Vai al contenuto

Tankerite E Similari: Servono?


fabioporzi

Messaggi consigliati

Eccomi qui con la mia "nuova" RD03 utilizzata per la prima volta per andare a Nerito. Bruno, il venditore, mi aveva avvertito ma io, anche a causa dei sensibilmente minori consumi rispetto alla mia RD04, ho lasciato comunque troppo carburante nel serbatoio. Che fare? Mi hanno detto che il trattamento dura poco...

Qualcuno lo ha fatto? Con quale prodotto? Help me please

 

186d92594c44c73736885f4aeb16ecf1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui con la mia "nuova" RD03 utilizzata per la prima volta per andare a Nerito. Bruno, il venditore, mi aveva avvertito ma io, anche a causa dei sensibilmente minori consumi rispetto alla mia RD04, ho lasciato comunque troppo carburante nel serbatoio. Che fare? Mi hanno detto che il trattamento dura poco...

Qualcuno lo ha fatto? Con quale prodotto? Help me please

 

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque i trattamenti tipo Tankerite preservano il serbatoio dalla ruggine ma non chiudono i fori, se piccoli risolvi  per un periodo limitato come ti hanno già detto.

Saldare e poi trattamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui con la mia "nuova" RD03 utilizzata per la prima volta per andare a Nerito. Bruno, il venditore, mi aveva avvertito ma io, anche a causa dei sensibilmente minori consumi rispetto alla mia RD04, ho lasciato comunque troppo carburante nel serbatoio. Che fare? Mi hanno detto che il trattamento dura poco...

Qualcuno lo ha fatto? Con quale prodotto? Help me please

 

scusa che vuol dire ho lasciato troppo carburante nel serba? d'inverno (in rimessaggio) il serbatoio va svuotato? e perchè non ho capito

 

Se il serbatoio è bucato la tankerite non serve a niente. Devi farlo saldare (auguri).

 

e il classico stucco metallico con la tankerite? per saldarlo prova da un radiatorista (non un meccanico ma uno cha fa solo radiatori e serbatoi)

 

Ovviamente non è bucato...

perde dall'attacco al telaio.....

 

il serbatoio della piccola ha due rubinetti e due sonde mi pare ( la mia perde dalla sonda e scorricchia un pochettino come la tua)

 

Scusami ma non ci arrivo....un serbatoio che perde e non è bucato?

 

qui c'e' un bel thread dei guzzisti sui serbatoi (e loro stanno messi mooolto peggio ;)

http://forum.animaguzzista.com/viewtopic.php?f=1&t=52375

 

ciao, marco

Link al commento
Condividi su altri siti

due settimane fa ho avuto un problema al serbatoio della mia tenerè,gocciolava benzina..si stava sfaldando e marcendo in un punto...mi hanno tagliato il pezzo,saldato il mancante e fatto un trattamento con resina internamente..nn so cosa sia,è rossa e mi hanno detto che cosi dura tutta la vita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho usato la tankerite per il serbatoio di una shadow 600.

Il trattamento non è studiato per chiudere i fori ma per preservare il serbatoio dalla ruggine.

Tuttavia se la perdita è veramente piccola, è probabile che il trattamento la elimini, magari quando fai il trattamento metti il serbatoio in posizione tale da far depositare un po di materiale in più nel punto della perdita.

Il trattamento può comportare il sollevarsi della vernice nel punto dove è danneggiato il serbatoio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Collider:

fabioporzi, on 04 Dec 2014 - 3:18 PM, said:snapback.png

Eccomi qui con la mia "nuova" RD03 utilizzata per la prima volta per andare a Nerito. Bruno, il venditore, mi aveva avvertito ma io, anche a causa dei sensibilmente minori consumi rispetto alla mia RD04, ho lasciato comunque troppo carburante nel serbatoio. Che fare? Mi hanno detto che il trattamento dura poco...
Qualcuno lo ha fatto? Con quale prodotto? Help me please

 

scusa che vuol dire ho lasciato troppo carburante nel serba? d'inverno (in rimessaggio) il serbatoio va svuotato? e perchè non ho capito

 

Significa che chi mi ha venduto la RD03 mi aveva avvisato di non lasciare troppa benza nel serbatoio, invece io ho usato la moto, sono andato alla mototendata e ho parcheggiato la moto con troppa benza e quindi avevo la perdita.

Uso la moto tutto l'anno non faccio mai rimessaggio....

 

Grazie per i consigli: adesso studio e vediamo il da farsi

So che i serbatoi si saldano e mio padre ne ha saldati tanti, ma è sempre un rischio...bisogna fare attenzione....

mio padre dice di utilizzare lo stagno per un piccolo foro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tuo serbatoio si è forato conviene farci un trattamento, perché sarà stato aggredito dalla ruggine.

Il problema è che ora il foro è piccolo però se tratti il serbatoio con un antiruggine(vivamente consigliato) potrebbe diventare più grande.

Io ho fatto cosi:

Svuotato il serbatoio

Lavato abbondantemente con acqua

Lasciato il pieno d'acqua e osservato il punto della perdita.

Svuotato l'acqua e messo il liquido per rimuovere la ruggine , fatto agire per i tempi consigliati.

Lavato il serbaoio prima con acqua e poi con alcol etilico.

A questo punto se il foro si è ingrandito lo noti perché nel lavaggio ti accorgerai se trafila la stessa quantita di acqua

Metti lo stagno o un bicomponente nel punto della perdita.

Per creare uno spessore maggiore di "film" ho fatto prima il trattamento con il primer.

Asciugato il primer via con tankerite gum, e posizionato il serbatoio in maniera tale da far depositare un po di tankerite in più nel punto del foro.

Lasciato asciugare con pazienza.

 

In realtà questa è la versione affinata della tecnica perché quando l ho fatto confidai che la tankerite risolvesse il problema da sola e cosi non è stato, quindi il passaggio stagno/bicomponente l'ho fatto dopo.

 

Dopo tre anni tiene ancora.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo letto qualcosa sui serbatoi poco tempo fa, confermo anch'io che la suddetta serve solo a preservare dalla ruggine. Anche a me non è chiaro il discorso del serbatoio pieno, ho sempre saputo e così mi e stato confermato dal padre del mio meccanico (collezionista di moto d'epoca) che, in caso di rimessaggio il serbatoio deve essere il più pieno possibile, questo per evitare la formazione di condensa che è causa della ruggine. Ovvio che se una moto resta ferma 20 anni, che il serbatoio sia pieno o a metà non cambia niente, la benzina evapora e si formerà una sorta di gelatina corrosiva e dall'odore nauseante (tipo putrefazione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'amico Fabio la moto la usa, se ho capito bene il suo serbatoio con poca benzina non perde, con il pieno si.

Per il rimessaggio invece è come dite voi, conviene tenere la moto con il pieno o a secco, , però andrebbe smontato il serbatoio pulito e svuotato per benino ecc ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...