Vai al contenuto

I Limiti Di Una Forcella A Flauti.


Giotek

Messaggi consigliati

Nel post "forcelle e flauti" è descritto un circuito idraulico perfetto/ideale dove è schematizzato il funzionamento della forcella,la lettura è di facile comprensione e rende bene l'idea di "cosa accade" dentro la forcella.

 

Altra cosa è se si intende MODIFICARE/metter mano ai componenti della forcella al fine di personalizzarla/modificarne il funzionamento.In questo caso si dovrà fare i conti con il REALE circuito idraulico e le cose si complicheranno,non di poco.

 

Ho scritto che il 50% di quanto descritto nell'articolo NON E'VERO,vediamo il perché:

 

Alla base di tutto ci sono le tolleranze tra i componenti della forcella,i materiali impiegati ed alcune soluzioni standard "a basso costo".chi ha mai provato ad inserire uno stelo di un mono (completo di pompante) dentro il corpo dello stesso potrà verificare la tolleranza esistente tra il piattello del pompante ed il corpo interno del mono stesso si parla di centesimi di millimetro.Questo fa si che durante lo spostamento dello stelo TUTTO l'olio che transita da una parte all'altra del pompante sia "lavorato" interamente dal pompante stesso,TUTTO.Ammesso di 1-2 decimi di millimetro il degrado della guarnizione che "fascia" il piattello....non funzionerebbe più niente ed il mono sarebbe completamente sfrenato.Questo vale anche per le cartucce forcella dove "la zuppa" è la stessa.

 

Disassemblando una forcella a flauti e verificando/misurando quali siano gli accoppiamenti "idraulici" si può facilmente constatare che tra la testa del flauto e l'interno dello stelo si parla di un "lasco" di almeno 1-1,5mm il che si traduce in una fessura di non meno di 6 cm (circonferenza del flauto)X 1-1,5mm di spessore,praticamente una VORAGINE.Sul piede dello stelo è ricavata una boccola/foro che scorre sul flauto durante il funzionamento.I flauti hanno generalmente diametri esterni di 18-22mm e la tolleranza tra la boccola ed il corpo del flauto non è minore di 1-1,5mm,un'altra VORAGINE di di 3-4 cm.Le valvole poste sul piede dello stelo sono in realtà delle boccole per lo più metalliche che si spostano di qualche millimetro su battute precise,non aprono e chiudono niente/una mazza,PARZIALIZZANO dei flussi.

 

Praticamente il circuito idraulico in questione è un COLABRODO dove esistono perdite importanti in qualunque fase di funzionamento e dove i flussi reali NON SONO quelli schematizzati nell'articolo precedente,in quell'articolo è decritta una forcella che non esiste.

 

Inutile pensare di ridurre le tolleranze o gli accoppiamenti,costoso e che non risolverebbe il problema anche perché si farebbe prima a dotare la forcella di cartucce con le quali si avrebbe una risposta"degressiva" del circuito (entro certi limiti si potrebbe variare la curva di risposta delle frenature alle varie velocità dello stelo).Una forcella a flauti è e resta un qualcosa che offre una frenatura con una curva iperprogressiva,velocità dello stelo 1 freno 1 velocità 10 freno 100,velocità 100 freno 10.000 e SOLO in piccolissima parte è possibile variare la curva di risposta,anche se si utilizzano degli emulatori a lamelle.

 

Preso atto di questo,volendo fare i conti con un circuito idraulico REALE/COLABRODO,analizzeremo gli interventi possibili al fine di ottimizzare/migliorare/personalizzare il funzionamento di una forcella a flauti.Gli interventi classici/possibili vanno dalla sola sostituzione dell'olio,alla sostituzione delle molle,all'utilizzo di regolatori di flusso,all'utilizzo di emulatori a lamelle.A volte è possibile inglobare più soluzioni.

 

Ne parleremo nel prossimo articolo,"MODIFICHE E RISULTATI POSSIBILI".

Buona giornata

 

Giotek

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se mi permetto Giotek.......visto che tra l'altro l'argomento è inerente quello postato da te in precedenza.....non sarebbe meglio continuare in un'unico 3D così che non c'è dispersione di info??

Se ne fa uno APPROFONDITO sulle forcelle e poi ne apriamo un'altro (magari...) sul mono.......e non vedo l'ora!

 

No??

