Vai al contenuto

Trip-


Igio

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti. Sono Luigino "Igio" e mi si presenta un problema con il trip. Funziona tutto ma non mi segna i chilometri parziali. Cioè si resetta, l'orologio funziona e tutto il resto và, ma non segna iio chilometri parziali. Il contakm analogico funziona perfettamente. Ho pulito e lubrificato tutti i connettori ma senza risultato. Qualche idea? Help... Grazie in anticipo. Ciao. Ig

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere quando si parla di trip il primo consiglio è quello di cambiare i condensatori che dopo un pò di anni si logorano e danno origine a problemi simili.

Se non sai farlo puoi mettere l'apparecchio nelle mani di un elettronico esperto che saprà cosa fare... spero!!!

In ogni caso su questo argomento ci sono interi capitoli di questa enciclopedia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Kit. Avevo letto le varie soluzioni, ma mi lascia perplesso il fatto che tutto funziona tranne i parziali. Se fossero i condensatori non dovrebbe funzionare niente. Mi viene da pensare che potrebbe essere il sensore che rileva gli impulsi dal contachilometri, ma non vorrei dire una ca@@ata. Grazie. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere quando si resetta è perchè i condensatori non mantengono la carica, compito a loro affidato. Però ovviamente potrebbe anche essere altro. Pensando che tu non sapessi ti ho indicato la strada più frequente e più nota. Del resto ninzò! Nella peggiore delle ipotesi, mi pare che a Termoli ci sia qualcuno che ripara i Trip delle nostre Regine...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho problemi col trip. Parto e funziona tutto, ma dopo pochi km si spegne. Si riaccende da solo (resettato in orario e km) e sui ri spegne poco dopo. Così per 2 o 3 volte e poi si spegne del tutto. Lascio la moto al parcheggio qualche ora, la riprendo e stesso copione di prima...è l'alimentazione?

(scusa se ti sto rovinando il post, ma non vorrei aprirne uno quasi uguale)

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere quando si resetta è perchè i condensatori non mantengono la carica, compito a loro affidato. Però ovviamente potrebbe anche essere altro. Pensando che tu non sapessi ti ho indicato la strada più frequente e più nota. Del resto ninzò! Nella peggiore delle ipotesi, mi pare che a Termoli ci sia qualcuno che ripara i Trip delle nostre Regine...

 

I condensatori dell trippo non hanno la funzione da "batteria di soestegno" per quando la moto è spenta, come farebbero forse pensare.

Per quello c'è il filo rosso/verde che porta corrente direttamente dalla batteria anche senza chiave. Infatti se stacchi la batteria anche solo per mezzo secondo il tripp si risetta. Cosa che non succederebbe se i condensator farebbero da batteria di soestegno.

 

Se i chilometri li conta ma poi continua a perderli (specialmnte dopo un fermo) sono tendenzialmente i condensatori.

 

Se i chilometri invece non li conta proprio è piu probabile che si sia fuso qualche elemento elettronico sulla schedina nell tachimetro analogico o un contatto fasullo di uno dei 2 fili fra schedina e trippo. Cioè il blu/bianco (impulsi +) o verde/nero (impulsi -)   

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho problemi col trip. Parto e funziona tutto, ma dopo pochi km si spegne. Si riaccende da solo (resettato in orario e km) e sui ri spegne poco dopo. Così per 2 o 3 volte e poi si spegne del tutto. Lascio la moto al parcheggio qualche ora, la riprendo e stesso copione di prima...è l'alimentazione?

(scusa se ti sto rovinando il post, ma non vorrei aprirne uno quasi uguale)

 

Se si spegne dell tutto, cioè si risetta anche l'orilogio penserei piu a connessioni fasulle sui fili, fusibili o poli batteria.

Tieni conto che 1 millisecondo di mancanza di corrente al trippo basta per farlo crashare e a volte basta un fusibile venato per farti smontare mezza moto per niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tuttti. Problema trip master: Dopo aver sostituito TUTTI i condensatori sostituibili il mio trip ancora non funziona! Spiego meglio: Accendo e tutto è in regola. L'orologio segna l'ora perfettamente esatta, e il contakm parziale è resettato e segna zero km. Parto e dopo aver percorso circa un km il parziale segna 100 metri! Ho provato con un gps e quindi non c'è possibilità di errore di lettura da parte mia! Dopo aver percorso 3,6 km (da GPS) il trip segna 1km e 600 metri. N.B. Il trip non si azzera da solo ma unicamente premendo l'apposito tasto. ERGO: il trip funziona benissimo. Io credo che il problema sia nel sensore magnetico che si trova nel contachilometri analogico. Dal manuale Haynes dicono di controllare la tensione in uscita, misurabile facendo girare la ruota. La mia domanda è: potrebbe essersi ossidato qualcosa con la salsedine dell'oceano all'interno del contakm stesso? In questo caso è possibile smontare il sensore e pulirlo oppure l'unica possibilità è cambiare  "in toto" il contakm analogico? Grazie per le risposte. Un saluto.    Igio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

RAGA HELP!!

 

ho rimontato tutto

voltometro termometri rele fendinebbia....

poi provo la moto, tutto ok ma dopo 11 km di test... i 3 trip non camminano piu!!!

ho resettato spento e riacceso, inizialmente era ripartito, ovvero ha contato 1,6 km poi il nulla è fermo li!

sarà dovuto alla modifica dell'impianto elettrico che ho fatto?

booh non si finisce mai ohhh

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema trip apparentemente risolto. Dopo aver sostituito i condensatori (tutti) grazie a "quel gran genio del mio Amico" ho rimontato il tutto e all'inizio non funzionava. Poi la seconda volta che ho usato la Regina TUTTO è tornato alla normalità!! Grande Regina!! Unica VERA Moto! Ciao a tutti. Igio

Link al commento
Condividi su altri siti

Per sostituire i condensatori serve..esser capaci. Io sono una capra per via di elettronica ma per fortuna ho un buon amico che è un vero genio. Ho comprato i condensatori e il lavoro sporco lo ha fatto lui, altrimenti io non sarei stato in grado. Per il tipo dei condensatori cerca nel sito e trovi tutti i codici. Si comprano on-line da RS Component e in pochi giorni ti arrivano a casa. Ciao. Igio

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...