Vai al contenuto

Utensili Da Sottosella


NeoAfricano

Messaggi consigliati

Forse mi sono spiegato male, scusate..... Io intendevo dire comprare un tool tube già fatto... Si trovano a prezzi bassi Io ho questi

 

Si si, lo conosco... 

Solo che tutto sommato il tubo dell cesso ha sempre dei vantaggi.

 

Il tubo del cesso lo puoi fare della lunghezza che ti pare.

Cioè, non troppo lungo perche altrimenti in piega strisci per terra. Non troppo corto perche altrimenti perdi posto e magari non ci stanno i ferri lungi.

Le fascie le puoi spostare dove vuoi e se ci fai caso, le viti del mio le ho fatte passare nel l'aluminio proprio dove è doppio. 

 

Come estetica non è che sia tanto piu bello il ToolTube.

 

Poi per montarlo davanti al poaramotore c'è un altro problema.

Il diametro dell ToolTube stesso e di 84mm. Ma vedi un po quanto rimane staccato dalla base.

Se riccordo bene non ci sarebbe stato perche ci sarebbe andato a sbattere la ruota ant.

 

E su una cosa non ci piove

La posizione davanti al paramotore è proprio una figata. ovvio che se quel tubo è pieno di ferri ha anche un certo peso., ma in quella posizione non lo senti affato. Se metti anche solo 1/4 del peso nel bauletto te lo senti molto di piu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le foto Lex!

 

mmmm....qualcosa me lo faceva sospettare....

 E qui sorge domanda spontanea: la gomma, con il cacciagomme, viene via facilmente??...indagherò fra i vari post!

 

Io provo a risponderti anche se siamo VERAMENTE off topic: certamente non puoi pretendere che le gomme al solo guardarti armeggiare le leve schizzino via dai cerchi e si vadano a nascondere dalla paura. No, purtroppo un po' di fatica la devi fare, per quella anteriore meno, per quella posteriore molta di più. Basta avere le giuste leve (io preferisco almeno 2 lunghe) e sapere la tecnica giusta per smontarle dai cerchi senza cadere in depressione e tentare il suicidio per non essere riuscito a smuoverle.

A tal proposito troverai su youtube molti ottimi consigli su come effettuare il lavoro da solo.......sarebbe meglio la prima volta che un amico capace ti facesse vedere "sul campo" come fare ma se questo non è possibile vedere alcuni passaggi FONDAMENTALI (come lo stallonamento ad esempio...) anche in video aiuta. A me ha aiutato.....e tanto, il resto lo fa la pazienza, la forza, la voglia e la pazzia.........!   ^_^  ;)    

Link al commento
Condividi su altri siti

il resto lo fa la pazienza, la forza, la voglia e la pazzia.........!   ^_^  ;)    

Che strana sensazione, oggi è la seconda volta che mi ritrovo d'accordo con te... sarà mica che sto invecchiando...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Dom per la risposta. In vero (brevemente per evitare troppi OT) lo immaginavo: basta pensare quante imprecazioni certe volte devi tirare in bici quando i cerchietti del copertone sono particolarmente rigidi ( ma è solo kevlar di solito) o hai dei cerchi con gola alta (alto profilo).

Comunque prima o poi provo. Adesso è prematuro, sono molto, ma molto neofita....

Link al commento
Condividi su altri siti

OT ...scusate ...tranquillo neoafricano , ci siamo passati tutti, io mi misi un sabato e una domenica in garage a smontare , togliere il copertone e rimontare tutto davanti e dietro , finche presi uun pò di pratica ....da quel giorno non ho più bucato !!!! ...però in compenso cambio quelli dei compagni di uscita :lol:  :lol: :lol:  

 

avete provato a guardare il porta atrezzi del transalp ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Tutte quelle scatole semiquadrate (anche tipo AQ o TT ecc.) saranno anche fighe ma a parte che costano un occhio, fin ora non ne ho visto una che sia stagna e sinceramente non avrei voglia di sostituire gli attrezzi una volta al anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte quelle scatole semiquadrate (anche tipo AQ o TT ecc.) saranno anche fighe ma a parte che costano un occhio, fin ora non ne ho visto una che sia stagna e sinceramente non avrei voglia di sostituire gli attrezzi una volta al anno.

