Vai al contenuto

"la Ga' De Respira'...."


Bigmauri

Messaggi consigliati

...me l'ha detto in bergamasco un vecchio (secondo me Mago) meccanico di moto enduro  ! dice che i filtri a secco funzionano bene da nuovi ma dopo due giorni specialmente di strade bianche perdono 30-40 % di passaggio aria.

Mi dice "..quando spalanchi il gas gli devi dare tanta benza ma anche tanta aria se no' si strozza ,uguale allo scarico il motore non deve lavorare per pompare fuori i gas combusti.." in effetti tutte le moto da off che ho avuto e che ho ,solo filtri spugna oliati....allora via alla modifica .

Allo scarico una GPR trioval inox ( quando posso senza DB killer) all'aspirazione la modifica di seguito.Niente di nuovo per carita',niente prova su banco ,solo impressioni di guida che secondo me sono più' che positive,la moto così' e' molto più' pronta da subito in tutte le marce senza avere vuoti.

Dimenticavo ,non ho toccato niente della carburazione.

 

il coperchio rosso per differenziare il filtro spugna da quello secco,di "calze2 ne ho fatte due in un attimo la sostituisco e butto la sporca in un recipiente con acqua calda e Svelto ,il giorno dopo una strizzata,lascio asciugare un po' olio e la metto in un sacchetto pronta all'uso.

 

Spero di non annoiarvi troppo ,ma io mi sono divertito con le Vs modifiche,spero che vi divertiate anche voi.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stesso lavoro che devo fare io tra un migliaio di km, quando sarà ora di cambiare il filtro. Come te ci ho già abbondantemente a che fare con il filtro del K.

 

Come spugna però avrei preferito qualcosa di più "serio", tipo quella della TwinAir, però non si trova sfusa, bisognerebbe cannibalizzare qualche filtro di moto da off. Sta qua della molossi come ti pare? :S

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con le spugne ci ho lavorato prima e ti posso dire che e' solo una questione di densità' diverse,questa presa così' veloce su ebay  ha due densita' diverse ,la rossa più' leggera ( filtra il grosso) e la nera densita' un po' più' pesante per filtrare il fine.....non e' male....


x gianfranco

 

come hai fatto con le mie foto? ne ho un sacco da caricare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Work in progress! La struttura è già pronta e pulita, aspetto presso il ricambista che arrivi la spugna e poi posto le foto, comunque io la spugna la uso solo in strada, in off preferisco la carta per preservare il motore, tranne in inverno con fango, di polvere se ne vede poca!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel lavoro Bigmauri, io monto il K&N ma ho ancora quello vecchio originale, posso usare la struttura e provo anch'io con quello in spugna, grazie per la guida ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io continuo a pensare che per l'off e' meglio la spugna ben oliata,ho una Honda 4rt per trial-motoalpinismo e' ad iniezione (quindi ancora più' delicata da quel punto di vista ) e monta spugna oliata.

Con la spugna quando smonti il filtro la cassa dello stesso dentro e' bella pulita (l'olio cattura tutto) quando intervieni su filtro carta sporco va in giro un sacco di polvere,una parte e' sicuro "va di la'".

Poi ,io non so la vostra,ma la mia moto fra Km ,anni che ha ,maltrattamenti vari subiti se proprio passasse un po di polvere nei cilindri SE LA MAGNA !

la mia e' una bestiaccia ! ama essere maltrattata !

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto bisogna stabilire la densità ! Quale la migliore per la nostra regina?

Fine;

Media/Fine;

Media;

Media/Grossa;

Grossa;

Chi ha già fatto l'esperienza, può postare su questo thread le sue opinioni/ impressioni, e dare un consiglio!

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe trovare però il sistema di fissare la spugna alla struttura del filtro senza incollarla altrimenti lavarla e oliarla poi è impossibile.

 

L'olio per filtri spray è una cagata (va bene per gli scooter), non penetra in tutta la spugna, bisogna inzupparlo per fare un bel lavoro però se è incollato all astruttura poi non si riesce a "strizzare" per rimuovere l'eccesso.......stessa cosa per lavarlo (io uso detersivo liquido per lavatrice e sapone di marsiglia).

