'altro succede solo da quando un valente mecca milanese di Afriche mi ha fatto una modifichina ai tubetti che girano attorno ai carburatori: "cosi' prende qualche giro in piu', e' fatto come sulla RD 07"; peccato che pero' cio' comporti questo problemino, che prima, in configurazione 07 A, non esisteva...

Questa volta invece e' uguale solo il risultato (cilindro anteriore che non scoppia) ma il motivo e' certamente elettrico.

Modificato da lakota
Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=22612

 

In questo topic avevamo parlato dell'attacco degli spurghi, e quello della 07a è migliore.

 

Non ho capito, se il meccanico ti ha cambiato gli attacchi e li ha messi come sulla 07, rimettili com'erano in precedenza che è meglio.

 

Come ti hanno detto..prova a pulire bene i contatti, probabilmente il problema è quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=22612

 

In questo topic avevamo parlato dell'attacco degli spurghi, e quello della 07a è migliore.

 

Non ho capito, se il meccanico ti ha cambiato gli attacchi e li ha messi come sulla 07, rimettili com'erano in precedenza che è meglio.

 

Come ti hanno detto..prova a pulire bene i contatti, probabilmente il problema è quello.

 

Non sono i tubi di spurgo ma quelli degli sfiati...

Ma comunque normalmente la modifica si fa vice versa. Cioè si modificano le RD07, facendoci le tubazioni come le ha la RD07a.

Ma anche in quell caso ce n'è sempre qualcuna che dopo la modifica fa storie e non si è mai capito perche...

Forse la tua è una di quelle che non gli piace troppo... Semai riprova a rimetterla com era...

In effetti basta che tu stacchi il tubo dello sfiato dopo il primo trattino di circa 10cm... poi vedi.... e semai fai presto a riallacciare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono i tubi di spurgo ma quelli degli sfiati...

Ma comunque normalmente la modifica si fa vice versa. Cioè si modificano le RD07, facendoci le tubazioni come le ha la RD07a.

Ma anche in quell caso ce n'è sempre qualcuna che dopo la modifica fa storie e non si è mai capito perche...

Forse la tua è una di quelle che non gli piace troppo... Semai riprova a rimetterla com era...

In effetti basta che tu stacchi il tubo dello sfiato dopo il primo trattino di circa 10cm... poi vedi.... e semai fai presto a riallacciare...

 

 

Grazie Lex, grazie Stacco.   Vado e vedo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Lex, grazie Stacco.   Vado e vedo...

 

Allora, questo e' quel che ho visto:

 

https://picasaweb.google.com/100346936845666152235/SfiatiAT#6111301354837186946

 

Spero che il link funzioni senno' ci riprovero' altrimenti (non ricordo piu' come funziona qui il caricamento diretto delle immagini)

 

Io proverei a rimettere tutto com'era in origine anche perche' la teNNica alternativa, quella a base di sigarette e osservazione prolungata di fondoschiena femminili deambulanti mi viene un po' difficile per questioni, diciamo cosi', logistiche...

Non mi dispiacerebbe quindi avere un'idea di dove poter reperire tubetti e soprattutto giunti a T adatti allo scopo.

ciao e grazie.

Modificato da lakota
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, questo e' quel che ho visto:

 

https://picasaweb.google.com/100346936845666152235/SfiatiAT#6111301354837186946

 

Spero che il link funzioni senno' ci riprovero' altrimenti (non ricordo piu' come funziona qui il caricamento diretto delle immagini)

 

Io proverei a rimettere tutto com'era in origine anche perche' la teNNica alternativa, quella a base di sigarette e osservazione prolungata di fondoschiena femminili deambulanti mi viene un po' difficile per questioni, diciamo cosi', logistiche...

Non mi dispiacerebbe quindi avere un'idea di dove poter reperire tubetti e soprattutto giunti a T adatti allo scopo.

ciao e grazie.

 

No infatti il link non funziona...

 

Se apri il link di stacco un paio di post piu in alto. trovi un disegno con tubi rossi e blu.

I 2 tubi blu e i 2 pezzeti a T che si allacciano nel tubo rosso sono quelli che da te quanto pare sono stati tolti.

Fooooorse eh...