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea è buona ma credo che la cosa possa farla solo od un moderatore od il web master.Essendo un nuovo iscritto non ho neanche la possibilità di modificare i miei post il che sarebbe invece utile.Prova ne è che del post/articolo "forcelle e flauti" non è uscita la foto/schema di cosa accade durante l'estensione.Ho recupato la foto,inserita nel messaggio e reinviato il tutto ottenendo il risultato di avere 2 post...(il primo andrebbe eliminato).

 

Giotek

 

per Aquilone:

i progetti iniziali sono tutti simili,non esiste forcella a flauti che offre un marcato/accettabile/funzionale freno in compressione,basta leggere i commenti sui vari forum di moto tipo l'Africa/V-strom650/Varadero/Transalp/Hornet fino al 2004/Sv650 etc.etc. poi se il tizio ha la guida tranquilla e non stressa la ciclistica...magari per lui il problema non esiste...de gustibus...

 

 

 

 

 

Scusa se mi permetto Giotek.......visto che tra l'altro l'argomento è inerente quello postato da te in precedenza.....non sarebbe meglio continuare in un'unico 3D così che non c'è dispersione di info??

Se ne fa uno APPROFONDITO sulle forcelle e poi ne apriamo un'altro (magari...) sul mono.......e non vedo l'ora!

 

No??

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei proprio convinto???Non lo sono i 110 (centodieci) proprietari di Aprilia Caponord dove sulle loro forcelle sono installati i miei regolatori di flusso o le decine e decine di persone con v-strom 650 che si sono trovati una forcella completamente diversa (in positivo),o svariati proprietari di Varadero o Transalp,non ti posto i link per serietà.Modificare non vuol dire mettiamoci una pezza ma studiare il problema e cercare una soluzione funzionale o nettamente migliore altrimenti è tempo perso/soldi buttati dalla finestra/chiacchere da bar.

 

Giotek

 

 

Si scusa , io intendevo che è quasi inutile fare modifiche, meglio cambiarle direttamente con progetti migliori, magari sbaglio non sono del mestiere.

Modificato da Giotek
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai capito qualcosa non è colpa tua,è sicuramente mia,la materia è complicata.Se posso aiutarti a capire sono qua,magari fammi poche domande e precise anche perché posso "sparare" solo altri 2 messaggi fino al 13/12...

 

 

Giotek

 

scusa, ma una spiegazione comprensibile per una persona limitata come me?

grazie in anticipo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei proprio convinto???Non lo sono i 110 (centodieci) proprietari di Aprilia Caponord dove sulle loro forcelle sono installati i miei regolatori di flusso o le decine e decine di persone con v-strom 650 che si sono trovati una forcella completamente diversa (in positivo),o svariati proprietari di Varadero o Transalp,non ti posto i link per serietà.Modificare non vuol dire mettiamoci una pezza ma studiare il problema e cercare una soluzione funzionale o nettamente migliore altrimenti è tempo perso/soldi buttati dalla finestra/chiacchere

 

Hai ragione Gio....ma pensa anche che si possono leggere centinaia di commenti positivi su QUALSIASI COSA nel web, come anche che l'Olocausto è una invenzione degli Americani,  e per un profano di una qualsiasi materia,  non è facile capire quando e di chi fidarsi.

 

In questo stesso forum come in tanti altri si legge di  forcelle "trasformate" da una molla progressiva, o da un olio della tale marca...del resto avendo la fortuna di essere amico di in ingegnere che lavora nella MotoGP, so di fior di piloti professionisti  che chiedono una regolazione  X alle sospensioni,   loro convinti del contrario non gli fanno nulla e quello poi dice che la moto va meglio :D ...l' effetto placebo è molto potente.

 

A scanso di equivoci preciso che è UN DISCORSO IN GENERALE  non mi stò riferendo a te ne mettendo minimamente in dubbio le tue capacità e conoscenze tecniche  e sono molto felice che tu abbia deciso di spiegare qualcosa a dei profani, ma tu stesso hai iniziato dicendo che la forcella a "Flauti è una forcella di serie B", e credo che il dubbio  di Aquilone sia lecitamente passato per parecchie teste.