 

Appena ho un filtro da buttare studio qualcosa anch'io per la RD07

Link al commento
Condividi su altri siti

Io continuo a pensare che per l'off e' meglio la spugna ben oliata,ho una Honda 4rt per trial-motoalpinismo e' ad iniezione (quindi ancora più' delicata da quel punto di vista ) e monta spugna oliata.

Con la spugna quando smonti il filtro la cassa dello stesso dentro e' bella pulita (l'olio cattura tutto) quando intervieni su filtro carta sporco va in giro un sacco di polvere,una parte e' sicuro "va di la'".

Poi ,io non so la vostra,ma la mia moto fra Km ,anni che ha ,maltrattamenti vari subiti se proprio passasse un po di polvere nei cilindri SE LA MAGNA !

la mia e' una bestiaccia ! ama essere maltrattata !

 

In linea di massima sono d'accordo, ma devi considerare che con un trial ed un enduro non ci fai 200.000km :rolleyes:

 

Il ragionamento di Teo è  corretto, si fa presto a dire filtro in spugna, ma la manutenzione è quella che fa la differenza.... quando è ben lavato e asciugato si deve  ben impregnare di olio e poi strizzare come si deve altro che spray...!!!

 

Se proprio dovessi allora mi comprerei un K&N, ma sinceramente non capisco il perché, per ottenere cosa DI SIGNIFICATIVO  alla fine...??? :huh:

 

Respira un po' meglio ok ma tanto resta un cancello. :D

 

Devo ammettere che per questa faccenda risento troppo dell' "imprinting" di Boano per valutare serenamente... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

provo a dare una mia risposta a tutti :

 

X Ultimo : la densita' che trovi dal tuo rivenditore (se doppia meglio) per filtri aria moto tanto quello che fa tutto e' l'olio che gli metti e ovviamente ogni quanto lo pulisci (se faccio strade bianche tutte i gg)

 

x Teo : scusa ma non ho descritto bene il lavoro che ho fatto ,il "tubo" di spugna e' incollato solo sulla propria giunta e realizzato con una misura leggermente più' stretto del cilindro forato,poi calzato facendo affidamento sulla leggera elasticità' della spugna ( io ne ho fatto due,quando monto uno l'altro e' al "lavaggio")

 

x Skatafossy : la mia RD03 ha solo 44.000 km (sarà' vero? io l'ho presa usata ) ma il Fantic 240 che ho dal 84 ne ha fatti almeno il doppio tutti in off con filtro spugna ,anzi gommapiuma dei divani oliato con tutto quello che mi avanzava nel garage.

A tal proposito anch'io prima oliavo mettendo la spugna in un sacchetto di cellophane con l'olio chiudendo e strizzavo e imbevevo,poi ho trovato questo spray della Castrol molto viscoso e appiccicoso ,spruzzo dentro e fuori il"tubo " di spugna e secondo me e' una bomba.

Boano,e' sicuramente una persona da ascoltare ,pero' viene da chiedersi perché' tutte le moto e auto "stradali" usano filtri a secco mentre per l'off si vede solo spugna oliata.

 

Hai ragione comunque ,rimane un cancello ,ma a noi piace metterci le mani e pensare (a volte a torto ) di migliorarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

x Skatafossy : la mia RD03 ha solo 44.000 km (sarà' vero? io l'ho presa usata ) ma il Fantic 240 che ho dal 84 ne ha fatti almeno il doppio tutti in off con filtro spugna ,anzi gommapiuma dei divani oliato con tutto quello che mi avanzava nel garage.

A tal proposito anch'io prima oliavo mettendo la spugna in un sacchetto di cellophane con l'olio chiudendo e strizzavo e imbevevo,poi ho trovato questo spray della Castrol molto viscoso e appiccicoso ,spruzzo dentro e fuori il"tubo " di spugna e secondo me e' una bomba.

Boano,e' sicuramente una persona da ascoltare ,pero' viene da chiedersi perché' tutte le moto e auto "stradali" usano filtri a secco mentre per l'off si vede solo spugna oliata.