Dificile immaginarsi che il tui amico milanese sia veramente andato a smontare i pezzetti a T. Teoricamente abrebbe potuto tagliare il tubo in cima e il cioco sarebbe stato fatto. Tanto anche se il resto rimane nella moto non ha effetto perche aspira d sopra.

Guarda un po bene prima di andare a comprare roba... Forse ha fatto cosi e ti basterebbe un tubetto per ricollegare i 2 capi di tubo che ha tagliato.

 

Ma casomai i 2 pezzetti a T forse li trovi dove vendono roba da acquaristica ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per curiosita' (e se hai pazienza) prova a ricliccare il link adesso, e dimmi se ora funziona...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok... :-(

 

Ecco allora anche l'altra (mi scuso ma arrivo da altri forum dove le immagini non si possono caricare a questo modo):

 

 

100_0511.JPG

Modificato da lakota
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si.. quanto pare ha proprio cambiato tutto e soppongo che i 2 pezzi a T, i 2 tubi e le 2 fasciette (una buona trentina di € in totale) li ha fatti sparire e ti ha fatto anche pagare il lavoro.  B) 

Comincio a capire perche si puo fare la modica anche vice versa  :o  ;)

 

Quell tubo che passa di traverso con quelle 2 giunture è il tubo di scarico delle vasche.

Al posto delle 2 aggiunture ci vanno i 2 pezzi a T.

Poi il  tubo dai carbi sull altra foto lo allacci ad uno dei T e dall altro T torni in su con un altro tubo e lo accosti al primo, in modo che l'apertura verso il basso.

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si.. quanto pare ha proprio cambiato tutto e soppongo che i 2 pezzi a T, i 2 tubi e le 2 fasciette (una buona trentina di € in totale) li ha fatti sparire e ti ha fatto anche pagare il lavoro.  B) 

Comincio a capire perche si puo fare la modica anche vice versa  :o  ;)

 

Quell tubo che passa di traverso con quelle 2 giunture è il tubo di scarico delle vasche.

Al posto delle 2 aggiunture ci vanno i 2 pezzi a T.

Poi il  tubo dai carbi sull altra foto lo allacci ad uno dei T e dall altro T torni in su con un altro tubo e lo accosti al primo, in modo che l'apertura verso il basso.

 

Sisi

Come devo fare l'ho capito, solo devo trovare i giunti a T e il tubetto. In realta' quello ce l'avrei gia' anche se bianco trasparente e non nero.

La cosa peggiore e' che il moncone che e' rimasto del tubo discendente (quello della prima foto) non e' a sezione costante ma sagomato (piu' largo) nel punto di attacco ai carbs, per cui non lo posso sostituire con un tubetto normale (che non calzerebbe).

Credo che lo manterro' allungandolo utilizzando uno dei 2 giunti che mi avanzeranno dopo aver installato quelli a T...

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa peggiore e' che il moncone che e' rimasto del tubo discendente (quello della prima foto) non e' a sezione costante ma sagomato (piu' largo) nel punto di attacco ai carbs, per cui non lo posso sostituire con un tubetto normale (che non calzerebbe).

Credo che lo manterro' allungandolo utilizzando uno dei 2 giunti che mi avanzeranno dopo aver installato quelli a T...

 

I pezzi a T originali li vai a pagare 7-8€ l'uno...

Con un po di fortuna li trovi in un negozio di acquaristica.

La sezione dei tubi se ci arrivi all'incirca va gia bene. Sono solo degli sfiati e non è che passi tanta aria... Ma devono essere resistenti alla benza altrimenti si indurscono e si scrpolano.

Se il tubo in alto lo allunghi va piu che bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

I pezzi a T originali li vai a pagare 7-8€ l'uno...

Con un po di fortuna li trovi in un negozio di acquaristica.

La sezione dei tubi se ci arrivi all'incirca va gia bene. Sono solo degli sfiati e non è che passi tanta aria... Ma devono essere resistenti alla benza altrimenti si indurscono e si scrpolano.

Se il tubo in alto lo allunghi va piu che bene...

Ho fatto cosi': puo' andare come lavoro?

100_0515.JPG

100_0517.JPG

100_0519.JPG

 

Dei due tubetti trasparenti, quello verso poppa che risale e finisce aperto e' poi piegato verso il basso (finisce tra la V dei cilindri) mentre quello verso prua e' la continuazione dell'ex moncone che esce dai carburatori e scarica nella T piu' a sinistra. 