 

Non piacciono neanche a me.....era solo come segnalazione per chi eventualmente fosse interessato.

 

Sinceramente per quanto quella posizione sia la migliore come baricentro e la soluzione del tubo ottima ed economica,  non ci metto niente perché poi dovrei togliere il fango con la pala. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Skatafossy per i link, non sapevo con quale "chiave di ricerca" andare!

Certo costosetti...la soluzione di Lex è più accattivante a mio modo di vedere. Quando sarà necessario proverò a realizzarne una di dimensioni più ridotte, ovviamente se trovo del materile adatto che lo renda stagno! per fortuna ho un amico che ha la ferramenta...!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi sono messo all'opera seguendo le istruzioni di Lex, stò però creando qualcosa di un pò più spartano :D
Ho usato un classico tubo in pvc con un tappo bello sigillato da una parte mentre invece sull'apertura ci stò ancora lavorando, l'idea era quella di mettere semplicemente un tappo a pressione con una guarnizionie stagna ... vediamo quello che riesco fare :P
Per il fissaggio alla moto invece ho utilizzato lo stesso identico metodo.

Spesa totale 15€ circa.

 

Appena lo finisco gli do una bella verniciata di bianco poi posto le foto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ecco il tubo finito e montato ... Alla fine l'ho fatto blu :P

Completamente stagno, testato anche in completa immersione.

 

Grazie mille Lex per l'idea! ;)

 

    Tubo%201.JPG                 Tubo%202.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il tubo finito e montato ... Alla fine l'ho fatto blu :P

Completamente stagno, testato anche in completa immersione.

 

Grazie mille Lex per l'idea! ;)

 

    Tubo%201.JPG                 Tubo%202.JPG

 

 

Lex però non ti aveva detto di usare i "braccialetti" dei discendenti delle grondaie :D  :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Non male, peccato che il brecciolino che sparerà la ruota anteriore rovinerà la verniciatura a meno che prevedi di proteggere con del kristall trasparente ...

 

Proprio per quel motivo avevo preso il tubo grigio.

Altrimenti ci sarebbero stati anche quelli neri saldabili, cosi si avrebbe potuto farne uno chiuso da un lato. Solo che allora ci sarebbe stato da risolvere il problema della verniciatura e cosi direttamente dietro alla ruota non c'è verso di fare una verniciatura che duri.

Il mio tubo dell cesso ha dei segni profondi mezzo millimetro :blink: . 

 

Ma a parte quello bello !

(Almeno un po piu bello dell tubo dell cesso  ;) )

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedrò quello che verrà fuori nel tempo :D ... Difficilmente lo rivedrò così bello e splendente, già dopo un solo giorno è già "incaccolato" di fango e polvere

 

 

Lex però non ti aveva detto di usare i "braccialetti" dei discendenti delle grondaie :D  :P

 

MMM credo di essermi perso questa parte :huh:  o quanto meno non la ricordo ... Comunque nella foto non si vede, ma nella parte interna dei "braccialetti" c'è una guarnizione di gomma morbida.

Modificato da Lorenzo86
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà è stato un puro caso, io volevo farlo bianco ma il mio vicino di garage, vedendomi smanettare con il tubo (scusate la frase un pò ambigua :D ), mi ha regalato questa bomboletta blu ... La moto è questa (è una vecchia foto):

Alla fine il blu nella moto c'è quindi ci sta abbastanza bene.

 

Mo gli faccio una foto pure con il tubo.

 

Africa%20Twin.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vede che sei tornato eh...!!! :lol:

 

 Eeeeeh già, io sono ancora qua......  :rolleyes:   :lol:  :lol:  :lol:   ;)

 

Modificato da Dom
Link al commento
Condividi su altri siti

Il tubo del cesso è bello ma non vedo dov'è la catena dello sciacquone......... :D :D :D

Ambè, questa è una sorpresa anche per me... ti piace il tubo... buono a sapersi... e a quanto pare hai anche proseliti... amici del tubo... ma dove sono capitato  !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...