 

Hai ragione comunque ,rimane un cancello ,ma a noi piace metterci le mani e pensare (a volte a torto ) di migliorarla.

 

E' vero ..... il fatto di metterci le mani poi un vantaggio grande ce l'ha, e cioè che si finisce per conoscere molto  bene il proprio mezzo, a volte anche sbagliando e imparando dai propri errori....e da quelli degli altri anche.

 

Il motivo per cui per l'off si utilizzano filtri in spugna è perché questi si possono lavare e rigenerare, mentre quelli il carta "appiccicosa" non si posso pulire in nessuna maniera, soffiarli con il compressore è una pia illusione perché il grosso dello sporco visibile lo togli ma quello che intasa i micropori rimane lì ed è quello che conta.....

mentre quello in spugna una volta trattato è come nuovo, ed in certe situazioni limite come una tempesta di sabbia ci potrebbe essere la necessità di farlo anche dopo un solo giorno di utilizzo.

 

Anche se in questi caso c'è sempre la variabile umana, ovvero chi fa la manutenzione e come....

per lavoro mi è capitato spesso di utilizzare prodotti altamente tecnologici per l'edilizia che mi erano stati sconsigliati da altri perché "non funzionano".....invece poi ho capito che erano loro che non li avevano utilizzati come da manuale.

 

Comunque ascolterò le vostre esperienze e ne trarrò degli insegnamenti per il futuro.

 

PS...una volta ho letto che un ragazzo aveva lavato con acqua e sapone il filtro originale. :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

PS...una volta ho letto che un ragazzo aveva lavato con acqua e sapone il filtro originale. :blink:

 

vabbè quando gli è rimasta in mano solo la struttura e ha visto la carta a brandelli, si sarà reso conto dell'immane c****ta! :rolleyes:  

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbè quando gli è rimasta in mano solo la struttura e ha visto la carta a brandelli, si sarà reso conto dell'immane c****ta! :rolleyes:  

 

No no l'ha rimesso su :huh: ......non mi ricordo il nick, ma magari se è all'ascolto ci dice come è andata....

Link al commento
Condividi su altri siti

In offroad si usa quello in spugna oltre al fatto della lavabilità perchè non è troppo difficile bagnarlo e in quel caso continua a funzionare (nei peggiore dei casi si asmonta, una strizzata e via .....dopo aver svuotato il motore :) )

 

Io però al posto di fare un cilindro che sta dentro a pressione lo avrei fatto avvolgente alla struttura e con un bordino che va a schiacciarsi sotto al coperchio in modo che la spugna non possa muoversi in nessun caso e i bordi rimangano ben sigillati.

 

Quando il motore aspira fa una bella depressione e se il filtro è un po' tappato non ci mette niente a rivoltarlo e ad aspirare terra ....... già visto in gare polverose inchiodare moto in questa maniera. Su un Africa Twin anche se l'elemenmto filtrante è abbastanza piccolo credo sia abbastanza improbabile vista la destinazione d'uso della moto (soprattutto su una 07 .... su una 03/04 che aspirano sotto la sella se capita di insabbiarsi è facile riempire la cassa filtro......) però meglio essere sicuri specialmente sul filtro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Rieccomi! La carcassa era già pronta

image.jpg

Ho tagliato tutta la carta con un cutter e poi ho tolto la colla con uno scalpello da falegname della larghezza adatta!

image.jpg

Poi ho perso un foglio di spugna per filtro ed ho misurato solo la distanza di alloggio in altezza quindi ho proceduto al taglio della spugna per tutta la sua lunghezza.

Immagino i fogli di spugna siano di dimensioni standard e quindi il lato maggiore del rettangolo copre a misura la nostra carcassa, avendo quel minimo di elasticità per inserirla!

image.jpg

image.jpg

Ed ecco fatto! La spugna si alloggia bene all'interno della carcassa grazie a quel bordino sulla lamiera che la trattiene, ma quel bordino quando si deve inserire la spugna scorre perchè è arrotondato, ma quando si deve togliere fate un pò di fatica in più perchè presenta il taglio e aggancia la spugna!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...