Link al commento
Condividi su altri siti

MI sembra piutosto perfetto e sono proprio curioso di sapere se era proprio quello a causare i problemi di avviamento...

Pero controlla bene che i tubetti non so possano piegare e troncare il passaggio d'aria...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto cosi': puo' andare come lavoro?

100_0515.JPG

100_0517.JPG

100_0519.JPG

 

Dei due tubetti trasparenti, quello verso poppa che risale e finisce aperto e' poi piegato verso il basso (finisce tra la V dei cilindri) mentre quello verso prua e' la continuazione dell'ex moncone che esce dai carburatori e scarica nella T piu' a sinistra. 

 

 

:signs118:

Link al commento
Condividi su altri siti

MI sembra piutosto perfetto e sono proprio curioso di sapere se era proprio quello a causare i problemi di avviamento...

Sono curioso anch'io, ovviamente.

Appena potro' verificare ve lo faro' sapere.

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè che certe modifiche fanno bene più alla testa di chi le fa che alla moto, motivo per il quale ci stanno tutte ed ho piacere che qualcuno ne trovi giovamento, ma mi chiedevo se vale la pena di fare tutto sto trambusto per non attendere qualche secondo dal primo tentativo di accensione andato a vuoto, il tempo necessario che le vaschette si riempiano di nuovo e veder ripartire la moto alla grande.

Fra l'altro se la moto rimane ferma a lungo, siete proprio convinti che non svuotare i carbs sia una cosa buona? A me non pare sia così.

 

AHO!!! Mica per polemica nè, solo per una banale riflessione col sorrisetto sotto i baffi   ;)  :lol:  :lol:  :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fra l'altro se la moto rimane ferma a lungo, siete proprio convinti che non svuotare i carbs sia una cosa buona? A me non pare sia così.

 

AHO!!! Mica per polemica nè, solo per una banale riflessione col sorrisetto sotto i baffi ;):lol::lol::lol:

forse ti riferisci alla modifica che normalmente si fa alle RD07. Anche in quel caso sarebbe piutosto sensato perche ogni volta che i carbi si asciugano rimangono residui. Se con una manciata di eiro e una mezzoretta di lavoro riesci a rimedore non vedo perche non si dovrebbe fare.

Ma se ci fai caso, lui ha una RD07a che era stata modificata tipo RD07 (non chiedermi perche) e quello che ha fatto ora e solo rimetterla in stato originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se ci fai caso, lui ha una RD07a che era stata modificata tipo RD07 (non chiedermi perche) e quello che ha fatto ora e solo rimetterla in stato originale.

 

Esatto.

Inoltre non sto parlando di pause di mesi tra un utilizzo e l'altro, ma di alcuni giorni, max due settimane.

Vedere che fatica ad avviarsi e che ogni volta lo fa solo a uno, soprattutto quando in origine andava benissimo, non mi piace affatto.

La tattica del far girare un po', aspettare e riprovare non e' (almeno nel mio caso) cosi' efficace: si tratta il piu' delle volte di doverci riprovare tre, quattro, cinque volte soffrendo nel sentire batteria e motorino lamentarsi...

 

Poi magari prendo in mano il Dominator li' di fianco, fermo da due mesi, tiro l'aria e quello parte come se niente fudesse...

Modificato da lakota
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto.

Inoltre non sto parlando di pause di mesi tra un utilizzo e l'altro, ma di alcuni giorni, max due settimane.

Vedere che fatica ad avviarsi e che ogni volta lo fa solo a uno, soprattutto quando in origine andava benissimo, non mi piace affatto.

La tattica del far girare un po', aspettare e riprovare non e' (almeno nel mio caso) cosi' efficace: si tratta il piu' delle volte di doverci riprovare tre, quattro, cinque volte soffrendo nel sentire batteria e motorino lamentarsi...

 

Poi magari prendo in mano il Dominator li' di fianco, fermo da due mesi, tiro l'aria e quello parte come se niente fudesse...

 

La mia dopo 2 settimane si mette in moto da sola appena sente che apro il garage...!!!! :lol:  :lol:  :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...