 

Personalmente questo pensiero già lo avevo oltre 10 anni fa quando mi sono liberato della forcella originale in favore di una Marzocchi Magnum, tranne poi scoprire che questa non era quella bomba che mi  avevano detto :( ....ma questo è un altro discorso che magari se ne avrai voglia faremo più avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

POI ANDANDO AL SODO , SE VOLESSI PRENDERE I TUOI REGOLATORI- FAI LO SCONTO, SEMPRE SE RIENTRO NEL111 , SE INVEVE RIENTRASSI NEL 112 O 113 FAREI PASSARA UN PO DI TEMPO , 115 VIGILI DEL FUOCO MI VA BENE , 118 LO EVITEREI ....... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun problema a diventare socio,illustratemi cosa devo fare.I regolatori non sono in vendita,non li vendo separatamente ma fanno parte delle forcelle che preparerò.Questo onde evitare che cadano in mano a chi non sa impiegarli,o non usa l'olio che indico o che non ci siamo perfettamente capiti circa la forcella dove debbono essere impiegati.Non sono un tornitore o venditore di pezzi.Quando si comincia a parlare di sconti...si comincia male,preferisco leggere che se non funzionano mi rendi i soldi (e lo accetto).

 

Per Skatafossy:

conosco bene il web...ho letto l'articolo di un tizio che suggeriva come migliorare il funzionamento dei mono TTX Ohlins,dove secondo lui si poteva intervenire,come intervenire...roba da controcazzi ed ho letto e leggo roba che ad un fiorentino (che ha sempre voglia di scherzare)fa sbellicare dal ridere,cose che non hanno alcun fondamento tecnico/scientifico,gente che legge gli articoli di altri e poi li commenta inventandosi cosa non c'era scritto e scrivendo delle stronzate perché non hanno capito quello che hanno letto.Sul web c'è di tutto,sono vaccinato.

 

Io ho le mie idee,il mio modo di operare ed a me interessano SOLO i Feedback sul mio operato,il resto è fuffa.

Giotek

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene ora ti ho capito, il cambio forcella non me lo posso permettere, poi se hai "creato" qualcosa di funzionale , tanto di capello, io ammiro chi riesce a fare buone cose.

Per diventare socio segui il forum, c' è il responsabile per ogni regione, non è obbligatorio sei un buon ospite, se diventi socio hai promozione sui messaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa poi non ho capito se li monti sulle forcelle originali preparate da te o su nuove forcelle, ora per cortesia onde evitare di chiederti sempre scusa, rispettando la tua maggiore età e la tua conoscenza in materia fai in modo che capiamo tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se continui a chiedermi scusa e SOPRATUTTO poni in ballo la mia età ti mando subito a quel paese.Io PRETENDO un rapporto paritario dove il rispetto è la regola e dove è ammesso scherzare.AMMESSO che io abbia delle conoscenze questo non mi pone su un gradino più alto del tuo perché prima di essere un componente del forum TU ed IO siamo delle PERSONE.Puoi non capire una mazza di sospensioni ma magari operi a cuore aperto sui bambini od hai conoscenze che io non ho e quindi IO e TE cerchiamo di arricchire il forum con i nostri scritti del resto non mi importa un....

 

Riguardo ai regolatori di flusso è semplice,sono 2 pezzi di allunio che possono costare 1 euro come materia prima,40 minuti di tornio come tempo per realizzarli e quindo potrei venderli a 30-40 euro.Ma in quei componenti c'è una filosofia di progetto e conoscenze alle quali va dato un valore,PRETENDO che sia dato un valore.NON ammetto l'idea che per cause varie il tutto non funzioni,non AMMETTO che su qualunque forum si dubiti dello loro funzionalità per cui li realizzo ed installo SOLO io sulle forcelle.Questo vuol dire che sono molto felice di provare le moto sulle quali li istallo e verificare i risultati con "chi mi ha dato fiducia".L'alternativa è di ricevere gli steli con una PRECISA descrizione (scritta)del tipo di uso del mezzo (e principale)/peso del pilota/sensazioni negative avute dalla forcella originale ed in questo caso posso intervenire,sarà mia cura verificare il tipo di molla installato (preferibile se mi viene indicato).

 

Non mi far sentire vecchio,sono solo anziano e non ancora rincoglionito.

Un salutone

Giotek

 

 

Scusa poi non ho capito se li monti sulle forcelle originali preparate da te o su nuove forcelle, ora per cortesia onde evitare di chiederti sempre scusa, rispettando la tua maggiore età e la tua conoscenza in materia fai in modo che capiamo tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, quindi ti portano la moto o ti spediscono le forcelle, il cliente ti da i suoi dati e uso della moto e tu applichi la tua passione. Come anni ti frego io sono del 75, come rincoglionimento bisognerebbe testarlo con relativa giuria ( io vado molto a giorni ) tu magari sarai mentalmente giovane, buono per te.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...